Rotante

è arrivato

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  1. Kiavik
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    E' arrivato...proprio come me lo aspettavo...piccolo,leggero,bello... tongue.gif
    La cosa che pensavo difficilissima mi viene mediamente naturale...si imbobina facilmente....ma una cosa che non pensavo difficilissima mi stà facendo ri...gilonire...:Leggo su altri post di settare i freni in modo tale che una volta lasciato libero la bobina il piombo tocchi terra e non esca altro filo....be io come la sblocco e tocco il filo escono spire su spire...
    Ora,non vi ho detto che il rot in questione è un abu 6500 c3,che il negoziante (di cui ci si può fidare nme lo ha imbobinato con del 40 e lo ha oliato....
    ora ho capito ilregistro magnetico,quello sulla guancia sinistra,ma quello sulla guanci dx???praticamente non gira..ci vuole un po di vigore,quindi non lo tocco finchè non mi dite!! cool.gif
    ciao e grazie
     
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  2. freshfish
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    quello è lo sblocco della bobina, se ho capito cosa vuoi dire tongue.gif
     
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  3. Kiavik
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    spingo il pulsante sul lato dx e la bobina è libera,pronta per il lancio...ma come ho detto gira come un matto....
     
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  4. tz 500
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    allora..cominciamo daccapo....il tuo negoziante ti ci ha messo il 40 (?)ma ti ha fatto un minimo di fondo?ti ha controllato(solo per darti un indicazione)l'equilibratura della bobina?Spero di si...altrimenti prendi e ti fai daccapo,cioe'.....vuoti il rot,lavi i cuscinetti con un diluente(trielina,benzina dello zippo,nitro, acqua ragia,ecc.ecc...)lubrifichi con un olio abbastanza denso(tipo un sae 30 da motori diesel)rimonti il tutto e procedi all'equilibratura(nell'area apposita credo che troverai tutte le dritte elargite da Mister Mag)ora dando per scontato che tu sia col rot equilibrato e correttamente riempito si va sul campo........................o in spiaggia,vedi tu wink.gif
    si prende uno spezzone di filo dello 0.70 e ci si fa lo shock,senza far gravare il peso del piombo sulla bobina si procede come di seguito:ci si mette la canna tra le gambe..si pone in folle il rot, orbene, abbiamo di fronte una bobina che deve girare velocissima dentro un telaio, se ci gira nel mezzo è meglio ..quindi si procede al centraggio agendo sulle due capsule poste alle due estremità,e agendo su di esse si porta la bibona in centro al telaio,a questo punto bisogna verificare il gioco assiale della stessa...cioè vedere quanto fa di qua e di la...bisogna usare il bussolotto di dx come battente ed accostarsi ad esso con il sx fino alla scomparsa del gioco(sempre rot in folle)adesso prendiamo la ghiera numerata del bussolotto di sx e facciamo corrispondere lo 0 alla freccia di riferimento della bussola..questo è il gioco 0.Stringi ancora di 3 o 4 tacche e sei pronto per tirare.....ovviamente con il mag posto alla max frenatura, poi quando ci avrai preso confidenza comincia ad aprire di qualche tacca..ma considera che oltre lo 0 di piu' 4 o 5 tacche non serve aprire...dopo puoi cominciare a lavorare col mag...ma dopo wink.gif

    Feychesperadiessereutile w00t.gif
     
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  5. tz 500
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    Scusa...errata corrige...prima fai l'equilibratura e poi lubrifichi...ergo, l'equlibratura va fatta a cuscinetti puliti ed asciutti

    (gia mi immagino Mister mag che si sganascia leggendo il post qui di sopra)


    Fey chedopocenaeunabottigliadimorellinohavoltasbaglia.................... wacko.gif
     
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  6. mister mag
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    grande TZ500.
    bono er morellino
     
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  7. Kiavik
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    Grazie mille per l'aiuto.....allora...se c'è il fondino o meno non lo so....dovrei controllare...comunque ho trovato il punto 0.
    ho aperto il rot,si presenta lubrificato....ma sembra svitoil....vermente poco denso,ho intenzione di pulirlo e cambiare lubrificante...ma il lubrificante da voi consigliatomi dove lo trovo??
    ma nel caso in cui non ci fosse il fondino che problemi accuserebbe il rot??



    PS:Fey sei stato molto utile!!
     
