lunghezza canne

4,25 o 4,50?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcoto74
     
    .

    User deleted


    La tendenza di mercato,soprattutto nelle nuove 3 pezzi e ' quella di produrre canne di lunghezza 4,50 ...le nuove daiwa,terranova italcanna,century sre,le nuove veret scs si dice saranno 4,50 e nn 4,30 ecc ecc...ora mi chiedo ,questa tendenza e' sorta per venire incontro alle esigenze agonisti o perche' una canna da4,50 e' maggiormente performante? una maggiore leva aiuta a guadagnare qualche metro nel lancio ma sicuramente si manovra peggio di una 4,25....per cui la mia domanda e' :se non si e' agonisti e non si hanno esigenze particolari sarebbe opportuno indirizzarsi su una canna 4,25 -4,30? Nello specifico,per fare un esempio tra una power aero twin tip shimano di 4,25 e 4,50 c'e' davvero tutta sta differenza nell'azione della canna?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    io preferisco la 4.50 e non per motivi agonistici ,ma perchè la maggiore leva ti dà una maggire resa nel lancio e aiuta in presenza di alghe nel sotoriva.

    le nuove canne che escono a 4.50 grazie ai nuovi materiali sono spesso piu leggere e bilanciate delle vecchie 4,20
     
    Top
    .
  3. Il pescivendolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandro Nardi @ 26/9/2010, 23:15)
    io preferisco la 4.50 e non per motivi agonistici ,ma perchè la maggiore leva ti dà una maggire resa nel lancio e aiuta in presenza di alghe nel sotoriva.

    le nuove canne che escono a 4.50 grazie ai nuovi materiali sono spesso piu leggere e bilanciate delle vecchie 4,20

    ;)
     
    Top
    .
  4. torrese87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandro Nardi @ 26/9/2010, 23:15)
    io preferisco la 4.50 e non per motivi agonistici ,ma perchè la maggiore leva ti dà una maggire resa nel lancio e aiuta in presenza di alghe nel sotoriva.

    idem
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro Nardi @ 26/9/2010, 23:15)
    io preferisco la 4.50 e non per motivi agonistici ,ma perchè la maggiore leva ti dà una maggire resa nel lancio e aiuta in presenza di alghe nel sotoriva.

    le nuove canne che escono a 4.50 grazie ai nuovi materiali sono spesso piu leggere e bilanciate delle vecchie 4,20

    Non sono d'accordo con te, Alessandro.... :D

    La maggiore resa nel lancio secondo me dipende sempre da CHI è l'utilizzatore....il sottoscritto per esempio, lancia meglio con la 3,90 che con la 4,25....

    Se nel "sottoriva" intendi il gradino di risacca (10 metri di distanza) sono abbastanza d'accordo.....se invece parliamo dei primi 30 metri non sono d'accordo.....basta un disegno per capire che la differenza fra 4,25 e 4,50 non esiste....




    ...infine....non puoi paragonare un "nuovo" prodotto a un "vecchio"....il confronto si fa su modelli uguali ma di lunghezza differente....
     
    Top
    .
  6. SPAREDDA_72
     
    .

    User deleted


    Se sei un nano girarsi con una canna lunghissima ha i suoi problemi, risolvibili ma ce li ha.
    Io lo so perché sono un nano.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    avete ragione , ma il paragone va fatto in modo paritario .
    La fisica non è un opinione e una leva piu lunga restituisce piu energia a parità di velocità di rotazione , è ovvio che devi riuscire a imprimere la stessa forza ( Vedi lunghezza della canna di denny)e nel caso uno no ci riesca è necessario trovare la lunghezza di canna piu idonea .

    comunque nel caso delle nuove , almeno alcune che ho provato , vedi daiwa pro e colmic almira sono facili da caricare e molto leggere specialmente la daiwa e quei 25 cm in piu non si sentono nel maneggiarle.
     
    Top
    .
  8. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SPAREDDA_72 @ 27/9/2010, 10:30)
    Se sei un nano girarsi con una canna lunghissima ha i suoi problemi, risolvibili ma ce li ha.
    Io lo so perché sono un nano.

