brutta tendenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Surfina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,appena mi sono iscritto al forum,e vedendo con quanta precisione vengono stesi i report,non vedevo l ora di poter condividere con voi le mie catture... :rolleyes:
    Purtroppo da ormai più di un mese,dopo un inizio buono direi,con catture di diverse spigole,la presenza dei pinnuti sebra diminuita in modo concreto(mi riferisco alle spiaggie laziali).
    Ho avuto modo di andare a pesca lmeno una volta a settimana,diciamo quindi 4 volte.Per 3 uscite le condizioni erano perfette.
    Ho impostato la pesca principalmente alla cattura di saraghi,poichè le spigole sono sempre uscite con mare in scaduta avanzata,mentre le condizioni affrontate in queste uscite erano in fasi costanti di mareggiata,in spiagge che in questi mesi sono sempre fertili di sarghi.L' unica uscita negativa sè trovato un mare troppo moscio.Alghe assenti,canne in pesca con spike da 150gr,sessioni di almeno 6 ore,neanche una minima tocca... :sick: :sick:
    Quakcosa è cambiato,premetto che in passato,ho sempre pescato i saraghi in diurna,di notte non mangiavano.
    In queste uscite,ho sempre pescato di giorno,ed il pesce non s è mosso.
    Volevo capire,visto che spesso reportare un cappotto è noioso ed io per primo mi astengo,come è stata la tendenza dei pescatori laziali in quest ultimo mese.
    L mia prossima uscita sarà in notturna,se il pesce tenderà a non muoversi,dovremo cercare di capire quale può essere il reale motivo di questa diminuzione improvvisa dei pinnuti,elaborando magari dati relativi alla piovosità e alla frequenza delle mareggiate,che in questo mese si sono susseguite senza particolari momenti di stabilità,e che secondo me non permettono un accostamento "tranquillo" dei pesci.Sicuramente il pesce s avvicina,ma quando in fasi di mareggiate prolungate e senza una precisa fase di stasi?Le scadute in realtà non sono mai vere scadute,o meglio il mare sembra proprio corrispondere ad una scaduta,ma le correnti che presto gireranno ad altri quadranti influenzano sicuramente l accostata,rispetto ad una scaduta reale?sembrerebbe di si,quindi forse la scaduta per perturbazioni in continuo divenire non è il momento adatto,e idem per la montata,la fase costante posso dire di averla testata più volte senza risultati,dovè il pesce???
     
    Top
    .
  2. GOLORITZE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    dovremo cercare di capire quale può essere il reale motivo di questa diminuzione improvvisa dei pinnuti,elaborando magari dati relativi alla piovosità e alla frequenza delle mareggiate

    inquinamento e la pesca indiscriminata da parte dei "professionisti" del settore non lo metti in conto???

    lascia perdere maree, pioggie e altro...di pesce ce ne sarà sempre meno ed i motivi sono ben altri....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Like
    +11
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    Non conosco le spiagge laziali quindi non posso intervenire.... :D

    Però, lasciamelo dire.....reportare un cappotto, spesso, dà spunti per discussioni interessantissime.... ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Secondo me il comportamento di molti pesci sta cambiando radicalmente, tanto radicalmente da mettere in discussione i vecchi canoni del surfcasting. Per tutta una serie di motivi: sottocosta troppo sfruttato, inserimento di nuovi predatori (vedi serra e barracuda in primis), fenomeni di tropicalizzazione del clima mediterraneo etc..

    CITAZIONE (lucante @ 23/2/2010, 17:38)
    Non conosco le spiagge laziali quindi non posso intervenire.... :D

    Però, lasciamelo dire.....reportare un cappotto, spesso, dà spunti per discussioni interessantissime.... ;)

    Quoto alla grande.
     
    Top
    .
  5. saraghetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucante @ 23/2/2010, 17:38)
    Non conosco le spiagge laziali quindi non posso intervenire.... :D

    Però, lasciamelo dire.....reportare un cappotto, spesso, dà spunti per discussioni interessantissime.... ;)

    Quoto!

