Ground e Aeroground a pesca...

chi mi da una mano?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giufo999
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Spero di aver azzeccato la sezione giusta. Mi sto cimentando nel lancio tecnico, non fine a se stesso (long casting) ma per raggiungere distanze rispettabili in pesca. Da un po' di tempo a questa parte mi sto dedicando al ground con una UM 420 3/6oz e un Abu 6500CT monomag con monofilo 0.35mm, shock 0.60mm, piombo 125g. Nessun problema con il rotante, ho imparato subito ad usarlo (qualche parrucchetta c'è stata...) e ora lancio solo con il magnetico. Per quanto riguarda il gesto, penso di avere qualche problema con la chiusura, riesco a caricare la canna solo 2 volte su 10 e i lanci sono quasi sempre tesi, con un alzo non superiore ai 30°. Lanciando in spiaggia posso solo avere un'idea delle distanze raggiunte e posso assicurarvi che non supero i 130m. C'è qualcuno delle mie parti che potrebbe darmi una mano, magari recandoci su un campo?
    Mi piacerebbe, una volta assimilato il ground, passare all'aeroground (quello di Danny Moeskops!) che vedo meglio, in pesca, di un ground o di un pendulum. HELP!!!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Like
    +6
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Ti rispondo perchè avevo anch'io quel difetto e praticamente mi usivano delle rasoiate e non quelle belle parabole.Il difetto stà nel fatto che al termine della rotazione,al momento di fare la chiusura,ti ritrovi con le braccia troppo basse.Non aver paura di alzare il sinistro(se sei destro) e di ritrovarti al momento della chiusura con il braccio teso con un angolazione di 50°/60° e vedrai che anche ilpiombo uscirà con un angolo maggiore di quello che ottieni ora.
    Per il momento non stare a guardare i metri,pensa solo a fare i movimenti giusti,la distanza verrà da sè,poco a poco.
    Se hai lafortuna di conoscere qualcuno più esperto di lanci tecnici,fatti dare una mano nell'impostazione.

    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  3. giufo999
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Potrebbe essere dovuto al fatto che lanciando da una spiaggia profonda, e quindi con una pendenza non trascurabile, tenda a mantenere le braccia basse per non far strisciare la punta della canna sulla sabbia/pietre. Cercando di ripetere i movimenti con un bastone ho notato che non fisso subito lo sguardo verso la direzione di lancio, ma tendo a seguire il movimento della canna... Può essere anche questo il motivo?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Like
    +14
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giufo999 @ 19/10/2010, 22:54)
    Potrebbe essere dovuto al fatto che lanciando da una spiaggia profonda, e quindi con una pendenza non trascurabile, tenda a mantenere le braccia basse per non far strisciare la punta della canna sulla sabbia/pietre. Cercando di ripetere i movimenti con un bastone ho notato che non fisso subito lo sguardo verso la direzione di lancio, ma tendo a seguire il movimento della canna... Può essere anche questo il motivo?

    Da quello che scrivi i motivi sono più di uno.... consiglio spassionato:
    Cerca qualcuno che sa lanciare bene e che sa spiegare e correggerti gli errori, da soli non si va da nessuna parte......
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Like
    +6
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    In altri termini stai parlando dello stesso errore che dico io.E riferito al discorso della spiaggia profonda,anche a me succede esattamente la stessa cosa;sto provando,in tale situazione a partire già dal principio con le braccia,quasi parallele,tese un pochino più alte che su una spiaggia piana.Altrimenti l'alternativa è alzare subito la vetta da terra ad inizio rotazione.Anche per me è un Work in progress.

    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  6. Mig11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao, non lo so su che spiaggia lanci ma se il problema è la pendenza spostati più dietro o più avanti dove è un pò più pianeggiante e nella rotazione cerca di tenere la punta della canna bassa fino a ore 11,poi chiudi tirando col sinistro e spingendo col destro,il tutto molto dolcemente senza imprimere troppa forza,quella verrà da se e una volta acquisiti i giusti movimenti,ti verrà tutto naturale. ma secondo me se vai su un prato è meglio,oppure buttati su un altra spiaggia con meno pendenza.per quanto riguarda la tua distanza attuale,130 metri in spiaggia è una distanza che con le giuste stime a occhio, ancora devo vedere fare a qualcuno in anni di pesca,uno veramente bravo e forte con pendolo arriva a 150/160 se ci arriva,con tutto il rispetto ma non credo puoi spingere fino a tal punto,tu come il 90 % di chi pesca dalla spiaggia me compreso ovviamente,anche perché davvero allenarti per il lancio a pesca non ti servirebbe se già stai così,buttati a fare long casting!

