neofita ma propio neofita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuansy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono di Genova ed è gia un po che giro/leggo il forum
    per farmi un'idea del surcasting........ wub.gif

    ho sempre avuto la passione della pesca che pratico con la mia
    bolognese e quest'estate (luglio) ero in vacanza a Solenzara (corsica)
    dove c'e' una spiaggia stupenda ma senza scogli e muretti o quant'altro
    dove postessi pescare con la bolognese ed allora ho deciso di pescare dalla
    suddetta a fondo....... sono andato a comprare un pio di piombi (saponetta)
    40gr e via coi lanci (max 20/30mt cry.gif ) be ragazzi non ci crederete ma qualcosa
    riuscivo a prendere (o intendiamoci la preda più grande un'occhiata di 300gr)
    però era uno sballo e così al ritorno a Genova e riposta in cantina la
    bolognese sono andato a comprare la seguente atrezzatura:

    canna: DAIWA Megaforce 40/120gr
    mulinello: shimano exage 4000ra
    fili dello 0.22 e sl 0.35

    non è propio un'atrezzatura da surf casting ma credo che per iniziare
    possa andar bene o no?

    e ci sarebbe qualcuno che mi puo dire dove posso andare, ovviamente nelle
    vicinanze di Genova, a provare/iniziare questa stupenda tecnica di pesca?

    per adesso vi saluto e vi ringrazio per le dritte/risposte che mi darete




     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Like
    -3
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    evvvvvai un'altro ligure.................

    ciao Giuansy e benvenuto,


    cipo

     
    Top
    .
  3. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Benvenuto!

    l'attrezzatura che hai va benissimo per praticare surf fishing con mare poco mosso o calmo e mi sembra ben equilibrata (cambierei il 35 con un 45 per lo shock leader).

    se in seguito la pesca dalla spiaggia ti prenderà e vorrai comprare qualche attrezzo più idoneo al surfcasting vero e proprio troverai senz'altro dei buoni consiglieri sul forum smile.gif
     
    Top
    .
  4. giuansy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ligure/Genovese e
    GENOANO mad.gif mad.gif wacko.gif wub.gif

    grazie per il benvenuto
    ma per i consigli nisba?????
     
    Top
    .
  5. Tony rod two67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuto smile.gif
     
    Top
    .
  6. giuansy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    o ragazzi io intendo un posticino tranquillo
    dove posso fare/provare i primi lanci
    senza ammazzare qualcuno che si
    trovi nei paraggi cry.gif cry.gif
     
    Top
    .
  7. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vai a Sturla di sera e visto che hai solo una canna pesca con arenicola.
    Io qualche bel bezzo l'ho fatto.
    Non metterti attaccato alla foce perché ci sono a mare ancora le carcasse delle auto della storica inondazione.
    A ponente, ma vicino, c'è la spiaggia di Voltri
     
    Top
    .
  8. giuansy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok grazie Gattone
    ma per adesso il problema è imparare a lanciare senza fare casini vari
    se poi viene anche qualche bel pezzo....
     
    Top
    .
  9. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vedrai che tra liguri e non qualcuno che ti darà una mano lo troverai presto.

    A proposito, ho riletto bene il tuo post, poco prima di te ero a Solenzara (camping de Nacres) e ho fatto un bel po' di pesciotti.
    Tu dove ti mettevi a pescare ???

    Se hai voglia di incazzarti wink.gif questo era il mio report

    http://www.forumfree.net/?t=3997486
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    ciao Ligure!! felice di averne un altro nel forum!
    allora: io sono 'no schifo di lanciatore, infatti, sto cercando di imparare.. comunque per i metri che devi fare nel mar ligure nn è che ci voglia molto, almeno d'estate senza vento contrario...
    qualcosa in pesca lo so fare.. la pesca estiva nn è che sia chissachè di complicato, basta avere i rudimenti di base ( calamenti, tipo, lunghezza ecc.. ami, esche e inneschi.. tutte ste cosucce insomma..), l e poi si è in grado di muoversi poco a poco...quindi, se vuoi, io penso di fare una salto la prox settimana a Varazze (per te puòandar bene? quanti anni hai, immagino tu abbia già la patente), se ti va dimmelo che quello che so sarò felice di mostrartelo..

    Edited by il nordico - 31/8/2005, 19:54
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,387
    Like
    0
    Location
    Liguria di ponente

    Status
    Offline
    Ciao Giuansy, benvenuto.
    Io abito a Genova in settimana per lavoro.
    Come ti ha già detto Freshfish, l'attrezzatura che hai comprato va bene per una pesca con mare calmo.
    Per allenarti a lanciare, rimanendo a Genova city, mi pare che ci siano innumerevoli possibilità. Puoi provare la zona della foce e tutto Corso Italia, fino a Sturla, Quarto e via di seguito. Nella zona di ponente (non so di che quartiere sei) ci sono le spiagge di Sestri/Pegli oppure lo spiaggione di Voltri. Ciò, ovviamente, una volta finita la stagione balneare. Per tentare qualche cattura (ti sconsiglio l'area metropolitana e periferica per ovvi motivi igienici). Puoi tentare da ponente di Voltri fino a Vesima e oltre e, dal lato opposto da Mulinetti in poi.
    Ciao

    P.S. Anche se sono di fede interista, mi spiace tanto per il Grifo.

