Spigole e gritte

Come intenderle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Surfina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    apro questo post per approfondire un discorso aperto un pò di tempo fa con un amico.
    Quest anno,tra novembre e dicembre ho preso 7 spigole in totale,dai700gr fino ai 2,5kg,e tutte tranne una,avevano all interno del loro stomaco i classici granchietti di sabbia,quasi completamente integri,quindi a poco tempo dall inizio della digestione.
    Ora,tutte le spigole sono state prese con mare in scaduta.
    In quanto tempo viene digerita una gritta da una spigola?
    Questo ci aiuterebbe a capire,in quale momento le spigole cacciano le gritte e trovarci li pronti ad innescarle.
    Io non ho mai provato l innesco di tale granchietto,pensate che possa essere efficace azzeccando il momento in cui la spigola le ricerca??
    Saluti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Like
    -1
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    sul momento specifico in cui le spigole la cacciano non saprei che dirti,ti posso solo dire con certezza che con la gritta ho visto fare una spigola ben oltre i 5 kg a mare calmo,pur se in ambito portuale.avendo anche io la mania di controllare gli stomaci dei pesci,ti posso altresi dire,che gritte ne ho trovato nelle ombrine,nelle orate nonche nelle mormore over size.
     
    Top
    .
  3. Surfina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si si,infatti è noto l utilizzo in paf di quest esca,anche le grosse orate dovrebbero gradire,e anche io l ho trovata nei marmoroni.
    Alla spigola piace,secondo me le mangiano in notturna,solo supposizione.
     
    Top
    .
  4. carlino90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bo a me mi si spappola sempre......
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    non penso che ci sia un momento preciso di caccia per le gritte , specilamente a mare mosso dove l'onda scavando nella sabbia le porta in superficie . A mare calmo invece è diverso e ti trovi momenti in cui l'esca ti dura 10 secondi e i granchi festeggiano felici per l'assenza di pesce in giro a momenti dove prendi pesci e di gritte nemmeno l'ombra i.


    A San vincenzo 3 anni fà presi diverse orate e una mormora con la gritta innescata con due ami . mai avuto problemi nel lacio ( Side )

    CITAZIONE (carlino90 @ 6/3/2010, 17:30)
    bo a me mi si spappola sempre......

    io uso due beck del 4 o del 6 a seconda della dimensione del granchio infilati dalle zampe ad uscire nella corrazza . se il granchio è tenero aggiungo qualche giro di filo elastico facendo sempre attenzione a non limitare la vitalità dell'esca
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hedge

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,532
    Like
    +1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 8/3/2010, 12:34)
    CITAZIONE (Surfina @ 8/3/2010, 12:16)
    Caro kurtz,
    non pesco spesso con le gritte in paf,ma quelle poche volte che le ho usate,non ho avuto problemi a piazzare l esca a debita distanza,sicuramente si perderanno buoni metri,ma non tanti da impedire di raggiungere il pascolo.
    Ci sono molti pescatori che usano questa esca,e molti hanno ottimi risultati,ciò significherebbe o che hanno dei cannoni al posto delle braccia o che non è così impossibile piazzare una gritta a tiro d orata.
    Io le monto senza infilzarle sull amo, ma con filo elastico e monoamo beack del 4,mai spappolata,mai persa.
    Le catture non sono state molte,ma neanche le votle che l ho innescata,il rapporto però mi sembra buono.

    Mi sembra una risposta molto generica. A lanciare un granchio a 40/50 mt con una tele sono buoni davvero tutti. Farlo arrivare intero, o quantomeno in condizioni adeguate su un pascolo di orate, sapendo cosa significa questo in termini di metri negli spot del Lazio e bassa Toscana, se mi si consente il francesismo, sono ben altri cazzi. Non ho alcun dubbio sull'efficacia del granchio come esca, ma vorrei avere qualche delucidazione tecnica da chi dice di usarlo e trovarsi anche bene, visto che la mia personale esperienza giustifica qualche perplessità su un'esca che vola male, tende ad esplodere durante il caricamento ed in ogni caso è efficace solo se innescato alla perfezione.

