Scelta canna da pedana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. concasmarco77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Marco e sono un novellino del Long Casting e lo pratico da Gennaio 2010; oggi per forza di cose sono costretto chiedere il vostro aiuto per la scelta della mia futura canna da pedana in quanto da quando ho iniziato ho portato in pedana solo ed esclusivamente canne da pesca. Il mio 1° aproccio con il Long Castin l' ho effettuato con una oltremare tipo A e Penn 525 con lancio Said guadagnando distanze superiori ai 150 metri, poi per scelta ho provato le Daiwa che come canne mi hanno entusiasmato piu delle Italcanna; nel mio 2° aproccio al Long Casting ho tastato come 1° canna della Daiwa la mitica Procaster PKPB 13 ft, con distanza superiore ai 175 metri, una canna da pesca con calcio morbido e cima morbida, canna che ho utilizzato per 3 mesi. Dopo 3 mesi esattamente ad Aprile ho deciso passare ad una canna piu' tosta che si avvicina + o - alla pedana, quindi sono passato alle mitiche AWB 129, con risultati piu' concreti raggiungendo in gara max 196 metri ed in allenamento 210 metri circa in Ground. Ultimamente lanciando con le AWB non riesco ad andare oltre e sono intenzionato ad imparare il Pendulum o Aeroground per cercare di migliorare la distanza, pero' sento pure la neccessita' di procurarmi anche una canna da pedana per raggiungere lo scopo. Io generalmente ero intenzionato passare alle Century come canna da pedana, pero' ho sentito parlare molto bene anche delle Daiwa nei Forum Inglesi; io in definitiva sarei intenzionato all' acquisto di una Daiwa Tournament X TNXS 134M per 200 Sterline "NUOVA" utilizzata solo una volta in pedana da un amico Inglese. La canna io non la conosco e non ho avuto modo di provarla, ho gia' chiesto ad alcuni di voi in privato che mi hanno detto che generalmente questa canna è per il pendulum, ma non di piu'. Per quanto riguarda me io per ora nel Ground sono molto veloce sia in rotazione che in chiusura, questi sono gli unici indizzi che vi posso dare per capire, se questa canna fa per me o meno. Sicuro che mi aiuterete vi ringrazio anticipatamente.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    scusa ma l'oltremare A è una canna che con il pendolo ha collezionato molti allori nel long Casting , non capisco perchè l'hai abbandonata a favore di canne molto piu morbide .
     
    Top
    .
  3. concasmarco77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandro Nardi @ 27/6/2010, 01:31)
    scusa ma l'oltremare A è una canna che con il pendolo ha collezionato molti allori nel long Casting , non capisco perchè l'hai abbandonata a favore di canne molto piu morbide .

    Ciao Alessandro l ' Oltremare non l' ho abbandonata, anzi ultimamente l' ho utilizzata, solo che non riesco a gestirla come canna, nel senso che non la sento mia quando lancio; con la oltremare 4 settimane fa sono arrivato a circa 190 metri sempre in ground, ma non oltre.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    msagari se metti un tuo video vediamo come lanci
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (concasmarco77 @ 27/6/2010, 08:24)
    CITAZIONE (Alessandro Nardi @ 27/6/2010, 01:31)
    scusa ma l'oltremare A è una canna che con il pendolo ha collezionato molti allori nel long Casting , non capisco perchè l'hai abbandonata a favore di canne molto piu morbide .

    Ciao Alessandro l ' Oltremare non l' ho abbandonata, anzi ultimamente l' ho utilizzata, solo che non riesco a gestirla come canna, nel senso che non la sento mia quando lancio; con la oltremare 4 settimane fa sono arrivato a circa 190 metri sempre in ground, ma non oltre.

    diciamo che l'oltremare è molto piu difficile da gestire rispetto a tpdk e awb , lei non ti perdona nessun errore come però tutte le canne da pedana ed è questa particolarità che ti consente con queste canne di andare oltre i 210 metri.

    io fossi in te continuerei con l'oltremare ,magari mettendoci un reducer attivo pert facilitarti un pò in ground e perfezionerei con lei il lancio , poi proverei da altri un pò di canne e quando sentirai la tua la comprerei .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    186
    Like
    0

    Status
    Offline
    Ciao Marco,riguardo l'Oltremare, il consiglio che ti posso dare è questo : se vuoi cimentarti con il pendolo, la A và benissimo.
    Devi usare un drop lungo, anche 4-5 piombi sotto la mano destra e andare sempre in progressione anticipando sempre il piombo.
    Se tiri in O.T.G. devi usare l'Oltremare B allungandola un pò.La tua Daiwa AWB è una gran canna x il pendolo
    ma è molto tecnica come l'Oltremare A.

    Se vuoi ci sentiamo in MP

    Ciao Giuseppe :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    KEEP IT SIMPLE!

