Ami circle in condisurf (spigole e saraghi)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei provare ad usare i circle in condisurf, ma non sono ancora molto convinto dell'utilità dell'operazione e soprattutto non ho ancora capito quando e perché un circle possa dare punti ad un amo normale.

    Fondamentalmente pensavo a due possibili utilizzi:

    1 - per l'innesco del cefaletto vivo nella pesca alla spigola
    2 - per l'innesco di esche relativamente morbide (cannolicchi, fasolari, vermi pitonici) per spigole, saraghi e ombrine in condisurf o scaduta

    Qualcuno li ha già sperimentati? Che esperienza ha avuto al riguardo?
     
    Top
    .
  2. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    coi tranci a serra ottime, ma a suf chi te lo fa fa, anche perche con terminali corti lo vedo male, considera che per la sua forma le misure secondo me vanno sovradimensionate ripsetto alla misurazione di un beck ad esempio
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il futuro non è più quello di una volta!

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,826
    Like
    +1

    Status
    Offline
    Io li ho usati ma è difficile innescare in maniera tradizionale, a meno che non si usi un tubo da idraulico per inserire le esche.

    Si potrebbero usare legandole con il filo elastico.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Like
    +1
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    La seppia non si può innescare.. e neanche tutte le cose che solitamente inneschi con l ago...

    er il surf, non c hanno senso a mio parere. Li ho usati per un pò d uscite, nma i saraghi mangiano a strappo nella turbolenza, dunque il beack è di rigore su PN e Short alti, con braccioli corti.

    L aberdeen generoso è insostituibile per la spigola e per il LA in generale...

    non ne vedo la necesita' caro colonnello...
    Io l ho usati per tutta la stagione del vivo...

    non sono rimasto deluso, ma li userò di un paio di misure piu' grandi, rimangono cmq ami leggeri, e facilitano l uscita del vivo.

    Rigorosamente monoamo.
     
    Top
    .
  5. -Zeruel-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 22/11/2010, 12:37)
    Vorrei provare ad usare i circle in condisurf, ma non sono ancora molto convinto dell'utilità dell'operazione e soprattutto non ho ancora capito quando e perché un circle possa dare punti ad un amo normale.

    Fondamentalmente pensavo a due possibili utilizzi:

    1 - per l'innesco del cefaletto vivo nella pesca alla spigola
    2 - per l'innesco di esche relativamente morbide (cannolicchi, fasolari, vermi pitonici) per spigole, saraghi e ombrine in condisurf o scaduta

    Qualcuno li ha già sperimentati? Che esperienza ha avuto al riguardo?

    Secondo me, per il tipo di asione che ha, non va bene con il vivo (parlo di innesco appuntato sulla schiena). Invece può dire la sua su inneschi a trancio oppure con quelli indicati al punto 2 (fermando l'innesco sopra il cappio dell'amo). Non li ho ancora provati, ma ho intenzione di farlo.
    CITAZIONE (vance @ 22/11/2010, 12:42) 
    coi tranci a serra ottime, ma a suf chi te lo fa fa, anche perche con terminali corti lo vedo male, considera che per la sua forma le misure secondo me vanno sovradimensionate ripsetto alla misurazione di un beck ad esempio

    Io invece a surf non lo vedo male. Se non sbaglio è un amo che nasce per la pesca del siluro nei torrenti, quindi in condizioni di corrente darebbe il meglio di se. L'allamaggio di questo amo dovrebbe essere basato proprio sulla mobilità, ed una condizione di maggiore mobilità della lavatrice non riesco ad immaginarla :)

    Ripeto, imo :)
     
    Top
    .
  6. lucarotolante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me sto amo non piace,sulla groppa si però...non ne vedo un utilizzo diverso.


    zeruel che casso stai a di? :D
    motiva meccanicamente ciò che dici
     
    Top
    .
  7. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente lo utilizzerò per il vivo perché è più leggero e anche se magna storto un punto per infiggersi lo trova.

    Riguardo agli inneschi: è chiaro che un circle non lo puoi innescare normalmente con l'ago, a meno che uno non se voglia fà pijà na crisi isterica. Il trancio di seppia o il tahitiano lo arrotoli direttamente sul bracciolo e lo fai scendere a battuta, il filetto già si sa, la fasolara o il turgido bibbone si può far scendere con l'ago a occhiello.
     
    Top
    .
  8. lucarotolante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusa andrè,in mezzo alle onde,su botte decise,meccanicamente cosa migliorerebbe?
     