    Concordo con te Andrea, è un grosso rischio, se non un controsenso, pescare con la gritta, negli spot in cui per raggiungere il pascolo devi lanciare oltre i 70/80 metri soprattutto perchè si rischia troppo di non sapere se l'esca arrivi integra o meno.
    Nelle mie zone la pesca con la gritta è molto diffusa: si pesca con canne molto biccerelle, max 50gr di piombo, finale non lunghissimo (max 1mt) a due o tre ami: l'innesco deve essere perfetto.... Lancio appoggiato, in modo da garantire l'integrità dell'esca e, se possibile, canna in mano, in modo da afferrare al minimo accenno di abboccata: qualche prosciuttino belloccio l'ho fatto pure io pescando in questo modo ed è tutto dire....
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    ho ripulito la discussione.


    andrea hai rotto i cojoni

    surfinia pure te ( nun te conosco ma mi prendo la confidenza dasolo :D )

    se volete parlare di granchi oltre i 100 metri aprite na discussione in paf ( e poi chiamate selbman :D )

    spero si possa rimanere IT
     
    Top
    .
  8. beatosampei
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate la mia ignoranza ma quel granchietto li è quello quasi trasparente o quello che si trova anche in negozio scuro...? Grazie!
     
    Top
    .
  9. Surfina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beatosampei @ 8/3/2010, 18:45)
    Scusate la mia ignoranza ma quel granchietto li è quello quasi trasparente o quello che si trova anche in negozio scuro...? Grazie!

    http://www.biologiamarina.org/IMMAGINI/cro...ostacei-196.jpg
    Questo è il granchio in questione,ce nè anche un altra specie,che raggiunge dimensioni minori ed è solitamente puntinato e il suo carapace si presenta più morbido.in negozio non li ho mai trovati.

    www.fishcompany.it/img/stonfo/ston_anellielastici.jpg
    Questa è una buona soluzione per innescare il granchio senza lederne la vitalità.
     
    Top
    .
  10. beatosampei
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surfina @ 8/3/2010, 19:32)
    CITAZIONE (beatosampei @ 8/3/2010, 18:45)
    Scusate la mia ignoranza ma quel granchietto li è quello quasi trasparente o quello che si trova anche in negozio scuro...? Grazie!

    www.biologiamarina.org/IMMAGINI/cro...ostacei-196.jpg
    Questo è il granchio in questione,ce nè anche un altra specie,che raggiunge dimensioni minori ed è solitamente puntinato e il suo carapace si presenta più morbido.in negozio non li ho mai trovati.

    www.fishcompany.it/img/stonfo/ston_anellielastici.jpg
    Questa è una buona soluzione per innescare il granchio senza lederne la vitalità.

    Grazie delle delicidazioni! :D
     
    Top
    .
  11. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surfina @ 8/3/2010, 19:32)
    www.fishcompany.it/img/stonfo/ston_anellielastici.jpg
    Questa è una buona soluzione per innescare il granchio senza lederne la vitalità.

    ma tipo per le boiles nel carpfishing?

    hai mai avuto risultati con quest'innesco?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Like
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    E se io vi dicessi che ho visto gente innescarlo con una goccia di attack nel carapace a fissare l'amo !??! :rolleyes:
     
    Top
    .
  13. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gevenni @ 8/3/2010, 23:09)
    E se io vi dicessi che ho visto gente innescarlo con una goccia di attack nel carapace a fissare l'amo !??! :rolleyes:

    Si giovanni, la propose lucabanax un paio d'anni fa... personalmente mai provato :wacko: :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Like
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sud-est @ 8/3/2010, 23:17)
    CITAZIONE (Gevenni @ 8/3/2010, 23:09)
    E se io vi dicessi che ho visto gente innescarlo con una goccia di attack nel carapace a fissare l'amo !??! :rolleyes:

    Si giovanni, la propose lucabanax un paio d'anni fa... personalmente mai provato :wacko: :D

    Manco io..ma ti assicuro che lo usano..e con profitto :)
     
    Top
    .
  15. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gevenni @ 9/3/2010, 00:29)
    CITAZIONE (sud-est @ 8/3/2010, 23:17)
    Si giovanni, la propose lucabanax un paio d'anni fa... personalmente mai provato :wacko: :D

    Manco io..ma ti assicuro che lo usano..e con profitto :)

    se dovessi trovare qualche foto postala pure, sarebbe interessante vedere "l'innesco" :)
     
    Top
    .
18 replies since 6/3/2010, 13:56   2596 views
  Share  
.