manutensione e pulizia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. baio73
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti vorrei affrontare l'argomento del lavaggio dei mulinelli.
    io dopo ogni uscita lavo sotto il rubinetto accuratamente tutto il mulinello le bobbine le lascio una mezz'ora a bagno dentro un secchio
    dopo di che smonto la manopola e asciugo tutto prima con lo straccioe poi con il phono e fino qui tutto normale.
    oggi vado dal mio rivenditore di fiducia gli dico il mio procedimento e praticamente mi si mangia :wacko: :wacko:
    dicendomi che non c'è cosa più dannosa per un mulo che lavaRLO CON ACQUA CORRENTE perche l'acqua che rimane all'interno rovina gli ingranaggi mi ha detto di pulirlo solo con un pennello per togliere la sabbia e lavare solo la bobbina
    che ne pensate???
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (baio73 @ 15/6/2010, 15:22)
    ciao a tutti vorrei affrontare l'argomento del lavaggio dei mulinelli.
    io dopo ogni uscita lavo sotto il rubinetto accuratamente tutto il mulinello le bobbine le lascio una mezz'ora a bagno dentro un secchio
    dopo di che smonto la manopola e asciugo tutto prima con lo straccioe poi con il phono e fino qui tutto normale.
    oggi vado dal mio rivenditore di fiducia gli dico il mio procedimento e praticamente mi si mangia :wacko: :wacko:
    dicendomi che non c'è cosa più dannosa per un mulo che lavaRLO CON ACQUA CORRENTE perche l'acqua che rimane all'interno rovina gli ingranaggi mi ha detto di pulirlo solo con un pennello per togliere la sabbia e lavare solo la bobbina
    che ne pensate???

    Ha ragionissima ;) .
    L'acqua dentro i muli serve solo per...fare la verdura :D
    La manutenzione ordinaria dei fissi dovrebbe limitarsi al risciacquo delle bobine (solo la zona del filo...non bisogna immergere le bobine nell'acqua..altrimenti alla lunga si inchiodano i dischi frizione) tappando la parte superiore e inferiore della bobina con le mani e sciaquando il filo sotto l'acqua corrente. Sul corpo del mulo un passaggio con panno umido è piu' che sufficiente. Ogni tanto due gocce di olio singer sul guidafilo......e STOP!

    La manutenzione straordinaria...è altra roba...la si fa una volta ogni anno o ogni due (dipende dalla frequenza delle uscite) e DEVE essere effettuata da personale che sa il fatto suo...a meno che non si voglia rischiare di rimontare il mulo con 3 o 4 pezzi d'avanzo :P :D

    PS: i mulinelli di qualita' presenti in commercio NON necessitano di manutenzioni straordinarie, se non in seguito a cadute sulla sabbia, cadute in mare o rumori interni dovuti a 4/5 anni di utilizzo gravoso continuato
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il futuro non è più quello di una volta!

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,826

    Status
    Offline
    https://surfcasting.forumfree.it/?t=33895347

    https://surfcasting.forumfree.it/?t=28616061

    https://surfcasting.forumfree.it/?t=23955598

    https://surfcasting.forumfree.it/?t=41093283


    Qualcuno ha già chiesto.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    quoto giovanni!
     
    Top
    .
  5. FreakySurF
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (baio73 @ 15/6/2010, 15:22)
    ciao a tutti vorrei affrontare l'argomento del lavaggio dei mulinelli.
    io dopo ogni uscita lavo sotto il rubinetto accuratamente tutto il mulinello le bobbine le lascio una mezz'ora a bagno dentro un secchio
    dopo di che smonto la manopola e asciugo tutto prima con lo straccioe poi con il phono e fino qui tutto normale.
    oggi vado dal mio rivenditore di fiducia gli dico il mio procedimento e praticamente mi si mangia :wacko: :wacko:
    dicendomi che non c'è cosa più dannosa per un mulo che lavaRLO CON ACQUA CORRENTE perche l'acqua che rimane all'interno rovina gli ingranaggi mi ha detto di pulirlo solo con un pennello per togliere la sabbia e lavare solo la bobbina
    che ne pensate???

