Ami circle in condisurf (spigole e saraghi)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucarotolante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GioAnglerPescara @ 22/11/2010, 16:58) 
    Gli ami in questione sono i g-code Octopus Circle della Gamakatsu, provati con arenicola e americano ... che te lo dico a fa....

    I bibi non ci pensare neanche e sai perchè l'ago tocca la parte del gambo dell'amo per cui il bibi non entra ... a meno che ... lo sai .... lo inserisci dal filo ... ma li ogni amo va bene ...

    E in effeti il broblema è proprio il contatto tra l'ago e il gambo dell'amo ..... vedi il disegno ... se punti l'ago alla punta dell'amo ti accorgerai che l'ago rimane orizzontale all'amo ..... è lì fai prima a prendere la laurea in chirurgia che innsecare vermi .....

    il bibi si infila sempre dal filo,la coffa per forza
    su quell'amo è quasi impossibile innescare vermi,comunque dal filo si riesce
    il problema è altro

    circle-deve girare tagazzu
    se lo blocchi non gira ritagazzu
    non solo il nodo rende inefficace quest'amo,basta l'esca a bloccare che non gira e non funzia,tagazzux3

    :D

    comunque ci sono circle leggermenti storti,dove si è agevolati a far scorrere le esche dalla punta
    il problema è altro,non sono studiati per infilarci le esche da li
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Like
    +9
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    per il vivo, cefaletti, micidiali, ogni botta una tacca

    in condisurf provati pochissime volte e 2 gronghi non fanno testo
    trà l'altro presi in scaduta avanzata
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Premetto che i circle hook non li ho mai usati e quindi sono considerazioni solo teoriche, però penso che su determinate esche anche in condisurf potrebbero funzionare.
    Diamo per scontato che con esche che salgono sul bracciolo forse è meglio usare altri ami, ma con alcune esche potrebbe diminuire i lisci. Il murice per esempio adatto agli sparidi, l'occhio di canna. Potremmo per esempio innescare una sardina come fanno nel big game per i tonni e metterla nei primi 30 metri.
    Un'esca su tutte però mi ha acceso la lampadina: il granchio.
    Voi tutti sapete che le percentuali di lisci quando si pesca all'orata con il granchio sono alte, sia a paf che in condisurf, tanto che molti "Oratari" usano metterne due o tre per aumentare le percentuali di strike. Forse in questo caso usando un solo circle hook di adeguate dimensioni si potrebbero ridurre drasticamente le mangiate a vuoto e, cosa non meno importante, allamare l'orata sul labbro per avere la sicurezza di salvaguardare l'incolumità dell'amo.
    E non ci dimentichiamo che il granchio piace anche alla spigola.
     
    Top
    .
  4. cupi75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 22/11/2010, 19:53) 
    Premetto che i circle hook non li ho mai usati e quindi sono considerazioni solo teoriche, però penso che su determinate esche anche in condisurf potrebbero funzionare.
    Diamo per scontato che con esche che salgono sul bracciolo forse è meglio usare altri ami, ma con alcune esche potrebbe diminuire i lisci. Il murice per esempio adatto agli sparidi, l'occhio di canna. Potremmo per esempio innescare una sardina come fanno nel big game per i tonni e metterla nei primi 30 metri.
    Un'esca su tutte però mi ha acceso la lampadina: il granchio.
    Voi tutti sapete che le percentuali di lisci quando si pesca all'orata con il granchio sono alte, sia a paf che in condisurf, tanto che molti "Oratari" usano metterne due o tre per aumentare le percentuali di strike. Forse in questo caso usando un solo circle hook di adeguate dimensioni si potrebbero ridurre drasticamente le mangiate a vuoto e, cosa non meno importante, allamare l'orata sul labbro per avere la sicurezza di salvaguardare l'incolumità dell'amo.
    E non ci dimentichiamo che il granchio piace anche alla spigola.

