LA VETTA

Ognuno la sua ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucarotolante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve :) scer. Posto qua perché vorrei discutere non dell'attrezzo in forma di marche o pesi o anelli o rip & rot ma semplicemente una vetta tipo (la migliore per voi) che serve per le forti correnti,le alghe e le onde alte :) .non so quanto possa essere soggettivo e personale ma penso ci si possa provare. Per affrontare certe situazioni gravose abbiamo bisogno di canne con determinate propietà.quando la canna sta sul picchetto deve compiere un lavoro,riuscire a far stare in pesca la paratura. Una cima troppo dura fa spiombare ,quindi più piombo e sorgono problemi di range e pescate pesanti. Una troppo morbida finirà per annullarsi e sarà interessato il fusto e a sua volta il picchetto provocando i classici balletti :) :) . Possiamo parlare di una cima tipo,per voi la migliore per il mare agitato :) ;) ? Quali sono le caratteristiche e gli aspetti da tenere in considerazione per avere una canna con una cima da pesca? Grazie a todos,ola,luca.
     
    Top
    .
  2. cicciobè
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A mare agitato mi trovo bene con le cime delle evoluzione 170 oppure della exagon 200.
    Le cime sono sottili, è vero, ma l'importante che mi facciano rimanere in pesca con la giusta piombatura.
    Penso che i balletti delle canne sul picchetto a volte è il prezzo da pagare per avere vette sottili( a dire il vero mi fanno stare in pesca sempre con la massima concentrazione).

    cicciobè
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    10 once di piramide a 200 metri, si può, si deve...

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,149
    Like
    0
    Location
    La Spiaggia, il Campo....

    Status
    Anonymous
    Daiwa WKT , 12 o 13 piedi è lo stesso.
    Il perché ? Basta averla sul proprio tripode
    o picchetto e si capisce il perché.
    E poi le sue 4-6 oz sono solo nominali
    perché spara di brutto anche le 7-8.
    Frank
     
    Top
    .
  4. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    elastica, che sia quindi ne un pezzo di ferro ne una mosceria tipo...........................zz4500 eh eh evito che magari qualcuno si risenta a fare altri nomi di famose cime.... :B):

    le cime se son troppo toste spiombano se son mosce spiombano lo stesso perche si azzerano sotto trazione e la pressione delle onde sul filo arriva al fusto invece di essere ammortizzata dall' elasticita' della cima

    alcuni esempi di cime che mi piacciono ks, hst, penn sw
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Like
    +3
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    be deve assecondare bene il moto ondoso personalmente per questo motivo trovo le ultramarine exploit favolose :B):
     
    Top
    .
  6. SPAREDDA_72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è solo la cima che conta ma anche il sottovetta, o meglio il connubio tra le due. Se è vero che una cima troppo rigida non va bene è vero anche che cima troppo morbida con sottovetta troppo potente va pure peggio. Il complesso, che si traduce nel primo metro/metro e mezzo di cima, deve risultare elastico il giusto e senza interruzioni repentine.
    Credo di aver capito che il discorso del "ma ci vuole più piombo" a surf conta poco, se la canna te lo permette e ci vuole più piombo glie lo metti e pace.
    Ultimamente (per ora ci ho fatto solo un'uscita con alghe e mare serio) ho provato l'amore della nonna e con un certo rammarico mi trovo a dover dire che forse che forse c'aveva preso davero.
    (tutto parere strapersonale e in continuo mutamento)
     
    Top
    .
  7. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il bonifico diventa da 20 allora :)
     
    Top
    .
  8. Deepblue
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Parlando di mare agitato davvero,secondo me una cima che raccordi bene anche il lavoro che fà il picchetto nell'assecondare i treni d'onda, e quindi non proprio match

    CITAZIONE (cicciobè @ 1/6/2011, 14:17) 
    A mare agitato mi trovo bene con le cime delle evoluzione 170 oppure della exagon 200.
    Le cime sono sottili, è vero, ma l'importante che mi facciano rimanere in pesca con la giusta piombatura.
    Penso che i balletti delle canne sul picchetto a volte è il prezzo da pagare per avere vette sottili( a dire il vero mi fanno stare in pesca sempre con la massima concentrazione).

    cicciobè

    ciccio parliamo di mare agitato, quindi parecchio vento spesso frontale,piramidi da 6 once almeno, e piu di 12 onde al minuto.quelle canne soffrono a morte già con sfere da 125 grammi e 8onde al minuto.come dici tu ballano sul picchetto il che significa che non vanno minimamente bene per pescare in certe condizioni, ne tantomeno poi è materialmente possibile. ho due evo 170 e mi sono trovato per sbaglio con un bel pò di mare proprio qualche giorno fà, le ho chiuse per la disperazione e per fortuna che avevo dietro un altra canna piu idonea che sono stato costretto ad aprire. ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Like
    +14
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Beach and Surf @ 1/6/2011, 14:18) 
    Daiwa WKT , 12 o 13 piedi è lo stesso.
    Il perché ? Basta averla sul proprio tripode
    o picchetto e si capisce il perché.
    E poi le sue 4-6 oz sono solo nominali
    perché spara di brutto anche le 7-8.
    Frank

    La WKT 12" assolutamente si !

