Mareggiate primaverili

chi sa parli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Like
    +1
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sardinia West @ 28/4/2011, 10:32) 
    CITAZIONE (topoloide @ 28/4/2011, 10:28) 
    ma perdonatemi un attimo! perchè si sotiene che le mareggiate primaverili/estive non sono interessanti?

    e chi l'ha detto questo?! :D :D :D

    Infatti Topo, diciamo proprio quello che dici tu... :D :D :D almeno credo :wacko: :wacko: :wacko:

    Infatti le specie insidiabili saranno implementate dalle prede primaverili, come marmore e orate, che però a mio parere prediligono condizioni diverse rispetto a quelle di cui stiamo parlando...nel senso, che se voglio fare le marmore me ne vado in notturna con la piatta così come per le orate andremo a scegliere quei giorni di alta pressione e le ore calde..

     
    Top
    .
  2. orata87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io penso che in condizioni di scaduda primaverile il pesce gira lo stesso...xkè comunque puù o meno il fondo si smuove e sempre cibo per i pesci può portare allo scoperto...poi io penso ke le spigole si possono pescare anche in condizioni da scadute primaverili..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,698
    Like
    +3
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sardinia West @ 27/4/2011, 21:21) 
    In questo periodo, che comprende anche tutto maggio, preferisco non cercare le classiche condizioni da surf ma le scadute avanzate: ormai l'acqua si sta riscaldando e la vera scaduta mi ha sempre dato meno rispetto ad una scaduta avanzata con risaccone e banchi scoperti che al contrario mi ha sempre dato belle mormore, orate e bei saraghi...forse qualche spigola ma sinceramente non mi ricordo.
    In questo periodo abbandono la seppia per pescare con murici, biboni e bibi, cannoli, qualche scatola di muriddu e qualche volta gamberi (orata&frati docent)...

    Cambio anche attrezzatura: 3/4 telescopiche con relativi fissi caricati con 0,20/0,22 short e pater con finali dello 0,25/0,30 e ami del 4 e del 2 per selezionare...

    Noi invece ieri in scaduta avanzata non abbiamo visto una mazza, a parte mangiate a vuoto e due saraghetti di poco conto, mentre il giorno prima con il mare bello gonfio l'attività era notevole, si notava chiaramente che il pesce era in frenesia alimentare (saraghi).
    Ieri confidavamo nella presenza di qualche sarago in meno e qualche orata in più, invece il poco pesce presente era abbastanza svogliato.
    Comunque sono esperienze da approfondire, abbiamo bisogno di altri riscontri per quel determinato spot in questo periodo, possiamo al massimo asserire con sicurezza che con un bel pò di turbolenza qualche sarago si fa vivo, mentre con la scaduta avanzata qualche bella orata è uscita, mentre la taglia dei saraghi si riduce notevolmente.
     
    Top
    .
  4. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (el cangrejo @ 28/4/2011, 16:02) 
    CITAZIONE (Sardinia West @ 27/4/2011, 21:21) 
    In questo periodo, che comprende anche tutto maggio, preferisco non cercare le classiche condizioni da surf ma le scadute avanzate: ormai l'acqua si sta riscaldando e la vera scaduta mi ha sempre dato meno rispetto ad una scaduta avanzata con risaccone e banchi scoperti che al contrario mi ha sempre dato belle mormore, orate e bei saraghi...forse qualche spigola ma sinceramente non mi ricordo.
    In questo periodo abbandono la seppia per pescare con murici, biboni e bibi, cannoli, qualche scatola di muriddu e qualche volta gamberi (orata&frati docent)...

    Cambio anche attrezzatura: 3/4 telescopiche con relativi fissi caricati con 0,20/0,22 short e pater con finali dello 0,25/0,30 e ami del 4 e del 2 per selezionare...

    Noi invece ieri in scaduta avanzata non abbiamo visto una mazza, a parte mangiate a vuoto e due saraghetti di poco conto, mentre il giorno prima con il mare bello gonfio l'attività era notevole, si notava chiaramente che il pesce era in frenesia alimentare (saraghi).
    Ieri confidavamo nella presenza di qualche sarago in meno e qualche orata in più, invece il poco pesce presente era abbastanza svogliato.
    Comunque sono esperienze da approfondire, abbiamo bisogno di altri riscontri per quel determinato spot in questo periodo, possiamo al massimo asserire con sicurezza che con un bel pò di turbolenza qualche sarago si fa vivo, mentre con la scaduta avanzata qualche bella orata è uscita, mentre la taglia dei saraghi si riduce notevolmente.

