Tuta termica

consigli x l'acquisto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zippeddu
     
    .

    User deleted


    Avendo ripreso la malattia della pesca sto cercando di ricostruire il mio guardaroba invernale. Memore delle passate fregature :ph34r: vorrei avere consigli nella scelta della tuta termica traspirante inpermeabile.
    Visto che sono un po' delicatino :shifty: non sarebbe male avere un prodotto che si possa usare a temperature differenti tipo sfoderabile x autunno inverno primavera :woot:

    Ho già preso in considerazione il sundridge , ma vorrei conferme o altri suggerimenti.
    Grazie mille a tutti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356

    Status
    Offline
    sundridge
    ignesti
    imax
    stop.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    A quel prezzo..meglio delle Sundridge non esiste nulla ;)
     
    Top
    .
  4. SPAREDDA_72
     
    .

    User deleted


    intanto potresti darti una lettura di questo bel 3d di Mek
    https://surfcasting.forumfree.it/?t=36554923
    per la questione dello sfoderabile, sei tu che devi fare una scelta: o compri uno tuta che faccia solo da strato esterno impermeabile e sotto ti vesti a seconda del periodo, se la tua scelta è questa il link di sopra ti può essere utile, anche se si parla di prezzi medio alti. Un buon compromesso tra prestazioni e costi, per lo strato esterno, lo fa anche l'AFAW, ce l'ho da 3 anni e mi trovo benissimo.
    Se invece decidi per una flotation suit ( tipo imax, sundridge ecc) per le stagioni intermedie devi per forza pensare a qualcos'altro, perchè son tute che fanno caldo, parecchio. (almeno per me, che ho la sundridge e la uso completa solo da gennaio a marzo)

    CITAZIONE
    A quel prezzo..meglio delle Sundridge non esiste nulla ;)

    concordo a pieno, soprattutto il modello crossflow.
     
    Top
    .
  5. beachcast
     
    .

    User deleted


    la mia esperienza di tute termiche è negativa,ne ho comprate e provate diverse ,non ho trovato niente di buono.solo ingombro e pesantezza.....
    io mi vesto così:
    come intimo da pelle adopero quelle scaldine in due pezzi ,tipo HH,le fà anche shimano,e mi anno confermato che sono ottime.
    poi una tuta in pile ,pantaloni e giacca.così vestito faccio il viaggio per arrivare al luogo di pesca.
    appena arrivato mi metto una cerata da barcaiolo.io o una slam,e l'anno scorso o preso una triboard al dacatlon e ti dirò che con 100 euri non la scambio con nessuno.va da dio.
    vestito così sei leggero,e non sei insaccato in quei tutoni da omino michelin :D
    se hai più freddo aggiungi un pile se ne ai meno te lo togli.
    impossibile sudare ,e quantomeno avere freddo.
    il tutto è a prova di marinaio!!!!!!
    poi se piove, con la cerata sei più sicuro.
    si asciuga subito ,e per pulirla è un attimo .lavatrice e in 10 minuti è asciutta ;)
     
    Top
    .
  6. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachcast @ 3/9/2010, 12:34)
    vestito così sei leggero,e non sei insaccato in quei tutoni da omino michelin :D

    In effetti sarebbe il caso di ricordarsi che quei capi nascono per i pescatori dalla barca e per climi decisamente più freddi e piovosi dei nostri.
     
    Top
    .
  7. SPAREDDA_72
     
    .

    User deleted


    Tranne che per la notte nei 3 mesi più freddi, faccio la stessa cosa di beachcast, ma con la afaw nera.
    A parer mio è la scelta migliore: cerata leggera e sotto strati variabili a seconda dell'esigenza.
    In Sardegna raramente si va sotto la minima dei +5 in spiaggia e quelle son cose pensate più per l'Islanda che per il mediterraneo.
     
    Top
    .
  8. beachcast
     
    .

    User deleted


    io vestito così ho sopportato notti da brivido in laguna veneta.
    parlo di gennaio e febbraio quando nell'entroterra si anno temperature sui -4 -5.
    dimenticavo,sempre sotto vento di maestro e a volte tramontana........
    per le cerate consiglio vivamente le triboard del decatlon.rapporto qualità prezzo elevatissimo.
    anche per le tute in pile.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Wtchain @ 3/9/2010, 10:52)
    sundridge
    ignesti
    imax
    stop.

    Da usarsi con temperature sotto i 4 gradi centigradi e con pochissimo vestiario sotto (questo incide sulla taglia).
    A ben vedere è una situazione infrequente con mareggiate prodotte da venti occidentali o meridionali (tipo se sei laziale o toscano).

    Per il resto il top è un guscio in Goretex da abbinare ad una vestizione a strati.
     
    Top
    .
  10. Gabry80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pivellino @ 3/9/2010, 14:43)
    CITAZIONE (Wtchain @ 3/9/2010, 10:52)
    sundridge
    ignesti
    imax
    stop.

    Da usarsi con temperature sotto i 4 gradi centigradi e con pochissimo vestiario sotto (questo incide sulla taglia).
    A ben vedere è una situazione infrequente con mareggiate prodotte da venti occidentali o meridionali (tipo se sei laziale o toscano).

