Mareggiate primaverili

chi sa parli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Like
    +1
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    Salve, sono in ufficio, spizzo il meteo mentre aspetto il bigmatch tra real e barca...e volevo condividere un pò di esperienze relative alle mareggiate primaverili che ho affrontato in passato.

    Forse tra sabato e domenica, solo dio lo sa....ci sarà una mossa di mare, venti dai quadranti meridionali, smuoveranno il fondo e andranno a creare un impianto da surf...

    Siamo a fine aprile e la stragrande maggioranza dei pesci da surf, probabilmente non e' nel massimo dell attività...ma la stagione è stata avara di saraghi, anche forse ( dalle mie parti) per le scarse libecciate, che muovono seriamente il mare...

    Però tra marzo e aprile il sarago si riproduce, e forse cè ancpra la possibilità di agganciare nella schiuma qualche bel pesce...

    Saremo costretti in caso di mare decente a pescare con PN e braccioli lunghi per quanto possano reggere la corrente.. ed esche oleose e grasse, magari anche cefalopodi, e BB...con questa configurazione, probabilmente, abbiamo un range di ricerca limitato allo sparide...

    Però come da titolo, siamo in primavera, direi inoltrata, viste le temperature che l hanno caratterizzata, e dunque in pascolo, saranno presenti anche altri tipi di pesci oltre ai saraghi, come : grosse marmore, magari orate e perchè no qualche spigola stanziale...dunque un assetto troppo specifico, potrebbe limitare le catture.

    In caso di mare molto mosso allora, con schiuma e nessuna zona (se non oltre il frangente spesso difficilmente raggiungibile) di mare priva di onde, si cercherà il sarago, magari nel misto e cercando i pesci dietro le punte, con lanci al limite, spesso i pesci si fermeranno li dietro.Con queste condizioni è preferibile pescare la notte.

    In caso di mare con un profilo da inizio di scaduta, allora l assetto sarà più indirizzato verso short alti e braccioli più svolazzanti, con esche sanguinolente e odorose, cannolicchio, americani e anceh filetti di sarda. In questo caso, avremo più possibilità di agganciare tipologie di pesci che non mangiano in piena turbolenza. Qui invece, conviene pescare di giorno, evitando l entrata dei gronchi, tipici delle condizioni di scaduta.


    Saluti.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Ti dico quello che penso io.
    La primavera è stata sempre considerata una stagione non proprio adatta al surfcasting. Secondo me a torto. Io ho effettuato catture di spigole fino alla fine di maggio (magari non proprio da record) ma sempre di taglia decente. Senza considerare poi la presenza delle orate nelle onde, ma questo forse è un fenomeno prettamente sardo-siculo. Per quanto riguarda i saraghi purtroppo il discorso è più complesso, perchè se non ne ho visti fino ad ora, significa che sono proprio spariti dalle mie parti.
    Metti anche in conto qualche bella mormora, che spesso si fa viva anche nelle mareggiate e quando accade è sempre di taglia interessante.
    Come esche io sono monotono: seppia, bibi, fasolare e cannolicchio. Per quanto riguarda gli orari, quando siete liberi da impegni, giorno, notte, pomeriggio, alba, l'importante che ci siano le onde.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Like
    +1
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    Me ne muoio di prendere un orata tra le onde belle e azzurre... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    Top
    .
  4. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In questo periodo, che comprende anche tutto maggio, preferisco non cercare le classiche condizioni da surf ma le scadute avanzate: ormai l'acqua si sta riscaldando e la vera scaduta mi ha sempre dato meno rispetto ad una scaduta avanzata con risaccone e banchi scoperti che al contrario mi ha sempre dato belle mormore, orate e bei saraghi...forse qualche spigola ma sinceramente non mi ricordo.
    In questo periodo abbandono la seppia per pescare con murici, biboni e bibi, cannoli, qualche scatola di muriddu e qualche volta gamberi (orata&frati docent)...

