Vino senz'alcol

Bestemmia? Forse no....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Corrado Roj

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,378
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    facendo seguito alle numerose perplessità riguardo all'uso del vino nelle preparazioni
    a base di pesce (e non), vorrei proporre quella che a priori potrebbe sembrare una bestemmia,
    ma che a me ha risolto parecchi piatti.

    Quando si aggiunge il vino ad un piatto si ha spesso un retrogusto amaro e acido in bocca,
    questo è provocato dalla componente alcolica del vino.
    Provate a far bollire per 5 minuti in un pentolino il vino (bianco o rosso a seconda della preparazione),
    dopodichè fate raffreddare e conservate in frigo (si conserva un po'meno del vino "normale").
    Aggiungetelo a piacere in cottura ai vostri piatti,
    poi fatemi sapere.

    L'ho letto su un libro di Allan Bay, per poi scoprire che parecchi cuochi lo usano, e
    da quel momento lo uso sempre, per il pesce, per le carni e anche per i dolci che lo richiedono.

    Buon appetito,
    Corrado ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    a fiamma alta l'alcool evapora istantaneamente....
    comunque il "brodo" di vino potrebbe essere una valida alternativa.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Corrado Roj

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,378
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Verissimo, ma fa in tempo a lasciare l'amarognolo al piatto ;)
    è un trucchetto da 5 minuti,
    ma ti assicuro che si sente!

    Ciao
     
    Top
    .
  4. sconciglio
     
    .

    User deleted


    sono della scuola di pensiero per cui meno cose si mettono sul pesce e meglio è ! quindi vino nisba ...nemmeno dealcoolizzato! -_- Poi magari in piatti della tradizione dove ci va il rosso o il bianco è obbligatorio usare vino alcoolico e sopratutto se usate un vino scadente mangerete un piatto scadente, è essenziale usare lo stesso tipo di vino per cucinare e poi da portare a tavola ( magari dopo una buona ossigenazione in un decanter), quindi nn fate i tirchi e comperate dei buoni vini :) Ne trarrete giovamento nel momento in cui metterete le ginocchia sotto il tavolo :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356

    Status
    Offline
    Scusa ma a ME l'Orata alla vernaccia e le pere al cannonau mi piacciono così come sono... e faccio il cuoco per passione... :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Corrado Roj

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,378
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sconciglio @ 22/11/2010, 13:40)
    sono della scuola di pensiero per cui meno cose si mettono sul pesce e meglio è ! quindi vino nisba ...nemmeno dealcoolizzato! -_- Poi magari in piatti della tradizione dove ci va il rosso o il bianco è obbligatorio usare vino alcoolico e sopratutto se usate un vino scadente mangerete un piatto scadente, è essenziale usare lo stesso tipo di vino per cucinare e poi da portare a tavola ( magari dopo una buona ossigenazione in un decanter), quindi nn fate i tirchi e comperate dei buoni vini :) Ne trarrete giovamento nel momento in cui metterete le ginocchia sotto il tavolo :P

    Hai ragione, sono anch'io x la semplicità e per i sapori autentici,
    ma infatti il mio thread si riferisce alla cucina in generale...
    Mai mi sognerei di contaminare troppo una bella spigola appena pescata o una fiorentina,
    ma alcuni piatti richiedono il vino (buono, non scadente,siamo d'accordo) in preparazione, e io ho tratto giovamento da questa soluzione.
    Prova ad aggiungere vino bianco alcoolico in una preparazione a base di pomodorini (x esempio),
    poi prova ad usare la mia soluzione e mi dirai...
    Poi, è tutta una questione di gusto...e qui non si discute :D

    CITAZIONE (Wtchain @ 22/11/2010, 14:17)
    Scusa ma a ME l'Orata alla vernaccia e le pere al cannonau mi piacciono così come sono... e faccio il cuoco per passione... :D

    Anche io nel brasato al Barolo metto il Barolo, alcolico e perfetto così com'è.... :wub:,
    per il resto ripeto, nun me sogno manco da lontano di convincere ne di far cambiare gusti a nessuno...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Indiowhale @ 22/11/2010, 19:11) 
    CITAZIONE (Wtchain @ 22/11/2010, 14:17)
    Scusa ma a ME l'Orata alla vernaccia e le pere al cannonau mi piacciono così come sono... e faccio il cuoco per passione... :D

    Anche io nel brasato al Barolo metto il Barolo, alcolico e perfetto così com'è.... :wub:,
    per il resto ripeto, nun me sogno manco da lontano di convincere ne di far cambiare gusti a nessuno...

    Tranquillo, non l'ho pensato e non lo penso tutt'ora, era una semplice battuta, il vino dealcoolizzato lo uso anche io, aoprattutto nei dolci e nei secondi, soprattutto quelli a base di carne e funziona molto bene, il problema è che ame piace il vino e quello bono pure, quindi quando cucino, diciamo che mi accompagno con bicchierino d'ausilio...:)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Corrado Roj

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,378
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wtchain @ 22/11/2010, 19:58) 
    CITAZIONE (Indiowhale @ 22/11/2010, 19:11) 
    Anche io nel brasato al Barolo metto il Barolo, alcolico e perfetto così com'è.... :wub:,
    per il resto ripeto, nun me sogno manco da lontano di convincere ne di far cambiare gusti a nessuno...

    Tranquillo, non l'ho pensato e non lo penso tutt'ora, era una semplice battuta, il vino dealcoolizzato lo uso anche io, aoprattutto nei dolci e nei secondi, soprattutto quelli a base di carne e funziona molto bene, il problema è che ame piace il vino e quello bono pure, quindi quando cucino, diciamo che mi accompagno con bicchierino d'ausilio...:)

    ...a seconda del piatto bicchiere di vino o boccia di birra, senza cucino male... :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Indiowhale @ 23/11/2010, 18:03) 
    CITAZIONE (Wtchain @ 22/11/2010, 19:58) 
    quindi quando cucino, diciamo che mi accompagno con bicchierino d'ausilio...:)

    ...a seconda del piatto bicchiere di vino o boccia di birra, senza cucino male... :D

    mi associo... e 3! ;)
     
    Top
    .
  10. freshfish
     
    .

    User deleted


    famo 4 :B):
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Corrado Roj

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,378
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    al quinto brindiamo, eh?
     
    Top
    .
  12. -Zeruel-
     
    .

    User deleted


    5° presente :D

    Proverò anche io questa soluzione anche se, ovviamente, per certe pietanze credo che resterò anche io sul vecchio vino alcolico :)

    Vino bono uber alles :)
     
    Top
    .
  13. brezza53
     
    .

    User deleted


    ;) Leggo solo ora , ma..e' na' kikka moooolto interessante... :wub:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Hedge

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,532

    Status
    Anonymous
    Sono ormai anni che nella preparazione di alcuni piatti uso vino dealcoolizzato.
    Me lo consigliò un amico cuoco e trovai conferma nel libro letto da Corrado.
    In certe preparazioni (risotti su tutti) è quasi obbligatorio.
     
    Top
    .
13 replies since 20/11/2010, 17:41   238 views
  Share  
.