    Top
    .
  9. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucarotolante @ 22/11/2010, 13:27) 
    scusa andrè,in mezzo alle onde,su botte decise,meccanicamente cosa migliorerebbe?

    Ci sono onde e onde. Meccanicamente parlando cercherei di evitare le sagre del lissio che puntualmente si ripetono quando sei ad esempio a spigole e ti mangiano male o ti mangiano i saraghi e non li allami perché l'amo è troppo grosso.

    IMHO i circle più che nel maremoto vanno usati con un mare un po' più scaduto.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,490
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per il surf IMHO non vanno bene visto che sono nati per predatori che una volta che hanno inghiottito tendono a risputare una volta percepito l'inganno , la loro particolare forma favorisce la rotazione con la conseguente allamata nel labbro, non vedo l'utilita di usarlo in condisurf dove saraghi i primis mangiano a strappo molto meglio i beck tradizionali o gli abardeen per le spigole che ingoiano
     
    Top
    .
  11. lucarotolante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 22/11/2010, 13:40) 
    CITAZIONE (lucarotolante @ 22/11/2010, 13:27) 
    scusa andrè,in mezzo alle onde,su botte decise,meccanicamente cosa migliorerebbe?

    Ci sono onde e onde. Meccanicamente parlando cercherei di evitare le sagre del lissio che puntualmente si ripetono quando sei ad esempio a spigole e ti mangiano male o ti mangiano i saraghi e non li allami perché l'amo è troppo grosso.

    IMHO i circle più che nel maremoto vanno usati con un mare un po' più scaduto.

    andrè non ti capisco
    meccanicamente intendo propio in bocca del pesce.

    quest'amo se propio si volesse usare andrbbe messo una misura più grossa o due se non si vuole fare dei lisci paurosi,
    amo "chiuso",pe sfilata della spigola non lo vedo
    per il sarago sottoriva nello sporco nemmeno,lui va come una scheggia,se tova davanti un filetto di seppia,se cè il circle pensi di non pelarlo?io dico che li peli tutti o quasi.

    scegliersesti per leggerezza o cos'altro?

     
    Top
    .
  12. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucarotolante @ 22/11/2010, 13:47) 
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 22/11/2010, 13:40) 
    Ci sono onde e onde. Meccanicamente parlando cercherei di evitare le sagre del lissio che puntualmente si ripetono quando sei ad esempio a spigole e ti mangiano male o ti mangiano i saraghi e non li allami perché l'amo è troppo grosso.

    IMHO i circle più che nel maremoto vanno usati con un mare un po' più scaduto.

    andrè non ti capisco
    meccanicamente intendo propio in bocca del pesce.

    quest'amo se propio si volesse usare andrbbe messo una misura più grossa o due se non si vuole fare dei lisci paurosi,
    amo "chiuso",pe sfilata della spigola non lo vedo
    per il sarago sottoriva nello sporco nemmeno,lui va come una scheggia,se tova davanti un filetto di seppia,se cè il circle pensi di non pelarlo?io dico che li peli tutti o quasi.

    scegliersesti per leggerezza o cos'altro?

    Luca, di considerazioni e congetture ne possiamo fare a pacchi, ma temo che non servano a granché. Inutile trasformare la discussione in una disputa teorica: tu hai provato i circle in condisurf e in particolare in scaduta? Si, no, perché? Quanti siete, dove andiamo un fiorino.

    Servono dati.
     
    Top
    .
  13. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    i dati ricavateli

    fai tu le prove come le ho fatte io coi serra

    imo se buchi i saraghi o hai l amo grosso o so piccoli

    fa' parte del gioco buca le magnate se no stavamo a disneyland
     
    Top
    .
  14. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 22/11/2010, 13:55) 
    i dati ricavateli

    fai tu le prove come le ho fatte io coi serra

    imo se buchi i saraghi o hai l amo grosso o so piccoli

    fa' parte del gioco buca le magnate se no stavamo a disneyland

    Vabbè, li proverò, però nun pijà d'aceto.
    image
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Like
    +1
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    Vi ricordo che la mobilità del circle è data SOLO dal modo in cui viene montato sul bracciolo.

    Questo significa che un circle montato con un normale nodo per un amo con occhiello non serve a una ceppa.

    Il circle va montato o su un asola o su un anellino di acciaio...altrimenti vanifichiamo tutti i suoi bei movimenti...
     
    Top
    .
78 replies since 22/11/2010, 12:37   1852 views
  Share  
.