ROTANTI E FISSI in pesca

PRO & CONTRO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    KEEP IT SIMPLE!

    Group
    Member
    Posts
    2,353
    Like
    +27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pasquale1965 @ 21/10/2010, 15:35)
    ...grazie per le poche ma significative parole che mi avete inviato..e che sciolgono ogni dubbio..si possono usare anche con un mulo fisso?..se si con quale resa rispetto al rotante..grazie per la collaborazione

    mio personale pensiero: una zziplex col fisso è come la Ferrari con le ruote da motorino :D poi ognuno fa la sua scelta :P
     
    Top
    .
  2. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (long&surf @ 21/10/2010, 15:48)
    una zziplex col fisso è come la Ferrari con le ruote da motorino

    CHAPEAU!!! :lol:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Like
    0
    Location
    Sud sud sud Salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 21/10/2010, 20:24)
    CITAZIONE (long&surf @ 21/10/2010, 15:48)
    una zziplex col fisso è come la Ferrari con le ruote da motorino

    CHAPEAU!!! :lol:

    Pur essendo sostanzialmente incapace di usare il fisso su canne da surf (semplicemente non riesco a dosare lo stacco) ritengo che una simile affermazione sia quanto di più vicino ad un luogo comune....conosco persone capaci di 250 metri in pedana che a pesca mettono a riposo i rotanti e vanno di fisso a meno che non ritengano opportuno usare uno 0,40 o più in bobina.......
    Sfido chiunque a dimostrarmi la superiorità di un rotante con fili fino allo 0,30 in bobina e piombi seri....si tratta, a mio modo di vedere semplicemente di capacità e preferenze personali e null'altro........
     
    Top
    .
  4. Mig11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Pur essendo sostanzialmente incapace di usare il fisso su canne da surf (semplicemente non riesco a dosare lo stacco) ritengo che una simile affermazione sia quanto di più vicino ad un luogo comune....conosco persone capaci di 250 metri in pedana che a pesca mettono a riposo i rotanti e vanno di fisso a meno che non ritengano opportuno usare uno 0,40 o più in bobina.......
    Sfido chiunque a dimostrarmi la superiorità di un rotante con fili fino allo 0,30 in bobina e piombi seri....si tratta, a mio modo di vedere semplicemente di capacità e preferenze personali e null'altro........

    assolutamente daccordo con te,ma si sà, senza rotante la distanza per le orate non esce :rolleyes:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    KEEP IT SIMPLE!

    Group
    Member
    Posts
    2,353
    Like
    +27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fulltournament @ 21/10/2010, 20:40)
    ritengo che una simile affermazione sia quanto di più vicino ad un luogo comune....

    ma infatti Pier, ho scritto: "mio personale pensiero" ;) credo invece che il 90% la pensano come te
     
    Top
    .
  6. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fulltournament @ 21/10/2010, 20:40)
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 21/10/2010, 20:24)
    CHAPEAU!!! :lol:

    Sfido chiunque a dimostrarmi la superiorità di un rotante con fili fino allo 0,30 in bobina e piombi seri....si tratta, a mio modo di vedere semplicemente di capacità e preferenze personali e null'altro........

    non so di che vogliamo parlare di fluidita nell' uscita del filo del rot rispetto al fisso, di meno stress del filo dopo ripetuti lanci del rot rispetto al fisso, della gestione migliore della frizione nel rot rispetto al fisso, della leggerezza di rot da surf rispetto ai fissi da surf, della facilita' del rot a darti piu mt grazie ad ina gestione del lancio piu semplice rispetto ad un fisso

    dimmi tu e ne parliamo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Like
    0
    Location
    Sud sud sud Salento

    Status
    Offline

    CITAZIONE
    non so di che vogliamo parlare di fluidita nell' uscita del filo del rot rispetto al fisso

    la fluidità di uscita ti fa prendere più pesci?


    CITAZIONE
    di meno stress del filo dopo ripetuti lanci del rot rispetto al fisso,

    quanti lanci fai in una surfata? non sei mica a fare mormorette con l'orologio


    CITAZIONE
    della gestione migliore della frizione nel rot rispetto al fisso,

    Quindi secondo te il comando a stella di un rotante è più pratico di quello in testa di un fisso.......stupefacente.....la stella di un rotante è quanto di meno intuitivo e pratico nella gestione della frizione, non è un caso che dove serve davvero la frizione i rotanti hanno una leva.....