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  8. tz 500
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    Credo che il tuo rot si possa dare per scontato che sia senza fondo,perchè se chi te lo ha imbobinato lo avesse fatto te lo avrebbe detto o descritto mentre lo faceva. Il fondino(o base)è parte integrante dell'operazione di equilibratura,una volta fatto non lo si tocca piu' per tutta la vita del rot(a meno che tu non sia Pietro Terraglia)riveste un ruolo importante nell'equilibrio generale di quel delicato sistema che è il rot, che apparentemente appare come un semplice rocchetto atto a contenere il filo, ma poi ti accorgerai che una volta alzato il pollice esso si anima di vita propria, ed è questo che lo rende affascinante.Armati di pazienza e di tanto filo, e se hai bisogno chiedi, ma non demordere,MAI!!
    Per l'olio puoi andare in una qualsiasi officina (anche dove porti la tua autovettura)con una bottiglietta da succhi di frutta e te lo regalano(magari digli che ti serve per inchiappettare la vicina ..non gli dire che ci fai i cuscinetti del mulinello per lanciare nei campi) wink.gif

    Ciao w00t.gif
     
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    bhwaaaablllluubb

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    partiamo dall'inizio....
    è un c3 e quindi dovrebbe avere solo un registro... quello sotto la manovella....

    sperando che sia senza guidafilo (se non lo è eliminalo.... fregatene se non hai la barretta di conversione.... per ora usalo così.. che fà lo stesso) biggrin.gif

    smonta la bobina... fregatene di pulire i cuscinetti con solventi vari... procurati una siringa da "droghino®" e mettici dentro olio da servosterzo per autovetture. (chiedi al tuo meccanico... una siringa piena ti dura 2 anni).

    con lo stesso asse del mulinello fai ruotare con le dita la bobina avendo avuto la accortezza di bloccare il filo con un pezzo di nastro isolante.

    metti 2 o 3 goccie di olio sul cuscinetto che vedi.. il primo...
    per arrivare al secondo dovresti smontare l'ingranaggio che attiva il cicalino... ma siccome hai l'ago della siringa infilalo nel foro della bobina sino ad arrivare nei pressi del cuscinetto nascosto..... spruzzaci una sborrata di olio... sick.gif

    asciuga con scottex e rimonta tutto...

    ora vediamo il registro....
    prendi tra 2 dita la bobina... sempre con il filo bloccato con il nastro.....
    e muovila a destra e sinistra.... sentirai un "clik clak" se il registro è abbastanza aperto.....
    e la vedrai anche muovere....
    stringi il registro sinchè non si muove più.... e dai mezzo giro al registro oltre questo punto.
    ora dovresti avere una bobina frenatissima a prova di scemo! blink.gif

    prova a far girare la bobina dando un colpo alla manovella del rot con lo sblocco chiuso... e clikka sullo sblocco quando pensi che la bobina sia arrivata al massimo dei giri (non è facile da spiegare..... in pratica devi trasferire la forza generata dalla manovella sulla bobina)

    conta a naso quanto tempo gira..... se gira intorno ai 3 secondi ci puoi lanciare tranquillo tranquillo in spiaggia.. e mentre gira ti puoi anche accendere una sigaretta!! biggrin.gif


    poi vai in spiaggia e lancia... se riesci a controllarlo apri il registro... ma sempre di pochissimo... una volta trovato il settaggio lascialo così!

    LE REGOLAZIONI DI QUEL REGISTRO SONO MICROMETRICHE!

    stringi solo se hai un casino di vento in faccia e molla solo se hai una bufera alla spalle!! (guadagni parecchi metri)

    Saluti
    Poppy
    CA


     
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  10. Kiavik
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    Grazie mille per tutti i consigli che mi avevte dato....oentro il fine settimana cercherò di fare il fondino....sperando che mi esca bene e tutto il resto....poi spero di avere il tempo per una prova!!!
     
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  11. Kiavik
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    Ragazzi fra i vari olii che ho in cantina ne ho uno per motori 2 tempi (miscela per vespino) ,uno per motori disel e uno per motori benzina....ma nessuno porta la viscosità....ne posso usare uno di questi secondo voi??
     
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  12. lorentz
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    Senza rievocare vecchi fantasmi.........ma le lezione di Pugnax sul rotante non erano fatte niente male.

    Si possono riesumare??


    Sennò, Kiavik, te le mando per posta elettronica.

    L
     
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  13. cicalone
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    sono sempre in linea Lezione de 'o Pugnace bonanima

    USATELO STO CAZZO DE FORUM
     
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  14. Kiavik
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    Si ci sono e le ho usate (così ho fatto il fondino....).
    Le ho trovate utili....ho letto come devo fare manutenzione,come oliare,come togliere il vecchio olio...ecc...Ho letto cosa significa sae...ma se non ce stà scritto sui flaconi che olio è che ce devo fà??
     
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  15. cicalone
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    buttelo
     
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66 replies since 1/9/2005, 16:52   937 views
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