    Cambio anche attrezzatura: 3/4 telescopiche con relativi fissi caricati con 0,20/0,22 short e pater con finali dello 0,25/0,30 e ami del 4 e del 2 per selezionare...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Like
    +5
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sardinia West @ 27/4/2011, 21:21) 
    In questo periodo, che comprende anche tutto maggio, preferisco non cercare le classiche condizioni da surf ma le scadute avanzate

    quoto
     
    Top
    .
  6. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    personalmente e dopo varie smentite personali affronto una mareggiata primaverile/estiva allo stesso modo in cui affronto l'inverno
    L'unica differenza e' che non cerco la spigola, ma sai la novita'... non ne prendo neanche d'inverno!!!
    Serra, saraghi, ombrine, mormore e orate saranno presenti e mi basta questo per utilizzare le loro classiche esche.... pero' noto come dice Stefano che le fasi di scaduta(scaduta avanzata hanno una marcia in piu'.

    Proprio avanti ieri in una scaduta abbiamo beccato due saraghi da mezzo chilo in calcio d'angolo ma essendo impreparati non abbiamo saputo sfruttare il pascolo ... intuito troppo tardi la non occasionalita' delle catture il pascolo e' andato.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Like
    +1
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sud-est @ 27/4/2011, 22:33) 
    personalmente e dopo varie smentite personali affronto una mareggiata primaverile/estiva allo stesso modo in cui affronto l'inverno
    L'unica differenza e' che non cerco la spigola, ma sai la novita'... non ne prendo neanche d'inverno!!!
    Serra, saraghi, ombrine, mormore e orate saranno presenti e mi basta questo per utilizzare le loro classiche esche.... pero' noto come dice Stefano che le fasi di scaduta(scaduta avanzata hanno una marcia in piu'.

    Proprio avanti ieri in una scaduta abbiamo beccato due saraghi da mezzo chilo in calcio d'angolo ma essendo impreparati non abbiamo saputo sfruttare il pascolo ... intuito troppo tardi la non occasionalita' delle catture il pascolo e' andato.

    pascolo esterno Nicò??
     
    Top
    .
  8. sampei78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il mare sembra muoversi ma nel mio raggio di azione dal basso lazio al Cilento, domenica porta temporale e fulmini, o caspita... per il resto, fili più sottili 23 in bobina a coda di topo con shock che arriva al 50 (poi dipende dal mare altrimenti si mettono le bobine invernali), calamenti dipende dal mare, in caso di scaduta avanzata long e PN con braccioli lunghi, più il mare si muove più accorcio. Esche cannolicchio, tubicola, americano, calamaro, ed arenicola extra-abbondante, se non esce nulla su misto provo un pò di sardina per beccare qualche grongo come estremo tentativo. Domanda che vi pongo ma secondo voi su zone dove in genere ci sono spigole non lontano da foci o immissioni di acqua dolce qualche spigola si potrebbe ancora prendere? Sui saraghi io li ho fatti solo a novembre con sciroccate forti di quel periodo, dopo alta pressione e nulla non più visti.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    POETA dialettale e TERRONISTA convinto

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,030
    Like
    0
    Location
    Terronia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (beachwalker @ 27/4/2011, 20:59) 
    Ti dico quello che penso io.
    La primavera è stata sempre considerata una stagione non proprio adatta al surfcasting. Secondo me a torto. Io ho effettuato catture di spigole fino alla fine di maggio (magari non proprio da record) ma sempre di taglia decente. Senza considerare poi la presenza delle orate nelle onde, ma questo forse è un fenomeno prettamente sardo-siculo. Per quanto riguarda i saraghi purtroppo il discorso è più complesso, perchè se non ne ho visti fino ad ora, significa che sono proprio spariti dalle mie parti.
    Metti anche in conto qualche bella mormora, che spesso si fa viva anche nelle mareggiate e quando accade è sempre di taglia interessante.
    Come esche io sono monotono: seppia, bibi, fasolare e cannolicchio. Per quanto riguarda gli orari, quando siete liberi da impegni, giorno, notte, pomeriggio, alba, l'importante che ci siano le onde.

