Cucinare il serra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 22/9/2010, 17:00)
    CITAZIONE (Wtchain @ 22/9/2010, 16:37)
    di solito ai miei clienti non propongo cucina nipponica..

    Puoi chiamarlo con l'autarchico appellativo di carpaccio di ricciola

    Infatti il parla come magni era riferito a quello..
    Il carpaccio di pesce è ottimo, prova il filetto di triglia marinato per 2 ore nell'olio d'oliva (leggero non acido), pepe rosa
    e polpa di pomodoro....mezza foglia di prezzemolo e Olè...il signore è servito.
     
    Top
    .
  2. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wtchain @ 22/9/2010, 17:15)
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 22/9/2010, 17:00)
    Puoi chiamarlo con l'autarchico appellativo di carpaccio di ricciola

    Infatti il parla come magni era riferito a quello..
    Il carpaccio di pesce è ottimo, prova il filetto di triglia marinato per 2 ore nell'olio d'oliva (leggero non acido), pepe rosa
    e polpa di pomodoro....mezza foglia di prezzemolo e Olè...il signore è servito.

    Troppo casinu: l'olio tende a coprire troppo i sapori, il pepe rosa è buono ma fa l'ascensore nello stomaco per tre giorni (peggio della peperonata) il pomodoro ha pH < 4/5. Poi mi farai assaggiare, ma sul crudo sono un vero talebano.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 22/9/2010, 17:24)
    CITAZIONE (Wtchain @ 22/9/2010, 17:15)
    Infatti il parla come magni era riferito a quello..
    Il carpaccio di pesce è ottimo, prova il filetto di triglia marinato per 2 ore nell'olio d'oliva (leggero non acido), pepe rosa
    e polpa di pomodoro....mezza foglia di prezzemolo e Olè...il signore è servito.

    Troppo casinu: l'olio tende a coprire troppo i sapori, il pepe rosa è buono ma fa l'ascensore nello stomaco per tre giorni (peggio della peperonata) il pomodoro ha pH < 4/5. Poi mi farai assaggiare, ma sul crudo sono un vero talebano.

    Minkia, manco quelli del gambero rosso...vabbè spero ci sia occasione, poi mi dirai :D :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    TERRA SARDA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cdhanto @ 22/9/2010, 17:12)
    CITAZIONE (spirritutoro @ 22/9/2010, 17:08)

    la mi ricetta è più buona :)

    no no fidati fallo cosi ne riparliamo ;)
     
    Top
    .
  5. stenella il ritorno
     
    .

    User deleted


    Io lo faccio così:

    IL SALMORIGLIO: olio extravergine d'oliva qb, un poco di succo di limone (non trattato, altrimenti diventa 'na mmerda) un pizzico di sale, scaldo leggermente a fuoco basso, appena l'olio inizia a fare le bollicine dal fondo spengo.

    Taglio a carpaccio il serra, lo metto in una ciotola e verso il sarmoriglio assieme ad una cipolletta fresca tagliata finissima.

    Lascio riposare per almeno un'oretta e poi prima di mettere in tavola, una macinata di pepe bianco.


    L'olio preferibilmente ligure o della lucchesia. Accompagnate con un bel Pinot Grigio e poi godete.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    il serra crudo è un bel rischio....

    ...non capita.....ma se capita.... ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    tutti i pesci da mangiare crudi andrebbero prima sfilettati e congelati 24 ore (dovrebbero bastare) ... per sfatare ogni dubbio...
    è poco japan style... ma perde pochissimo
     
    Top
    .
  8. stenella il ritorno
     
    .

    User deleted


    Una passata a -20 di 24 ore è pressochè obbligatoria per qualsiasi pesce, il rischio secondo me non vale la candela.


    www.biosmedica.it/anisakis.php
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stenella il ritorno @ 28/9/2010, 18:37)
    Una passata a -20 di 24 ore è pressochè obbligatoria per qualsiasi pesce, il rischio secondo me non vale la candela.

    solo per quelli che non vanno "cotti" a calore.
    gli altri sistemi (affumicatura a freddo, marinatura.. ecc) non garantiscono il riparo dall'anisakis.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lucante @ 28/9/2010, 17:51)
    il serra crudo è un bel rischio....

