Quanto può incidere sulla distanza,la lunghezza della canna?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hiroshy80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi io che sono basso non riusciro mai a piegare una 14?? :o:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Like
    +11
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    dipende da quanta forza hai...Luchixeddu è alto 1,74 circa ma piega anche i pali della luce.... :woot:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    POETA dialettale e TERRONISTA convinto

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,030
    Like
    0
    Location
    Terronia

    Status
    Offline
    in teoria più lunga è la canna, maggiore è la leva e maggiore dovrebbe essere la gittata ,almeno in teoria in pratica poi entrano in gioco altri fattori: capacità del lanciatore in termini di tecnica e potenza e il tipo di lancio
    che vai a fare. :rolleyes:
     
    Top
    .
  4. hiroshy80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucante @ 2/2/2011, 00:02) 
    dipende da quanta forza hai...Luchixeddu è alto 1,74 circa ma piega anche i pali della luce.... :woot:

    Si si lo so,e lo vedo luca :woot: ;) io pensavo di farmi montare 2 braccia tipo terminator :P
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viva o rre cu la famiglia...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,708
    Like
    +6
    Location
    campania felix

    Status
    Offline
    CITAZIONE (u marsalisi @ 2/2/2011, 00:20) 
    in teoria più lunga è la canna, maggiore è la leva e maggiore dovrebbe essere la gittata ,almeno in teoria in pratica poi entrano in gioco altri fattori: capacità del lanciatore in termini di tecnica e potenza e il tipo di lancio
    che vai a fare. :rolleyes:

    Bisogna pero' considerare anche altri fattori, come ad esempio il drop.
    Per una canna 4.20 sara' di certo piu' corto che con una canna da 4.50/5.00.
    Non e' che con una 5.00 lancio con un drop da 1 metro, no?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    POETA dialettale e TERRONISTA convinto

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,030
    Like
    0
    Location
    Terronia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (quattro once @ 2/2/2011, 10:55) 
    CITAZIONE (u marsalisi @ 2/2/2011, 00:20) 
    in teoria più lunga è la canna, maggiore è la leva e maggiore dovrebbe essere la gittata ,almeno in teoria in pratica poi entrano in gioco altri fattori: capacità del lanciatore in termini di tecnica e potenza e il tipo di lancio
    che vai a fare. :rolleyes:

    Bisogna pero' considerare anche altri fattori, come ad esempio il drop.
    Per una canna 4.20 sara' di certo piu' corto che con una canna da 4.50/5.00.
    Non e' che con una 5.00 lancio con un drop da 1 metro, no?

    Concordo con te' :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    381
    Like
    0
    Location
    Sicilia west-side

    Status
    Offline
    la forza nel lancio e' fondamentale, io ho saltuariamente problemi al braccio sx, (e come se non bastasse sono ambidestro ma lancio con la sinistra :wacko: )
    l'unica cosa che posso attuare e' una corretta esecuzione del lancio con risultati appaganti!! :rolleyes:
     
    Top
    .
  8. DDiego86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 31/1/2011, 17:40) 
    la lunghezza conta (e non è una battuta :lol: ): più lunga è la canna, tanto maggiore è la leva che abbiamo a disposizione, naturalmente non è così semplice, visto che a maggior lunghezza corrisponde un maggiore attrito (specie se consideriamo le condizioni in cui spesso peschiamo, ovvero vento più o meno frontale); inoltre una maggior lunghezza influisce di sicuro sulla rigidità dell'attrezzo, quindi un giusto compromesso è quello che ci può dare migliori risultati in termini di manovrabilità e gestione della canna e nel contempo delle buone prestazioni in termini di distanza

    quoto in tutto e per tutto... come spiegato, però, ognuno deve trovare il proprio giusto compromesso... in side e above mi trovo bene con canne anche fino ai 4,50 mt ma in ground uso solo 13' o anche meno.
     
