Saraghi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. forcelite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sò che può sembrare una domanda inclompeta,date le diverse specie di saraghi che esistono(sarago comune,sarago sparaglione,sarago pizzuto e sarago faraone),ma questi benedetti saraghi dove si possono ricercare nelle coste laziali e toscane? rolleyes.gif
    Preferiscono fondali rocciosi con oltre 50 mt di profondità....ma mi sembra di aver capito che nel lazio e toscana la maggior parte dei fondali sono sabbiosi e a bassa energia....per questo motivo mi trovo un pò in difficoltà,nel capire dove potrebbero essere le zone di insediamento di questi saparidi.
    Qualcuno di voi,sà per caso darmi qualche informazione in più al riguardo?
    Grassie,a voi la parola. smile.gif
     
    Top
    .
  2. forcelite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E possibile che nessuno ne sappia nulla? huh.gif
     
    Top
    .
  3. sauron35
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (forcelite @ 2/10/2005, 09:43)
    E possibile che nessuno ne sappia nulla? huh.gif

    Pazienta, pazienta...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'infiltrato Rock

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,994
    Like
    0
    Location
    Augusta (SR)

    Status
    Offline
    Ciao, non so nelle coste dello Stivale ma qui da noi in Sicilia in qualsiasi scogliera, anche in pochi metri d'acqua, i saraghi ci sono e come!
    Ti posso dire che la scorsa settimana facendo snorkeling fra 2 e i 10 m ne ho potuti vedere una quantità industriale, soprattutto del tipo fasciato (quelli con la vistosa striscia nera accanto alla testa). Non so che tipo di pesca fai ma secondo me devi cercare una zona dove ci siano anche zone di roccia (oltre che sabbia).
     
    Top
    .
  5. forcelite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Pazienta, pazienta...

    si tanto i saraghi ci sono tutto l'anno rolleyes.gif ... non mi rimane alternativa,pazienterò! wink.gif
    Ho come l'impressione però,che sull'argomento non si voglia trattare....nel frattempo mi lascerò crescere la barba!
    CITAZIONE
    Ciao, non so nelle coste dello Stivale ma qui da noi in Sicilia in qualsiasi scogliera, anche in pochi metri d'acqua, i saraghi ci sono e come!
    Ti posso dire che la scorsa settimana facendo snorkeling fra 2 e i 10 m ne ho potuti vedere una quantità industriale, soprattutto del tipo fasciato (quelli con la vistosa striscia nera accanto alla testa). Non so che tipo di pesca fai ma secondo me devi cercare una zona dove ci siano anche zone di roccia (oltre che sabbia).

    lo sò salvo.... wink.gif ti ricordo che sono siciliano anch'io.
    Diciamo che i saraghi li conosco anch'io...e ho un pò di dimestichezza nel dargli la caccia.
    P.s.
    Ottobre 2004 avvenuta cattura sargo maggiore di 1,020Kg....più sempre altri saraghi nella media di 300,400...gr
    Non solo a Surfcsating...anche con la bolognese.

    Edited by forcelite - 2/10/2005, 23:01
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'infiltrato Rock

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,994
    Like
    0
    Location
    Augusta (SR)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (forcelite @ 2/10/2005, 22:55)
    Ottobre 2004 avvenuta cattura sargo maggiore di 1,020Kg....più sempre altri saraghi nella media di 300,400...gr
    Non solo a Surfcsating...anche con la bolognese.

    Abbravo!!

    CITAZIONE
    lo sò salvo....  ti ricordo che sono siciliano anch'io.


    Si, si hai ragione! L'ho notato solo dopo aver inviato il messaggio che sei siciliano.
     
    Top
    .
  7. forcelite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (salvod @ 3/10/2005, 00:35)
    QUOTE (forcelite @ 2/10/2005, 22:55)
    Ottobre 2004 avvenuta cattura sargo maggiore di 1,020Kg....più sempre altri saraghi nella media di 300,400...gr
    Non solo a Surfcsating...anche con la bolognese.

    Abbravo!!

    QUOTE
    lo sò salvo....  ti ricordo che sono siciliano anch'io.


