spaghetti coi "papiri"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    gliu' papir !!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    584
    Location
    formia (LT)

    Status
    Offline
    Papiro: granchio di scoglio peloso e di color brunastro/rosso



    comprate i "papiri"(se li pescate voi e' meglio) fateli rosolare in padella con aglio olio di oliva e peperoncino appena arrossiscono bucateli con una forbice, aggiungete dei pomodorini "pachino" e continuate fino a quando non appassiscono .

    Scolate gli spaghetti o vermicelli al dente ,uniteli ai granchi aggiungete del prezzemolo fresco e servite a tavola!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Viva o rre cu la famiglia...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,708
    Location
    campania felix

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antonio t @ 27/4/2010, 16:23)
    Papiro: granchio di scoglio peloso e di color brunastro/rosso



    comprate i "papiri"(se li pescate voi e' meglio) fateli rosolare in padella con aglio olio di oliva e peperoncino appena arrossiscono bucateli con una forbice, aggiungete dei pomodorini "pachino" e continuate fino a quando non appassiscono .

    Scolate gli spaghetti o vermicelli al dente ,uniteli ai granchi aggiungete del prezzemolo fresco e servite a tavola!

    Rangifellone
     
    Top
    .
  3. Il pescivendolo
     
    .

    User deleted


    Mai i papiri come li chiami tu sarebbero i granchi felloni?
    Secondo me però dovresti preparare prima il sughetto con i pomodori dopo aver fatto un pò di soffritto con aglio e peperoncino e poi a metà cottura dopo aver messo i pomodorini ci metti i granchi che secondo me ti conviene spaccare in due e schiacciargli un pò le chele in modo da far uscire bene il sugo dall' interno quando sono quasi pronti ci metti una sfumatina di vino e alla fine il prezzemolo e ti consoli con due linguine belle aldente almeno io cosi li faccio.
     
    Top
    .
  4. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il pescivendolo @ 28/4/2010, 14:35)
    Mai i papiri come li chiami tu sarebbero i granchi felloni?
    Secondo me però dovresti preparare prima il sughetto con i pomodori dopo aver fatto un pò di soffritto con aglio e peperoncino e poi a metà cottura dopo aver messo i pomodorini ci metti i granchi che secondo me ti conviene spaccare in due e schiacciargli un pò le chele in modo da far uscire bene il sugo dall' interno quando sono quasi pronti ci metti una sfumatina di vino e alla fine il prezzemolo e ti consoli con due linguine belle aldente almeno io cosi li faccio.

    Tutto bene, ma che proprio tu mi caschi sul vino no...
     
    Top
    .
  5. Il pescivendolo
     
    .

    User deleted


    Colonnè ma perchè una bella spruzzata di vino bianco , ma appena appena non ci sta? :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 28/4/2010, 15:02)
    CITAZIONE (Il pescivendolo @ 28/4/2010, 14:35)
    Mai i papiri come li chiami tu sarebbero i granchi felloni?
    Secondo me però dovresti preparare prima il sughetto con i pomodori dopo aver fatto un pò di soffritto con aglio e peperoncino e poi a metà cottura dopo aver messo i pomodorini ci metti i granchi che secondo me ti conviene spaccare in due e schiacciargli un pò le chele in modo da far uscire bene il sugo dall' interno quando sono quasi pronti ci metti una sfumatina di vino e alla fine il prezzemolo e ti consoli con due linguine belle aldente almeno io cosi li faccio.

    Tutto bene, ma che proprio tu mi caschi sul vino no...

    In cher senso?? :blink:
     
    Top
    .
  7. freshfish
     
    .

    User deleted


    credo intenda il fatto che il vino lo aggiungi in genere appena li hai un po' rosolati, poi fai evaporare l'alcool tenendo la fiamma alta per qualche secondo, poi abbassi e fai stringere (in questa fase io metteri il pomodoro)

     
    Top
    .
  8. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 28/4/2010, 15:51)
    credo intenda il fatto che il vino lo aggiungi in genere appena li hai un po' rosolati, poi fai evaporare l'alcool tenendo la fiamma alta per qualche secondo, poi abbassi e fai stringere (in questa fase io metteri il pomodoro)

    In generale sul pesce meno roba ci metti, meglio è. Il vino sui crostacei siamo proprio al limite IMHO, e se proprio si deve va messo all'inizio prima del pomodoro, altrimenti si rovina il sugo che può diventare amarognolo o acido. Spesso lo sostituisco col brandy o col rum, per alcune ricette particolari. Sempre e comunque rigorosamente prima del pomodoro.
     
    Top
    .
  9. Salernitano-doc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 28/4/2010, 16:14)
    CITAZIONE (freshfish @ 28/4/2010, 15:51)
    credo intenda il fatto che il vino lo aggiungi in genere appena li hai un po' rosolati, poi fai evaporare l'alcool tenendo la fiamma alta per qualche secondo, poi abbassi e fai stringere (in questa fase io metteri il pomodoro)

    In generale sul pesce meno roba ci metti, meglio è. Il vino sui crostacei siamo proprio al limite IMHO, e se proprio si deve va messo all'inizio prima del pomodoro, altrimenti si rovina il sugo che può diventare amarognolo o acido. Spesso lo sostituisco col brandy o col rum, per alcune ricette particolari. Sempre e comunque rigorosamente prima del pomodoro.

    ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    gliu' papir !!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    584
    Location
    formia (LT)

    Status
    Offline
    vi chiedo scusa ho dimenticato la sfumata col vino bianco

    i'm sorry :P :P :P :P
     
    Top
    .
  11. sconciglio
     
    .

    User deleted


    rancio fellone docet !!quoto andrea kurtzio in toto!
     
    Top
    .
  12. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sconciglio @ 12/11/2010, 21:18) 
    rancio fellone docet !!quoto andrea kurtzio in toto!

    Azz' scuncì, tu sì cchiù napulitan'e me...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freshfish @ 28/4/2010, 14:51) 
    credo intenda il fatto che il vino lo aggiungi in genere appena li hai un po' rosolati, poi fai evaporare l'alcool tenendo la fiamma alta per qualche secondo, poi abbassi e fai stringere (in questa fase io metteri il pomodoro)

    quando uno è un professionista...gazzu....Peppì...aggrazie....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Corrado Roj

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,378
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Provate a far bollire x 5 minuti il vino, bianco o rosso che sia.
    Risultato, la parte alcoolica,che crea quel fastidioso acido/amarognolo in bocca,
    se ne vola via.
    Fate raffreddare e aggiungete alle preparazioni che lo richiedono,
    poi mi saprete dire.

    L'ho letto su un libro di Allan Bay (critico gastronomico e giornalista del Corriere),
    l'ho sperimentato e ora non lo mollo più!!!

    Ciao,
    Corrado
     
    Top
    .
13 replies since 27/4/2010, 15:23   1425 views
  Share  
.