Facciamo il punto della situazione piscatoria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tore61
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabietto abu @ 13/3/2011, 16:16) 
    da ottobre fino ai primi di marzo,costa nor sardegna,4\5 uscite mensili con condisurf e qualche rara condiPAF 2saraghi degni di nota,poi stracappotti totali,anche con le 3uscite nella costa nord-occidentale con dovuta fuga pena la vita in una autentica tempesta con fulmini a 50mt dalle nostre canne :ph34r: :alienff: :woot:

    fabie te lo ridico vieni qui da noi !!!!!!!!!!!!!! image
    sabato gara 2 booooghe
     
    Top
    .
  2. Deepblue
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    va male gianlu
     
    Top
    .
  3. brunodacatania
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho provato sia sabato che oggi ( zona avola e augusta prov di siracusa ), conclusione 2 cappottini da aggiungere alla collezione :)
     
    Top
    .
  4. skogna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma io posso dire che ho tanti amici (Adriatico) che hanno le barche che pescano a strascico e mi ripetono sempre che marzo è aprile per loro sono i mesi peggiori dove si pesca poco infatti vorrebbero fare il fermo pesca in questi due mesi

    poi non lo so che anche altrove sia la stessa cosa...........

    comunque se vi lamentate sia i sardi che i siculi allora io posso vendere l'attrezzatura e darmi alla pesca delle carpe nel laghetto del parco urbano e vafff...... :D :D :D :D :D

     
    Top
    .
  5. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 13/3/2011, 12:03) 
    Dopo questa breve premessa vi chiedo: come vanno le surfate dalle vostre parti? A giudicare dalla mancanza di report penso maluccio.
    Ma è dovuto alla mancanza di mareggiate, di pesci o non siete potuti andare per impegni vari?

    Visto dove risiedo non faccio testo, ma devo dirti che ho beccato situazioni estreme che, ovviamente, non hanno reso; situazioni intermedie che mi hanno dato pochi pesci e appena decenti, e situazioni di piatta con pescetti infestanti (che di per se mi fa incazzare, ma mi da una sensazione di riproduzioni attive); quando ho beccato situazioni ottimali le alghe l'han fatta da padrona, venerdì nella schiuma abbiam trovato salpottoni :woot: .
    Periodo strano, molto diverso dall'anno scorso che mi ha visto con un fine inverno meno rigido e con qualche discreta oratozza trovata. Spigole lo scorso anno qualcuna, quest'anno nisba.

    Tante spiaggie hanno mutato non poco la morfologia.
    E questo fa ;)
     
    Top
    .
  6. DDiego86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sono veramente amareggiato... l'ultimo pesce che ho preso risale al 27 di dicembre... vuoi per le poche mareggiate, vuoi perchè nei migliori spot dalle mie parti per le spigole occorre un pò di ponente o libeccio, qesto inizio d'anno è stato traumatico.

    ieri per raccontarvi solo l'ultima ho affrontato un mare che per esperienza ha sempre regalato molte catture.. infatti con scaduta di scirocco, 70-80 cm d'onda, niente alghe ecc ecc non ho visto una tocca nè per quanto riguarda spigole nè per quanto riguarda orate, mormore e soprattutto ombrine...

    che dire speriamo che la primavera inverta questa tendenza... :ph34r:
     
    Top
    .
  7. siccita
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Montalto di Castro - Guardia costiera - Sequestrati 15 kg di pesca

    Mille euro di multa a coppia di pescatori abusivi

    Viterbo - 24 marzo 2011 - ore 17,30

    --------------------------------------------------------------------------------

    --------------------------------------------------------------------------------


    Il pesce sequestrato dalla Guardia Costiera


    - Sorpresa coppia di pescatori abusivi a Montalto di Castro.
    Continua l’attività di controllo contro l’attività di pesca abusiva, da parte della delegazione di spiaggia di Montalto di Castro.


    Gli uomini della Guardia costiera già dalle prime luci dell’alba si sono appostati nelle zone segnalate dai pescatori sportivi del posto, cogliendo, qualche ora più tardi, in flagranza di reato due coniugi montaltesi intenti a salpare le reti da posta che avevano calato la sera prima.


    La coppia, di mezza età, aveva raggiunto lo specchio acqueo antistante la località delle “Murelle” a bordo di un pattino, presumibilmente sottratto a qualche stabilimento balneare della zona.


    I pescatori sono stati fermati una raggiunta terra, da una pattuglia composta da uomini del Comando locale e da alcuni marinai della Capitaneria di Porto di Civitavecchia.


