L'Amo per l' ORATA: consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pedru82
     
    .

    User deleted


    Mappa_7_1



    buona sera!
    qualcuno sa darmi un consiglio su quale tipo di amo montare per la pesca alle orate di taglia?
    insomma, quale è l'amo perfetto?

    grazie..

    Edited by Ale7x8 - 23/7/2019, 16:46
     
    Top
    .
  2. sud-est
     
    .

    User deleted


    dipende dall'esca che vuoi usare
     
    Top
    .
  3. pedru82
     
    .

    User deleted


    diciamo che dalle mie parti prediligono gli anellidi, in particolare americano e bibi
     
    Top
    .
  4. FreakySurF
     
    .

    User deleted


    Io, consigliatemi da un caro amico, uso i nuclear mr700... n° 3-4
    ancora non ho avuto a che fare con orate di taglia, ma sembrano abbastanza robusti..
    con le esche che hai indicato, mi trovo bene...
     
    Top
    .
  5. pedru82
     
    .

    User deleted


    mm, ho capito, ma che tipo di amo e'? io ho avuto a che fare varie volte , e per la maggior parte dei casi mi hanno sempre spaccato gli ami, quelle che son riuscito a spiaggiare e' stato per il semplice motivo che l amo gli si e' conficcato sul labbro,
     
    Top
    .
  6. vance
     
    .

    User deleted


    l' amo ideale nn esiste

    sull ' arenicola un 8 puo' essere il giusto

    su altre esche no

    dipende sempre dal modo in cui l'orata aggredisce l' esca secondo cosa gli dice il suo istinto e dalla grandezza dell' esca

    forse la forma dell' amo bene o male puo' essere al 99% individuata nel beck
     
    Top
    .
  7. pedru82
     
    .

    User deleted


    si ok il beck lo uso sempre.. solo che con quest amo le orate di taglia media o piccola non rimangono allamate e non capisco perche'.. riescono a liberarsi
     
    Top
    .
  8. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pedru82 @ 11/9/2010, 19:54)
    si ok il beck lo uso sempre.. solo che con quest amo le orate di taglia media o piccola non rimangono allamate e non capisco perche'.. riescono a liberarsi

    forse e' un bene?

    cmq come gia' ti hanno detto adatta l'amo all'esca...un murice e' diverso da un bibi o un americano...o un'arenicola...

    a volte seppur puo' sembrare un controsenso un amo sottodimensionato ma dal filo robusto (cmq beck) riesce meglio a conficcarsi nel palato dell'orata schivando le placche...principale causa di rottura dell'amo.
     
    Top
    .
  9. vance
     
    .

    User deleted


    scusa ma da cosa deduci siano orate se ti si slamano?
     
    Top
    .
  10. pedru82
     
    .

    User deleted


    l deduco perche' riesco a portarle fino al gradino di risacca, riesco a vederle,
     
    Top
    .
  11. SPAREDDA_72
     
    .

    User deleted


    io non ho capito bene con che amo (modello e misura) ti si sganciano, se ti si sganciano o se invece ti schiacciano l'amo e cosa intenendi per medio-piccole.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Come forma penso che siamo tutti d'accordo che il beak sia quello più indicato. La dimensione dipende dall'esca come ti hanno già detto. Sui vermi un quattro o un sei per chi usa l'arenicola vanno benone, perchè con queste esche l'orata ingoia senza masticare e quindi non ci sono grossi problemi. I guai cominciano con esche più corpose come murice, fasolare e bibi da coffa. Con queste esche io uso al massimo un amo dell'uno per avere più possibilità di sfuggire alle placche ossee.
    Le orate prese sul labbro o che ingoiano non si slamano ma spezzano il bracciolo se ci riescono. Si slamano solamente quando l'uncino si aggancia al palato. Non riuscendo a bucare il palato rimane in bilico e quindi appena la lenza si molla si slama. Mi è capitato un paio di volte: la prima volta per togliere le alghe dallo shock leader ho mollato un po la lenza e si è slamata, la seconda volta invece per evitare l'ho tirata quasi di forza e mi è andata bene, perchè si è slamata sul bagnasciuga.
     
    Top
    .
  13. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 11/9/2010, 19:50)
    forse la forma dell' amo bene o male puo' essere al 99% individuata nel beck

    Diciamo che sconsiglierei vivamente l'aberdeen.
     
    Top
    .
  14. Caramon_82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 12/9/2010, 08:56)
    CITAZIONE (vance @ 11/9/2010, 19:50)
    forse la forma dell' amo bene o male puo' essere al 99% individuata nel beck

    Diciamo che sconsiglierei vivamente l'aberdeen.

    eppure....
    se non ricordo male qualcuno qui conserva ancora un cimelio...
    ma personalmente utilizzo solo beck, il tipo e le dimensioni variano a seconda dell'esca, am cmq vanno dal 5 al 1...
     
    Top
    .
  15. max pura vida
     
    .

    User deleted


    Hola,
    io uso solo ami beck e ovviamente variano di numerazione a seconda dell'esca utilizzata...

    num 5\6 per doppio amo e innesco granchio..
    num 4 per bibetto o boccone
    fino al numero 1 per innesco di americano xxl e biboni
     
    Top
    .
77 replies since 11/9/2010, 18:06   9369 views
  Share  
.