    CITAZIONE
    della leggerezza di rot da surf rispetto ai fissi da surf,

    beh certo....è notorio che a Surf si pesca canna in mano ad attendere la tocca e quindi i 100 grammi in più di un fisso si fanno sentire



    CITAZIONE
    della facilita' del rot a darti piu mt grazie ad ina gestione del lancio piu semplice rispetto ad un fisso

    Questa poi è la ciliegina sulla torta......la barzelletta del rotante che ti da più metri.....



    blablablabla.....nessuno che abbia mai il coraggio di dire semplicemente che pescare con il rotante fa più figo.......voglio vedere quante persone lanciano di più con il rotante che con il fisso.....

     
    Top
    .
  8. it@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fulltournament @ 21/10/2010, 20:40)
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 21/10/2010, 20:24)
    CHAPEAU!!! :lol:

    Sfido chiunque a dimostrarmi la superiorità di un rotante con fili fino allo 0,30 in bobina e piombi seri....si tratta, a mio modo di vedere semplicemente di capacità e preferenze personali e null'altro........

    L'HSM è una canna da Surf "puro". Quando in queste condizioni userai fili sotto lo 0,30? :huh: :huh:
     
    Top
    .
  9. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fulltournament @ 21/10/2010, 21:55)
    CITAZIONE
    non so di che vogliamo parlare di fluidita nell' uscita del filo del rot rispetto al fisso

    la fluidità di uscita ti fa prendere più pesci?
    meno ne fa' prendere di piu? aiuta ad ottenere piu mt SE SERVE ,e questo si a volte fa la differenza

    CITAZIONE
    di meno stress del filo dopo ripetuti lanci del rot rispetto al fisso,

    quanti lanci fai in una surfata? non sei mica a fare mormorette con l'orologio

    che centra appunto, ecco bravo il fisso e' piu veloce per i garisti.....stress del filo intendo hai presente quei brutti grovigli di filo che si attorciglia

    CITAZIONE
    della gestione migliore della frizione nel rot rispetto al fisso,

    Quindi secondo te il comando a stella di un rotante è più pratico di quello in testa di un fisso.......stupefacente.....la stella di un rotante è quanto di meno intuitivo e pratico nella gestione della frizione, non è un caso che dove serve davvero la frizione i rotanti hanno una leva.....

    e' proprio cosi, deduco che tu il rotante lo usi solo in pedana vero, la stella ti permette di usare la frizione senza staccare la mano dalla manovella, cosa cge col fisso nn fia per accedere alla frizione a meno di nn avere 3 mani

    CITAZIONE
    della leggerezza di rot da surf rispetto ai fissi da surf,

    beh certo....è notorio che a Surf si pesca canna in mano ad attendere la tocca e quindi i 100 grammi in più di un fisso si fanno sentire

    e' notorio che se faccio di piu con meno peso e' meglio se no me ne vado in palestra o mi riaccatto i 498, poi se ti piace avere 1 k attaccato alla canna son scelte


    CITAZIONE
    della facilita' del rot a darti piu mt grazie ad ina gestione del lancio piu semplice rispetto ad un fisso

    Questa poi è la ciliegina sulla torta......la barzelletta del rotante che ti da più metri.....

    gia' , i record in pedana fisso rotante quali sono ........ dai dammi dati oggettivi nn preferenze personale, ma usi il fisso anche in pedana per caso?
    blablablabla.....nessuno che abbia mai il coraggio di dire semplicemente che pescare con il rotante fa più figo.......voglio vedere quante persone lanciano di più con il rotante che con il fisso.....

    bla bla nessuno che dice che pescare col fisso e' piu facile, aspetto ancora un dato oggettivo di superiorita' del fisso, a gia' , un buon fisso costa di piu.........
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Like
    0
    Location
    Sud sud sud Salento

    Status
    Offline
    dammi un motivo per cui 20 anni fa usavo lo 0,35 e con i fili di oggi, con venti anni di miglioramenti dovrei continuare ad usare uno 0,35....

    E smettiamola di riempirci la bocca con espressioni quali "Surf puro", Scer, "Surf Cazzuto" e amenità varie....