    Ai trasgressori è stata elevata una sanzione amministrativa di mille euro oltre al sequestro della rete da pesca, lunga circa duecento metri, e del pescato, circa 15 chili di pesce.


    Altri controlli verranno effettuati nei prossimi giorni, non solo nella zona di Montalto di Castro, ma lungo tutta l’area di giurisdizione, allo scopo di porre fine all’attività di pesca abusiva che danneggia non solo l’ecosistema marino, ma anche i consumatori i quali non ottengono adeguate garanzie sullo stato di conservazione dei prodotti eventualmente acquistati.














    COME GODO::::
     
    Top
    .
  8. tore61
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ERA ORA OTTIMA NOTIZIA :B): :B): :B):
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Like
    +3
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    io posso dire che qui in sardegna le mareggiate fortunatamente nn mancano un inverno cosi avaro di pesce nn l'ho mai fatto, 6 spigole il mio " bottino" prese tutte tra fine dicembre primi gennaio poi più nulla..e avro fatto si e no una ventina di uscite l'u in ottime condizioni e in spot dove gli anni precedenti sono stati più redditizzi..però penso sia solo un periodo e spero che passi velocemente :B): image
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Like
    0
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (beachwalker @ 13/3/2011, 13:03) 
    Se faccio un confronto con gli anni passati, questo periodo è stato sempre abbastanza redditizio. Non ho mai fatto pescate memorabili, ma qualche bella spigola e orata sono uscite. Addirittura mi ero fatto convinto che il periodo della riproduzione delle spigole si era spostato in avanti (gennaio-marzo appunto), vista la mancanza negli anni passati di queste prede nel periodo canonico novembre - gennaio.
    E invece quest'anno le spigole sono arrivate nel periodo canonico, mentre febbraio e marzo, nonostante le mareggiate, sono stati due mesi molto avari.

    Dopo questa breve premessa vi chiedo: come vanno le surfate dalle vostre parti? A giudicare dalla mancanza di report penso maluccio.
    Ma è dovuto alla mancanza di mareggiate, di pesci o non siete potuti andare per impegni vari?

    Premesso che negli ultimi due mesi di tempo da dedicare al Surf e alla P. A. F. ne ho avuto veramente poco per cui le mie uscite a pesca si sono limitate a battute "mordi e fuggi" di spinning tuttavia ho avuto modo di confrontarmi con quanti dalle mie parti sono usciti frequentemente a pesca e ho confrontato anche il numero di spigole catturate a spinning negli anni passati con quelle di quest’anno. La situazione, per la pesca "a fondo" , visto che di surf casting e P. A. F. ,si parla, nella costa ionica reggina è quantomeno preoccupante visto lo scarso numero di catture e la taglia ridotta di queste ultime. Il fenomeno tuttavia non è nuovo. Già nelle stagioni passate il fenomeno si è manifestato in tutta la sua preoccupante drammaticità e chi si è immerso come me in apnea nella mia costa da oltre venticinque anni ha avuto modo di constatare che già nel sottoriva sono letteralmente scomparse specie ittiche altrimenti presenti negli anni precedenti. Le battute di P. A. F. si concludevano spesso con la cattura di un’orata e quelle meno redditizie che prima si concludevano di giorno con la cattura di qualche pagro e la sera frequentemente con “Pagelli bastardi”, quest’anno a parte qualche felice giorno (da contarsi al massimo nelle dita di una sola mano), per lo più si sono concluse con clamorosi e freddi “Cappotti”. Invece le battute con mare da Surfcasting, nelle condizioni canoniche, spesso non hanno dato nulla in posti che con le stesse condizioni meteo in anni passati hanno regalato la Preda da ricordare a lungo.
     
    Top
    .
  11. Scorfano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tre giorni fa a balestrate mio fratello ha preso sei pesci balestra ( gioco di parole ) nonostante ci fosse una rete a cento metri dalla costa lunga tre chilometri..
    Li ha rilasciati tutti anche se erano di taglia media intorno al chilo qualcuno ci arrivava..
     
    Top
    .
  12. Deepblue74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    8 maggio costa toscana...
    Finalmente (anche se qualcosa era già entrato, ma veramente poco) cominciano ad arrivare delle belle mormore. I pesci di galla ci sono, ma manco li commento. Le orate ancora lasciano a desiderare, tutte sotto il mezzo chilo, almeno quelle allamate e rilasciate dal sottoscritto...ancora un pò...solo qualche settimana...
    Ci sono anche stati attacchi di serra su recupero di mormore.
     
    Top
    .
26 replies since 13/3/2011, 12:03   663 views
  Share  
.