    Group
    Member
    Posts
    2,353
    Like
    +27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giusmess @ 27/6/2010, 13:41)
    Se tiri in O.T.G. devi usare l'Oltremare B allungandola un pò.

    ma se allunghi con un reducer e usi il rot basso, non dovrai poi aggiungere un anello sul manico?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    longSurfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,475
    Like
    +9
    Location
    SArdegna

    Status
    Offline
    vORREI fARVI UNA DOMANDA?.......Che Canne si sono usate ai Campionati Italiani negli ultimi 3 anni?

    Quante Italcanne? =
    Quante Triana? =
    Quante Zziplex ? =
    Quante Century ? =

    Perchè ?

    ..................................
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Like
    -3
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    ciao Marco,
    non sai quanto Ti invidio, hai iniziato a gennaio e già sei tranquillamente sulla soglia dei 200
    io quando ho iniziato sono rimasto sulla soglia dei 185 metri (in pendolo per giunta) per anni, ho cambiato canne mulinelli scarpe e calzini ma sempre 185 metri rimanevano
    poi un giorno un certo Peppe Letico vedendo un mio video mi diede spassiaonatamente un paio di consigli e allora vidi per la prima volta i 200 metri

    questo solo per dirti di non avere fretta,
    consolida il tuo lancio
    non colpevolizzare a priori la tua canna
    e quando sei sul prato con altra gente chiedi se ti fanno provare i loro attrezzi (se qualcuno ti dice di no non te la prendere ci possono essere persone che tengono alla moglie ed alla canna in maniera eguale :P )


    è solo un consiglio di chi nel suo cominicare ha commesso gli errori che fanno un pò tutti (colpevolizzare l'attrezzo <_< )
     
    Top
    .
  10. waterproof
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Marco, continua con l'oltremare.
    P.s.: domani sono a decimo, tu sai dove. Se ti va contattami.

    Ciao
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    186
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (long&surf @ 27/6/2010, 17:01)
    CITAZIONE (Giusmess @ 27/6/2010, 13:41)
    Se tiri in O.T.G. devi usare l'Oltremare B allungandola un pò.

    ma se allunghi con un reducer e usi il rot basso, non dovrai poi aggiungere un anello sul manico?

    Io non ho mai lanciato col rotante basso ma,basta spostare l'anello del pedone qualche centimetro indietro.
    L'allungamento è un discorso soggettivo e va fatto con diverse prove fino a quando non si trova la leva ottimale.


    Giusmess :D
     
    Top
    .
  12. ulisse888
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Marco, se devi cambiare stile di lancio, cioè passare al pendolo o all'aeroground, devi prima decidere a quale tecnica dedicarti, perchè la canne adatte al pendolum in genere non rendono altrettanto con l'aeroground e viceversa.
    Quindi, se ti dedichi al pendolo, hai già delle ottime canne (oltremare e AWB), se sceglierai l'aeroground.... devi prima impararlo e vedere come ti trovi! quindi vai tranquillo con l'attrezzatura che già possiedi ;)
     
    Top
    .
  13. feffos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gia già... decidi prima che lancio vuoi fare e poi compra l'attrezzo di conseguenza!!!
    ulisse sta diventando saggissimo! :woot:
    un giro sulla kss lo puoi fare quando vuoi e non credo che ci siano problemi a provarne diverse!
     
    Top
    .
  14. lanciatore59
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Puoi comprare quante canne vuoi, ma ricordati una cosa molto semplice. Quando senti che la canna ti fa sentire debole nei suoi riguardi lasciala non incaponirti e il miglior modo per non crescere. Devi sempre sentirti superiore alla canna, solo cosi si puo aquisire un buon lancio.Nella mia esperienza lanciatoria ho visto molte persone inbambolarsi con canne superiori alla loro possibilita sia fisica che tecnica e non ti nascondo che anche io mi sono fatto trasportare dal canto delle sirene.Inpara il lancio con una canna che ti permette di fare tutto quello che vuoi aquisendo tecnica e velocita e poi dopo vai con la giusta scelta
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,467
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lanciatore59 @ 30/6/2010, 22:26)
    Puoi comprare quante canne vuoi, ma ricordati una cosa molto semplice. Quando senti che la canna ti fa sentire debole nei suoi riguardi lasciala non incaponirti e il miglior modo per non crescere. Devi sempre sentirti superiore alla canna, solo cosi si puo aquisire un buon lancio.Nella mia esperienza lanciatoria ho visto molte persone inbambolarsi con canne superiori alla loro possibilita sia fisica che tecnica e non ti nascondo che anche io mi sono fatto trasportare dal canto delle sirene.Inpara il lancio con una canna che ti permette di fare tutto quello che vuoi aquisendo tecnica e velocita e poi dopo vai con la giusta scelta

    Parole sante Angelo.
    Mi pregio di far par parte degli imbambolati ^_^
     
    Top
    .
19 replies since 26/6/2010, 23:08   3249 views
  Share  
.