    Cos'è il Surf "puro"? Esiste anche quello ibrido? Sai quanta acqua ho visto passare sotto i ponti del surfcasting? Sai cosa ho concluso? Che la maggior parte dei PRESUNTI surfcaster si bea di termini, attrezzature che lo soddisfano psicologicamente e lo fanno sentire "grande" con se e con gli altri.
    Conosco un grande surfcaster che dopo vent'anni di pratica sul campo, ora pesca in condizioni che la maggior parte dei presunti surfcaster ritiene proibitive con le stesser ripartite che usa in pedana, ma il suo filo si è ridimensionato allo 0,30 e anche meno e anche i suoi shock sono scesi dal canonico 0,80 allo 0,70......dice che così rimane meglio in pesca.....
    E poi finiamola con queste barzellette sulla necessità dei fili da 0,50. Il 90% delle prede è sotto al kg e quelle più grosse sono spigole come dire bustoni di plastica.........andate a guardare con che fili pescano i surfcaster australiani o statunitensi quando la loro battuta non è mirata al "mostro".....
     
    Top
    .
  11. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fulltournament @ 21/10/2010, 20:40)
    Sfido chiunque a dimostrarmi la superiorità di un rotante con fili fino allo 0,30 in bobina e piombi seri....si tratta, a mio modo di vedere semplicemente di capacità e preferenze personali e null'altro........

    Ho pescato 20 anni col fisso. Quelli che ho li tengo per rare pescate con piombi fino a 80 grammi, l'altri in soffitta. Qualcosa significherà.
     
    Top
    .
  12. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    chi usa il 35 ?

    io uso fili dal 28 a paf al 30 a surf

    pensa te io anche uso il 70

    quindi?

    mah siamo ot se ti va apri un post sul surf , magari parlaci delle tue esp. personali piu di quelle di grandi surfcaster amici tuoi

    ps il 50 serve eccome in condisurf per far rrestare teso il terminale, ma mi sembra proprio che parliamo di cose diverse

     
    Top
    .
  13. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ritengo le parole di fulltournament molto sensate ed adatte ad un sano confronto, pero'... magari su un post apposito.
    grazie
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Like
    0
    Location
    Sud sud sud Salento

    Status
    Offline
    Vance...ma perchè con te deve essere tutto o bianco o nero? Ho semplicemente detto che il rotante NON E' SUPERIORE al fisso, perchè dovrei dimostrarti che il fisso è superiore al rotante?
    Carissimo......le circostanze della vita mi hanno allontanato dalle spiagge, ma ti assicuro che di sabbia ne ho mangiata tanta e in 20 anni di surf solo il primo anno ho usato il fisso.....semplicemente perchè, come già detto, non ne sono capace.....ma questo non mi permette di asserire nulla di assoluto.....
    Come al solito usate quello che fate per creare delle caste......il surfcaster che è migliore del biccerello, che è migliore del bigattinaro che è migliore di........

    Vorrei solo farvi presente che nell'ambiente dello spinning (dove di pesce e di taglia se ne vede tanto da far arrossire il migliore surfcaster di questo forum) il surfcaster e tutti i pescatori con esche naturali sono chiamati "BARBARI" e ti assicuro che anche lì mi sono battuto contro queste classificazioni, quindi, pensateci prima di ghettizzare chi usa qualcosa di diverso da quello che usate voi..........
     
    Top
    .
  15. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vance scrive:
    CITAZIONE (vance @ 22/10/2010, 09:01)
    chi ghettizza, hai detto tu che ti devono dimostrare che il rot e' superiore al fisso, io ti ho dato dei dati oggettivi e ti ho chiesto da fare altrettanto

    qui sanno come la penso, ognuno pesca come vuole, ma un conte e' dire questo e' meglio di quello, ok , ma allora dammi i dati non buttarla in caciara

    io ho pescato 20 anni coi fissi dal 1981 dalla spiaggia e poi sono passato al rot nel 2002, e nn sono tornato indietro e certo nn per sentirmi fico

    cmq sono daccordo con te sui telabanismi, io mio avatar e' proprio a significare cio' che nn sono

     
    Top
    .
229 replies since 21/10/2010, 14:48   3839 views
  Share  
.