    non puoi tirare le somme menzionando a 2 battute ma sul lungo periodo cioè su tot stagioni e per me il raffronto è decisamente a favore delle scadute avanzate...soprattutto per alcune spiagge che in condi da surf non danno o danno poco...
    Il tuo punto a favore può essere dipeso anche da un calo della t° dell'acqua superficiale che da 16,7°C di venerdì è passata a 15,5°C di martedì :)
    Non so a che spiaggia ti stia riferendo ma stai tranquillo che i Saraghi escono in questo periodo con mare più tranquillo e sono belle padelle :)

    CITAZIONE (orata87 @ 28/4/2011, 15:45) 
    io penso che in condizioni di scaduda primaverile il pesce gira lo stesso...xkè comunque puù o meno il fondo si smuove e sempre cibo per i pesci può portare allo scoperto...poi io penso ke le spigole si possono pescare anche in condizioni da scadute primaverili..

    la spigola soprattutto se singola per me non è un pesce che fa testo: la puoi pescare anche a mezzogiorno del 15 agosto...ormai si parla di prede stanziali e non più esemplari che accostano per la riproduzione... :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,698
    Like
    +3
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sardinia West @ 28/4/2011, 17:19) 
    CITAZIONE (el cangrejo @ 28/4/2011, 16:02) 
    CITAZIONE (Sardinia West @ 27/4/2011, 21:21) 
    In questo periodo, che comprende anche tutto maggio, preferisco non cercare le classiche condizioni da surf ma le scadute avanzate: ormai l'acqua si sta riscaldando e la vera scaduta mi ha sempre dato meno rispetto ad una scaduta avanzata con risaccone e banchi scoperti che al contrario mi ha sempre dato belle mormore, orate e bei saraghi...forse qualche spigola ma sinceramente non mi ricordo.
    In questo periodo abbandono la seppia per pescare con murici, biboni e bibi, cannoli, qualche scatola di muriddu e qualche volta gamberi (orata&frati docent)...

    Cambio anche attrezzatura: 3/4 telescopiche con relativi fissi caricati con 0,20/0,22 short e pater con finali dello 0,25/0,30 e ami del 4 e del 2 per selezionare...

    Noi invece ieri in scaduta avanzata non abbiamo visto una mazza, a parte mangiate a vuoto e due saraghetti di poco conto, mentre il giorno prima con il mare bello gonfio l'attività era notevole, si notava chiaramente che il pesce ntera in frenesia alimentare (saraghi).
    Ieri confidavamo nella presenza di qualche sarago in meno e qualche orata in più, invece il poco pesce presente era abbastanza svogliato.
    Comunque sono esperienze da approfondire, abbiamo bisogno di altri riscontri per quel determinato spot in questo periodo, possiamo al massimo asserire con sicurezza che con un bel pò di turbolenza qualche sarago si fa vivo, mentre con la scaduta avanzata qualche bella orata è uscita, mentre la taglia dei saraghi si riduce notevolmente.

    non puoi tirare le somme menzionando a 2 battute ma sul lungo periodo cioè su tot stagioni e per me il raffronto è decisamente a favore delle scadute avanzate...soprattutto per alcune spiagge che in condi da surf non danno o danno poco...
    Il tuo punto a favore può essere dipeso anche da un calo della t° dell'acqua superficiale che da 16,7°C di venerdì è passata a 15,5°C di martedì :)
    Non so a che spiaggia ti stia riferendo ma stai tranquillo che i Saraghi escono in questo periodo con mare più tranquillo e sono belle padelle :)

    Non era mia intenzione generalizzare, ma solo esprimere una mia considerazione su quella battuta, ho specificato che sono esperienze da approfondire ancora per quanto riguarda le mareggiate primaverili in quello spot :)
    Mi fido della tua esperienza che sicuramente è molto superiore alla mia, e come hai detto tu dipende anche dallo spot :)
    La tua considerazione sulla temperatura dell'acqua è molto interessante, ne terrò conto le prossime volte :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Like
    +3
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    guardando i recenti report( come anche il vostro) la mia teoria è che quando si crea un impianto da surf bisogna provarci sempre a prescindere dalle stagioni ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    175
    Like
    0
    Location
    REGGIO CALABRIA

    Status
    Offline
    Purtroppo sto a casa con la polmonite dal 9/4. Dico purtroppo perchè con le due ultime sciroccate e relative scadute qui a Reggio i miei cumparielli di pesca, coi biboni, hanno fatto delle belle orate e dei bei saraghi. Secondo me ogni qualvolta si verifichi la condizione di fondo smosso e mare a valanga, vale la pena di piatare due picchetti!!! Inverno o estate che sia, quando madre natura mette in circolo elementi nutritivi nei primi 100 metri dalla battiggia, chi ha fame è li!
     
