Non sempre il mare bello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lignorant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri sera nonostante l'acqua a catenelle, mi va proprio di andare a pesca, per strada ricevo prima la telefonata di Asli: "Che fai"? Sto andando a pesca:"Bene allora ci si vede tra un pò".
    Dopo un pochino aridanghete n'altra telefonata stavolta è Mezzomozzo: "Che fai?", sto andando a pesca: "Bene allora ci si vede tra un pò", miiii si sono messi tutti d'accordo stasera. :P
    Arriviamo.......... il mare è bellissimo
    image
    Ma per la prima volta succede una cosa che non mi era mai capitata finora..........l'acqua mulinava in senso orario con correnti fortissime, questa condizione ci ha accompagnati per tutta la sera insieme alla pioggia <_< .
    A voi è mai capitata una cosa del genere??Parliamo di una spiaggia bassa, onde regolari, assenza di vento, mareggiata provocata da vento di sudest, alla mia destra una foce di un fiume , alla sinistra una barriera frangiflutti artificiale.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Like
    +13
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    Questa non l'ho capita...
    Chiudono di là e riapri di qua?
     
    Top
    .
  3. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho chiuso la discussione di là perchè stava (com'è consuetudine ormai) finendo in caciara, l'argomento tecnico può rimanere quì (ho detto io a lignorant che può riaprirlo quì)

    per l'ennesima volta chiedo a tutti di rimanere IT, di non creare o provocare flames, di non costringere noi moderatori a un lavoro continuo, rega', è un favore personale che vi chiedo, mica sono stipendiato dal forum
    grazie
    Peppe
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Like
    +11
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    Bene...allora posso rifare la domanda.... :D

    ....bellissimo mare.....ma non ho capito cosa intendi...

    CITAZIONE
    .......l'acqua mulinava in senso orario con correnti fortissime, questa condizione ci ha accompagnati per tutta la sera insieme alla pioggia .
    A voi è mai capitata una cosa del genere??

    Cioè?...rispetto alla tua postazione?...a quanti metri da riva?...spiegami cosa vedevi...
    Spiaggia bassa?....

    Puoi disegnare uno schema di come funzionava?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Like
    +3
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    la prima cosa che mi viene in mente è che l'acqua dolce del fiume, mischiandosi con quella del mare abbia potuto causare il fenomeno; da considerare che l'acqua dolce è notoriamente più leggera di quella salata.. e dovrebbe stare in superficie... però "ma" però.. potrebbe in questo caso essere molto più fredda di quella salata.... tendendo percui ad andare verso il fondo.. amplificando il fenomeno.

    questa potrebbe essere una ipotesi.
     
    Top
    .
  6. lignorant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucante @ 17/2/2010, 16:45)
    Bene...allora posso rifare la domanda.... :D

    ....bellissimo mare.....ma non ho capito cosa intendi...

    CITAZIONE
    .......l'acqua mulinava in senso orario con correnti fortissime, questa condizione ci ha accompagnati per tutta la sera insieme alla pioggia .
    A voi è mai capitata una cosa del genere??

    Cioè?...rispetto alla tua postazione?...a quanti metri da riva?...spiegami cosa vedevi...
    Spiaggia bassa?....

    Puoi disegnare uno schema di come funzionava?

    dico esattamente cosa succedeva,fondo aperto sulla lunga distanza, ma le piramidi da 150 scalzavano e non tenevano, sulla media distanza fondo chiuso ,la primaria portava la lenza al bando per pochi minuti, la secondaria rimetteva la lenza in tiro facendo piegare vistosamente le canne, mentre la primaria scalzava i piombi verso sinistra la secondaria faceva il contrario , riportava i piombi verso destra, facendo tipo un cerchio, quando riuscivi a trovare la buchetta si riusciva a stare in pesca però.
    Come scritto sopra, foce sulla destra, barriera frangiflutti artificiale a sinistra, spiaggia bassa.
    Per lo schema mo ci provo :ph34r:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Like
    +11
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    Boh.....forse una interazione fra acqua dolce in uscita dal fiume, morfologia del fondo e la barriera....deppiù ninzò... :huh: .
     
    Top
    .
  8. lignorant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bho non so se rende l'idea
    image


    Edited by lignorant - 17/2/2010, 17:42
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Like
    +11
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    Rende benissimo.....non hai messo la direzione del vento....
     
    Top
    .
  10. lignorant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucante @ 17/2/2010, 17:22)
    Rende benissimo.....non hai messo la direzione del vento....

    Fatto ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bando alle ciance

    Group
    SC Senior
    Posts
    223
    Like
    0
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    forse le due correnti da sinistra spinte dal vento e da destra la corrente fluviale in piena per la pioggia hanno creato una sorta di mulinello.
     
    Top
    .
  12. Eddypisa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me era il giramento di balle di asli che creava un vortice anomalo di correnti d'aria ....
    eddy
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Io penso che si tratti di una buca con una notevole profondità rispetto al resto della spiaggia che crea l'effetto mulinello. Sono molto pericolose per i bagnanti, se ci entri dentro ci puoi restare.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,379
    Like
    +5
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    Molto piu' probabile le correnti del fiume in uscita , verso sinistra e la direzione del vento verso destra innescavano una rotazione di correnti.
    Penso che sia la cosa piu' plausibile.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Like
    +14
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    secondo me da non sottovalutare la presenza della scogliera artificiale. che spesso aumentano le correnti creandone altre ma sono solo ipotesi. quoto quanto scritto da beachwalker ti trovavi in una zona piu profonda del mare.
     
    Top
    .
15 replies since 17/2/2010, 16:01   700 views
  Share  
.