Mini trancio per serra ai raggi X

(x come xanadu)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. topogigi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 2/8/2010, 14:04)
    ho l'impressione che queste doppiature in corrispondenza dell'amo e dell'asola appesantiscano ed irrigidiscano troppo il complesso pescante.

    Non riesco a fare un nodo decente all'amo fisso.

    La rigidezza per la doppiatura nella parte degli ami, non lo vedo uno svantaggio, anzi è un vantaggio, evita che il trancio si "ammosci"; dalla parte dell'asola si sono assolutamente daccordo con te, magari è meglio un allbright, che tagliate le eccedenze resta pulitissimo e piccolissimo, ma anche li ho dei problemi con il nodo tra cavetto e nylon.

    Che nodo utilizzate per legare l'amo al cavetto? (con che cavetto? 20lbs, 30, 40, 50?)
     
    Top
    .
  2. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wtchain @ 2/8/2010, 14:43)
    CITAZIONE (Robo10 @ 2/8/2010, 14:21)
    dove si trova?

    In una qualsiasi rivendita di materiale idraulico

    Auchan!!!
    Per evitare che il salsicciotto scorra sull'amo io lo punto a 1/2 cm dal bordo, avvolgo l'amo con annesso polistirolo e via di filo elastico...
    Come materiale flotterante è a dir poco fantastico anche il Foam(penso si scriva cosi),rimane molto spugnoso,pensate che un dì mi preparai i tranci a casa e sfilettai il muggine in un piatto,lo stesso si riempi di sangue e utilizzai le striscioline di foam per tamponare rendendole pregne di succo attirante!!!insidia+pasturazione annessa... :P :P
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356
    Like
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (topogigi @ 2/8/2010, 14:53)
    Che nodo utilizzate per legare l'amo al cavetto? (con che cavetto? 20lbs, 30, 40, 50?)

    Uso il 40lb, nodo clinch o un semplicissimo cappio da forca con due passaggi sull'occhiello. l'eccedenza termosaldata.
    Uso finale lungo almeno 35/40 cm, all'estremità girella o albright.
    P.s. ti ho mandato il materiale per quello che sai.... :ph34r: :ph34r:
     
    Top
    .
  4. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (topogigi @ 2/8/2010, 14:53)
    Che nodo utilizzate per legare l'amo al cavetto? (con che cavetto? 20lbs, 30, 40, 50?)

    un nodo ad 8 termosaldato, taglio l'eccedenza e monto il nailon come fosse uno SL con pallina.
    L'amo invece lo termosaldo per 2 cm ed inserisco un crimps.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hedge

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,531
    Like
    +1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (beachwalker @ 1/8/2010, 18:34)
    Vi metto di seguito le mie considerazioni sul minitrancio il tutto corredato con una bella foto trovata nel mio archivio personale.

    Ormai lo uso da circa tre anni con ottimi risultati e percentuali di strike a vuoto molto basse se fatto seguendo alcune regole base.
    - L'amo che uso di solito è un 3/0 beak marca VMC in acciao inox. Punta acuminata, leggero e che non fa la ruggine a differenza degli Owner SSW, ottimi ami ma che fanno la ruggine solo a guardarli. Forse sarebbe meglio mettere un 4/0 per avere la punta dell'amo più sporgente.
    - Le dimensioni dei serra catturati in tre anni variano dal kg circa ai cinque kg circa. Quindi l'equazione esca grossa = pesce grosso in questo caso fa qualche eccezione.
    - Il mio minitrancio come potete vedere dalla foto sembra un bibi di medie dimensioni, 10 cm scarsi. Se lo clippate è ancora meglio, ma già così vola che è una meraviglia.
    - Come cavetto uso un 30 libbre legato al nylon con nodo allbright. Una quarantina di cm basta e avanza. Il resto nylon dello 0.50 di colorazione neutra.
    - Anche il materiale galleggiante ha la sua importanza. Io utilizzo le vaschette di polistirolo compresso per alimenti. Ne taglio un pezzo un po più piccolo del trancio a forma di trapezio allungato, lo incido nel mezzo longitudinalmente con un coltello e lo piego a libro. Rispetto al comune pezzetto di polistirolo questo rimane più dritto, aiutandomi a mantenere il trancio disteso.

