Mini trancio per serra ai raggi X

(x come xanadu)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carido
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto interessante... dopo l'uscita con scivu non posso che confermare la validità del mini trancio e credo che mi ci convertiro molto presto anche io
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parcheggio l'auto, ancora non vedo il mare ma sento l'urlo delle onde mamma mia come godo...

    Group
    SC Senior
    Posts
    822
    Like
    +2
    Location
    Roma Lido

    Status
    Offline
    La mia configurazione, che poi mia non è, dato che me la forni anni fà il mio maestro che non scrive più ma ogni tanto legge, lo dico altrimenti me rovina!!! (grazie cri ahahahaha) è poco più grande diciamo lungo 4 dita rigorosamente monoamo con farcitura di un bel seriola numerazione in base a prede presenti, e se voglio farlo più snello o più cicciotto, mai mangiate a vuoto e qui me gratto :P vario ogni tanto la circonferenza ma solo se voglio metter un pò più di polpa comunque sempre mini è! funziona serra max 6kg e spicci lo scorso anno e lavora da parecchi sempre con ottimi risultati.
    Un consiglio per tutti, recatevi presso un negozio Carpisa e chiedete alle commesse che spesso son anche molto carine, e ciò non guasta! se vi regalano i cilindretti di polistirolo presenti nei manici delle borse, non so come classificare questo materiale che poi polistirolo non è, sembra quello dei rotolini avvolgilenza, ma più morbido e con un una galleggiabilità molto più elevata, sono cilindretti con circa 1cm di diametro e lunghi una 30 di cm. Per questo devo ringraziare mia moglie......... che gestisce uno dei famigerati negozi......
    P.S.
    se qualcuno fà il mollicone con la scusa del polistirolo a Roma attenti al negozio sparo facile ;)
     
    Top
    .
  3. carmelo01
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    funzionano anche quei cilindretti che si usa nel carp fisching....compatti e snelli ,creano pochissimo volume.
     
    Top
    .
  4. martorex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Serra P.S.A. @ 2/8/2010, 06:22)
    La mia configurazione, che poi mia non è, dato che me la forni anni fà il mio maestro che non scrive più ma ogni tanto legge, lo dico altrimenti me rovina!!! (grazie cri ahahahaha) è poco più grande diciamo lungo 4 dita rigorosamente monoamo con farcitura di un bel seriola numerazione in base a prede presenti, e se voglio farlo più snello o più cicciotto, mai mangiate a vuoto e qui me gratto :P vario ogni tanto la circonferenza ma solo se voglio metter un pò più di polpa comunque sempre mini è! funziona serra max 6kg e spicci lo scorso anno e lavora da parecchi sempre con ottimi risultati.
    Un consiglio per tutti, recatevi presso un negozio Carpisa e chiedete alle commesse che spesso son anche molto carine, e ciò non guasta! se vi regalano i cilindretti di polistirolo presenti nei manici delle borse, non so come classificare questo materiale che poi polistirolo non è, sembra quello dei rotolini avvolgilenza, ma più morbido e con un una galleggiabilità molto più elevata, sono cilindretti con circa 1cm di diametro e lunghi una 30 di cm. Per questo devo ringraziare mia moglie......... che gestisce uno dei famigerati negozi......
    P.S.
    se qualcuno fà il mollicone con la scusa del polistirolo a Roma attenti al negozio sparo facile ;)

    apro OT
    occhio che alcuni del forumme stanno arrivando già davanti al negozio e ben preparati :P
    image

    Uploaded with ImageShack.us

    chiudo OT

    anche io preferisco il mini innesco , monoamo del 3/0 max 5/0 , ma c'era sempre da perderci un attimo di tempo in più per discorso polistirolo , oggi vado a vedere questi cilindretti
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356
    Like
    +14

    Status
    Offline
    Sono un sostenitore del trancio medio piccolo, il discorso mono/biamo l'ho affrontato più volte propendendo prevalentemente per il biamo con 2 4-5/0 sfalzati di 90°
    come materiale galleggiante ho provato e oramai utilizzo solo quello il neoprene a bassissima densità usato per la coibentazione dei tubi in rame.
    Il materiale è altamente galleggiante, e soprattutto non si rompe, è morbido e lavorabile.
    image
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Like
    +13
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    Ma quello che si usa per i tubi degli impianti di riscaldamento?
     
