Shock leadr in trecciato ..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Azazele
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra i garisti delle mie perti (tra cui gente che agli ultimi italiani è arrivato quinto ..) si sta diffondento la pratica di sostituire shock leader classico con un treciato .

    Io lo ho provato e devo dire che la canna è piu reattiva al lancio e ovviamente il filo esce meglio che un 70 .... (mulo fisso ovviamente)


    Voi lo usate ?

    che ne pensate ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Io lo usavo per la paf alle mormore, ma poi l'ho sostituito con lo shock leader conico.
    A surf solo nylon
     
    Top
    .
  3. Azazele
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uso anche io solitamente gli spezzoni di conico , ma mi dicevano che quando lanci in ground il trecciato esce meglio e la canna risponde prima...


    si psrla sempre in pesca e con fisso
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io l'ho usato qualche volta sui fissi con in bobina fili del 0,20/0,22 pescando a paf ma mai a surfcasting dove non vedo l'utilita' di avere in bobina uno 0,35 e fare lo shockleader con un 0,25 senza poi parlare del fatto che i trecciati sono una vera e propia calamita per le alghe
    PS comunque se decidi di provarli usa un salvadito robusto che il multifibra tagliano che è una bellezza
     
    Top
    .
  5. Azazele
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capisco ..

    Quindi per una PAF con ricerca della distanza e filo sottile puo essere usato..

    In effetti credo che piu che a surf lo usino con fili sottili e PAF
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356
    Like
    +14

    Status
    Offline
    Usato e strausato a PAF con i fissi, usavo anche .14 in bobina e trecciato del 18, l'unico problema è che non ha praticamente allungamento.
    Se lo provi, come ti ha già detto Scirocco metti un salvadito robusto e quando lanci, serra bene la frizione.
    p.s. anche per me ha senso solo a PAF.
     
    Top
    .
  7. zziplex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a spaccare dita e qualche anello...????
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zziplex @ 17/8/2011, 15:06) 
    a spaccare dita e qualche anello...????

    L'ho usato per anni lo shock leader di trecciato e pur non avendo anelli in sic non ho mai avuto problemi.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    290
    Like
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    io lo uso sia a paf sia surf, stile di lancio side e ground mulinelli fissi e qualche volta anche con il rotante la senzazione e che la canna si carichi di più, con le alghe stessi problemi del nylon
     
    Top
    .
  10. sampei78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi sembra una di quelle cose messe fuori anche dal solito canale televisivo per spilare qualche euro in più dalle tasche di noi surfcasters, nylon il mio surd no è cambiato molto da quello degli albori.
     
    Top
    .
  11. Dott DJK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo uso da tanto , perché sopratutto con il fisso usare un settanta equivale ad evere una corda in acqua che prende più la corrente laterale , essendo inestensibile da un caricamento dellamcanna con minor sforzo , lo puoi abbinare facilmente a fili sottili effettuando nodi che hanno una tenuta maggiore rispetto alla pallina.
    Il naylon lo uso sui rotanti dove non si ha il problema dell'uscita del filo di diametro ragguardevole.
     
    Top
    .
  12. aladino2004
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io uso quasi esclusivamente multifibra, una sola volta ho rischiato di farmi seriamente male ad un dito "l'indice" per non avere stretto la frizione della bobbina", ma oramai le azioni che compio sono automatiche e non mi è capitato più, mi trovo meglio rispetto al conico e per mancanza assoluta di elasticità, per maggiore staticità del filo durante la fase di lancio, "il conico si può sbobbinare di qualche spira dalla bobbina prima o durante la fase di lancio e prima di staccare il dito "; logicamente questo mio parere è dovuto certamente anche al fatto che uso poco il conico;
     
    Top
    .
  13. Carlo1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leggo ora questo thread interessante e mi sorge una domanda. Se uso uno 0,20 in bobina e shock leader in trecciato dello 0.17, posso lanciare i 100 gr. in sicurezza? In tal caso che diametro di trave dovrei usare?
     
    Top
    .
  14. giucast
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scirocco @ 16/8/2011, 21:43) 
    Io l'ho usato qualche volta sui fissi con in bobina fili del 0,20/0,22 pescando a paf ma mai a surfcasting dove non vedo l'utilita' di avere in bobina uno 0,35 e fare lo shockleader con un 0,25 senza poi parlare del fatto che i trecciati sono una vera e propia calamita per le alghe
    PS comunque se decidi di provarli usa un salvadito robusto che il multifibra tagliano che è una bellezza

    Avendo in bobina una 0,35 certamente non ha senso, ma se già anche in condizioni di mare sostenuto magari con molta corrente laterale con uno 0,23/0,25 in bobina e shock trecciato dello stesso diametro aiuta a diminuire l'effetto vela e a stare meglio in pesca, quindi imho ha senso anche a surf..!!


    CITAZIONE (Carlo1 @ 2/12/2011, 12:52) 
    Leggo ora questo thread interessante e mi sorge una domanda. Se uso uno 0,20 in bobina e shock leader in trecciato dello 0.17, posso lanciare i 100 gr. in sicurezza? In tal caso che diametro di trave dovrei usare?

    Penso dipenda molto dalla canna e dal tipo di lancio, direi che con una canna parabolica e un above sei in sicurezza usando come trave almeno un buon 0,35..!
     
    Top
    .
  15. abuno
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sasasurf @ 17/8/2011, 20:14) 
    io lo uso sia a paf sia surf, stile di lancio side e ground mulinelli fissi e qualche volta anche con il rotante la senzazione e che la canna si carichi di più, con le alghe stessi problemi del nylon

    Anche io lo uso sia in condizioni da surf che a paf e non ho mai avuto probblemi. miraccomando serrare bene la frizione perche' e' capace di tagliare anche il salvadito.
     
    Top
    .
55 replies since 16/8/2011, 21:18   2391 views
  Share  
.