Cimino da telescopico ad innesto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Premessa doverosa, alcune dritte me le ha date Valerio Don Vito (che ringrazio); sicuramente ci saranno 100 altri modi per migliorare e perfezionare la modifica.
    Partiamo con gli ingredienti:

    - canna tele :P
    - rotolino avvolgi finali
    - stucco epossidico
    - trapano ed attrezzi vari
    - ghiera in metallo (perfette quelle in ottone degli anelli a ghiera)

    Cominciamo con rettificare la base del cimino ( che è conica) e che dovrà diventare pressochè cilindrica per poter entrare nel sottovetta.
    Utilizzaremo il trapano come un tornio e quindi si carteggia togliendo il materiale in eccesso.
    Io ho utilizzato come supporto una punta ricoperta con dello scotch di carta... ma si può fare di meglio :D

    Edited by RaiS® - 9/12/2022, 20:52
    Attached Image
    Immag0237 (Medium).jpg

     
    Top
    .
  2. mauro.d
     
    .

    User deleted


    i sottovetta non sono conici?
     
    Top
    .
  3. mauro.d
     
    .

    User deleted


    M'ero perso il meglio :-)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    gliu' papir !!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    584
    Location
    formia (LT)

    Status
    Offline
    e poi ?????????????????????? :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Con piccolissimo ritardo, aggiungo il continuo del post iniziale ...
    Le foto sono quelle originali (su carta fotografica :P ).


    Inseriamo quindi la cima nella punta e procediamo con la rettifica:

    Immag0238__Medium_

    Una volta che il cimino entra nel sotto vetta (mi raccomando per gradi, non leviamo troppo materiale ed aiutiamoci con un calibro), creiamo i "tappetti" per la vetta e sottovetta.
    "Infilziamo" vetta e sottovetta nel rotolino per ricavarne tappetti della giusta misura:

    Immag0232__Medium_

    Creati i tappetti di spugna ed inseriti nelle proprie sedi (vetta a sottovetta), prepariamo una piccola "fettina" di stucco bicomponente (nello specifico ho usato quello della Pattex)

    Immag0239__Medium_

    Prima di introdurre lo stucco nel sottovetta, prendiamo il cimino e con esso spingiamo il tappetto del sottovetta per 6-8 cm; avremo precedentemente creato -con un giro di nastro - una sorta di battuta/ fine corsa sul cimino (io ho segnato anche la spina)

    Immag0235__Medium_

    Spinto il tappetto e portato alla giusta altezza, introduciamo un pezzetto di stucco nel sottovetta; lubrifichiamo la vetta con olio ( Alessà visto che ne hai grandi scorte ci puoi mettere pure la vasella :P ) ed introduciamo la vetta fino a fine corsa ^_^
    Avrete capito che lo stucco in questo modo crea la "sede" per la vetta.
    Vericato che la vetta è dritta, fate un segno sul sottovetta in corrispondenza del segno sulla vetta (a me ha detto bene, conicideva spina cima + spina sottovetta).
    Sfilate la vetta e lasciate asciugare (per i tempi minimi non ricordo... io ho ripreso il lavoro il giorno dopo).

    Immag0245__Medium_

    Se rimangono dei residui di stucco sul cimino non li levate, lasciateli asciugare, al più verranno leggermente carteggiati.

    Immag0235__Medium__0

    Posto che tutto sia andato a buon fine ed il cimino sia ben saldo nella sua sede non rimane che rinforzare la sommità del sottovetta per evitare scarciofamenti, l'ideale sarebbe usare una ghiera in metallo che si infili a fatica... sicuramente non è di facile reperimento; anche un tubicino di carbonio incollato con epoxy si è rivelato essere all'altezza del compito.
    In mancanza di altri supporti di rinforzo si procede con una legatura (che diventerà doppia poi con l'applicazione dell'anello in corrispondeza del segno).
    Anche sul cimino, levato lo scotch faremo una legatura come battuta ed ulteriore punto di blocco della cima nella sede.
    Il lavoro finito:

    Immag0243__Medium_

    Piccoli vuoti possono essere colmati con un pò di cera (o ancora meglio con graphite spray) sull'innesto della cima.
    In becco al lupo ed a vostro rischio e pericolo ^_^

    Immag0246__Medium_

    Edited by RaiS® - 9/12/2022, 19:44
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,778
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Vogliamo vedere il risultato finale in tutti i suoi dettagli :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Volpin0 @ 10/12/2022, 12:47) 
    Vogliamo vedere il risultato finale in tutti i suoi dettagli :D

    D'accordissimo, però è meglio cambiare fotografo..... :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    232

    Status
    Anonymous
    Ma la futura è il modello giallo. Per intenderci la M2. Comunque ho incominciato. Mi ci vorrà un po' di tempo. Ma c'è la metterò tutta, grazie per tutto Simone.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Volpin0 @ 10/12/2022, 12:47) 
    Vogliamo vedere il risultato finale in tutti i suoi dettagli :D

    Metto altre foto più fresche ( si fa per dire 😂):


    20221211_122321

    Nella foto sotto si vede meglio il tubicino di carbonio utilizzato per rinforzare il sottovetta.

    20221211_122333

    20221211_122335

    20221211_122416

    CITAZIONE (pietro813 @ 11/12/2022, 11:54) 
    Ma la futura è il modello giallo. Per intenderci la M2. Comunque ho incominciato. Mi ci vorrà un po' di tempo. Ma c'è la metterò tutta, grazie per tutto Simone.

    Io ho fatto l'operazione su due futura blu prima serie e su una italcanna surf m2 (che secondo me è sempre la futura blu riserigrafata).
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Tempo fa ho comprato da utente del forum una Tronixpro Guerrilla 13' 5/7 Oz che ha una cima che è troppo rigida, ottima per OTG ma indecente per reggere il moto ondoso....spiomba immediatamente anche con mare poco formato. Avevo pensato di modificare la cima, tagliandone una parte, circa 35 cm in corrispondenza +/- del secondo anello dopo l'apicale, per inserire un vettino in carbonio pieno ad innesto fisso, ovvero solidale con il sottovetta, incollato con colla epossidica.
    Quindi ti seguo per avere spunti eventualmente applicabili al mio progetto che è molto simile a quello dell'autore......e neanche a dirlo, chiunque abbia già fatto questo tipo di lavoro o chi già ha idee nel cassetto è benvenuto .
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Master

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,532
    Location
    Sud laziale

    Status
    Anonymous
    Bel lavoro Rais.. :b:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mek. @ 13/12/2022, 09:40) 
    Bel lavoro Rais.. :b:

    Grazie Paolo 👍👍
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Ad integrazione aggiungo qualche foto della Italcanna Surf M2 ( da me ribattezzata la pseudofutura) sulla quale ho sperimentato inizialmente la modifica della cima, non mi chiedete info su questa canna perché l'ho venduta da tempo immemore ma consideratela pari ad una Futura Blu prima serie con cima bianca :P.

    P1020086_1_

    Avevo messo uno scorrevole sul sottovetta per renderla ancor più adatta al rotante (sulle Futura che ora possiedo non l'ho replicato, ho adottato una scalata più adatta al fisso ovvero dal n. 40 al puntale n. 16).

    WhatsApp_Image_2022-12-13_at_10

    Su questa al posto del tubicino in carbonio avevo messo la ghiera di un anello (a ghiera appunto) che si intravede sotto.

    WhatsApp_Image_2022-12-13_at_10_0

    Edited by RaiS® - 13/12/2022, 11:15
     
    Top
    .
12 replies since 26/10/2010, 19:09   911 views
  Share  
.