    Tecnicamente e praticamente come lo innescheresti il granchio? Mi interessa perchè credo molto nel granchio, solo che come dici te spesso le tirate sono a vuoto :cry: , c'ho pescato tante volte e tante volte c'ho visto le mangiate più belle, solo quasi tutte a vuoto :cry: .

    Seve ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cupi75 @ 22/11/2010, 20:00) 
    Tecnicamente e praticamente come lo innescheresti il granchio? Mi interessa perchè credo molto nel granchio, solo che come dici te spesso le tirate sono a vuoto :cry: , c'ho pescato tante volte e tante volte c'ho visto le mangiate più belle, solo quasi tutte a vuoto :cry: .

    Seve ;)

    Potresti per esempio incollarlo con l'attack su carapace (come già fa qualcuno sul forum), in modo da lasciarlo libero di ruotare quando entra nella bocca del pesce.
     
    Top
    .
  6. stenella il ritorno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 22/11/2010, 19:53) 
    Premetto che i circle hook non li ho mai usati e quindi sono considerazioni solo teoriche, però penso che su determinate esche anche in condisurf potrebbero funzionare.
    Diamo per scontato che con esche che salgono sul bracciolo forse è meglio usare altri ami, ma con alcune esche potrebbe diminuire i lisci. Il murice per esempio adatto agli sparidi, l'occhio di canna. Potremmo per esempio innescare una sardina come fanno nel big game per i tonni e metterla nei primi 30 metri.
    Un'esca su tutte però mi ha acceso la lampadina: il granchio.
    Voi tutti sapete che le percentuali di lisci quando si pesca all'orata con il granchio sono alte, sia a paf che in condisurf, tanto che molti "Oratari" usano metterne due o tre per aumentare le percentuali di strike. Forse in questo caso usando un solo circle hook di adeguate dimensioni si potrebbero ridurre drasticamente le mangiate a vuoto e, cosa non meno importante, allamare l'orata sul labbro per avere la sicurezza di salvaguardare l'incolumità dell'amo.
    E non ci dimentichiamo che il granchio piace anche alla spigola.

    Gli "Oratari" che conosco io, ne mettono sempre due, piccoli di scoglio, in particolare per l'orata, bisognerebbe tenere la canna in mano, braccioli corti per evitare che l'orata ti spappoli il granchio e se ne vada senza che tu abbia visto la minima flessione, quindi escludi a priori il surfcasting. E' un'esca icredibile quanto poco usata, se guardi nelle interiora della spigola, particolarmente quelle invernali, hanno molti granchi dentro, quelli piccoletti del bagniasciuga, quindi gli indizi sono due, il primo che va a cacciare nel sottoriva (e questo lo sapevamo già) ed il secondo che sarebbe bene usarli con più costanza, e lo dico anche a me stesso.

    Baci, Saluppe & pellets.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stenella il ritorno @ 22/11/2010, 20:30) 
    Gli "Oratari" che conosco io, ne mettono sempre due, piccoli di scoglio, in particolare per l'orata, bisognerebbe tenere la canna in mano, braccioli corti per evitare che l'orata ti spappoli il granchio e se ne vada senza che tu abbia visto la minima flessione, quindi escludi a priori il surfcasting. E' un'esca icredibile quanto poco usata, se guardi nelle interiora della spigola, particolarmente quelle invernali, hanno molti granchi dentro, quelli piccoletti del bagniasciuga, quindi gli indizi sono due, il primo che va a cacciare nel sottoriva (e questo lo sapevamo già) ed il secondo che sarebbe bene usarli con più costanza, e lo dico anche a me stesso.

    Baci, Saluppe & pellets.

    Perchè devo escludere a priori il surfcasting, visto che da me e in Sardegna le orate si fanno anche con le onde?

    P.S.
    Ho capito cosa intendi dire, bisogna avere una ferrata pronta. Però il circle hook, viste le sue doti di autoferrata, potrebbe essere una soluzione.