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    Tanti sono i fattori, possiamo elencarli, ma nessuno potrà mai farne una classifica. Razionalmente intendo.
    Il sarago ha caratteristiche di maggiore stanzialità, leva oggi e leva domani, dopo un po' so' c@zzi. Per questo ci vuole maturità, tanta maturità in tutti noi (non solo noi pescatori da spiaggia).
    La Spigola è molto condizionata dall'inquinamento nella fase di accostamento riproduttivo (ci sono studi in materia), certo anche la stagione più o meno piovosa, più o meno fredda, più o meno densa di predatori come i serra.
    Credo i tempi siano da molto maturi per una profonda riflessione sul "prelievo" e sulla sua sostenibilità.
    Anche capire l'influenza del serra sull'ecosistema non sarebbe male.
    Ma purtroppo i pesci appartengono ad una categoria bistrattata e dimenticata salvo che non siano orche, balene o delfini....e non è che anche costoro se la cavino troppo bene. Anzi.
    Siamo tutti figli di un Dio minore.


     
    Top
    .
  7. carlino90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma purtroppo i pesci appartengono ad una categoria bistrattata e dimenticata salvo che non siano orche, balene o delfini....

    quoto alla grande,
    il rammarico è che non ci possiamo fare un granchè........questa estate prendevo tante tante mormorine da 100 gr e le rilasciavo,poi la mattina seguente andavo nella pescheria a comprare le esche e sul banco trovavo le stesse mormorine,a farmi capire che i rilasci che avevo fatto erano stati una goccia nel mare
     
    Top
    .
  8. Surfina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (saraghetto @ 23/2/2010, 18:52)
    CITAZIONE (lucante @ 23/2/2010, 17:38)
    Non conosco le spiagge laziali quindi non posso intervenire.... :D

    Però, lasciamelo dire.....reportare un cappotto, spesso, dà spunti per discussioni interessantissime.... ;)

    Quoto!

    Sicuramente,ma non è questo ilmotivo d argomento,ed anzi proprio perchè i cappotti non sono riportati spesso,sto chiedendo una riflessione sull andamento delle pescate dell ultimo mese.


    CITAZIONE (Pivellino @ 23/2/2010, 19:14)
    Tanti sono i fattori, possiamo elencarli, ma nessuno potrà mai farne una classifica. Razionalmente intendo.
    Il sarago ha caratteristiche di maggiore stanzialità, leva oggi e leva domani, dopo un po' so' c@zzi. Per questo ci vuole maturità, tanta maturità in tutti noi (non solo noi pescatori da spiaggia).

    Ho notato un discreto amento di reti in questa zona,tirate spesso "a scaletta". :angry:
    Senza ltro la presenza di predatori "esotici" ha compromesso la stabilità di un ecosistema,ma crediate sia possibile un decremento sostanziale nell arco di un anno,le mareggiate degli ultimi due anni hanno profondamente modificato la linea di battigia,scoprendo nuovi scogli e coprendone altri,il fondale ha dunque subito un grosso trauma,e la mancanza di stabilità metereologica,non permette al fondo di prendere vita.Cosa si può dire in merito a queste considerazioni?

    CITAZIONE (Pivellino @ 23/2/2010, 19:14)
    Ma purtroppo i pesci appartengono ad una categoria bistrattata e dimenticata salvo che non siano orche, balene o delfini....e non è che anche costoro se la cavino troppo bene. Anzi.

    Non so' pesci infatti... :P :P :P ovviamente scherzo pivellino :P
     
    Top
    .
  9. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surfina @ 23/2/2010, 19:46)
    Le mareggiate degli ultimi due anni hanno profondamente modificato la linea di battigia,scoprendo nuovi scogli e coprendone altri,il fondale ha dunque subito un grosso trauma,e la mancanza di stabilità metereologica,non permette al fondo di prendere vita.Cosa si può dire in merito a queste considerazioni?

    Credo pure che il problema sia questo, figurati se succede alla linea di battigia cosa succede sott'acqua.
    Grossi banchi di sabbia si spostano, coprono, scoprono di mareggiata in mareggiata.
    Il pesce si sposta assieme ad essi, parlo di saraghi.
    Raramente uno spot da saraghi non ha secche poco distanti dalla riva.
    Purtroppo o fortunatamente le secche affiorano e scompaiono, dove un periodo hai fatto pesce un altro periodo , apparentemente identico , non cavi un ragno dal buco.
    Personalmennte ho imparato a vagabondare nei paraggi dell'hot spot se lo stesso hot spot non ha dato risultati.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Like
    +11
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Surfina @ 23/2/2010, 19:46)
    ....le mareggiate degli ultimi due anni hanno profondamente modificato la linea di battigia,scoprendo nuovi scogli e coprendone altri,il fondale ha dunque subito un grosso trauma,e la mancanza di stabilità metereologica,non permette al fondo di prendere vita.Cosa si può dire in merito a queste considerazioni?