    ...non capita.....ma se capita.... ;)

    Dici per l'anisakis? Mi pare che comunque se lo si eviscera appena preso il rischio, almeno per essa, svanisca nei confronti di qualsiasi pesce.

    CITAZIONE (poppyCA @ 28/9/2010, 18:29)
    tutti i pesci da mangiare crudi andrebbero prima sfilettati e congelati 24 ore (dovrebbero bastare) ... per sfatare ogni dubbio...
    è poco japan style... ma perde pochissimo

    Penso bastino perchè è l'obbligo cui i ristoranti sono tenuti per legge: 24 ore a - 20.
    Poi voglio vedere quanti lo fanno.. :P
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,599
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Io ne sò qualche cosa.
     
    Top
    .
  12. il Gattone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cdhanto @ 22/9/2010, 11:18)
    il pesce piu buono in assoluto?

    la sardina fritta
    e l'anguilla arrosto.

    L'ombrina di qualche kilo fatta alla griglia in spiaggia o davanti al bungalow
    ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il nordico @ 28/9/2010, 18:57)
    Dici per l'anisakis? Mi pare che comunque se lo si eviscera appena preso il rischio, almeno per essa, svanisca nei confronti di qualsiasi pesce.

    Penso bastino perchè è l'obbligo cui i ristoranti sono tenuti per legge: 24 ore a - 20.
    Poi voglio vedere quanti lo fanno.. :P

    non è che svanisce.. solo che se eviscerato immediatamente, come i salmoni di allevamento che sono macellati e eviscerati immediatamente, anche se presente non migra nelle carni (non ne ha il tempo).

    i ristoranti che servono pesce crudo hanno l'abbattitore di temperatura (obbligatorio avere una procedura HACCP che certifichi la modalità e la procedura di congelamento); se non lo usano sono coglioni 2 volte perchè:
    l'abbattitore costa un botto di soldi e comprarlo e non usarlo....
    ciò che è riportato nelle procedure HACCP deve essere eseguito; se non lo fai rischi molto (in questo caso TANTO) in tutti i sensi (sia sanzioni che rischi reali nei confronti dei consumatori)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (poppyCA @ 28/9/2010, 19:23)
    CITAZIONE (il nordico @ 28/9/2010, 18:57)
    Dici per l'anisakis? Mi pare che comunque se lo si eviscera appena preso il rischio, almeno per essa, svanisca nei confronti di qualsiasi pesce.

    Penso bastino perchè è l'obbligo cui i ristoranti sono tenuti per legge: 24 ore a - 20.
    Poi voglio vedere quanti lo fanno.. :P

    non è che svanisce.. solo che se eviscerato immediatamente, come i salmoni di allevamento che sono macellati e eviscerati immediatamente, anche se presente non migra nelle carni (non ne ha il tempo).

    Sì certo intendevo svanisce proprio in quel senso.. avevo sentito che pulendolo subito l'anisakis non può penetrare nelle carni.

    Comunque a mio modo di vedere per giudicare la bontà o meno di un particolare pesce bisogna provare a farlo cucinandolo nella maniera più essenziale possibile. Aggiungendo diversi ingredienti il gusto cambia e non sempre si capisce se quel gusto apprezzabile è merito del pesce o di quello che c'è assieme. Che poi si possa creare un piatto utilizzando gli ingredienti più disparati non ho dubbi, ma per giudicare un pesce come buono o cattivo preferisco che venga cucinato in maniera semplice.

    Io ho mangiato una sola volta il serra e non mi era piaciuto molto, ma ricordo anche bene che avevo sbagliato cottura (era diventato stopposo), dunque spero di riprovarlo. Mi piacerebbe anche assaggiarlo crudo, anche perchè adoro il pesce crudo.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    se vi posso dare un consiglio
    dopo alcuni tentativi ho trovato il meglio

    squamate il serra, tagliatelo a trance di circa 3-4 cm, cucinatelo su un padellone di quelli elettrici(penso che anche alla griglia vada bene)

    condite alla fine con olio, limone, timo o altro

    a me piace molto di più del pesce spada..squisito
     
    Top
    .
50 replies since 28/7/2010, 14:14   1406 views
  Share  
.