    Edited by pollicerovente - 1/9/2005, 10:25
     
    Top
    .
  12. giuansy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi grazie per le risposte.

    per Gattone:

    mannaggia ho letto il report............
    il camping dove eri credo che fosse quello vicino al parco avventure o sbaglio?
    io ero in una casa fuori solenzara direzione ghisonaccia diciamo a circa 500mt dopo il
    camping eucalipto.

    pescavo con americano e non ti so neanche dire
    con che tipo di amo e facevo una fatica che non ti dico ad innescarli perchè manco sapevo esistesse l'ago infilavermi!!!!!
    comunque se prendevo sempre qualche pescetto è perchè un pò di conoscenze sulla
    vita e abitudini alimentari dei pesci la conosco
    mi spiego:
    per anni ho tenuto acquari di barriera
    ma, senza falsa modestia, di quelli con i controcoglioni e....... anche costosissimi:
    - 300lt
    - rocce vive (vuol dire che arrivano direttamente da indonesia o figjj ecc.) ed al loro interno hanno betteri anaerobici che si nutrono di azoto e anidride carbonica e rilasciano ossigeno e sulla superfice hanno
    animaletti minuscoli che con il tempo e se lecosistema che si va allestendo e benfatto
    crescono e vegetano tipo anemoni, granchi, gamberi, e vari coralli molli (sarcopyton ecc.)
    varie pompe con relativi timer per simulare maeree e moto ondoso molto importanti per i coralli e ovviamente i pesci
    - sabbia corallina di diversa pezzatura
    per favorire la vita del substrato che si andrà a creare con i microorganismi delle rocce vive
    che colonizeranno, col tempo, (quando dico tempo si va da un periodo dai quattro ai sei mesi) la corallina con echinodermi e vermi
    di vario tipo
    -luci (costano un'occhio) specialmente per
    allevare i coralli duri anche qua regolati da timer
    per avere effetto alba/tramonto ed addirittura
    luce lunare (piccolo led di colore azzurro)
    oltre a schiumatoi ed altre apparecchiature che non sto a dire perche' se no no la finiamo più....
    tutto questo per dirvi quanto mi affascina il mare e la vita marina.....e guardando o meglio studiando l'acquario ho appreso molte cose:
    1) i pesci sono animali INTELLIGENTI in grado di imparare determinate cose, ad esempio i pesci pagliaccio dopo un po di tempo mi venivano a mangiare nelle mani ma se cera qualcuno vicino a me si sparavano immediatamente nel loro anemone cioè mi conoscevano questo vuol dire (secondo me) che se un pesce si slama col c...o che ci ricasca!!!!! e sono anche dei buon gustai nel senso che gradiscono molto un dieta variegata
    (se gli dai sempre lo stesso mangime mangiano ma se lo vari fanno letterralmente i salti di gioia)
    2) l'acquario o ecosistema e quindi anche il mare di notte si anima: è abitudine degli acquariofili alzarsi in piena notte ed andare a vedere cosa succede nell'acquario vi garantisco che è uno spettacolo: forme di vita che neanche sosppetavi la loro esistenza e che escono solo di notte per la gioia dei pesci che banchettano allegramente (ecco perchè di notte c'è si pesca meglio che di giorno) e badate bene succede molto più marcatamente negli acquari di mediterraneo (sono veramemte difficili da allestire) lo so xchè ho avuto modo di vederli da amici che avevano allestito ecosistemi di questo tipo.
    3) per il moto ondoso generalmente si usano tre pompe una sempre accesa e le altre due si alternano con un ciclo di 6 ore e nel momento dell'alternaza di dette pompe si ha (seppur lieve) una rimescolanza di substrato (sabbia corallina più fine) e qua in particolar modo lo zebrazoma (pesce chirurgo giallo) veviva fuori dal reef (rocce) e grufolava nel substrato!!!!
    questo a solenzara mi ha molto aiutato perchè
    pescavo o meglio cercavo di far andare l'esca
    in un punto dove c'erno delle rocce in mezzo alle quali c'èra una striscia di substrato (sabbia) e se l'esca andava a finire li tiravo sempre su qualcosa certamente non ai livelli di Gattone ma pur sempre qualcosa.

    ragazzi non voleva assolutamente essere una lezione ma era mia intenzione far capire quanto ami il mare ma non solo d'estate per andare a fare il bagno ma viverlo tutti i mesi e con il surfcasting credo che me la godrò un sacco
    ascoltare la sua voce vedere i suoi cambimenti d'umore senitrne il suo odore/profuno e magari rubargli qualche suo bel figliolo (pescione)

    bene prima di finire una cosetta.....mi hanno consigliato ami abeerden per l'arenicola (nr6)
    che dite possono andare o sarà meglio che faccia qualche armatura con dei beks ?????

    ciao e spero di non avervi fatto due p....e così



    -
     
    Top
    .
  13. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giuansy @ 1/9/2005, 17:24)
    (secondo me) che se un pesce si slama col c...o che ci ricasca!!!!!

    sapessi quante volte è capitato di prendere pesci con un altro amo in bocca.... una volta un gronco mi ha tagliato un terminale dedicato alla spigola ed ha rimangiato su un altro preparato x lui dopo 5 minuti! wink.gif
     
    Top
    .
  14. giuansy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho aveva una fame della madonna ho era scemo w00t.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (freshfish @ 1/9/2005, 17:41)
    CITAZIONE (giuansy @ 1/9/2005, 17:24)
    (secondo me) che se un pesce si slama col c...o che ci ricasca!!!!!

    sapessi quante volte è capitato di prendere pesci con un altro amo in bocca.... una volta un gronco mi ha tagliato un terminale dedicato alla spigola ed ha rimangiato su un altro preparato x lui dopo 5 minuti! wink.gif

    a mio padre in fiume con una trota è capitato che gli abbia strappato il filo una prima volta e l'abbia ripresa dopo un pò!! Il mio papi ha riconosciuto il suo terminale e amo che aveva in bocca, prima nn gli era mai capitato
     
    Top
    .
24 replies since 31/8/2005, 14:59   524 views
  Share  
.