Fluor carbon

come sopra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea57
     
    .

    User deleted


    Quanto è importante un fluorCarbon ai fini della pesca? Fa la differenza?
    Quanti di voi lo adoperano?
    Normalmente con mare piatto che diametro usate? E con mare mosso?
    Io con il mare calmo adopero il 20 e con il mosso il 25/28 sbaglio?
     
    Top
    .
  2. vance
     
    .

    User deleted


    anche se e' piu rigido del nylon un 28 e' stottodimensionato a surf (sempre che ci capiamo sul concetto si surf)

    che spiagge frequenti (energia intendo)
     
    Top
    .
  3. Gabry80
     
    .

    User deleted


    Sposto.
     
    Top
    .
  4. vance
     
    .

    User deleted


    nn per criticare, per carita' , ma credo (anche se mi sembra ci sia) una discussione inserita nell'ambito di un concetto piu' ampio se il fluoro serve o meno, ma nel contesto di una strategia consapevole di utilizzo a surf , debba rimanere qui (surfcasting e non minuteria) facendo parte appunto di una scelta tecnica nell' ambito della pescata a surfcasting


    imo
     
    Top
    .
  5. Gabry80
     
    .

    User deleted


    Per me qui va benissimo,dato che potrebbe essere collocato in diverse sezioni credo che questa sia indicata per la sua genericità.
     
    Top
    .
  6. vance
     
    .

    User deleted


    la domanda verte sul come si comporta se nn è tecnica non so' cosa sia la tecnica

    non mi sembra che abbia chiesto se e' meglio o peggio del nylon o altro inerente al prodotto in se stesso

    cmq uso obbedir tacendo ai superiori
     
    Top
    .
  7. andrea57
     
    .

    User deleted


    Si il campo è quello del SC.
    I posti che frequento sono Ladispoli Campo di mare San Nicola.
    Cmq fc o no il diametro che io adopero è sottodimenzionato?
     
    Top
    .
  8. vance
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea57 @ 23/11/2009, 21:03)
    Si il campo è quello del SC.
    I posti che frequento sono Ladispoli Campo di mare San Nicola.
    Cmq fc o no il diametro che io adopero è sottodimenzionato?

    allora considera questo, nell' ambito del surfcasting la caratteristica principale del fluoro viene meno (coefficiente di rifrazione), nn serve in quanto non agisci in condizioni di acqua limpida e di solito di notte

    l'altra caratteristica puo' essere invece utile, parlo di rigidita' estrema rispetto al nylon, questo ti consente di utilizzare diametri piu' ridotti avendo una buona tenuta ai grovigli

    devi pero' considerare 2 aspetti, minore tenuta al nodo , carico di rottura inferiore e costo elevato

    se consideri questo , forse un buon nylon e' meglio se parti dal presupposto che in condisurf l' attivita' e' frenetica e quindi nn e' che stanno lì a guardare se c'e' qualcosa di strano

    come diametro credo che dal 30 in su vada meglio , ancora meglio un 35 e stai sereno al 90% delle situazioni (parlo di tenuta ai grovigli)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vance @ 23/11/2009, 21:10)
    CITAZIONE (andrea57 @ 23/11/2009, 21:03)
    Si il campo è quello del SC.
    I posti che frequento sono Ladispoli Campo di mare San Nicola.
    Cmq fc o no il diametro che io adopero è sottodimenzionato?

    allora considera questo, nell' ambito del surfcasting la caratteristica principale del fluoro viene meno (coefficiente di rifrazione), nn serve in quanto non agisci in condizioni di acqua limpida e di solito di notte

    l'altra caratteristica puo' essere invece utile, parlo di rigidita' estrema rispetto al nylon, questo ti consente di utilizzare diametri piu' ridotti avendo una buona tenuta ai grovigli

    devi pero' considerare 2 aspetti, minore tenuta al nodo , carico di rottura inferiore e costo elevato

    se consideri questo , forse un buon nylon e' meglio se parti dal presupposto che in condisurf l' attivita' e' frenetica e quindi nn e' che stanno lì a guardare se c'e' qualcosa di strano

    come diametro credo che dal 30 in su vada meglio , ancora meglio un 35 e stai sereno al 90% delle situazioni (parlo di tenuta ai grovigli)

    vance però è corretto pensare di utilizzare, sempre in condisurf, un finale in fluor carbon per poter allungare un finale? recentemente ho notato che uno 035 prestige è decisamente più soggetto a grovigli piuttosto che un FC duell 033.

    in sostanza anche in condisurf utilizzare un finale lungo può essere un arma in più?
     