    straquoto beachwalker anche se invece di esche come seppia, fasolare e cannolicchio preferisco portare con me qualche pacco di americano ,muriddu e perche' no' anche qualche pacco di arenicola,ma se c'è un esca che non deve assolutamente mancare quella di sicuro è il bibi. :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Like
    +3
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    venerdì.. io non sono uscito per pioggia e scarsa voglia..... 2 che conosco hanno fatto una spigolona di 4kg.
    (sugunnuchiddannasciu)!

    mareggiata primaverile.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Like
    +3
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (poppyCA @ 27/4/2011, 23:34) 
    venerdì.. io non sono uscito per pioggia e scarsa voglia..... 2 che conosco hanno fatto una spigolona di 4kg.
    (sugunnuchiddannasciu)!

    mareggiata primaverile.



    per me non esiste la "stagione del surf" io non appendo mai le canne al chiodo...se ci sono onde è sempre un piacere affrontare una mareggiata cercando un bel pesce image image
     
    Top
    .
  12. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WOODS @ 27/4/2011, 22:52) 
    CITAZIONE (sud-est @ 27/4/2011, 22:33) 
    personalmente e dopo varie smentite personali affronto una mareggiata primaverile/estiva allo stesso modo in cui affronto l'inverno
    L'unica differenza e' che non cerco la spigola, ma sai la novita'... non ne prendo neanche d'inverno!!!
    Serra, saraghi, ombrine, mormore e orate saranno presenti e mi basta questo per utilizzare le loro classiche esche.... pero' noto come dice Stefano che le fasi di scaduta(scaduta avanzata hanno una marcia in piu'.

    Proprio avanti ieri in una scaduta abbiamo beccato due saraghi da mezzo chilo in calcio d'angolo ma essendo impreparati non abbiamo saputo sfruttare il pascolo ... intuito troppo tardi la non occasionalita' delle catture il pascolo e' andato.

    pascolo esterno Nicò??

    No danie' , ce li avevo sotto i piedi ed invece io mi ostinavo a cercare pesce lontano , quando l'ho compreso era troppo tardi ed ho fatto in tempo a prenderne uno.
     
    Top
    .
  13. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poppyCA @ 27/4/2011, 23:34) 
    venerdì.. io non sono uscito per pioggia e scarsa voglia..... 2 che conosco hanno fatto una spigolona di 4kg.
    (sugunnuchiddannasciu)!

    mareggiata primaverile.

    Andre quella la puoi fare anche al poetto o a giorgino con mare piatto...per me una spigola non è sinonimo di pescata... :)

    CITAZIONE (sud-est @ 28/4/2011, 00:01) 
    CITAZIONE (WOODS @ 27/4/2011, 22:52) 
    pascolo esterno Nicò??

    No danie' , ce li avevo sotto i piedi ed invece io mi ostinavo a cercare pesce lontano , quando l'ho compreso era troppo tardi ed ho fatto in tempo a prenderne uno.

    rimandato a ottobre!!!!!! :P :P :P :P
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Like
    +3
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    ma perdonatemi un attimo! perchè si sotiene che le mareggiate primaverili/estive non sono interessanti?

    io credo, ma la mia esperienza è quantomai limitata, che quando si vengono a creare le giuste condizioni il pesce gira comunque.
    piuttosto saranno le specie a cambiare e di conseguenza, forse ( e dico forse), il posto delle spigole e dei saraghi potrà essere preso da mormore e orate. magari, come dice sardina, in questo caso, visto le specie più facilmente insidiabili, frutterà più la scaduta avanzata rispetto alle condisurf autunnali/invernali.

    Se ho scritto grosse strunzate abbiate pietà di uno che oramai a pezca ci và con il pensiero tra una relazione e l'altra!!!! :cry:
     
    Top
    .
  15. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (topoloide @ 28/4/2011, 10:28) 
    ma perdonatemi un attimo! perchè si sotiene che le mareggiate primaverili/estive non sono interessanti?

    e chi l'ha detto questo?! :D :D :D
     
    Top
    .
35 replies since 27/4/2011, 19:45   1000 views
  Share  
.