Quanto può incidere sulla distanza,la lunghezza della canna?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abruzzi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo voi, la lunmghezza della canna,ha una sua influenza effettiva sulla gittata?

    SEcondo la fisica dovrebbe averne,però poi all'atto pratico non so quanto incida
     
    Top
    .
  2. charmissa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Like
    +11
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    dipenderà dal lanciatore e dal lancio penZo.... :huh:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il futuro non è più quello di una volta!

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,826
    Like
    +1

    Status
    Offline
    la lunghezza della canna, a parità di casting, puo' incidere solamente sull'azione della canna stessa.
    ES: due canne con azione da 200 gr una 4,00 mt e l'altra 4,50 di sicuro quella piu' lungo è piu' parabolica.
    Sul lancio dipende solo da te!
     
    Top
    .
  5. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la lunghezza conta (e non è una battuta :lol: ): più lunga è la canna, tanto maggiore è la leva che abbiamo a disposizione, naturalmente non è così semplice, visto che a maggior lunghezza corrisponde un maggiore attrito (specie se consideriamo le condizioni in cui spesso peschiamo, ovvero vento più o meno frontale); inoltre una maggior lunghezza influisce di sicuro sulla rigidità dell'attrezzo, quindi un giusto compromesso è quello che ci può dare migliori risultati in termini di manovrabilità e gestione della canna e nel contempo delle buone prestazioni in termini di distanza
     
    Top
    .
  6. charmissa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 31/1/2011, 17:40) 
    la lunghezza conta (e non è una battuta :lol: ): più lunga è la canna, tanto maggiore è la leva che abbiamo a disposizione, naturalmente non è così semplice, visto che a maggior lunghezza corrisponde un maggiore attrito (specie se consideriamo le condizioni in cui spesso peschiamo, ovvero vento più o meno frontale); inoltre una maggior lunghezza influisce di sicuro sulla rigidità dell'attrezzo, quindi un giusto compromesso è quello che ci può dare migliori risultati in termini di manovrabilità e gestione della canna e nel contempo delle buone prestazioni in termini di distanza

    perdonami ma detta così, sottintendi che una canna da 5mt telescopica (usata spesso dai garisti per la pesca di galla) ha più leva che una 4.30. O meglio mi spiego:
    Di sicuro è più lunga però bisogna vedere il perchè di questi 5mt.
    Canne così lunghe si usano per far stendere meglio travi esagerati come 3 mt e oltre sempre per la ricerca di pesci di galla infatti, per la pesca di profondità dalla spiaggia, mai vedremmo qualcuno usare questi attrezzi.

    Infatti si manovrano decisamente male rispetto alla classica 4.30mt.
    Meglio una leva corta (con differenti azioni) che una leva lunga ma fondamentalmente con 1 sola azione: lanciare e far tendere bene il finale.

    Ripeto IO la 5mt la sconsiglio in termini di LEVA....
    Per la mia esperienza, non conta la lunghezza ma l'azione che si vuole svolgere...

    Questa è la mia opinione...tant'è vero che ho venduta la mia 5mt che usava in gara e mai e poi mai avrei usato a pesca -_- :)
     
    Top
    .
  7. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    una 5mt di sicuro offre una leva maggiore, ma di contro necessita di una maggior potenza essendo utilizzata come una leva di primo tipo, ed essendo il fulcro (la nostra mano dx per i non mancini) molto vicino al punto di applicazione della potenza (mano sx); se potessimo applicare tanta potenza avremmo dei grossi risultati in termini di distanza (considerando una situazione di vento nullo o a favore), ma come ho già detto un compromesso è necessario, pena la non gestibilità dell'attrezzo.
    Spero di essere stato più chiaro adesso :B):
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Like
    +11
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    minkepara® Peppì.... :o:


    non ti facevo così teNNico.... :D
     
    Top
    .
  9. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è fisica, non ho detto nulla di tennico :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    concordo con Fresh più è lunga la canna maggiore è la leva, bisogna però fare i conti con il lanciatore, io in pedana uso una 15 piedi e mi ci trovo meglio che con una 12 :D
     
    Top
    .
  11. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eh, ma non credo che tutti sarebbero capaci di piegare una 15'....tu sei un caso a parte image
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Like
    +11
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    ah...che un surfista (co la tavola), alto 1.90 per 120 kg, sia un caso a parte non c'è dubbio alcuno.... image
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucante @ 31/1/2011, 21:11) 
    ah...che un surfista (co la tavola), alto 1.90 per 120 kg, sia un caso a parte non c'è dubbio alcuno.... image

    110 :woot:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Like
    +11
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    ...ccitei...nun te riconoscoppiù..... image
     
    Top
    .
  15. Rombo53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io concordo sul fatto che la lunghezza della canna incide sulla distanza. Come dice giustamente Peppino, una canna più lunga ti dà una maggiore gittata perchè la leva è certamente più lunga e di conseguenza la spinta è maggiore. Però c'è anche da dire che questo è possibile solo se tale leva lunga è sfruttata da un lanciatore che abbia le caratteristiche adatte.. Proprio la settimana scorsa il mio abituale compagno di pesca ha testato la Cassiopea, e la Poetica due tre pezzi da mt 4,50 e la differenza in termini di distanza rispetto a canne di . 4,00 mt s' è vista. Però devo precisare che lui è alto quasi due mt e con due braccia che sembrano due pali. La stessa prova fatta da me non ha dato gli stessi risultati perchè io ho una statura e due braccia da comune mortale.!!! :D :D :D
     
    Top
    .
28 replies since 31/1/2011, 16:37   981 views
  Share  
.