    Io faccio esattamente così... i muli li ho da un anno, ed ancora vanno na bellezza....
    Conosco anche tante altre persone che fanno così, e li hanno da ben più tempo di me...

    Però, i 2 ragazzi che hanno risposto sopra di me, sanno il fatto loro... e sicuramente sono più esperti di me... spero che questo 3d riceva molte risposte, perchè in caso, siamo ancora in tempo a cambiare metodo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    ne abbiamo parlato decine di volte...
    ognuno ha le sue fisse... a chi troppo (lavaggi, smontaggi, ingrassaggi ad ogni uscita)..
    e a chi niente (io) un lavaggio e oliatura a fine stagione (ma uso prevalentemente rots)

    come ha fatto capire gevenni.. l'unica cosa che veramente ne risente è il filo caricato in bobina.. sopratutto se di diametro esile.
    quindi il lavaggio della bobina male non fa.

    p.s. ho due fissi daiwa emblem che hanno più anni che lavaggi... e sono perfetti.! :P
     
    Top
    .
  7. aldomancino
     
    .

    User deleted


    poppy il lavaggio della bobina può far solo bene...ma quello del mulo intero sotto acqua corrente, come ha già spiegato gevenni è più che dannoso....e a quanto vedo c'è più di un utente che lo fà....quindi occhio ragazzi co sti lavaggi..........
     
    Top
    .
  8. FreakySurF
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poppyCA @ 15/6/2010, 15:57)
    ne abbiamo parlato decine di volte...
    ognuno ha le sue fisse... a chi troppo (lavaggi, smontaggi, ingrassaggi ad ogni uscita)..
    e a chi niente (io) un lavaggio e oliatura a fine stagione (ma uso prevalentemente rots)

    come ha fatto capire gevenni.. l'unica cosa che veramente ne risente è il filo caricato in bobina.. sopratutto se di diametro esile.
    quondi il lavaggio della bobina male non fa.

    Si Poppy, grazie per la risposta...
    ho appena finito di leggere i 3d segnalati da archeosimo,e vedo che tutti la pensate alla stessa maniera.... bene, meno male, ancora sono in tempo a cambiare, anzi, meglio ancora, tante rotture di scatole in meno :D

    1 domanda... i muli in questione, hanno una 15ina di uscite alle spalle, lavati sempre con il metodo di cui sopra, ho notato spesse volte il grasso bianco sulle bobine (capiscimi :D ) ma non ci ho mai fatto caso, secondo te/voi, mi consigliate di smontare la frizione e reingrassare i dischi? O lo lascio così com'è?
    Effettivamente, forse un pò si è allentata, ed il rumorino tipico della frizione, si sente di meno...
    Sono 2 ultegra 10000xsa
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    lascia tutto così com'è.
    anzi, il grasso in eccesso è un ottimo "catturasabbia".
    toglilo con uno scottex.
    il rumorino è dato da una bandella che ruota intorno ad una cremagliera e provoca il classico "clik clik".
    quando perde di intensità altro non puo essere che: eccesso di grasso sulla cremagliera che stoppa il suono.
    la molla che col tempo ha perso la sua forza.

    p.s. non è un punto critico sul corretto funzionamento del mulo... anche perchè, a meno che non hai un udito di quelli che "senti crescere l'erba" oppure hai un vecchio 498 Africa, non si sente se non da vicino vicino... :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    145
    Location
    Pomarance

    Status
    Offline
    3 aerotecnium e li sciacquo sotto l'acqua tutte le volte, poi li asciugo, ci passo uno straccio con una spruzzata di protettivo, dopo 5 anni sono nuovi, dentro e fuori, i negozianti che conosco io consigliano tutti il risciacquo sotto il lavandino, le bobine idem, ne ho 15 e nessuna di esse ha il minimo problema. Ho anche un ultegra e 5 o6 mulinelli molto seri per bolognese e spinning, tutti perfetti con questo trattamento, quindi la mia modesta opinione al riguardo mi sembra chiara.....
     
    Top
    .
9 replies since 15/6/2010, 14:22   210 views
  Share  
.