Facciamo il punto della situazione piscatoria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Se faccio un confronto con gli anni passati, questo periodo è stato sempre abbastanza redditizio. Non ho mai fatto pescate memorabili, ma qualche bella spigola e orata sono uscite. Addirittura mi ero fatto convinto che il periodo della riproduzione delle spigole si era spostato in avanti (gennaio-marzo appunto), vista la mancanza negli anni passati di queste prede nel periodo canonico novembre - gennaio.
    E invece quest'anno le spigole sono arrivate nel periodo canonico, mentre febbraio e marzo, nonostante le mareggiate, sono stati due mesi molto avari.

    Dopo questa breve premessa vi chiedo: come vanno le surfate dalle vostre parti? A giudicare dalla mancanza di report penso maluccio.
    Ma è dovuto alla mancanza di mareggiate, di pesci o non siete potuti andare per impegni vari?
     
    Top
    .
  2. siccita
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nel litorale che va da tarquinia a pescia romana,per quanto mi riguarda ho visto poca roba e misure piccole :wacko:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    249
    Like
    0

    Status
    Offline
    ciao gianluca,confermo quello che hai detto.anche nella mia zona,in adriatico,e precisamente a sud di brindisi,le catture di pesci importanti si sono verificate da novembre sino alla meta' di gennaio, molto frequenti,rispetto agli anni passati.da febbraio sino ad ora, nonstante mareggiate importanti,con scadute mozzafiato,la risposta e' stata e continua ad essere...nisba.
     
    Top
    .
  4. Stefano74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    -------------------------------------

    In effetti le spigole che sono riuscito a prendere sono state nel periodo novembre-inizio gennaio.
    Poi a gennaio le mareggiate sono state poche, con vento scarso e le prede scarse o nulle.
    A febbraio malgrado le condizioni favorevoli non ho avuto nessuna cattura.......
    Devo anche dire che non ho altri periodi di paragone avendo iniziato a pescare a Surf a settembre dell'anno scorso.
    Adesso sono in convalescenza e purtroppo non posso andare a pesca :( :( :(
     
    Top
    .
  5. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io le uniche decenti le ho fatte in adriatico a febbraio, nei mesi precedenti nel tirreno in quelle mareggiate sabato/doministiche ne ho presa solo una decente e altre da rilascio oltre a svariati microsaraghi

    sono sempre dell' opinione che e' impossibile fare statisctiche in una pesca mutevole come la ns, il tutto e' sempre legato allo spot e alla condizione meteomarina che lo investe in quel momento
     
    Top
    .
  6. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ci aggiungo ieri che in 6 ore con 20 nodi di scirocco montante un emerita ceppa
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vance @ 13/3/2011, 13:34) 
    io le uniche decenti le ho fatte in adriatico a febbraio, nei mesi precedenti nel tirreno in quelle mareggiate sabato/doministiche ne ho presa solo una decente e altre da rilascio oltre a svariati microsaraghi

    sono sempre dell' opinione che e' impossibile fare statisctiche in una pesca mutevole come la ns, il tutto e' sempre legato allo spot e alla condizione meteomarina che lo investe in quel momento

    E' verissimo non appena pensi di avere un quadro chiaro della situazione, il mare ti smentisce.
    Mercoledì scorso siamo andati vicino Siracusa su uno spot che nei mesi precedenti ci ha regalato belle catture. Mare da accademia, vento assente, onde regolari, un bel canalone parallelo davanti alla nostra postazione da sfruttare, alta marea prevista per 18.00 circa. Per farla breve c'erano tutte le condizioni per una pescata decente e invece solo microsaraghi.
    Mi manca la prova nel canale di Sicilia, ma penso che se il pesce latita sarà così anche da quella parte.
    Una cosa strana secondo me sono le mormore prese da Wood e Alessandro_T, mi sembra un po prestino.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Like
    +1
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    Io ormai vado solo a marmore...cmq beach, la situazione in cui sono uscite le marmore era assolutamente " NORMLE" vale a dire, ceh le condizioni meteo, apparte la temperatura, erano assolutamente da tarda primavera, con ponente che soffia forte di giorno e cala col sole, acqua trasparente e assenza totale di granchi...in assoluto la miglior condizione per la paf, per lo meno dalle mie parti.
    Il periodo di alta pressione è durato parecchio, l inverno non troppo rigido non ha freddato l acqua esageratamente, e da quanto ho capito l accostata delle marmore da un paio d anni sembra anticipata di un mesetto,rispetto al passato. Ad oggi il pascolo abbondante di marmore cè tra aprile e maggio, poi il pascolo è lasciato principalmente ad orate.