    Top
    .
  7. baronerosso86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 1/8/2010, 18:47)
    CITAZIONE (beachwalker @ 1/8/2010, 18:34)
    Vi metto di seguito le mie considerazioni sul minitrancio il tutto corredato con una bella foto trovata nel mio archivio personale.

    Ormai lo uso da circa tre anni con ottimi risultati e percentuali di strike a vuoto molto basse se fatto seguendo alcune regole base.
    - L'amo che uso di solito è un 3/0 beak marca VMC in acciao inox. Punta acuminata, leggero e che non fa la ruggine a differenza degli Owner SSW, ottimi ami ma che fanno la ruggine solo a guardarli. Forse sarebbe meglio mettere un 4/0 per avere la punta dell'amo più sporgente.
    - Le dimensioni dei serra catturati in tre anni variano dal kg circa ai cinque kg circa. Quindi l'equazione esca grossa = pesce grosso in questo caso fa qualche eccezione.
    - Il mio minitrancio come potete vedere dalla foto sembra un bibi di medie dimensioni, 10 cm scarsi. Se lo clippate è ancora meglio, ma già così vola che è una meraviglia.
    - Come cavetto uso un 30 libbre legato al nylon con nodo allbright. Una quarantina di cm basta e avanza. Il resto nylon dello 0.50 di colorazione neutra.
    - Anche il materiale galleggiante ha la sua importanza. Io utilizzo le vaschette di polistirolo compresso per alimenti. Ne taglio un pezzo un po più piccolo del trancio a forma di trapezio allungato, lo incido nel mezzo longitudinalmente con un coltello e lo piego a libro. Rispetto al comune pezzetto di polistirolo questo rimane più dritto, aiutandomi a mantenere il trancio disteso.

    L'unica accortezza che bisogna avere è quella di evitare che il trancio scivoli sulla curva dell'amo, andando a ridurre lo spazio tra punta e trancio. Se clippate questo non avviene, ma se lanciate in OTG senza bait clip spesso accade. Sono allo studio alcuni accorgimenti per evitare questo e penso di avere trovato la soluzione. Se il test risulterà positivo, metterò i risultati.

    - Non so che mano hai, ma sembra più piccolo di 10cm.
    - Sulla giunzione cavetto amo (che non si vede) sto pensando di eliminare il nodo sull'amo e inserire un mini crimp sull'asola in modo che l'amo possa girarsi, termosaldando per circa 3/4 cm. Qualcuno già usa una soluzione simile.Pensate che si possa aprire?
    - sul materiale galleggiante: anch'io uso lo stesso proprio perché più facile da modellare e perché assorbe meno acqua. Mi chiedo a volte se non sia troppo rigido.

    PS: thread tecnicissimo.

    io personalmente nn uso i crimp e nn faccio nodi....termosaldo solamente facendo una trecciolina e lasciando un'asoletta sulll'amo che in questo modo è liberissimo di muoversi...ho effettuato un test di rottura con cavetto da 15lb attaccandolo ad una porta, e io dall'altra parte che tiravo come undisperato(faccio140kg) e il cavetto nn ha ceduto nonostante era soltanto termosaldato....nn so che marca usi ma quella che uso io è eccezionale.
    per quanto riguarda il materiale galleggiante anche io uso i cilindretti da carpfishing gialli...in questo modo quando mi occore una parte la lascio fuori creando un richiamo visivo maggiore.
    piccolo ot...volevo sapere come collegate il cavetto allo spezzone di nylon....usate una girella oppure nodo?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356
    Like
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (international @ 2/8/2010, 11:52)
    Ma quello che si usa per i tubi degli impianti di riscaldamento?

    Già, proprio quello!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Like
    +13
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wtchain @ 2/8/2010, 11:54)
    CITAZIONE (international @ 2/8/2010, 11:52)
    Ma quello che si usa per i tubi degli impianti di riscaldamento?

    Già, proprio quello!

    Non sapevo galleggiasse bene...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356
    Like
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (international @ 2/8/2010, 12:05)
    CITAZIONE (Wtchain @ 2/8/2010, 11:54)
    Già, proprio quello!

