evitare lo shock leader

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arlex77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi ,sicuramente l'argomento che sto per porvi sarà stato preso molte volte ma non so come cercarlo.
    Volevo sapere se per questo mese di febbraio e marzo usando uno 0,45 diretto in bobbina posso evitare di usare lo sl lanciando piramidi da 125,grazie a tutti anticipatamente.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Like
    0
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    perchè solo per questo mese??? :P
    comunque in teoria si, senza forzare il lancio..
    ma se spieghi perchè, che problemi hai ecc magari puoi avere consigli più precisi...
     
    Top
    .
  3. arlex77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dicevo per questi 2 mesi che magari non c'è la necessità di raggiungere lunghe distanze(almeno dove vado io)cmq non ho nessun problema ,nel senzo che ho comprato l'attrezzatura per l'ennesima volta da poco e ho comprato una bobbina da 1000mt di 0,45 che solitamente adopero per fare spessore nei muli e per costruire i travi,ma siccome sono 1000mt ho pensato di imbobbinare direttamente le bobbine dei muli .Le mie canne hanno un cast variabile tra i 150 e i 170 quindi non lancio più di 125gr di piombo
    ps:in genere uso uno 0,28 con sl dello 0,50
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Like
    +11
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    0.45 in bobina senza SL è un tipico assetto da misto spinto....certo che è possibile....

    Se si pesca a corta e cortissima distanza secondo me va benissimo....
     
    Top
    .
  5. lignorant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    0,45 incomincia ad essere un buon spessore, 125 secondo me li lanci tranquillamente anche forzando.
     
    Top
    .
  6. arlex77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il monofilo in questione è un asso casting che riporta un carico di rottura di 14,5kg ,io posso fare che metto qualche metro in più e vedere come si comporta dopo 10 lanci e tagliare spezzoni da 8-10mt se si sfibbra subito
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Like
    +11
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    Un buon nylon si rovina (per quello che ho potuto vedere fin'ora) molto sul misto spinto....sulla sabbia ti dura molto di più...

    Lascia perdere i carichi di rottura "dichiarati"...quasi mai sono reali....
     
    Top
    .
  8. toto69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arlex77 @ 13/2/2010, 11:48)
    Salve ragazzi ,sicuramente l'argomento che sto per porvi sarà stato preso molte volte ma non so come cercarlo.
    Volevo sapere se per questo mese di febbraio e marzo usando uno 0,45 diretto in bobbina posso evitare di usare lo sl lanciando piramidi da 125,grazie a tutti anticipatamente.

    Non ci dimentichiamo che questo sistema si usa anche in presenza di alghe in sospensione, proprio per evitare che esse vadano ad accumularsi sul nodo dello shock, e poi se si dovesse insabbiare il piombo, con uno 0,45 puoi forzare un pochino!
     
    Top
    .
  9. Il pescivendolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non forzi troppo credo proprio che vai bene , ma secondo me meglio non correre rischi inutili.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    la rottura del filo nel forzare il lancio con lo 0.45 e 125 Gr di piombo dipende da due fattori principalmente.
    lo stile di lancio e la canna che utilizzi.

    Di sicuro una canna morbida ti permette di forzare tranquillamente con un above , da li secominci ad usare canne piu rigide e lanci piu angolati spacchi sicuro.

    per farti un esempio con un evoluzione 170 4.40 non rompi con la futura 190 è probabile di si.
     
    Top
    .
  11. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vai tranquillo!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Like
    +34
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (arlex77 @ 13/2/2010, 11:48)
    Salve ragazzi ,sicuramente l'argomento che sto per porvi sarà stato preso molte volte ma non so come cercarlo.
    Volevo sapere se per questo mese di febbraio e marzo usando uno 0,45 diretto in bobbina posso evitare di usare lo sl lanciando piramidi da 125,grazie a tutti anticipatamente.

    Con un assetto del genere, se non usi canne rigide e lanci angolati, a mio parere non dovresti avere problemi, anzi come già qualcuno che mi ha preceduto accennava (lucante, toto69 etc) è un assetto che ti può permettere di pescare, ovviamente a distanze ridotte, sia sul misto che in presenza di alghe. Se il carico di rottura somiglia vagmente a quello dichiarato, ti permette pure di forzare per scalzare la zavorra qualora si insabbi o arrocchi. Ripeto, a mio avviso, non dovresti avere problemi.

    Edited by sea eagle - 14/2/2010, 12:42
     
    Top
    .
  13. surfinground
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per me vai bene....anche xche lo sl rompe solo i co...i ,quando non serve pescare lontano
     
    Top
    .
  14. marcobeach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arlex77 @ 13/2/2010, 12:13)
    Dicevo per questi 2 mesi che magari non c'è la necessità di raggiungere lunghe distanze(almeno dove vado io)cmq non ho nessun problema ,nel senzo che ho comprato l'attrezzatura per l'ennesima volta da poco e ho comprato una bobbina da 1000mt di 0,45 che solitamente adopero per fare spessore nei muli e per costruire i travi,ma siccome sono 1000mt ho pensato di imbobbinare direttamente le bobbine dei muli .Le mie canne hanno un cast variabile tra i 150 e i 170 quindi non lancio più di 125gr di piombo
    ps:in genere uso uno 0,28 con sl dello 0,50

    vai tranquillo,spesso pesco con 040 diretto con piramidi da 175gr,ma senza forzare,lanci corti ma precisi e raccogli poche alghe
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Like
    +14
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scivu @ 13/2/2010, 20:15)
    Vai tranquillo!!!

    quoto
     
    Top
    .
62 replies since 13/2/2010, 11:48   2117 views
  Share  
.