    Edited by Mig11 - 19/10/2010, 23:58
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Il mio consiglio (sempre modestamente perchè so benissimo che c'è tanta gente più qualificata di me) per migliorare è quello di affidarsi ad una persona più esperta che ci corregge sugli errori. In mancanza potresti riprenderti con la telecamera durante il lancio e provare a correggerti gli errori tu stesso. Io ho fatto tutto da solo, senza maestri, ma con tanta passione e tanta voglia di imparare a sfruttare l'attrezzatura. Ho incominciato con il ground cast e, quando ho metabolizzato il gesto, sono passato ad un lancio arealizzato, che oggi mi permette di raggiungere notevoli distanze a pesca.
    Il passaggio dal primo al secondo lancio è stato un passaggio necessario perchè il ground cast ha rispetto al pendulum o all'aeroground, dei limiti difficilmente sormontabili. Non tanto in termini di distanza raggiungibile, ma difficoltà di esecuzione in determinati spot. Ad esempio su una spiaggia con uno scalino pronunciato sei costretto a metterti sopra lo scalino, perchè altrimenti hai problemi ad eseguire il lancio. Di conseguenza lanci da una posizione con terreno più morbido e anche più distante dalla battigia e devi sperare di avere spazio sufficiente per poter eseguire la rotazione. Altro problema si presenta con le spiagge ciottolose o con asperità sulla sabbia. Se non hai un pavimento "pulito" sul quale strisciare il piombo sono cavoli amari. Altro problema non puoi usare i piombi spike. Tutti questi inconvenienti si risolvono con un lancio arealizzato.
    Un altro consiglio che mi sento di darti è non imitare Danny Moeskops perchè il suo è un gesto estremo che a noi pescatori interessa poco. Molto meglio prendere spunto da Neil McKellow o Roger Mortimore o tanti altri che, lanciano lontano ugualmente, ma che sono più indirizzati verso uno stile da pesca.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Like
    +14
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (beachwalker @ 19/10/2010, 23:57)
    Molto meglio prendere spunto da Neil McKellow o Roger Mortimore o tanti altri che, lanciano lontano ugualmente, ma che sono più indirizzati verso uno stile da pesca.

    A Beachwalker.... hai detto ca@@i!!!! :lol: :lol: ...du lanciatorini/pescatorini da niente....!!!!!!!!!! :lol: :lol:
     
    Top
    .
  9. stenella il ritorno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche John Holden aggiungo io, guardatelo su you tube.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stenella il ritorno @ 20/10/2010, 09:45)
    Anche John Holden aggiungo io, guardatelo su you tube.

    ;)

    CITAZIONE (wkt12 @ 20/10/2010, 00:27)
    CITAZIONE (beachwalker @ 19/10/2010, 23:57)
    Molto meglio prendere spunto da Neil McKellow o Roger Mortimore o tanti altri che, lanciano lontano ugualmente, ma che sono più indirizzati verso uno stile da pesca.

    A Beachwalker.... hai detto ca@@i!!!! :lol: :lol: ...du lanciatorini/pescatorini da niente....!!!!!!!!!! :lol: :lol:

    Lo so ho citato proprio due sfigati :lol: :lol:

    X Giufo
    Guardati questo video del grande Neil che è molto istruttivo.
    www.youtube.com/watch?v=0wGQls_8zsw
     
    Top
    .
  11. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vuoi fare l'AG di Danny Mooekops? :wacko: :wacko: :wacko:

    Iniziamo dai fondamentali: dove guardi al momento dello stacco del piombo?
     
    Top
    .
  12. lucarotolante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sbagli il gesto,non è imputabile alla pendenza il problema.hai problemi in chiusura perché arrivi a canna scarica.che canna usi?il settaggio del mulo?lo pigi il bottone di sgancio bobina? :)
     
    Top
    .
  13. giufo999
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Problemi con il rotante non ne ho, non faccio parrucche da tempo. Il mio assetto è solo con il freno magnetico, niente centrifughi (Abu 6500CT monomag) e una UM 420 3/6. Al momento dello stacco il mio sguardo si ferma a ore 8, penso sia proprio questo il problema. Proverò a riprendermi con una videocamera e a rivedermi per comprendere meglio gli errori. Per quanto riguarda la distanza stimata vi spiego come l'ho calcolata: circa 300 giri di manovella partendo da una situazione di filo teso, che con un 6500CT sono circa 150m. Considerando lo svuotamento della bobina dovrebbero essere almeno 130m.
    Per la persona che dovrebbe aiutarmi sono qui a posta a chiedere se c'è qualcuno!

    PS: il video l'ho visto più e più volte... E' uno spettacolo come lancia Neil, è un gesto naturalissimo e armonioso, all'apparenza per nulla faticoso, ripeto, uno spettacolo!
     
    Top
    .
  14. lucarotolante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi ripeto,te dici di anon caricare la canna a inizio post,questo evidenzia che non c'entra un emerita fava la chiusura e guardare a ore 8,9 o a mezzanotte e mezzo del giorno dopo. Sicuramente hai il problema di tutti quelli che iniziano,tagli paurosamente il lancio e in chiusura il peso di fa abbassare la punta e fai le rasoiate.comunque per quel poco che può servire,se vuoi una mano da qui,indica la lunghezza del drop,l'angolazione, e quanto gioco hai in bobina.lo shock del 60 è piccolo.piccolo consiglio,parti lentissimo,e velocizza io modo progressivo,poi con il tempo cambierà ma ora hai bisogno solo di sentire il carico della canna in mano. Ciao
     
    Top
    .
  15. giufo999
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmm... Devo provare a fare come mi consigli. Il drop è circa 2,50m, angolazione ore 15.
     
    Top
    .
37 replies since 19/10/2010, 12:58   1643 views
  Share  
.