marzo e aprile

riscontri riguardanti la spigola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. el tiburon77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    riformulo... in termini di catture, trovate più o meno positive le mareggiate/scadute nei mesi di aprile-marzo per quanto riguarda la spigola? poche ma grosse...piccole....esperienze del tutto negative ecc... insommma mi piacerebbe sapere qualcosa sulle vostre esperienze in quel periodo (che fra l' altro è alle porte). penso che ne possano venire fuori notizie che interessano a tutti, grazie ancora ;)

    Edited by el tiburon77 - 26/2/2010, 20:33
     
    Top
    .
  2. el tiburon77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (el tiburon77 @ 22/2/2010, 13:51)
    ciao ragazzi! una curiosità mi assale ultimamente, ovvero la validità in termini pratici del periodo diciamo post riproduttivo della spigola...più nello specifico parlo dei mesi di marzo e aprile. insomma mi piacerebbe sapere che esperienze avete al riguardo specificando magari che tipo di spiagge vi hanno dato più risultato (alta, media, bassa energia), notte o giorno, e magari sarebbe bello fare un paragone con i tre mesi topici che la vedono protagonista (novembre, dicembre, gennaio). grazie a tutti intanto.. ;)

    nessuno ha qualche esperienza al riguardo? :huh:
     
    Top
    .
  3. Surfina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Marzo è il mese dei saraghi,fino ad aprile saranno(si spera)sotto costa per riprodursi.
    In alcune spiagge,sarà possibile effettuare catture anche a mare calmo in notturna,prevalentemente con anellidi e BB.
    Le spigole sono sicuramente più rare imho,e le loro dimensioni non sono rapportabili al periodo.
    saluti
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Surfina @ 3/3/2010, 19:49)
    Marzo è il mese dei saraghi,fino ad aprile saranno(si spera)sotto costa per riprodursi.
    In alcune spiagge,sarà possibile effettuare catture anche a mare calmo in notturna,prevalentemente con anellidi e BB.
    Le spigole sono sicuramente più rare imho,e le loro dimensioni non sono rapportabili al periodo.
    saluti

    Forse le cose stanno un po cambiando, proprio per quanto riguarda la spigola.
    L'unica spigola presa l'anno scorso l'abbiamo fatta i primi giorni di maggio ed era pure con le uova. Secondo me ci saranno, non come i mesi canonici, ma ci saranno. Io ho sempre considerato i mesi febbraio, marzo e aprile molto avari e invece da un paio di anni a questa parte le catture più belle le ho fatte proprio in questi mesi.
     
    Top
    .
  5. el tiburon77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surfina @ 3/3/2010, 19:49)
    Marzo è il mese dei saraghi,fino ad aprile saranno(si spera)sotto costa per riprodursi.
    In alcune spiagge,sarà possibile effettuare catture anche a mare calmo in notturna,prevalentemente con anellidi e BB.
    Le spigole sono sicuramente più rare imho,e le loro dimensioni non sono rapportabili al periodo.
    saluti

    eggià, lo so, ce ne fossero dalle mie parti...sulla mia costa (medio/alto adriatico), l' inverno a surf si può mirare solo alla spigola, oltre che a gronchi a cui però non dedico attenzioni particolari. proprio da questo presupposto il mio piccolo sondaggio ;)
     
    Top
    .
  6. Surfina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (el tiburon77 @ 3/3/2010, 20:45)
    CITAZIONE (Surfina @ 3/3/2010, 19:49)
    Marzo è il mese dei saraghi,fino ad aprile saranno(si spera)sotto costa per riprodursi.
    In alcune spiagge,sarà possibile effettuare catture anche a mare calmo in notturna,prevalentemente con anellidi e BB.
    Le spigole sono sicuramente più rare imho,e le loro dimensioni non sono rapportabili al periodo.
    saluti

    eggià, lo so, ce ne fossero dalle mie parti...sulla mia costa (medio/alto adriatico), l' inverno a surf si può mirare solo alla spigola, oltre che a gronchi a cui però non dedico attenzioni particolari. proprio da questo presupposto il mio piccolo sondaggio ;)

    è si..in adriatico non va bene coi saraghi...ma a quanto pare neanche qui da noi nel Lazio..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Surfina @ 3/3/2010, 21:17)
    CITAZIONE (el tiburon77 @ 3/3/2010, 20:45)
    eggià, lo so, ce ne fossero dalle mie parti...sulla mia costa (medio/alto adriatico), l' inverno a surf si può mirare solo alla spigola, oltre che a gronchi a cui però non dedico attenzioni particolari. proprio da questo presupposto il mio piccolo sondaggio ;)

    è si..in adriatico non va bene coi saraghi...ma a quanto pare neanche qui da noi nel Lazio..

    I pesci purtroppo si spostano ed i saraghi in modo particolare. Ricordate l'anno scorso quanti report dall'adriatico di spigole da ottobre in poi? Quest'anno invece catture con il contagocce in quegli spot.
     
    Top
    .
  8. el tiburon77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 3/3/2010, 22:14)
    CITAZIONE (Surfina @ 3/3/2010, 21:17)
    è si..in adriatico non va bene coi saraghi...ma a quanto pare neanche qui da noi nel Lazio..

    I pesci purtroppo si spostano ed i saraghi in modo particolare. Ricordate l'anno scorso quanti report dall'adriatico di spigole da ottobre in poi? Quest'anno invece catture con il contagocce in quegli spot.

    hai ragione, sopratutto sulle coste abruzzesi e molisane. comunque nel limite del possibile cercherò di sfruttare ogni mareggiata che si presenterà in questi periodi per cercare di farmi un' idea un pochino più precisa...febbraio è passato praticamente in negativo, anche perchè sopratutto quà la temperatura dell' acqua è proibitiva anche per la più affamata spigola :wacko: in molti mi dicono che anche l' anno passato per esempio è stato piuttosto prolifico (marzo e aprile) e anche con belle taglie...non per me :P naturalmente parlo sempre del litorale marchigiano, che è quello che batto di più. non so se sia possibile fare dei paragoni con altri posti in quanto gli spot sono quasi sempre caratterizzati da frangiflutti paralleli ad una certa distanza da riva che bene o male ospitano spesso qualche spigola che secondo me tranne determinati periodi ne rimane quasi stanziale..ciò fa si che quando si crea la condizione qualche suicida bazzica proprio la spiaggia adiacente o le strette vicinanze delle scoglire stesse. situazione un pochino sfalsata rispetto ai canoni classici.. vediamo un pò che succede comunque :)
     
    Top
    .
7 replies since 22/2/2010, 13:51   486 views
  Share  
.