    Top
    .
  10. vance
     
    .

    User deleted


    allora e' quello che ho detto il FC ti da' con diametri inferiori una tenuta superiore e ti consente di allungare

    sì secondo me la massima lunghezza gestibile e ' sempre da preferire

    l' unica cosa nn so quanto un 33 in fc sia giustificato come esborso rispetto a diciamo un 40 prestige, che in condisurf nn e' cosi importante la diff di diametro

     
    Top
    .
  11. lucalucca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea57 @ 23/11/2009, 20:36)
    Quanto è importante un fluorCarbon ai fini della pesca? Fa la differenza?
    Quanti di voi lo adoperano?
    Normalmente con mare piatto che diametro usate? E con mare mosso?
    Io con il mare calmo adopero il 20 e con il mosso il 25/28 sbaglio?

    il fc a mare calmo se scelto come finale viene scelto per le sue doti di minor visibilità e basta,di fronte a un ottimo nylon di egual misura ha solo quella qualità in più.

    il fc a surf,viene usato per le sue qualità meccaniche,ossia più rigidità e dunque meno grovigli a parità di diametro.

    personalmente a surf preferisco un buon nylon di diametro superiore,che ha come punti a favore rispetto al fc:

    maggior elasticità
    maggior tenuta
    molto meno delicato,ossia,se fai un garbuglio e lo sfai resta intatto,il fc si vizia e a me non piace lo vedo a rischio.
    un buon nylon costa la metà di un buon fc 100%


    riguardo alla domanda del topo,a parer mio

    se uno per pescare a sc deve spendere un botto per usare fc al solo scopo di poter allungare il finale,a parità di diametro
    la vedo meglio un buon nylon più generoso,risparmi e la funzione è la stessa.
     
    Top
    .
  12. lucalucca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 24/11/2009, 09:34)
    allora e' quello che ho detto il FC ti da' con diametri inferiori una tenuta superiore e ti consente di allungare

    sì secondo me la massima lunghezza gestibile e ' sempre da preferire

    l' unica cosa nn so quanto un 33 in fc sia giustificato come esborso rispetto a diciamo un 40 prestige, che in condisurf nn e' cosi importante la diff di diametro

    mica è vero questo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    North West Brigade

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,722
    Location
    LazioLomba

    Status
    Offline
    nei diametri generosi e LA in condisurf, ho preferito sempre un buon nylon e morbido.
    Per i braccioli corti il nylon più rigido. Il FC lo trovo più utili nelle situazioni di PAF in genere.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucalucca @ 24/11/2009, 09:57)
    CITAZIONE (vance @ 24/11/2009, 09:34)
    allora e' quello che ho detto il FC ti da' con diametri inferiori una tenuta superiore e ti consente di allungare

    sì secondo me la massima lunghezza gestibile e ' sempre da preferire

    l' unica cosa nn so quanto un 33 in fc sia giustificato come esborso rispetto a diciamo un 40 prestige, che in condisurf nn e' cosi importante la diff di diametro

    mica è vero questo

    no luca credo che vance con tenuta intendesse quella ai grovigli e qui il concetto è corretto

    per quanto riguarda il FC ed il suo maggior esborso tutto è relativo....basta guardare quanto costa il trilene sul mercato UK!!!!!

    in italia le bobine da 200y costano dai 25 ai 30 euro circa.....in UK io l'ho pagato 9,5 euro ( fresh docet :shifty: )

     
    Top
    .
  15. vance
     
    .

    User deleted


    certo parlo di tenuta al groviglio, non di carico di rottuta come specificato
     
    Top
    .
22 replies since 23/11/2009, 20:36   562 views
  Share  
.