    Edited by beachwalker - 22/11/2010, 23:32
     
    Top
    .
  8. guidostro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WOODS @ 22/11/2010, 14:03) 
    Vi ricordo che la mobilità del circle è data SOLO dal modo in cui viene montato sul bracciolo.

    Questo significa che un circle montato con un normale nodo per un amo con occhiello non serve a una ceppa.

    Il circle va montato o su un asola o su un anellino di acciaio...altrimenti vanifichiamo tutti i suoi bei movimenti...

    quoto alla grande; io li ho usati sia con il vivo che con i tranci di cefalo, personalmente non mi piacciono tanto, secondo me hanno più contro che pro: con il trancio tendono a nascondere la punta nel salsicciotto in quanto rientrante, con eventuale liscio su mangiata non decisa, e nel vivo ho avuto più difficoltà con l'innesco e seri dubbi sull'efficacia; da qualche anno sto usando i seriola, infallibili e indistruttibili!
     
    Top
    .
  9. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mai provati e manco lo faro' image
     
    Top
    .
  10. cupi75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rifletto a voce alta e potrei anche scrivere una cavolata, se questi ami per poter fare al meglio il loro lavoro devono essere liberi di muoversi, potrebbero essere usati per l'innesco del granchio passando il terminale, dopo aver rimosso le zampe posteriori, nei due forellini lasciando l'amo libero di muoversi su una estremità del granchio stesso. Questo permetterebbe di non forare il carapace e di non utilizzare la cianoacrilica (che spesso non mi ispira).
    Che ne dite questo assetto può funzionare sia a paf che a surf, solo in una delle due condizioni e in nessuna delle due?

    Certo ci sarebbe da provare sul "campo", ma a livello teorico?

    Seve ;)
     
    Top
    .
  11. guidostro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 22/11/2010, 22:55) 
    CITAZIONE (stenella il ritorno @ 22/11/2010, 20:30) 
    Gli "Oratari" che conosco io, ne mettono sempre due, piccoli di scoglio, in particolare per l'orata, bisognerebbe tenere la canna in mano, braccioli corti per evitare che l'orata ti spappoli il granchio e se ne vada senza che tu abbia visto la minima flessione, quindi escludi a priori il surfcasting. E' un'esca icredibile quanto poco usata, se guardi nelle interiora della spigola, particolarmente quelle invernali, hanno molti granchi dentro, quelli piccoletti del bagniasciuga, quindi gli indizi sono due, il primo che va a cacciare nel sottoriva (e questo lo sapevamo già) ed il secondo che sarebbe bene usarli con più costanza, e lo dico anche a me stesso.

    Baci, Saluppe & pellets.

    Perchè devo escludere a priori il surfcasting, visto che da me e in Sardegna le orate si fanno anche con le onde?

    P.S.
    Ho capito cosa intendi dire, bisogna avere una ferrata pronta. Però il circle hook, viste le sue doti di autoferrata, potrebbe essere una soluzione.

    Non escluderli dal surf, io li uso e vado alla grande, non ho nemmeno il problema della ferrata, piazzo la canna e faccio come sempre, ossia aspetto la mangiata e al momento giusto ferro anche se i lisci fanno parte del gioco; penso inoltre che innescarli con il cirle sia un' impresa ardua che porterebbe alla rottura del granchio, cosa che con altri ami non avviene, in definitiva circle bocciati! Bocciata anche la cianoacrilica che mi sembra na cosa assurda, è tanto semplice impalarli con un bell'amo...
    La spigola, poi, quando si attrippa di granchi li succhia (li ho trovati intatti e ancora vivi nella loro pancia), quindi nessun problema sulla ferrata ma l'aspetto che si deve sottolineare quando si becca una spigola piena di granchi e che si sta comportando da grufolatore e non da predatore, ma soprattutto che si sono avvicinate molto e stanno pascolando, spesso in numerosi esemplari e questo succede spesso in scaduta avanzata.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cupi75 @ 23/11/2010, 09:57) 
    Rifletto a voce alta e potrei anche scrivere una cavolata, se questi ami per poter fare al meglio il loro lavoro devono essere liberi di muoversi, potrebbero essere usati per l'innesco del granchio passando il terminale, dopo aver rimosso le zampe posteriori, nei due forellini lasciando l'amo libero di muoversi su una estremità del granchio stesso. Questo permetterebbe di non forare il carapace e di non utilizzare la cianoacrilica (che spesso non mi ispira).
    Che ne dite questo assetto può funzionare sia a paf che a surf, solo in una delle due condizioni e in nessuna delle due?