    Per il resto il top è un guscio in Goretex da abbinare ad una vestizione a strati.

    Perfetto Nicola, volevo intervenire dicendo proprio questo.
    In realtà, ci sono varie cose da valutare, come dicevi tu per noi del Lazio o Toscana le mareggiate più favorevoli sono quelle con venti da meridione (credo di poter dire, scirocco su tutti,ma anche libeccio) che anche in inverno pieno non fanno scendere mai la temperatura sotto i 10 gradi. In questo senso non vedo la necessità di comprare tutoni tra l'altro molto ingombranti e pesanti,destinati a ben altri climi.
    3 anni fa mi è stata regalata la tuta della shimano e seppur costosa non la cambierei con nulla (mi sembra di averlo già detto nell'altra discussione) ,leggera, morbida, traspirante e abbastanza impermeabile, l'ho testata anche durante il raduno del 2007 a Terracina con -2°C e sono stato una bomba.
    Detto ciò poi è giusto che ognuno faccia le proprie valutazioni.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con tutti gli intervenuti, ho avuto diverse tute, da quella dell'italcanna di 20 e passa anni fa fino a arrivare a un assetto misto, ovvero:
    partenza con pantaloni da trekking, impermeabili antivento e imbottiti, micropile e pile con zip tipo giacca.
    Giubbino in goretex 3layer garanatito 10 ore sotto l'acqua, antivento e traspirante.
    all'occorrenza pantaloni impemeabili da mettere sopra quelli da trekking.
    Come hanno giustamente detto in tanti, e soprattutto quì in sardegna fin'ora va più che bene, facilità di movimento giusta temperatura e isolamento dall'acqua.
     
    Top
    .
  12. zippeddu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wtchain @ 3/9/2010, 15:02)
    Sono d'accordo con tutti gli intervenuti, ho avuto diverse tute, da quella dell'italcanna di 20 e passa anni fa fino a arrivare a un assetto misto, ovvero:
    partenza con pantaloni da trekking, impermeabili antivento e imbottiti, micropile e pile con zip tipo giacca.
    Giubbino in goretex 3layer garanatito 10 ore sotto l'acqua, antivento e traspirante.
    all'occorrenza pantaloni impemeabili da mettere sopra quelli da trekking.
    Come hanno giustamente detto in tanti, e soprattutto quì in sardegna fin'ora va più che bene, facilità di movimento giusta temperatura e isolamento dall'acqua.

    Grazie a tutti ora mi tocca girare x negozi ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Il Sodomita®

    Group
    SC Senior
    Posts
    12,350
    Location
    Litorale Pontino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gabry80 @ 3/9/2010, 15:00)
    CITAZIONE (Pivellino @ 3/9/2010, 14:43)
    Da usarsi con temperature sotto i 4 gradi centigradi e con pochissimo vestiario sotto (questo incide sulla taglia).
    A ben vedere è una situazione infrequente con mareggiate prodotte da venti occidentali o meridionali (tipo se sei laziale o toscano).

    Per il resto il top è un guscio in Goretex da abbinare ad una vestizione a strati.

    Perfetto Nicola, volevo intervenire dicendo proprio questo.
    In realtà, ci sono varie cose da valutare, come dicevi tu per noi del Lazio o Toscana le mareggiate più favorevoli sono quelle con venti da meridione (credo di poter dire, scirocco su tutti,ma anche libeccio) che anche in inverno pieno non fanno scendere mai la temperatura sotto i 10 gradi. In questo senso non vedo la necessità di comprare tutoni tra l'altro molto ingombranti e pesanti,destinati a ben altri climi.
    3 anni fa mi è stata regalata la tuta della shimano e seppur costosa non la cambierei con nulla (mi sembra di averlo già detto nell'altra discussione) ,leggera, morbida, traspirante e abbastanza impermeabile, l'ho testata anche durante il raduno del 2007 a Terracina con -2°C e sono stato una bomba.
    Detto ciò poi è giusto che ognuno faccia le proprie valutazioni.

    sarò freddoloso ma con la mia sundridge traspirante ci sto da paura, stesse zone stesse condi meteo

    la giacca l'ho usata fino a marzo, l'importante è sapersi vestire sotto

    ognuno facci le sue valutazioni ...Olè!
     
    Top
    .
  14. zippeddu
     
    .

    User deleted


    Che tipo di vestiario usate da mettere a contatto con la pelle? Ho visto magliette "tecniche", ma i prezzi sono altini...alternative?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    710
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    una maglia di lana a carne maniche lunghe, ma anche corte
    felpa con cappuccio
    giacca + salopette shimano (nn ricordo il nome quello acon il giubbotto con le bande sulle maniche) in goretex leggera e traspirante ma molto calda, massima liberta di movimento
    doppio pedalino di lana scarpa da trekking goretex

    il bello della salopette shimano é che puo essere indossata anche con temperature non proprio invernali ma mantiene freschi e comodi in notti particolarmente umide
     
    Top
    .
32 replies since 2/9/2010, 17:04   3111 views
  Share  
.