    La 13"......magari averla..... :D

     
    Top
    .
  10. cicciobè
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Deepblue, ho pescato con le evoluzione 170 in condizioni di mare mosso, quando per stare in pesca tra onde e corrente ci volevano spike da 150 gr.e le canne si sono comportate sempre egregiamente assecondando l'onda.
    Certo è che ogni canna ha il suo limite.Tu parli di canne che lanciano 240 gr.quindi in grado di affrontare situazioni ancora più esasperate.
    La mia, naturalmente, è una cosiderazione personale rivolta a rispondere al tipo di vetta che preferiamo usare in caso di mare agitato.

    cicciobè

    ps. scusa ma non sono capace di mettere le citazoni precedenti.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356
    Like
    +14

    Status
    Offline
    Ho sperimentato finora 2 tipologie di cima.
    Una j curve(shimano catana RD), a mare formato e moto ondoso a mille spiomba piramidi da 175.
    Una match,(Daiwa TD X-S 133PM), a mare formato e moto ondoso a mille tiene bene con 150/175(in funzione della laterale).
     
    Top
    .
  12. lucarotolante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esiste sicuramente un connubio da tener di conto,ossia cima semi morbida che però mi faccia lanciare i piombi pesi. Secondo voi,con parature light e canne molto più light (delle 8 once cazzute ) volessimo utilizzarle per affrontare situazioni sopra il loro "limite"quale sarebbe l'azione della vetta più adatta ? Sempre cima elastica e sottovetta non durissimo o altro? Mi spiego meglio,francesco ha fatto l'esempio di una 4/6 che però in realtà pesca anche con 7,in questo caso la cima dovrebbe avere una diversa struttura ?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SPAREDDA_72 @ 1/6/2011, 14:51) 
    Non è solo la cima che conta ma anche il sottovetta, o meglio il connubio tra le due. Se è vero che una cima troppo rigida non va bene è vero anche che cima troppo morbida con sottovetta troppo potente va pure peggio. Il complesso, che si traduce nel primo metro/metro e mezzo di cima, deve risultare elastico il giusto e senza interruzioni repentine.
    Completamente daccordo

    Credo di aver capito che il discorso del "ma ci vuole più piombo" a surf conta poco, se la canna te lo permette e ci vuole più piombo glie lo metti e pace.
    Come sopra. Se il mare e la canna mi chiedono 200 grammi a piramide li metto senza farmi troppe seghe mentali.

    Ultimamente (per ora ci ho fatto solo un'uscita con alghe e mare serio) ho provato l'amore della nonna e con un certo rammarico mi trovo a dover dire che forse che forse c'aveva preso davero.
    (tutto parere strapersonale e in continuo mutamento)
    Qual'è sta canna che dice Vance?

     
    Top
    .
  14. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ks
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il futuro non è più quello di una volta!

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,826
    Like
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (beachwalker @ 1/6/2011, 22:48) 
    CITAZIONE (SPAREDDA_72 @ 1/6/2011, 14:51) 
    Non è solo la cima che conta ma anche il sottovetta, o meglio il connubio tra le due. Se è vero che una cima troppo rigida non va bene è vero anche che cima troppo morbida con sottovetta troppo potente va pure peggio. Il complesso, che si traduce nel primo metro/metro e mezzo di cima, deve risultare elastico il giusto e senza interruzioni repentine.
    Completamente daccordo

    Credo di aver capito che il discorso del "ma ci vuole più piombo" a surf conta poco, se la canna te lo permette e ci vuole più piombo glie lo metti e pace.
    Come sopra. Se il mare e la canna mi chiedono 200 grammi a piramide li metto senza farmi troppe seghe mentali.

    Ultimamente (per ora ci ho fatto solo un'uscita con alghe e mare serio) ho provato l'amore della nonna e con un certo rammarico mi trovo a dover dire che forse che forse c'aveva preso davero.
    (tutto parere strapersonale e in continuo mutamento)
    Qual'è sta canna che dice Vance?

    mi associo al vostro pensiero ma l'ulitma parte non l'ho capita.


    Personalmente la Kompressor Match è la canna con la vetta piu' bella che io abbia mai visto in pesca a surf ed è capace di lanciare fino a 180 gr piu' esca a tutta callara senza nessun problema.

    Ho usato a surf anche la Profile match che ha un range molto piu' basso e regge benissimo anche lei, perchè ha un "complesso" vetta e sottovetta molto reattivi ed elastici quindi ti permette di stare in pesca con grammature fino ai 170 senza nessun problema, il suo problema sta nel lancio perchè con 170 una cannetta sottile come quella data per una 3/5 oz, assolutamente sottostimate, magari con vento frontale di una certa intensità tende a soffrire un po' troppo ma la sua cima è strepitosa.

    A surf sempre non si comporta male neanche la Shimano Antares 200 gr. è una canna bella rigida ma a differenza delle ripartite non ha un manico tostissimo quindi a mare mosso è tutta la canna che asseconda il moto ondoso ma senza ballare.

    Poi ho provato la Triana TS2 che funge bene anche lei.

    Pescando poi in zone a basso fondale dove il moto ondoso di una certa intensità si sente in maniera maggiore rispetto a spiaggie piu' profonde credo che le canne provate in queste condizioni possano affrontare quasi tutte le situazioni difficili.

    Per me come si comporta in situazioni estreme la kompressor match non ha eguali, alcuni miei compagni di pesca hanno anche le Penn ecc....ecc.... ma la piega di quella canna a mare mosso è uno spettacolo.

    quindi la vetta in se non ha tutti questi vantaggi se non è correttamente studiata su un sotto vetta che ne ammortizzi o freni i movimenti e secondo me anche il pedone deve avere la sua parte, rigido ma non troppo.


    @cicciobè
    io uso da 5 o 6 anni le Hexagon 200 e non sono canne da surf, IMHO.
    sono da esaurimento nervoso a mare mosso, sono troppo paraboliche per quel tipo di pesca e ballano la sambra.


     
    Top
    .
18 replies since 1/6/2011, 12:11   810 views
  Share  
.