Foci e acqua torbida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Like
    +3
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    </.N.B.: per favore inserisci un Titolo descrittivo della discussione!!>

    Buongiorno a tutti, mercoledì, mentre percorrevo la A14,di ritorno dal mio tour dei campi fotovoltaici del salento, ho notato che, specie in abruzzo, nei pressi delle foci le condizioni del mare erano pressappoco quelle che ho provato a riportare nel disegno allegato.

    In sostanza, nei pressi delle foci, era piuttosto evidente una netta divisione tra acqua “pulita” e acqua “torbida”.

    La mia domanda è: in queste condizioni è il caso di andare in spiaggia ( premesso che sono comunque uno che va a pesca quando può e non quando sarebbe il caso andare)

    In condizioni di questo tipo, il pesce è in caccia oppure, visto che è probabile che il fiume stia portando in mare una grande quantità di fango ed acqua dolce fredda, si allontana in attesa di tempi migliori?

    In queste condizioni la zona di “acqua pulita” è comunque “buona” oppure è influenzata dal fango e dall’acqua fredda portata dal fiume??



    File Allegato
    19022010090600226.pdf
    (Number of downloads: 89)

     
    Top
    .
  2. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Topo, quelle condizioni, specie se il cambio colore è a tiro di canna, sono tra le migliori che tu possa trovare. E' un fenomeno relativamente raro e dipende dalla corrente e dalla differenza di temperatura e salinità dell'acqua dolce torbida e quella salata pulita. Se stai sul cambio colore è la festa del surf, IMHO.

    Complimenti per il *.pdf, sembra una litografia d'autore. Se me la firmi e me la numeri l'incorbicio e l'appendo come quadretto.

    Titolo "F(ER)OCE"
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Like
    +3
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    prova a usare esche fetuse (tipo roba congelata e scongelata per alemno una decina di volte :P )e poi raccontaci quello che è successo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Like
    +3
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    allora la prossima volta carico in macchina anche un paio di canne e nel caso mi fermo per strada.


    il problema è che quella cavolo di mito oltre a spaccare la schiena, consumare come una spugna e correre come una matta non mi permette di caricare le canne....e infatti è un mese che non vado a pesca!!!!! <_<

    Oggi mi dovrebbero restituire la golf....speriamo!!!!
     
    Top
    .
  5. AshSurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    domanda: ma nel caso riportato da Topoloide, sarebbe meglio pescare "a monte" della foce, nel cambio di colore o "a valle" della foce, superando col lancio la parte sporca per raggiungere il cambio?

    grazie
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Like
    +3
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AshSurf @ 19/2/2010, 11:38)
    domanda: ma nel caso riportato da Topoloide, sarebbe meglio pescare "a monte" della foce, nel cambio di colore o "a valle" della foce, superando col lancio la parte sporca per raggiungere il cambio?

    grazie

    Ash credo che superare il cambio di acqua fosse impossibile....la macchia era veramente estesa. direi nell'ordine dei 200-300mt davanti alla foce e alla dx di questa ;)
     
    Top
    .
  7. AshSurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quindi l'unica possibilità di pesca nel "cambio" sarebbe pescando a monte della foce

    grazie
     
    Top
    .
  8. sussurroalleombrine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è la situazione che mi trovo di fronte ogni volta che dopo aver piovuto mi faccio una passeggiata alla fice che ho vicino casa.

    Ps. il disegno sembra uno schizzo di un malato di mente image ...ma comunque rende l'idea!!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Like
    +13
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    Ho trovato una situazione molto ma molto simile una volta alla foce del Tirso...
    Era marcata proprio la differenza dell'acqua: marrone/blu...
    Ho sempre sentito che l'ideale sarebbe lanciare l'esca proprio nella striscia di separazione...
    Io la volta trovai il posto di fronte a tale linea occupato e ripiegai più a destra nell'acqua pulita. Per la cronaca, non presi nulla...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Like
    +3
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sussurroalleombrine @ 19/2/2010, 12:34)
    è la situazione che mi trovo di fronte ogni volta che dopo aver piovuto mi faccio una passeggiata alla fice che ho vicino casa.

    Ps. il disegno sembra uno schizzo di un malato di mente image ...ma comunque rende l'idea!!!

    Posso assicurare che dopo aver fatto 2300km in meno di 36 ore a bordo dii un'alfa mit 1.4 turbo da 155cv ed un assetto da fare invida ad un go-kart, è un miracolo che sia ancora vivo.

    se a questo ci aggiungi che a scuola in disegno avevo il 4 costante....

    PS: pagherai per questo affronto!!!!! :shifty:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paffarolo scalzo dell' Oltre l'Onda Firenze

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,405
    Like
    +4
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    No no.. lo "schizzo" è propio bello, Vinicio Berti ti fà na p... :woot: :woot:

    Io mi metterei a monte, sx della foce, tentendo di pescare al limite del torbo.

    Le spigole stanno li tra il lusco e il brusco pronte a zompare fuori quando gli passa a tiro il pescetto. Ovviamente IMO.
     
    Top
    .
  12. beachcast
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e se il fiume butta fuori acqua di neve?
    in adriatico centrale e settentrionale stà sciroccando pesantemente,domani ci si aspetta una bella scaduta.il mio pensiero ora è quello delle foci,lo scirocco stà sciogliendo tutta la neve che è sulle colline dell'appennino, domani ,anzi ,già ora i fiumi si stanno alzando.è tutta o quasi neve sciolta.le foci in questi casi è meglio scartarle?
     
    Top
    .
  13. sussurroalleombrine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    noooooooo topo, sii clemente!!! :wub:

    ps. prima o poi lo dovremo oragnizzare un mini raduno-pescata per noi del centro!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    image

    Qui ho cercato di riportare la situazione che ha descritto il Topoloide secondo le mie esperienze la zona dove si mischiano le due acque è sicuramente la migliore ma se vuoi la per distanza della linea di confine delle due acque sia per la portata di una foce di un fiume "importante" allora la cosa migliore IMHO è spostarsi a valle della corrente in modo da sfruttare sempre il rimescolio delle due acque e salvaguardarci in parte da i vari detriti trasportati dal fiume

    P.S. non mi criticate il diegno che ci ho messo un'ora per farlo :cry:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paffarolo scalzo dell' Oltre l'Onda Firenze

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,405
    Like
    +4
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scirocco @ 19/2/2010, 14:17)
    Qui ho cercato di riportare la situazione che ha descritto il Topoloide secondo le mie esperienze la zona dove si mischiano le due acque è sicuramente la migliore ma se vuoi la per distanza della linea di confine delle due acque sia per la portata di una foce di un fiume "importante" allora la cosa migliore IMHO è spostarsi a valle della corrente in modo da sfruttare sempre il rimescolio delle due acque e salvaguardarci in parte da i vari detriti trasportati dal fiume

    P.S. non mi criticate il diegno che ci ho messo un'ora per farlo :cry:

    Intendi assai a valle o più sotto posibile alla foce?

    Dal disegno mi sembra che tenteresti di pescare proprio in mezzo al "sudicio"

    Per capire meglio grazie.
     
    Top
    .
20 replies since 19/2/2010, 10:15   659 views
  Share  
.