Rotanti a pesca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bassrod
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ultimamente la mia dotazione di rotanti a pesca ha subito una notevole “metamorfosi”. Nella borsetta multiscomparti (grazie Robbè) trovano posto:
    1 Penn 525 imbobinato con lo 0,35
    1 Daiwa SLX 20 SHV imbobinato con lo 0,40
    1 Daiwa SL 30 SH imbobinato con lo 0,55
    2 Abu 6500 C Synchro (con telaio CT) imbobinati con lo 0,26

    Ciò che mi ha portato a questa “configurazione” è un ragionamento di questo tipo:
    1) Mare calmo, spiaggia sabbiosa, pesca a lunga distanza = Abu + 0,26
    2) Assetto standard da surf SLX 20 o Penn 525 + SL 30 con 55 diretto senza shock leader per la corta distanza (entro 50-60 metri).
    3) Pesca estiva ai serra come da configurazione surf (una canna a corto una canna alla massima distanza)
    In particolare ho trovato giovamento dall’utilizzo sulla corta distanza dello SLOSH 30 con il 55 diretto…..

    Mi risulta chiaro che il tutto potrebbe essere svolto anche da due Penn caricati con lo 0,35….ma in questo modo mi viene più “naturale” dichiarare le mire della battuta di pesca…..

    Che voglio dire con questo? Boh…..ma c’ho ragione e i fatti mi cosano! (cit. Zelig)

    Ciao ciao
    Pierluigi
     
    Top
    .
  2. andreaPE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per evitare la tua dotazione mi so comprato 3 bobine di ricambio per gli abu6500. le tengo chiuse dentro le plastichine tipo quelle degli ovetti kinder, ma un po + grandi. però ho solo 3 boboine col 30 e 2 col 46 diretto
     
    Top
    .
  3. Triakos_il_bianco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bassrod @ 7/10/2005, 11:59)
    In particolare ho trovato giovamento dall’utilizzo sulla corta distanza dello SLOSH 30 con il 55 diretto…..


    Che combinazione! La stessa mia configurazione... che strano biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
    E mi ci trovo bene pure io, alla grande direi.

    CITAZIONE
    Che voglio dire con questo? Boh…..ma c’ho ragione e i fatti mi cosano! (cit. Zelig)


    Si caro, hai ragione, adesso siediti, tranquillo, eccoti la solita pastiglietta, bravo, cosi', adesso rilassati tongue.gif wink.gif

    Triakos il bianco che prepara la camicia con le maniche lunghe, mooooolto lunghe
     
    Top
    .
  4. Triakos_il_bianco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andreaPE @ 7/10/2005, 12:04)
    per evitare la tua dotazione mi so comprato 3 bobine di ricambio per gli abu6500. le tengo chiuse dentro le plastichine tipo quelle degli ovetti kinder, ma un po + grandi. però ho solo 3 boboine col 30 e 2 col 46 diretto

    Tu non fai testo, sei biccerello biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif wink.gif
    Andrea ti consiglio di passare a lu razzu tongue.gif

    Triakos il bianco che se trovo chi mi ha messo la mescalina nel caffe'....
     
    Top
    .
  5. il figlio del capitano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dopo un periodo di disorientamento che mi ha visto avvicinarmi a quergli adorabili gingilli chiamati rot, ultimamente sono arrivato alla seguente soluzione:

    rip + abu6500 mag elite caricato con 0,35, per la pesca con singolo amo sulla lunga.

    rip + penn 525 con 0,35 per la pesca con trancione o pater noster sulla medio lunga.

    tele + fisso con due bobine di ricambio caricate con 0.35 0.60 per la pesca sulla media con PN o standard (0,35) o esche oversize (0.60 diretto).

    tele + fisso con due bobine di ricambio caricate con 0,35 o 0.60 per la pesca sulla corta con PN o standard (0,35) o esche oversize e vivo (0.60 diretto).

    ho sempre pescato con 4 canne sondando sempre ogni fascia di mare e questa ultima soluzione mi permette di avere ogni possibile variabile di terminali, esche e distanze in pesca.
     
