MANUTENZIONE ULTREGA XSB

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. grabiele
     
    .

    User deleted


    ciao vorrei fare un domanda quando tornate dalla pesca al mulo che cosa fae voi di preciso?? conviene smontare la bobina ed immergerla in acqua dolce???

    un'altra cortesia ho visto che nella scatola c'erano delle "rondelle" che da quello ho capito di aggiungono per far aumentare o diminuire la conicità del filo durante l'imbobinamento.......

    ok qualcuno le ha aggiunte o è meglio lasciare il mulo così com'è???

    thanks
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,242

    Status
    Anonymous
    Io quando torno da pesca tratto i muli così:
    Con un pennellino elimino la sabbia da tutte le parti in cui essa si infila tipo negli inserti delle viti, sul corpo, nelle varie parti forate del rotore. Dopo con un panno umido pulisco tutto il mulinello prestando particolare cura al rullino guidafilo e archetto che sulla lunga se non pulito sugli ultegra e cmq shimano classe economy si ossida. Dopo il panno spruzzo nel CRC marine 666 nel rullino guidafilo mettendo sotto un tovagliolo e poi passo il tovagliolo sull'archetto. La bobina mi limito a smontarla, pulirla sempre con il panno umido ed elimino la sabbia se presente con il pennello. C'è chi dice di immergerla ma io non lo faccio perchè se la metti in acqua il grasso presente tra i dischi della frizione misto all'acqua diventa una poltiglia schifosa che penso possa rovinare dischi e guarnizioni tra loro.

    Faccio così da sempre e dopo 4 anni di onorato servizio sfido a riconoscere i miei muli in mezzo ad altri nuovi ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grabiele @ 22/10/2010, 09:21)
    ciao vorrei fare un domanda quando tornate dalla pesca al mulo che cosa fae voi di preciso?? conviene smontare la bobina ed immergerla in acqua dolce???

    un'altra cortesia ho visto che nella scatola c'erano delle "rondelle" che da quello ho capito di aggiungono per far aumentare o diminuire la conicità del filo durante l'imbobinamento.......

    ok qualcuno le ha aggiunte o è meglio lasciare il mulo così com'è???

    thanks

    Io con i fissi faccio così sciaquo il mulo sotto l'acqua corrente poi smonto la bobina e la metto a bagno ..... quando mi ricordo la tolgo mai avuto problemi
    Riguardo alle rondelle in dotazione vanno usate se ti rendi conto che il mulo non imbobina in modo uniforme e di conseguenza con le rondelle puoi correggere il difetto
     
    Top
    .
  4. Mig11
     
    .

    User deleted


    ciao, io faccio la minima, appena finito di pescare li sciacquo direttamente in spiaggia, poi quando arrivo a casa li faccio asciugare e il giorno dopo gli metto un pò di svitol sul rullino guidafilo, sò anni che non li ingrasso e non fanno un cigolo, il loro di serie è ancora ottimo!
     
    Top
    .
  5. pendulumcoast
     
    .

    User deleted


    li sciacquo la bobbina sotto l'acqua corrente , li asciugo e li lubbrifico il guidafilo e l'asse con il grasso meccanico .non fanno una piega da anni :woot:
     
    Top
    .
4 replies since 22/10/2010, 08:21   218 views
  Share  
.