    Un intervento che come spesso accade si presta ad interpretazioni diverse. Non necessariamente legate alla pesca.

    CITAZIONE (Alessandro Nardi @ 27/9/2010, 13:04)
    La fisica non è un opinione e una leva piu lunga restituisce piu energia a parità di velocità di rotazione

    Considera anche che alla leva contribuisce anche la lunghezza del drop (maggiore nelle 2 pz che nelle 3pz da 4,50) e l'angolo di rotazione (maggiore nelle 2 pz che nelle 3pz da 4,50).
     
    Top
    .
  9. SPAREDDA_72
     
    .

    User deleted


    Tralasciando i nani e quello che di loro si dice( ed è tutto vero), anche il discorso della leva è relativo (secondo me), perchè è vero che a parità di forza una leva più lunga da una spinta maggiore, ma il percorso che compie nel caricamento è minore. Tra una 12'' e una 14'' con la punta poggiata a terra e il manico a 170cm di altezza ci sono più di 5° di rotazione verticale in meno ( parlo di lanci piombo a terra)

    Edited by SPAREDDA_72 - 27/9/2010, 14:28
     
    Top
    .
  10. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SPAREDDA_72 @ 27/9/2010, 13:30)
    Tralasciando i nani e quello che di loro si dice( ed è tutto vero), anche il discorso della leva è relativo (secondo me), perchè è vero che a parità di forza una leva più lunga da una spinta più maggiore, ma il percorso che compie nel caricamento è minore. Tra una 12'' e una 14'' con la punta poggiata a terra e il manico a 170cm di altezza ci sono più di 5° di rotazione verticale in meno ( parlo di lanci piombo a terra)

    E' esattamente quanto dicevo a proposito di angoli di caricamento: una 4,5 (anche ammesso di usare il tappo come fulcro) + 2mt di drop = 6,5 mt di leva x 135° di angolo. Una 13' + 2,2mt di drop = 6,1mt di leva x 270° di angolo.

     
    Top
    .
  11. DIE HARD!!!
     
    .

    User deleted


    quoto quello che si è scritto ma penso pure che oggi si ha la tendenza sempre più a strizzare l'occhio al mondo agonistico... quindi possibilità di usare dei travi leggermente più lunghi rispetto alle 4mt/ 4,20..
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Se parliamo di gusti personali il mio range preferito va dai classici 13 piedi ai 13 piedi e 4.
    Io non sono proprio un nanetto (1,85 cm per 105 kg di peso, ex atleta di professione) che lancia anche discretamente.
    Io non penso di cambiare in favore di canne più lunghe, perchè secondo me questa è la lunghezza migliore a pesca, mi trovo bene in qualunque condimeteo e non mi stancano più di tanto.
    Il long casting ovviamente è un altro pianeta, probabilmente la maggiore lunghezza delle canne aiuta a fare qualche metro in più, ma bisogna anche essere in grado di sfruttarle queste canne più lunghe.
    A tal proposito mi viengono in mente le gare di Sergei Bubka il più grande saltatore con l'asta di tutti i tempi. Per fare il suo record mondiale (6 metri e 14 cm) usò un'asta lunga 5 metri e 50 cm. Allora un giornalista disse che lui aveva fatto quel record perchè usava un'asta così lunga. Rispose il suo allenatore e disse che Sergei era l'unico uomo al mondo a piegare quell'asta.
     
    Top
    .
  13. vance
     
    .

    User deleted


    la canna credo sia cio' di piu' soggettivo che esista, io mi trovo a meraviglia con le 13" le 12" le trovo corte e le 14" scomode almeno per me

    ovvio che parlo di lanci tecnici in side o above probabilmente sono piu' comode da 14" in su
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vance @ 27/9/2010, 20:29)
    ovvio che parlo di lanci tecnici in side o above probabilmente sono piu' comode da 14" in su

    anche no....io faccio above e side e lancio meglio con la badabanana da 12.5....
     
    Top
    .
13 replies since 26/9/2010, 21:59   810 views
  Share  
.