    Certo ci sarebbe da provare sul "campo", ma a livello teorico?

    Seve ;)

    I modi per innescare il granchio sono diversi, io ti ho suggerito quello della colla cianoacrilica per farti un esempio. Neanche a me piace molto. Qui il problema è un altro, cercare di diminuire le mangiate a vuoto quando usiamo il granchio e forse il circle hook potrebbe funzionare.
     
    Top
    .
  13. -Zeruel-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 22/11/2010, 19:53) 
    Diamo per scontato che con esche che salgono sul bracciolo forse è meglio usare altri ami, ma con alcune esche potrebbe diminuire i lisci. Il murice per esempio adatto agli sparidi, l'occhio di canna. Potremmo per esempio innescare una sardina come fanno nel big game per i tonni e metterla nei primi 30 metri.

    Io invece non lo darei per scontato (parlo anche io senza aver provato). Com'è l'innesco della sarda da big game?
     
    Top
    .
  14. cupi75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 23/11/2010, 10:38) 
    CITAZIONE (cupi75 @ 23/11/2010, 09:57) 
    Rifletto a voce alta e potrei anche scrivere una cavolata, se questi ami per poter fare al meglio il loro lavoro devono essere liberi di muoversi, potrebbero essere usati per l'innesco del granchio passando il terminale, dopo aver rimosso le zampe posteriori, nei due forellini lasciando l'amo libero di muoversi su una estremità del granchio stesso. Questo permetterebbe di non forare il carapace e di non utilizzare la cianoacrilica (che spesso non mi ispira).
    Che ne dite questo assetto può funzionare sia a paf che a surf, solo in una delle due condizioni e in nessuna delle due?

    Certo ci sarebbe da provare sul "campo", ma a livello teorico?

    Seve ;)

    I modi per innescare il granchio sono diversi, io ti ho suggerito quello della colla cianoacrilica per farti un esempio. Neanche a me piace molto. Qui il problema è un altro, cercare di diminuire le mangiate a vuoto quando usiamo il granchio e forse il circle hook potrebbe funzionare.

    Forse mi sono spiegato male e ho anche divagato, in due parole:
    problema: diminuire le ferrate a vuoto in condizioni surf
    Possibile soluzione: autilizzo di ami circle con le esche destinate al surf ( anche il granchio)

    Secondo me si potrebbe diminuire le ferrate a vuoto solo lasciando l'amo libero di muoversi, e quindi nel caso specifico solo se l'amo rimane libero lateralmente al granchio stesso, con il filo che gli passa da una parte all'altra del corpo passando per il foro delle zampette posteriori preventivamente tagliate. Se l'amo deve essere "costretto" in una posizione secondo me l'uso dei circle è peggiorativo.

    Seve ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Like
    +11
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    CITAZIONE (beachwalker @ 22/11/2010, 22:55) 
    Ho capito cosa intendi dire, bisogna avere una ferrata pronta. Però il circle hook, viste le sue doti di autoferrata, potrebbe essere una soluzione.

    ma la dote principale del circle non è quella di evitare le allamate profonde?

    io sapevo così....anche per facilitare il rilascio dei tonni....

    non credo che un circle, che per funzionare alla perfezione deve essere montato su asola, possa funzionare al pari di un beack col granchio....

    certo che, non avendolo mai provato sul granchio non ne sono sicuro...
     
    Top
    .
78 replies since 22/11/2010, 12:37   1852 views
  Share  
.