    Non sapevo galleggiasse bene...

    Galleggia molto bene...se pensi che è lo stesso materiale delle mute da sub, certo è molto meno denso ma è lo stesso.
    Questo fa si che il materiale abbia più aria al'interno e galleggi anche di più.
    Comunque il bello è che lo tagli con le forbici e lo plasmi come ti pare, si piega e riesci a comprimerlo benissimo con il filo elastico.
     
    Top
    .
  11. topogigi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 1/8/2010, 18:47)
    - Sulla giunzione cavetto amo (che non si vede) sto pensando di eliminare il nodo sull'amo e inserire un mini crimp sull'asola in modo che l'amo possa girarsi, termosaldando per circa 3/4 cm. Qualcuno già usa una soluzione simile.Pensate che si possa aprire?

    Io passo 2 volte il cavetto dentro l'occhiello dell'amo fisso, poi avvolgo il capo corto attorno al lungo per un 5-6 cm e termosaldo, prima utilizzavo anche il crimp, ma a me dava solo problemi, il termosaldante tiene alla grande e non si dissalda; così l'amo fisso può "ruotare", è libero ma non troppo( se si passa una sola volta nell'occhiello è molto più mobile).
    image

    Poi passo l'amo scorrevole e lo blocco con un elastico (col nodo per legare gli ami a paletta), in modo che scorra solo su forte trazione.

    Termosaldo la parte finale del cavetto creando un'asola per collegarlo al nylon. Nell'ultima uscita ho provato con un nodo clinch; nessun problema per ora (grattatina)

    image

    Scusassero per la qualità delle foto, non ho digitale qua

    PS il cavetto è usato
     
    Top
    .
  12. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (topogigi @ 2/8/2010, 12:34)
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 1/8/2010, 18:47)
    - Sulla giunzione cavetto amo (che non si vede) sto pensando di eliminare il nodo sull'amo e inserire un mini crimp sull'asola in modo che l'amo possa girarsi, termosaldando per circa 3/4 cm. Qualcuno già usa una soluzione simile.Pensate che si possa aprire?

    Io passo 2 volte il cavetto dentro l'occhiello dell'amo fisso, poi avvolgo il capo corto attorno al lungo per un 5-6 cm e termosaldo, prima utilizzavo anche il crimp, ma a me dava solo problemi, il termosaldante tiene alla grande e non si dissalda; così l'amo fisso può "ruotare", è libero ma non troppo( se si passa una sola volta nell'occhiello è molto più mobile).


    Poi passo l'amo scorrevole e lo blocco con un elastico (col nodo per legare gli ami a paletta), in modo che scorra solo su forte trazione.

    Termosaldo la parte finale del cavetto creando un'asola per collegarlo al nylon. Nell'ultima uscita ho provato con un nodo clinch; nessun problema per ora (grattatina)



    Scusassero per la qualità delle foto, non ho digitale qua

    PS il cavetto è usato

    ho l'impressione che queste doppiature in corrispondenza dell'amo e dell'asola appesantiscano ed irrigidiscano troppo il complesso pescante.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Like
    0
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wtchain @ 2/8/2010, 11:54)
    CITAZIONE (international @ 2/8/2010, 11:52)
    Ma quello che si usa per i tubi degli impianti di riscaldamento?

    Già, proprio quello!

    dove si trova?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356
    Like
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Robo10 @ 2/8/2010, 14:21)
    CITAZIONE (Wtchain @ 2/8/2010, 11:54)
    Già, proprio quello!

    dove si trova?

    In una qualsiasi rivendita di materiale idraulico
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Like
    +5
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    assurdo gianluca
    è minuscolo :o:
    non l'avrei mai detto che il serra potesse essere interessato
    a sto punto mi viene da pensare che se ricopri un pezzo di polistirolo
    solo con la pelle del pesce è uguale!!

    per adesso si buttano sempre sui tranci più crasti

    cmq il fattore distanza almeno qui non è una costante
    nel senso che a volte parte la canna sui 60 e a volte quella più fuori


    image
     
    Top
    .
97 replies since 1/8/2010, 16:00   6696 views
  Share  
.