TWIST in lenza....aiutooo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chiacchierone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, come è facilmente deducibile il mio problema si chiama Twist!
    Le ultime due uscite sono state caratterizzate da numerosi interventi di ricostruzione paratura in seguito a rotture durante la fase di lancio. Inizialmente ho pensato si trattasse di un problema al nodo da poco cambiato, prima pallina a fuoco oggi ritorno all'albright ...poi vedendo la lenza madre completamente avvolta sugl'anelli ho pensato al tipo di lancio (above,side)....poi mi son ricordato che pesco da anni e non ho mai avuto di questi problemi :lol: ecco che osservando la lenza noto l'effetto twist!!!
    Mah, forse l'ultima imbobinatura non l'avrò fatta correttamente? fatto stà che....non mi và di buttare via la lenza dei miei 4 muli...troppo nuova (forse 3/4 uscite).
    pensavo....oltre al piombo ad elica che mi risulta essere una baggianata , conoscete qualche sistema per eliminare questo inconveniente?se troppo elaborioso compro una bobina nuova.....mi consigliavan il Gorilla ....che ne pensate?
    Attualmente ho il Daiwa Tournament 0.23
    Grazie
     
    Top
    .
  2. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    probabilmente hai imbobinato male, ma non è da escludere il fatto che recuperi troppo in fretta; cambiare filo comunque non è la soluzione, il tournament è un buon filo, non credo dipenda da quello
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Chi semenn-a agugge nu vadde descaso

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,568
    Like
    0
    Location
    Ponente Ligure

    Status
    Offline
    se usi muli fissi e non hai messo almeno una girella prima del piombo metticela ;) ;) ;)
     
    Top
    .
  4. lucarotolante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,minchia 4 muli problema identico?le girelle le metti?almeno 2.funzionano bene?sarà che hai imbobinato con verso contrario? Ma se parla del giallo?il tournament clear c'era anche o mi sbaglio?il clear sui fissi a me dette molti problemi.ola luca :)
     
    Top
    .
  5. Chiacchierone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ....sarà un buon filo anche se, come scritto in un mio vecchio post, penso sia sopravvalutato!... cmq.....come posso fare per recuperarlo??non voglio cambiarlo....non merita ancora la pensione ;)
    Conosci un sistema ?o posso semplicemente provare a spostarlo da bobina a bobina?
    grazie
     
    Top
    .
  6. Matley
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chiacchierone @ 7/2/2011, 19:26) 
    ...poi vedendo la lenza madre completamente avvolta sugl'anelli ho pensato al tipo di lancio (above,side)....

    No. Non dipende dal lancio.

    I motivi possono essere 2:

    I) Hai imbobinato male, imbobina i muli mettendo la bobina in un secchio con acqua, così la bobina galleggia e mentre avvolgi scarica la torsione sul filo ruotando in acqua.

    II)
    CITAZIONE (legolas2611 @ 7/2/2011, 19:45) 
    se usi muli fissi e non hai messo almeno una girella prima del piombo metticela ;) ;) ;)

    Direi una buona girella, quelle di scarsa qualità generano questo tipo di problemi.

    E non solo sul piombo, ma anche al capocorda del trave.

    :)

    Saluti

    PS> Rotolante mi ha preceduto :D
     
    Top
    .
  7. Chiacchierone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no no...non su tutti ho il problema ...anche se....dopo un'uscita andata malissimo (cappotto totale e persi in mare almeno 4/5piombi e paratia) non ricordo più per la rabbia, quali erano i muli che davan problemi :lol:
    Uso sempre girella con gancio sull'attacco piombo e solo gancio con cappuccio per collegare il trave allo shock....uso muli fissi..
    In merito poi alle lenze mi dicevan che lo shimano speed master quello azzurro, è un'ottima lenza rapporto qualità prezzo anche più del tournament...sarà vero?
     
    Top
    .
  8. lucarotolante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Altro possibile problema:mica c'hai fatto qualche tiro alla fune per scalzare piramidi inghiottite?
     
    Top
    .
  9. Chiacchierone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Matley, proverò a spostare la lenza nel secchio con acqua come dici anche se.....sarà difficile far galleggiare la bobina... troppo pesante :P ma...troverò il sistema!

    nooooo nessun tiro alla fune.....uso il 22/23 quando vado di fino....con piramidi e quindi condi surf, non mi piace rischiare ...salgo di diametro....
    penso di aver errato l'imbobinatura...si si sicuramente.....ora voglio solo rimediare!
     
    Top
    .
  10. lucarotolante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma stai a fa anti propaganda al filo o vuoi davvero capire dove sta il problema?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Like
    +34
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matley @ 7/2/2011, 19:52) 
    CITAZIONE (Chiacchierone @ 7/2/2011, 19:26) 
    ...poi vedendo la lenza madre completamente avvolta sugl'anelli ho pensato al tipo di lancio (above,side)....

    No. Non dipende dal lancio.

    I motivi possono essere 2:

    I) Hai imbobinato male, imbobina i muli mettendo la bobina in un secchio con acqua, così la bobina galleggia e mentre avvolgi scarica la torsione sul filo ruotando in acqua.

    II)
    CITAZIONE (legolas2611 @ 7/2/2011, 19:45) 
    se usi muli fissi e non hai messo almeno una girella prima del piombo metticela ;) ;) ;)

    Direi una buona girella, quelle di scarsa qualità generano questo tipo di problemi.

    E non solo sul piombo, ma anche al capocorda del trave.

    :)

    Saluti

    PS> Rotolante mi ha preceduto :D

    Quoto, girellE valide ed il problema si risolve! ;)
     
    Top
    .
  12. Matley
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chiacchierone @ 7/2/2011, 20:01) 
    Grazie Matley, proverò a spostare la lenza nel secchio con acqua come dici anche se.....sarà difficile far galleggiare la bobina... troppo pesante :P ma...troverò il sistema!

    nooooo nessun tiro alla fune.....uso il 22/23 quando vado di fino....con piramidi e quindi condi surf, non mi piace rischiare ...salgo di diametro....
    penso di aver errato l'imbobinatura...si si sicuramente.....ora voglio solo rimediare!

    Forse non ci siamo capiti...

    Allora, passa il filo dal mulinello ad una bobina vuota (a ano :D con un trapano o come ti pare) .

    Prendi la bobina col filo e buttala in un secchio ( riempito fino a metà di acqua) e imbobina.

    Quando vedrai le capriole che fa la bobina in acqua capirai... ;)

    Metti un ottima girella con moschettone a fine trave e un ottima girella al capocorda del trave.


    Saluti :)
     
    Top
    .
  13. Chiacchierone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ora ho capito!....scusa ma....mi mancava un passaggio....ok ,ci proverò e Vi farò sapere..grazie!
    Per Lucarotolante....assolutamente nessuna anti propaganda anzi... il dubbio verrebbe a me, visto che nessuno si è espresso in merito alle lenze in alternativa proposte.....vabbè, per la prox lenza tirerò a sorte !
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Like
    +6
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Ti rispondo per il filo.Il Daiwa Tournament è un buon filo con i muli rotanti,con i fissi è meglio usare altri fili tipo SHIMANO,TUBERTINI,JTM solo per fare degli esempi.C' è Scirocco che si trova bene con l'Axial che mi sembra sia della Colmic.

    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  15. Mig11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi sembra strano che dopo 4 uscite c'hai già il filo a pezzi, ma non è che hai recuperato a cannone?
     
    Top
    .
18 replies since 7/2/2011, 19:26   413 views
  Share  
.