snodi con ammortizzatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vit74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, stamattina ho deciso di rompervi un pò le scatole tongue.gif . Vista la mia lontananza forzata dal mare ho tutto il tempo di uccidermi di seghe mentali!
    Mi piacerebbe sapere se i vostri calamenti per la lunga distanza sono corredati di ammortizzatori, e se si...come e perchè smile.gif
    Io fino a quest'estate utilizzavo normalissimi segmenti di tubetti di silicone, in realtà non mi hanno mai convinto + di tanto visto che dopo un certo numero di lanci si deformavano irrimediabilmente. In oltre, con canne di una certa caratura (oltremare) e con lanci forzati, il bracciolo diverse volte "scoppiava"!
    Una sera il terribile Dero mi ha fatto vedere i suoi "srt springs" della Gemini, mi sono piaciuti molto e me li sono accattati...
    Cosa ne pensate?
    Un altro quesito riguarda il comportamento di questi springs in caso di abboccata e relativa ferrata, essendo abbastanza lunghi e molleggianti potrebbero comprometterne la riuscita?
    Merci
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    io le mollette genie le uso solo per travi clippati per non spezzare il terminale
     
    Top
    .
  3. mister mag
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non ho mai messo altro che crimps-perlina-girella-perlina-crimps.
    ho sempre pendolato a manetta braccioli clippati e non ne ho mi rotto uno sul lancio.
    quindi per me sono tutti fronzoli inutili
     
    Top
    .
  4. vit74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si, mi riferivo a braccioli clippati.
     
    Top
    .
  5. Seawolf_Jonico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 21/10/2005, 11:00)
    io le mollette genie le uso solo per travi clippati per non spezzare il terminale

    Anch'io.

    Per la verità uso anche un altro sistema. L'ammortizzatore lo realizzo con 5 o 6 perline di gomma, molleggia un po' e non ho problemi sul finale.


    Seawolf.
     
    Top
    .
  6. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    2 molettine gemini e vai tranquillo

    mi e' capitato solo un paio di volte di rompere il terminale , ma le metto per sicurezza
     
    Top
    .
  7. il figlio del capitano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mister mag @ 21/10/2005, 11:02)
    io non ho mai messo altro che crimps-perlina-girella-perlina-crimps.
    ho sempre pendolato a manetta braccioli clippati e non ne ho mi rotto uno sul lancio.
    quindi per me sono tutti fronzoli inutili

    quoto, ma io non pendolo...
     
    Top
    .
  8. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vit74 @ 21/10/2005, 10:58)
    Un altro quesito riguarda il comportamento di questi springs in caso di abboccata e relativa ferrata, essendo abbastanza lunghi e molleggianti potrebbero comprometterne la riuscita?
    Merci

    forse con attacco alto ma nn credo
     
    Top
    .
  9. Dero Enfant Terrible
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vitozzo caro, mettine uno nello snodo, nei travi destinati all'esca importante, e vai tranquillo... Non mi è mai successo, ma eviterai il rischio di farti esplodere il bracciolo con conseguente partenza a sinistra (nel tuo caso) dell'esca...
    In caso di ferrata, è irrilevante!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147
    Like
    0
    Location
    Cecina (ma vivo a Milano)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, proseguo questa discussione senza aprirne un’altra su questo tema che mi interessa molto.

    Vorrei chiedere gentilmente se c’è ancora chi usa questi ammortizzatori (in particolare il gemini genie srt come in foto) e se ci si trova bene.

    Intuisco che sia molto comodo per l’utilizzo del bait clip e quindi vorrei saperne di più da chi lo usa
    Attached Image
    BBE60CF1-04C9-4B22-9C4B-2EDB62637041

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Sono ottimi per travi clippati e li uso associandoli al bait clip con paletta a rotazione col quale secondo me questo accessorio si sfrutta al meglio.Funzionano molto bene e tengono altrettando bene il bracciolo tensionato vicino al trave durante il lancio previa giusta regolazione.Ho acquistato ache la pinza apposita per stringere i manicotti,ma sinceramente me la potevo evitare,per me è meglio utilizzare una normalissima pinzetta classica.I manicotti per diametro si adattano sicuramente a travi che vanno dal 0,60 al 0,70,oltre non saprei dire perche' non ho provato.

    Edited by frank serra - 22/1/2020, 19:18
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147
    Like
    0
    Location
    Cecina (ma vivo a Milano)

    Status
    Offline
    Grazie intanto della risposta: perdona la mia ignoranza (ma appunto anche per questo ho chiesto qui 🙂) ma i manicotti sono indispensabili? La mollettina non può essere fermata con una perlina incollata?
    Lo dico perché vorrei evitare se possibile il manicotto...

    Grazie anche per la conferma del bait clip a palettina: immagino quindi che come avevo pensato l’imp 1 sia perfetto in questo caso 😉

    (La mia curiosità nasce dal fatto di voler costruire un trave con doppio bait clip con snodo ‘molleggiato’)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    I manicotti hanno all'interno un'anima in gomma che serve per non danneggiare il trave quando li stringi perche' sono di metallo.Bloccare la mollettina con delle perline incollate lo escludo perche' comunque serve regolare lo snodo per portarlo alla giusta tensione col trave una volta legato il bracciolo.Quindi puoi eliminarli se trovi una soluzione alternativa che ti da una buona tenuta e nel contempo un minimo di regolazione.Se ci studi un po' sopra qualcosa si puo' fare comunque io li uso e mi ci trovo bene.I classici stopperini in gomma ho visto che non vanno tato bene perchè scorrono troppo durante il lancio.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147
    Like
    0
    Location
    Cecina (ma vivo a Milano)

    Status
    Offline
    Grazie ancora delle risposte.
    Ti chiedevo perché su internet sono riuscito a reperire delle mollettine inglesi che sono ‘quasi come le gemini’ ma nella confezione non c’erano i manicotti.

    Vedrò di procurarmi quindi i manicotti a parte 😉
    Gli stopper ‘classici’ in gomma fra l’altro non li ho mai digeriti...!!
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    226
    Like
    +2
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    anche io uso queste mollettine e ne sono soddisfatto assieme all imp1 se ben tensionate tengono bene l'esca durante il lancio
    io ho provato a bloccarle con un nodino fatto col filo cerato ma non tiene bene meglio i silicon crimp
     
    Top
    .
15 replies since 21/10/2005, 09:58   504 views
  Share  
.