    Verissimo...anche dalle mie parti, e in particolare sulle pocket beaches, il mare ne ha completamente stravolto il profilo...

    In merito a questo, si può dire, che alcune spiagge risentono molto poco di anche di mareggiate violente...altre, invece, diventano sterili.....stà a noi capire quali....

    CITAZIONE
    Personalmente ho imparato a vagabondare nei paraggi dell'hot spot se lo stesso hot spot non ha dato risultati

    Infatti penso che l'unica soluzione sia questa....comporta la perdita (se di perdita si può trattare) di tempo e qualche cappotto da mettere in preventivo....
    Io, per esempio, non vado a pesca negli spot che a fine autunno e inizio inverno mi hanno dato bei padelloni da circa 2 mesi....non so come li troverò....ma penso che i saraghi, se non sono nei "miei" settori, al massimo possano bazzicare poco lontano....

    ..è altrettanto vero che gli spot misti sono (forse) di più facile interpretazione....
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Like
    +14
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Io pesco sulle coste laziali e i saraghi presenti sono tutti piccoli da rilascio. anzi quasi sono un fattore di disturbo a volte massacrano l'esca e sei costretto a continui cambi. se poi li cerchi e li prendi ti rendi conto che si tratta di saraghetti dai 100 ai 200 grammi, io ho scelto di non pescarli piu' ami zerati 3/0 ed esche molto corpose della serie o spigola o niente, questa cosa in parte mi ha premiato.e ho evitato inutili pescate di saragehEtti. in quanto alle reti ecc. tra un po le forme di vita marina nel soottocosta scompariranno. Non si parla mai del prelievo fatto dalle turbo soffianti o cannolicchiare che con la loro opera distruggono davero tutti. uova di pesci cannolicchi vongolette ecc. ecc.
     
    Top
    .
  12. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amnesia70 @ 24/2/2010, 13:13)
    Io pesco sulle coste laziali e i saraghi presenti sono tutti piccoli da rilascio.

    io nn ci metterei la mano sul fuoco, quest'anno effettivamente si vedono pochi report di saraghi laziali, ma lo scorso anno ne sono usciti di belli seri.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Like
    +14
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sud-est @ 24/2/2010, 13:16)
    CITAZIONE (Amnesia70 @ 24/2/2010, 13:13)
    Io pesco sulle coste laziali e i saraghi presenti sono tutti piccoli da rilascio.

    io nn ci metterei la mano sul fuoco, quest'anno effettivamente si vedono pochi report di saraghi laziali, ma lo scorso anno ne sono usciti di belli seri.

    Le padelle sicule e sarde da kg per intenderci da noi sono una vera e propria chimera... non si vedono neanche nei mercati ittici, dove piu' di sovente si vedono saraghetti sui 50 gr venduti senza il minimo controllo nelle cassette miste quelle che chiamano da zuppa di pesce. ho visto paranzeela nostra marineria uscire con il mare anche al limite dell'affrontabile per calare le loro reti dfinite barracuda con maglia da 2 cm al massimo 3 cm calare reti da 4 ai 5 metri su fondali bassi creando una vera e propria gabbia e trappola infernale per prendere tutto per predare senza scrupolo alcuno. la capitaneria o guardia costiera fa finta di niente si leggono il loro bel giornale e non gli e ne frega un caiser di quello che avviene in mare. MI VIENE UN GRANDE SOSPETTO CHE CI MAGNINO SU ( scusate lo sfogo OT) ma non se ne puo' piu'. :ph34r: :ph34r:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    pultropo anche le spiaggie del medio campidano stanno diventando un po sterili.... questo periodo... colpa del maestrale che ormai sofia quasi costante da 3-4 mesi... ma nelle spiagge meno esposte a questa ventilazione da ovest per fortuna qualcosa si vede ancora..
     
    Top
    .
  15. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amnesia70 @ 24/2/2010, 13:39)
    Le padelle sicule e sarde da kg per intenderci da noi sono una vera e propria chimera...

    Strano, anche qua in Sicilia la maggioranza dei "surfcaster" crede non ci sia piu' un pesce in giro ne' tantomeno saraghi chilari...eppure!!

    Dai uno sguardo all'archivio report lazio, magari ti rendi conto che i saraghi chilari non sono utopia nel lazio.
     
    Top
    .
16 replies since 23/2/2010, 17:18   632 views
  Share  
.