    Per il resto, sono quasi appena tornato da una mega imbiancata....mare grossetto, non un alga, non un pesce...nada de nada...non ho viosto segnali per 3 ore dalle 7 di stamattina fino alle 10...al che me so dato...

    In passato marzo era un buon mese per i saraghi con mare come oggi, e rare spigole, magari in scaduta..

    Aspetto la scaduta di domani...o dopodomani
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,087
    Like
    +2
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    da ottobre fino ai primi di marzo,costa nor sardegna,4\5 uscite mensili con condisurf e qualche rara condiPAF 2saraghi degni di nota,poi stracappotti totali,anche con le 3uscite nella costa nord-occidentale con dovuta fuga pena la vita in una autentica tempesta con fulmini a 50mt dalle nostre canne :ph34r: :alienff: :woot:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Like
    +5
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    io purtoppo non sto riuscendo ad andare
    da quando ho fatto la spigola a dicembre
    sono stato due volte con venti non buoni..più che altro per studiarci meglio su
    poi abbiamo fatto quella bella pescata a fine gennaio
    poi sono riuscito ad andare un mese fa ma ho sbagliato i tempi

    cmq per la mia esperienza di sempre
    il periodo sicuro è da ottobre a gennaio..nn ci sono cazzi

    il fatto che cmq l'anno scorso hai fatto belle pescate in questo periodo
    potrebbe essere stato solo un caso dettato da ritardi nell'accostamento delle spigole
    quest'anno, studiandoci su, potrai trarre di certo conclusioni migliori

    poi per le orate..più riscalda e più è probabile di beccarle
    soprattutto a sud
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    POETA dialettale e TERRONISTA convinto

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,030
    Like
    0
    Location
    Terronia

    Status
    Offline
    io ormai sono + di tre settimane che non vado e le ultime 4 uscite che ho fatto sono stati dei cappotti nonostante il mare da favola ,gli ultimi pesci che ho preso (1 orata da 2kg e1 da 1,5 kg)ormai risalgono ai primi di gennaio.
     
    Top
    .
  12. marescateam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io esco con beachwalker quindi posso fare battutacce risalgono........... ahòòòòòòòòòòòò marsalisi allora erano salmoni... image image
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    POETA dialettale e TERRONISTA convinto

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,030
    Like
    0
    Location
    Terronia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marescateam @ 13/3/2011, 18:20) 
    io esco con beachwalker quindi posso fare battutacce risalgono........... ahòòòòòòòòòòòò marsalisi allora erano salmoni... image image

    in effetti ripensandoci erano proprio salmoni :D :D

    http://img26.imageshack.us/i/p10401744.jpg/
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~~Surf~Inside~~ @ 13/3/2011, 16:49) 
    ...
    cmq per la mia esperienza di sempre
    il periodo sicuro è da ottobre a gennaio..nn ci sono cazzi

    il fatto che cmq l'anno scorso hai fatto belle pescate in questo periodo
    potrebbe essere stato solo un caso dettato da ritardi nell'accostamento delle spigole
    quest'anno, studiandoci su, potrai trarre di certo conclusioni migliori
    ...

    Peppe spesso le spigole mi sono capitate nel periodo gennaio-aprile, diciamo nella seconda parte della stagione. Se così possiamo dire l'eccezione è stata quest'anno, visti gli anni precedenti.
    Fino a quando fa i periodi di alta pressione in inverno con mare piatto, c'è poco da fare. Quello che mi fa incavolare di brutto sono le mareggiate perfette completamente sterili, su spot che qualche mese addietro hanno pagato. Sembra che i pesci si siano misteriosamente allontanati dal sottocosta.

    P.S.
    Certo che se si lamentano i Sardi della mancanza di catture, mi sa che siamo proprio arrivati alla frutta.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Like
    +5
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (beachwalker @ 13/3/2011, 20:14) 
    P.S.
    Certo che se si lamentano i Sardi della mancanza di catture, mi sa che siamo proprio arrivati alla frutta.

    :sick: :sick:
     
    Top
    .
26 replies since 13/3/2011, 12:03   663 views
  Share  
.