orate e scorrevole....amore a prima vista ??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. victor 36
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    volevo porvi questo quesito che mi attanaglia, l'altro giorno un mio amico pescatore mi raccontava del comportamento delle orate grosse dove lui va in vacanza ad agropoli raccontandomi che li c'è usanza di catturarle con piombo scorrevole nascondendo quest'ultimo nei gusci di una cozza . sembrebbe che il pinnuto dopo il primo attacco durante il quale si porterebbe via un po di lenza ma senza ingoiare il bibi(questa l'esca usata),soltanto dopo aver fatto partire dinuovo il filo una seconda volta divorerebbe l'esca. ora mi domando ,se il comportamento dell'orata è così sospettoso, un trave con piombo fisso , che non permette lunghe fughe,pena avvertire la resistenza del piombo,è veramente superiore ad uno scorrevole che a quanto pare non sembra essere granchè gradito dal pescatore più esperto.Certo lo scorrevole intendo non quello con piombo forato che si riempie di sabbia ma l'utilizzo ad esempio dei rosari perline-tubicini .oppure le varie "pippette" ,ecc. ecc. e so anche che è penalizzato in fase lancio, e che è meno diretto in ferrata, ma se il pesce ingoia con più faciltà?? a voi l'ardua sentenza
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'infiltrato Rock

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,994
    Like
    0
    Location
    Augusta (SR)

    Status
    Offline
    Ciao Victor L'argomento è già stato trattato molte volte e, come tu hai detto, lo scorrevole qui non è molto benvisto. Io però sono un controtendenza. Infatti anche dove abito io c'è la convinzione della eccessiva sospettosità dell'orata. I pescatori più bravi (quelli che non sbagliano mai una ferrata o quasi), qui, pescano l'orata in questo modo:
    Dopo aver effettuato un lancio (non lunghissimo max 50-60 m) aprono totalmente la frizione del mulinello, regolandola al più in modo tale che regga a malapena la corrente. In assenza di corrente, però la bobina deve girare con un soffio (qualcuno elimina pure il cicalino perchè si abbia meno attrito). La canna viene poi riposta su un tripode basso è messa il più orizzontale possibile (qaualcuno la poggia su due tripodi). Da noi c'è la convinzione che, poichè l'orata non ingoia subito l'esca ma la tiene in bocca per un po' prima di ingoiarla, bisogna ridurre al minimo la resistenza dell'esca.
    Il filo viene messo in tensione faceno girare manualmente la bobina (tanto la frizione è aperta).
    In tutto questo ambaradam il piombo deve necessariamente essere scorrevole!
    Le esche che vanno per la maggiore sono:
    Verme di Rimini, Bibi, Bibi Veneziano, Cozze, la sarda e non ultimo il Paguro innescato vivo (che con la frizione aperta si va a fare qualche bella passeggiata).
    Il Paguro è la mia esca preferita: economico (gratis) e superattirante (anche da morto ma molto meglio vivo).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    per quello che ne so io, l'orata porta via solo le esche coriacee prima di masticarle, mentre le altre, quelle "molli" (vermi o bibi per capirci) le ingoia subito.
    Se davvero è così allora si può scegliere la montatura in base all'esca..
    di sicuro un bel finale di 1,5/2 mt non guasta mai, anzi è la condicio sine qua non, vista la sospettosità...
    Io non uso mai finali inferiori al metro e mezzo.. poi il discorso piombo fisso/scorrevole credo sia meno importante rispetto ad un bel finale lungo..
     
    Top
    .
  4. Tony rod two67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il nordico @ 8/10/2005, 12:42)
    per quello che ne so io, l'orata porta via solo le esche coriacee prima di masticarle, mentre le altre, quelle "molli" (vermi o bibi per capirci) le ingoia subito.
    Se davvero è così allora si può scegliere la montatura in base all'esca..
    di sicuro un bel finale di 1,5/2 mt non guasta mai, anzi è la condicio sine qua non, vista la sospettosità...
    Io non uso mai finali inferiori al metro e mezzo.. poi il discorso piombo fisso/scorrevole credo sia meno importante rispetto ad un bel finale lungo..

    Ciao Nordico infatti pure io uso.

    Finali lunghi quando vado a pesca di Orate...... smile.gif
     
    Top
    .
  5. surfcaster1980
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me lo scorrevole mantiene la sua efficacia fino a 50-60mt oltre IMO non è piu tanto scorrevole come crediamo per via di tutto il filo che abbiamo in acqua.

    Riguardo il comportamento dello sparus auratus sulle nostre esche.........piu che la taglia e /o la coriacità dell'esca IMo conta il fatto che se vanno in giro in gruppo puo essere che afferanno il bocconcino si allontanano per un paio di mt per poi ingoiarlo.

    Sulla lunga funge benissimo il piombo fisso con terminale sui 2mt........cosi ne ho fatte fino ad 1kg e tutte avevano profondamente ingoiato.

    Sulla corta ripeto meglio lo scorrevole perche con trave a piombo fisso a 50 mt appena parte il prosciutto si sfilerebbe l'esca dalla bocca senza che noi possiamo avere il tempo di ferrare.!
     
    Top
    .
4 replies since 7/10/2005, 20:22   1578 views
  Share  
.