    Si, si hai ragione! L'ho notato solo dopo aver inviato il messaggio che sei siciliano.

    wink.gif tranquillo salvo....comunque nella nostra bella sicilia sappiamo bene,i bei sarogozzi che si prendono a surfcasting,vero...ahaha laugh.gif
     
    Top
    .
  8. il figlio del capitano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    i saraghi che vivono nel mediterraneo sono:

    SARAGO MAGGIORE diplodus sargus

    SARAGO COMUNE diplodus vulgaris

    SARAGO SPARAGLIONE diplodus annularis

    SARAGO PIZZUTO diplodus puntazzo

    SARAGO FARAONE diplodus cervinus

    Edited by il figlio del capitano - 7/10/2005, 09:25
     
    Top
    .
  9. il figlio del capitano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    senza scomodare fishbase e simili...

    ti posso dire che il SARAGO MAGGIORE trova il suo abitat naturale la dove ci sia presenza di rocce e praterie di posidonia, è un pesce morfologicamente adatto a spostarsi nella turbolenza, e ricerca il cibo quando il mare è mosso spostandosi dalla tana, può raggiungere la ragguardevole dimensione di 2 kg e vive un po su tutte le coste italiane...

    è quello con righe nere laterali, ma non ha la bocca pronunciata, come il pizzuto...

    Edited by il figlio del capitano - 6/10/2005, 15:57
    Attached Image
    DSC03729.JPG

     
    Top
    .
  10. il figlio del capitano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il SARAGO COMUNE detto anche TESTANERA, è quello più strettamente legato alle rocce, infatti pescando sul misto si hanno più possibilità di insidiarlo, nonostante condivida lo stesso abitat del MAGGIORE, non sembra seguire le stesse abitudini nel nuotare nella turbolenza...anch'esso è presente su tutte le coste italiane...raggiunge raramente 1 kg di peso...

    presenta due evidenti bande nere su testa e coda.

    Edited by il figlio del capitano - 6/10/2005, 16:00
    Attached Image
    testanera.jpg

     
    Top
    .
  11. il figlio del capitano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il SARAGO SPARAGLIONE detto anche SPARLOTTO è il nano della famiglia, raggiunge raramente i 500 gr di peso e popola praticamente ogni ambiente, porti compresi, rappresenta un buon pesce esca.

    livrea che tende al dorato con una banda nera sulla coda.
    Attached Image
    sparlotto.jpg

     
    Top
    .
  12. il figlio del capitano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il SARAGO PIZZUTO vive a profondità maggiori rispetto ai suoi cugini, ma si accosta come il MAGGIORE alla riva alla ricerca di cibo durante le mareggiate ma la sua presenza è legata ai luoghi dove le rocce sprofondano nel blu, quindi dalla spiaggia lo si può incontrare solo se essa confina con tali cigliate. Può superare i 2 kg di peso!

    livrea simile aquella del maggioe, ma con una bocca più pronunciata.

    Edited by il figlio del capitano - 6/10/2005, 16:14
    Attached Image
    pizzuto.jpg

     
    Top
    .
  13. il figlio del capitano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il SARAGO FARAONE è il sogno di ogni SCer e RFer, vive la dove le rocce sprofondano nel blu, la sua presenza in Italia sembra essere limitata ad alcuni spot della Sicilia, Sardegna e Calabria, sembra inoltre che piccoli esemplari siano stati catturati all'Argentario, nel mediterraneo si trova inoltre in grecia, Malta e Spagna dove sembra sia stato catturato un esemplare che rasentava i 5 kg! presenta livrea con bande larghe e marroni, bocca carnosa e dentatura possente!

    il gigante della famiglia, il mio personale sogno che sto rincorrendo sulle scogliere di Malta: il SARAGO FARAONE
    Attached Image
    faraone.jpg

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    ...

    faraone
    Attached Image
    Saragobis.jpg

     
    Top
    .
  15. il figlio del capitano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    chi è ndo l'ha preso...

    azz come rosico!"!!!
     
    Top
    .
52 replies since 1/10/2005, 14:14   1321 views
  Share  
.