    Top
    .
  9. Abruzzi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risposte

    Molto interessanti

    Però,per quel che riguarda la leva,bisognoa considerare il punto su cui va a fare perno la mano destra(nel lancio regolare,cioè io son destro e lancio colla mano destra sopra).Quello è il punto in cui passa l'asse di rotazione.Pertanto è il punto da cui considerare la distanza del braccio della forza
    Quindi,credo che per quel che riguarda l'effetto leva,dipenda dalla posizione della mano che fa da perno per la rotazione.Ho visto canne a cui veniva posizionate diversamente la mano destra,da diverse persone

    Il mio quesito nasceva dal fatto che ho a ttualmente due canne più corte di 4,5 metri ed ho l'impressione di lanciare meno lontano di quella di prima da 4,5
    Forse ho modificato senza accorgermene i movimenti andando a modificare la gittata
     
    Top
    .
  10. skogna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella domanda, premetto che utilizzo un ripartita da 12', ho sentito gente, ma sentito non visto che mi diceva che per raggiungere distanza degne avevano canne telescopiche super robuste da quasi 5m che lanciavano piombi da 175 gr in sospenzione ed arrivavano tranquillamente sui 120-140 metri in pesca............. :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:

    x principio della fisica una leva lunga aiuta ma per il resto non lo so........... -_- -_- -_- -_- -_- -_- -_-
     
    Top
    .
  11. massimo.dei
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia opinione è che il tutto sia in relazione al tipo di lancio che si vuole effettuare ed al tipo di canna che abbiamo in mano. Dico questo perchè ho recentemente comprato una coppia di Italcanna Terranova 220 gr ( 4,50 m) e con queste canne si raggiunge un'ottima distanza con lanci semplici, oltretutto la casa sconsiglia nella maniera più assoluta i lanci tecnici giustificando la cosa con il fatto che queste siano canne esclusivamente da pesca. Nel mio armamentario ho anche una coppia di Daiwa Supercast X 4/8 once (3,60 m), che sono canne relativamente facili da caricare ma necessitano di un buon lancio tecnico per raggiungere distanze ragionevoli. Se con queste canne facessi un lancio overhead potrei arrivare al massimo a 50/70 metri, mentre con le Terranova ne faccio tranquillamente il doppio. Ovviamente non posso fare una prova incrociata con lanci tecnici per non sentire il crack delle Terranova.
     
    Top
    .
  12. Abruzzi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti Massimo

    Io ho due Olympus 250 da 4 m l'una

    E mi sembra di raggiungere distanze minori delle 4 e 50.Considera con lancio tecnico

    Adesso sto imparando il ground,sperando mi faccia andare più in là
     
    Top
    .
  13. massimo.dei
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Abruzzi @ 16/2/2011, 10:18) 
    Infatti Massimo

    Io ho due Olympus 250 da 4 m l'una

    E mi sembra di raggiungere distanze minori delle 4 e 50.Considera con lancio tecnico

    Adesso sto imparando il ground,sperando mi faccia andare più in là

    Non conosco le Olympus, ma il mio consiglio è di chiedere alla stessa casa se le tue canne sono adatte a lanci tecnici. Ho recentemente parlato di persona con un tecnico Italcanna, e mi ha spiegato che molto spesso vengono effettuati lanci tecnici con canne esclusivamente da pesca che richiedono lanci semplici. Di conseguenza la distanza risulta penalizzata dai lanci tecnici.
     
    Top
    .
  14. lem7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io personalmente preferisco canne 3.90 - 4.20 massimo, perchè le trovo più reattive e nervose... avevo una 4.50 ma l'ho usata pochissimo , fino a venderla... nel lancio sembra più morbida e che accompagna di molto il lancio... sec me non incide tanto la lunghezza della canna sulla distanza quanto il saper riuscire a caricare per bene l'attrezzo..
     
    Top
    .
28 replies since 31/1/2011, 16:37   981 views
  Share  
.