    L'unica accortezza che bisogna avere è quella di evitare che il trancio scivoli sulla curva dell'amo, andando a ridurre lo spazio tra punta e trancio. Se clippate questo non avviene, ma se lanciate in OTG senza bait clip spesso accade. Sono allo studio alcuni accorgimenti per evitare questo e penso di avere trovato la soluzione. Se il test risulterà positivo, metterò i risultati.
    image

    Uploaded with ImageShack.us
    Come potete notare dalla foto il trancio è scivolato sulla curva dell'amo e questo non deve accadere, altrimenti aumentano gli attacchi a vuoto.

    CITAZIONE (sud-est @ 1/8/2010, 17:56)
    Poi ma non meno importante raggruppando due ami 4/0 o monoamo 5/0 su un trancio da 7-8-9 cm il serra, anche se in frenesia, dovra' obbligatoriamente incocciare nell'amo dato il volume ridotto dell'esca....cosa invece piu' difficile con tranci piu' lunghi, dove spesso capita la mangiata a vuoto...magari proprio nel centro dove non ci sonno ami.

    Infatti è stato proprio questo ragionamento a farmi abbandonare i grossi tranci.

    me piace
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Like
    +1
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    Ora spiego a parole come innesco il filetto...domani posto foto.

    Il filetto,è di 8-10cm.

    Uso ami seriola di jaguar,gli anni scorsi montavo fino al 6/0,quest anno sto pescando con 2/0-3/0.

    Il cavetto è un 20lbs,che porterò almeno a 25lbs,ed è lungo al max 30cm,ma spesso anche più corto,fino a 20cm.

    Il terminale, è del 50,collegato al cavetto con un albright.

    Sono solito legare tramite filo elastico la strisciolina di polistirolo,direttamente sull
    amo.

    Inizio a colelgarla dalla curva dell amo.

    Il filetto una volta chiuso,vedrà l amo sporgere direttamente dall asse centrale del filetto stesso.

    L amo difficilmente "salirà" in quanto legato al polistirolo, fa maggior presa.

    La lunghezza del finale varia in base alla profondità dello spot.

    Questo filetto viene ingoiato la maggiro parte delle volte.

    Saluti.
     
    Top
    .
  7. GOLORITZE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (international @ 1/8/2010, 17:47)
    Sono ormai da 2 anni che uso tranci più piccoli di come li facevo prima e rigorosamente monoamo...
    Le mangiate a vuoto (mi palpo) sono state quasi azzerate...

    l'avevo notato....
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Questo è il sistema che uso per fissare il cavetto all'occhiello dell'amo:
    image

    Uploaded with ImageShack.us
    L'amo rimane dritto in linea con il resto del bracciolo e fino ad oggi non si è mai (sgrat, sgrat :D ) sfilato.
    Per legare il nylon al cavetto uso il nodo allbright.

    Speriamo che è tutto chiaro.
     
    Top
    .
  9. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Amo:faccio passare il cavetto all'interno dell'occhiello, attorciglio per 3/4 cm i due capi e termosaldo.

    Cavetto bracciolo:eseguo un'asola termosaldando 4/5 cm di cavetto alla quale assicurerò la lenza.

    In passato utilizzavo i crimps, dopo vari test e catture importanti li ho ritenuti inutili...

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Like
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (beachwalker @ 2/8/2010, 15:37)
    Questo è il sistema che uso per fissare il cavetto all'occhiello dell'amo:
    image

    Uploaded with ImageShack.us
    L'amo rimane dritto in linea con il resto del bracciolo e fino ad oggi non si è mai (sgrat, sgrat :D ) sfilato.
    Per legare il nylon al cavetto uso il nodo allbright.

    Speriamo che è tutto chiaro.