    Top
    .
  6. DanielS&R
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    una curiosità ma il Daiwa SL 30 SH quanti metri contiene di 0,55 ?
     
    Top
    .
  7. Triakos_il_bianco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Attorno ai 200 in pieno relax
     
    Top
    .
  8. DanielS&R
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grasssssie

    son da poco entrato nel mondo dei rotanti e stò ancora cercando di orientarmi... per iniziare mi sono preso un abu 6500 ed è stato subito amore biggrin.gif adesso volevo provare qualcos'altro, stavo pensando ad un bel penn... però anche un daiwa mi attira... tongue.gif
     
    Top
    .
  9. Triakos_il_bianco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DanielS&R @ 7/10/2005, 12:25)
    grasssssie

    De nada, cmq molto dipende dalla pesca che fai, inutile prendere la ferrari se non hai una pista a disposizione.
    Pero' se vai alle Rocchette a fare serra e hai un SL30SH li tiri su che e' un piacere, senza sforzo alcuno smile.gif

    Triakos il bianco e le spiagge toscane

     
    Top
    .
  10. mister mag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Triakos_il_bianco @ 7/10/2005, 12:28)

    Pero' se vai alle Rocchette a fare serra e hai un SL30SH li tiri su che e' un piacere, senza sforzo alcuno smile.gif

    Triakos il bianco e le spiagge toscane

    e che gusto c'e'????
    certo col cavetto in bocca ed il 55 in bobina diretto lo tiri fuori di forza,ma c'e' gusto????
    ok per il cavetto ma con un 30 in bobina tutto diventa piu' sportivo e attizzante
     
    Top
    .
  11. Triakos_il_bianco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mister mag @ 7/10/2005, 12:57)
    e che gusto c'e'????
    certo col cavetto in bocca ed il 55 in bobina diretto lo tiri fuori di forza,ma c'e' gusto????
    ok per il cavetto ma con un 30 in bobina tutto diventa piu' sportivo e attizzante

    Non trovo per nulla sportivo pescare "sottile".
    Io vado a pesca per prendere pesce non per fare tira e molla tongue.gif
    Miro al grosso, sono adeguatamente coperto da rischi, lo tiro su in poco tempo e lo uccido con una bella botta in testa e finisce in padella al rientro.
    La cosa piu' importante e' che soffre meno il pesce, inoltre se prendi un pesce che devi rilasciare lo hai stressato poco e non rimolli un futuro cadavere pieno di acido lattico come succederebbe a seguito di un combattimento prolungato.
    Gli studi fatti sul catch and release dimostrano che la maggior parte di pesce rilasciato muore proprio per accumulo di acido lattico.

    Triakos il bianco che prima finisce in padella e meglio e'
     
    Top
    .
  12. il figlio del capitano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me la ragione è sempre di chi tira a riva il pesce...
     
    Top
    .
  13. Dero Enfant Terrible
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bassrod @ 7/10/2005, 11:59)
    Nella borsetta multiscomparti...

    Proprio stamane mi so arrivate 2 cosettine adeguate ad un comunistello come te che ti vanti di tenere l'Abu completamente rosso...
     
    Top
    .
  14. Triakos_il_bianco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il figlio del capitano @ 7/10/2005, 13:14)
    secondo me la ragione è sempre di chi tira a riva il pesce...

    Grande FDC!!!!
    Posso inginocchiarmi e baciarti la veste? wink.gif

    Triakos il bianco che... la capacita' di sintesi e' una bellissima qualita'
     
    Top
    .
  15. jeekelemental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A proposito di "sportività". Qualche mese fa sfogliando una nota rivista e soffermandomi a leggere un articolo sulla traina ai marlin bianchi in Madagascar rimasi di sasso quando l'autore, sostenitore del light tackle, constatava la morte di uno degli esemplari catturati e rilasciati mentre notava che tutti gli altri con difficoltà riusciva a riprendere la via del mare. Piuttosto colpevolmente l'autore s'interrogava su quanto appropriato fosse il termine "sportività".
     
    Top
    .
56 replies since 7/10/2005, 10:59   847 views
  Share  
.