E' quasi tempo di Spigole....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jonsbry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, tra qualche mese si posso insidiare le grandi spigole vero?... Con i consigli der CICALA ho imparato a pescare i serra, qualcuno di voi sa illuminarmi su come pescare delle belle spigole dalla spiaggia? Filo in bobbina attacchi esca etc etc.... un grazie di cuore a che mi risponderà!
     
    Top
    .
  2. mister mag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tempo di spigole??????????? azz non sapevo fosse un pesce migratore.
    la spigola e' stanziale e la fai tutto l'anno basta fare una pesca mirata tipo.....
    la pesca col vivo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    credo che forse volesse dire che.. bassa pressione più frequente e mareggiate possono voler dire condizioni più favorevoli e più pescate del genere...
    comunque anche io sento tanti che dicono... ah quando inizia a fare più freddo ci dedichiamo ai branzini.. ma giustamente ci sono tutto l'anno come dici tu JM
     
    Top
    .
  4. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    .....tipo col mare mosso
     
    Top
    .
  5. mister mag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma perche' a mare calmo non si fanno???????
     
    Top
    .
  6. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    col vivo yes
     
    Top
    .
  7. mister mag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e allora????qual'e' il problema??? pescare col vivo e' la max espressione del surf
     
    Top
    .
  8. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    surf=onda secondo me, cmq mica se rimedia facile il vivo e poi a mare mosso me pia de piu'
     
    Top
    .
  9. mister mag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma perche' col vivo non si puo' pescare a mare mosso??
     
    Top
    .
  10. jonsbry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mister mag @ 17/9/2005, 20:46)
    tempo di spigole??????????? azz non sapevo fosse un pesce migratore.
    la spigola e' stanziale e la fai tutto l'anno basta fare una pesca mirata tipo.....
    la pesca col vivo

    So benissimo che la spigola non è un pesce migratore. Non ho mai visto o sentito, se non in qualche sporadico racconto, di qualcuno che ha tirato su una spigola supoeriore al kg in piena estate dalla spiaggia. So che durante l'inverno le spigole si avvicinano alla costa per depositare le uova. E questo è il momento più propizio per fare ottime catture, a parte il mare in scaduta....bassa pressione...etc..
    Allora qualche tencica che funziona per catturare questo bellissimo e buonissimo serranide?

    Edited by jonsbry - 18/9/2005, 08:26
     
    Top
    .
  11. jonsbry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mister mag @ 17/9/2005, 20:46)
    una pesca mirata tipo.....
    la pesca col vivo

    Se faccio in questo periodo la pesca alla spigola con il vivo sicuramente perderò tantissimi travi e piombi vista la numerosa presenza di serra dalle mie parti! cry.gif

    Edited by jonsbry - 18/9/2005, 08:30
     
    Top
    .
  12. jonsbry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il nordico @ 17/9/2005, 21:24)
    quando inizia a fare più freddo ci dedichiamo ai branzini..

    Ed anno perfettamente ragione, le spigole (quelle grosse) non ci sono tutto l'anno a meno che tu non ti accontenti di qualche spigolotta di 1 o 2 etti presa col bigattino e bolognese!! wink.gif ma a surf se vuoi fare ottime catture si fanno l'inverno.
     
    Top
    .
  13. mister mag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sei sicuro di cio' che dici....sei contaddittorio
    prima dici che la spigola,come e' giusto,e' stanziale.....poi dici che d'estate non ci sono ma vengono l'inverno.
    non so' dalle tue parti come funziona ma le spigole le ho sempre vise tutto l'anno e di tutte le taglie. infatti a giugno davanti a me e' stata tirata fuori una bella spigolotta di oltre 7kg fatta col vivo.
    ricordo sempre che la spigola e' un predatore e quindi le poche catture fatte in estate sono da attribuire al fatto che si pesca con esche poco appetibili a lei(col mare calmo)...esche che in presenza di mareggiata vengono attaccate perche' in movimento tra le onde. se le dedicate il modo giusto di pescarla vedrete che i carnieri di spigole diventeranno molto piu' copiosi.

    per quanto riguarda il serra ....bhe' devi tentare ma sappi che la spigola se allettata da un bel muginetto vivo non si vergogna di mangiare anche su' di un cavetto(magari cercando di camuffarlo un po'rischiando la stuccata del serra).chi mi ha insegnato a pescare col vivo fa' terminale che vanno dallo 0,60 al 100 quindi non farti problemi e se poi arriva un serra...amen...ma come si suol dire chi non risica non rosica
     
    Top
    .
  14. jonsbry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mister mag @ 18/9/2005, 08:32)
    sei sicuro di cio' che dici....sei contaddittorio
    prima dici che la spigola,come e' giusto,e' stanziale.....poi dici che d'estate non ci sono ma vengono l'inverno.
    non so' dalle tue parti come funziona ma le spigole le ho sempre vise tutto l'anno e di tutte le taglie. infatti a giugno davanti a me e' stata tirata fuori una bella spigolotta di oltre 7kg fatta col vivo.
    ricordo sempre che la spigola e' un predatore e quindi le poche catture fatte in estate sono da attribuire al fatto che si pesca con esche poco appetibili a lei(col mare calmo)...esche che in presenza di mareggiata vengono attaccate perche' in movimento tra le onde. se le dedicate il modo giusto di pescarla vedrete che i carnieri di spigole diventeranno molto piu' copiosi.

    per quanto riguarda il serra ....bhe' devi tentare ma sappi che la spigola se allettata da un bel muginetto vivo non si vergogna di mangiare anche su' di un cavetto(magari cercando di camuffarlo un po'rischiando la stuccata del serra).chi mi ha insegnato a pescare col vivo fa' terminale che vanno dallo 0,60 al 100 quindi non farti problemi e se poi arriva un serra...amen...ma come si suol dire chi non risica non rosica

    Non ho detto che le spigole l'estate non si fanno! mad.gif si fanno ma solo qualche spigolotto di qualche etto o qualche sporadico racconto (come adesso mi hai raccontato tu di un signore che ha preso una spigola a giugno di 7 kg), ho detto che l'estate non è il periodo migliore perchè devo andare a pescare le spigole in estate con difficili catture e 1 volta su 2 devo rifare i travi per colpa del serra? (sicuramente saranno piu i cappotti che le catture) mentre in inverno ho molte piu probabilità di catturarle e fare ottimi carnieri? So benissimo che la spigola è un predatore e appunto in estate e con il mare calmo è meglio non andare a spigole anche perchè in estate le mareggiate quando ci sono??? ohmy.gif
     
    Top
    .
  15. jonsbry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mister mag @ 18/9/2005, 08:32)
    sei sicuro di cio' che dici....sei contaddittorio
    prima dici che la spigola,come e' giusto,e' stanziale.....poi dici che d'estate non ci sono ma vengono l'inverno.

    Certo che la spigola è un serranide stanziale ma l'inverno si avvicina di più alla costa quindi se uno pratica il Surf ha molte piu probalità di pescare la spigola che in estate.

    Poi se qualcuno non gli importa niente... può andare anche a spigole in piena estate e con un po di culo anzi tanto culo ohmy.gif puo catturare una GRANDE spigola w00t.gif
    Ciao a tutti

    Edited by jonsbry - 18/9/2005, 08:51
     
    Top
    .
51 replies since 17/9/2005, 18:31   1515 views
  Share  
.