    Top
    .
  8. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WOODS @ 27/4/2011, 21:03) 
    Me ne muoio di prendere un orata tra le onde belle e azzurre... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    Daniele, a me sta cosa pare strana.
    mi spiego meglio, se vi capita di prenderle a giorno col mare piatto e alta pressione, possibile che non ne pizzichiate qualcuna anche con mare mosso in attenuazione o su una levata ????
    te lo chiedo perché penso che innanzitutto bisogna crederci per lanciare in quelle condizioni un 2 metri di terminale attaccato basso in una finestra di entrata o oltre il frangente ;)
     
    Top
    .
  9. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sabato, mareggiata , piramidi da 150, esche da paf , arenicola, bibi, usa, orate zero, pesci decenti zero, solo un saraghetto ed una spigolotta

    si pescava ottimamente con la non esasperati come diamentro in quanto reggevano, granchi assenti solo col picco della marea present (21.00)

    ennesima riprova (per me) che sul tirreno lazio/toscano a parte qualche eccezione le orate si fanno solo a mare calmo e con alta pressione
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il Gattone @ 4/5/2011, 18:55) 
    CITAZIONE (WOODS @ 27/4/2011, 21:03) 
    Me ne muoio di prendere un orata tra le onde belle e azzurre... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    Daniele, a me sta cosa pare strana.
    mi spiego meglio, se vi capita di prenderle a giorno col mare piatto e alta pressione, possibile che non ne pizzichiate qualcuna anche con mare mosso in attenuazione o su una levata ????
    te lo chiedo perché penso che innanzitutto bisogna crederci per lanciare in quelle condizioni un 2 metri di terminale attaccato basso in una finestra di entrata o oltre il frangente ;)

    che io sappia nel lazio solo a sud di terracina escono le orate con il mare mosso, e comunque solo in determinati spot, in tutto il resto zero carbonella
     
    Top
    .
  11. martorex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 5/5/2011, 09:36) 
    che io sappia nel lazio solo a sud di terracina escono le orate con il mare mosso, e comunque solo in determinati spot, in tutto il resto zero carbonella

    image


    per il resto come la nonna , solo a mare piatto e con alta pressione
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Like
    +9
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vance @ 5/5/2011, 08:33) 
    sabato, mareggiata , piramidi da 150, esche da paf , arenicola, bibi, usa, orate zero, pesci decenti zero, solo un saraghetto ed una spigolotta

    si pescava ottimamente con la non esasperati come diamentro in quanto reggevano, granchi assenti solo col picco della marea present (21.00)

    ennesima riprova (per me) che sul tirreno lazio/toscano a parte qualche eccezione le orate si fanno solo a mare calmo e con alta pressione

    Si sono d'accordo forse solo in sardegna e sicilia e qualche altro spot del lazio le orate compaiono anche in scaduta nelle mie zone son ortodosse bel tempo e mare calmo altrimenti nisba e sta cosa mi fa rosicare e non poco :angry:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    175
    Like
    0
    Location
    REGGIO CALABRIA

    Status
    Offline
    Da noi invece, escuda la piena estate, solo in condisurf anche sulle spiaggie piu' profonde :wacko:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Like
    +1
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il Gattone @ 4/5/2011, 18:55) 
    CITAZIONE (WOODS @ 27/4/2011, 21:03) 
    Me ne muoio di prendere un orata tra le onde belle e azzurre... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    Daniele, a me sta cosa pare strana.
    mi spiego meglio, se vi capita di prenderle a giorno col mare piatto e alta pressione, possibile che non ne pizzichiate qualcuna anche con mare mosso in attenuazione o su una levata ????
    te lo chiedo perché penso che innanzitutto bisogna crederci per lanciare in quelle condizioni un 2 metri di terminale attaccato basso in una finestra di entrata o oltre il frangente ;)

    Ciao Oreste...ma sai quante volte ho provato!!! :rolleyes: :rolleyes:

    Su scadute dai quadranti meridionali, e di giorno può uscire ìl marmorone magari...ma uno o due pezzi non d più..

    Poi in questo periodo, spesso con mare in condisurf, ho notato la presenza di ombrine sui 300gr...e ognuna che mangia ingoia...oltre che non trovo piacevole ammazzarle non sono neanche soddisfacenti a livello sportivo, raramente vedi la mangiata e non tirano una ceppa.. <_<
    Altre volte pescando magari in notturna anche la sola risacca ha influito in modo estremamente negativo su ogni mia pescata, limitando le catture a saraghetti ignobili e sparajoni seccatori..

    Saluti

    Per il resto mi accodo agli altri, e confermo la presenza diorate in diurna con mare calmo.
     
    Top
    .
  15. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oreste, tu invece che risultanze hai avuto e su che spot ?
     
    Top
    .
35 replies since 27/4/2011, 19:45   1000 views
  Share  
.