    Passo il cavetto dentro l'amo esattamente come beach ;) ...ma niente crimp imho inutili....5-7 cm di termosaldatura reggono un rinoceronte :D . Per la giunzione cavetto/nylon uso il composite knot...con cui unisco 40 cm di cavetto americano da 45lb (tiene il doppio di uno normale) unito a un metro circa (dipende dalla spiaggia) di nylon 0,50 clear.
    Escludendo quell'unica volta che un mammasantissima taglio' di netto tale cavetto con canna sdraiata sulla sabbia......mai rotture o perdite accidentali o ami aperti o termosaldature che volano (Sgrat-Sgrat :P )
     
    Top
    .
  11. topogigi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scivu @ 2/8/2010, 15:43)
    Amo:faccio passare il cavetto all'interno dell'occhiello, attorciglio per 3/4 cm i due capi e termosaldo.

    Cavetto bracciolo:eseguo un'asola termosaldando 4/5 cm di cavetto alla quale assicurerò la lenza.

    In passato utilizzavo i crimps, dopo vari test e catture importanti li ho ritenuti inutili...

    Idem, 5 cm circa di termosaldatura da entrambi i lati
     
    Top
    .
  12. alberto83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gevenni @ 2/8/2010, 15:53)
    Passo il cavetto dentro l'amo esattamente come beach ;) ...ma niente crimp imho inutili....5-7 cm di termosaldatura reggono un rinoceronte :D . Per la giunzione cavetto/nylon uso il composite knot...con cui unisco 40 cm di cavetto americano da 45lb (tiene il doppio di uno normale) unito a un metro circa (dipende dalla spiaggia) di nylon 0,50 clear.
    Escludendo quell'unica volta che un mammasantissima taglio' di netto tale cavetto con canna sdraiata sulla sabbia......mai rotture o perdite accidentali o ami aperti o termosaldature che volano (Sgrat-Sgrat :P )

    io uso un assetto praticamente identico a giovanni... stesso tipo di giunzioni, solo mi tengo un po' più light...
    cavetto da 20lb e fluorocarbon clear dello 0,40... c'ho fatto pescare anche la bimba.. che ignora cosa siano frizione e antoritorno... quindi recupera come un aratro fregandosene se dall'altra parte c'è un carro armato che tira e salta... e non ho mai riscontrato rotture... neanche su pesci vicini ai 10kg (bei tempi gli anni scorsi sigh....)

    ho provato i minitranci ma mi hanno dato solo pesci piccoli (mai over kg) taglia media da 200 a 800gr... ma qui, per adesso ci son solo quelli... appena arrivano (se mai arriverranno quest'anno) quelli belli... vi farò sapere!
     
    Top
    .
  13. GOLORITZE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Escludendo quell'unica volta che un mammasantissima taglio' di netto tale cavetto con canna sdraiata sulla sabbia......

    non era un serra Giovà...era un cinghiale del mont'albo in trasferta marina

    CITAZIONE
    L'amo che uso di solito è un 3/0 beak marca VMC in acciao inox.

    puoi gentilmente dirmi la serie??
     
    Top
    .
  14. Mister_Brown
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scivu @ 2/8/2010, 15:43)
    Amo:faccio passare il cavetto all'interno dell'occhiello, attorciglio per 3/4 cm i due capi e termosaldo.

    Cavetto bracciolo:eseguo un'asola termosaldando 4/5 cm di cavetto alla quale assicurerò la lenza.

    uguale uguale a te. ;)
    Per attaccare il cavetto al nylon prima usavo il metodo asola su asola ( ci ho preso un serra ed ho avuto diverse partenze), adesso uso un semplicissimo clinch.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gruppo-Padre del Surf,madre ignota ma mignotta.

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,974
    Like
    -8
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    paro paro come scivu a parte il girellone finale per congiungere il nylon,non sono un granchè con le giuncioni cavetto nylon per cui mi prendo il sicuro.

    no crimps ,para me tutta ferraglia in in più.

    image

    gli ami non so cosa siano li ho presi in scatoletta a 20 cent l'uno,un pò pesantucci ma fungono poi hanno la forma ideale.

    dimenticavo sono 6.0 :cry:
     
    Top
    .
97 replies since 1/8/2010, 16:00   6696 views
  Share  
.