I confini tra surf e paf

spiaggia e misto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alberto montesargus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti vorrei porvi un quesito di cui sicuramente si sarà già parlato sul forum ma che non riesco a trovare :D
    Sottointeso che si parla sempre di condisurf
    dov'è il confine tra spiaggia da surf e roccia o misto da paf?
    o meglio fino a che punto la sabbia può essere sporcata da rocce prima di essere definito spot da paf?
    e soprattutto per quale motivo una spiaggia mista ma prevalentemete rocciosa non può essere considerata da surf?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    non è il posto a fare il surf ma il mare,mare mosso surf mare piatto paf
    se il fondale è troppo misto non si formano le condizioni classiche per il surf :frangenza canaloni correnti ecc......
    in questo caso è più corretto parlare di rock fishing .
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833
    Like
    +6

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cristiano c. @ 15/11/2009, 14:42)
    non è il posto a fare il surf ma il mare,mare mosso surf mare piatto paf
    se il fondale è troppo misto non si formano le condizioni classiche per il surf :frangenza canaloni correnti ecc......
    in questo caso è più corretto parlare di rock fishing .

    ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Like
    -4
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    O santi numi........ image

    Allora alcune cose:
    1) Tu sei consapevole che con una domanda così sei a rischio perculeggiamento? non hai possibilità di salvezza perchè non hai posto il quesito in area novizi e te ne assumi le responsabilità, nel senso, poi non lamentarti;

    2) mi spieghi cosa diavolo stai chiedendo? come minimo hai le idee confuse

    oggi ho pranzato bene, ieri ho cenato ancora meglio e sono gentile :woot:



    CITAZIONE (alberto montesargus @ 15/11/2009, 14:18)
    ciao a tutti vorrei porvi un quesito di cui sicuramente si sarà già parlato sul forum ma che non riesco a trovare :D
    Sottointeso che si parla sempre di condisurf
    dov'è il confine tra spiaggia da surf e roccia o misto da paf?
    o meglio fino a che punto la sabbia può essere sporcata da rocce prima di essere definito spot da paf?
    e soprattutto per quale motivo una spiaggia mista ma prevalentemete rocciosa non può essere considerata da surf?

    Cosa diavolo vuol dire che si parla sempre di condisurf se poi tiri fuori la paf
    riepilogo
    Condi surf = condizioni di mare mosso

    condi PAF = condizioni di mare calmo

    ossia= il misto o la presenza di rocce non c'entrano una bella pipa con le codi PAF

    ossia= se non sapete di cosa state parlando scrivete in area novizi sennò le polemiche ricominciano e questa volta a ragione.

    A meno che non abbia capito bene io cosa intendevi.....

    Edited by gu! - 15/11/2009, 14:46
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833
    Like
    +6

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gu! @ 15/11/2009, 14:44)
    O santi numi........ image

    Allora alcune cose:
    1) Tu sei consapevole che con una domanda così sei a rischio perculeggiamento? non hai possibilità di salvezza perchè non hai posto il quesito in area novizi e te ne assumi le responsabilità, nel senso, poi non lamentarti;

    2) mi spieghi cosa diavolo stai chiedendo? come minimo hai le idee confuse

    oggi ho pranzato bene, ieri ho cenato ancora meglio e sono gentile



    CITAZIONE (alberto montesargus @ 15/11/2009, 14:18)
    ciao a tutti vorrei porvi un quesito di cui sicuramente si sarà già parlato sul forum ma che non riesco a trovare :D
    Sottointeso che si parla sempre di condisurf
    dov'è il confine tra spiaggia da surf e roccia o misto da paf?
    o meglio fino a che punto la sabbia può essere sporcata da rocce prima di essere definito spot da paf?
    e soprattutto per quale motivo una spiaggia mista ma prevalentemete rocciosa non può essere considerata da surf?

    Cosa diavolo vuol dire che si parla sempre di condisurf se poi tiri fuori la paf
    riepilogo
    Condi surf = condizioni di mare mosso

    condi PAF = condizioni di mare calmo

    ossia= il misto o la presenza di rocce non c'entrano una bella pipa con le codi PAF

    ossia= se non sapete di cosa state parlando scrivete in area novizi sennò le polemiche ricominciano e questa volta a ragione.

    A meno che non abbia capito bene io cosa intendevi.....

    mi fai cappottare b image image ahahahahahaha
     
    Top
    .
  6. Wyz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ricordati che anche con le il mare mosso puoi fare PAF -_-
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Like
    -4
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wyz @ 15/11/2009, 14:50)
    Ricordati che anche con le il mare mosso puoi fare PAF -_-

    spiega meglio, magari sono io che non ho capito

    aaaaa era una battuta? :unsure:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gu! @ 15/11/2009, 14:56)
    CITAZIONE (Wyz @ 15/11/2009, 14:50)
    Ricordati che anche con le il mare mosso puoi fare PAF -_-

    spiega meglio, magari sono io che non ho capito

    che se non c'è la surf zone non è surfcasting
    ipotesi antemurale di porto muraglione dritto senza porosità e fondo superiore alla lunghezza d'onda ,le onde vengono riflesse invece di frangere,non c'è la surf zone.
    non surf zone no party :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Like
    -4
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cristiano c. @ 15/11/2009, 15:01)
    CITAZIONE (gu! @ 15/11/2009, 14:56)
    spiega meglio, magari sono io che non ho capito

    che se non c'è la surf zone non è surfcasting
    ipotesi antemurale di porto muraglione dritto senza porosità e fondo superiore alla lunghezza d'onda ,le onde vengono riflesse invece di frangere,non c'è la surf zone.
    non surf zone no party :D

    Ok ma mi pare che la domanda dell'amico non vertesse su questo. Infatti precisava sottolineando: parliamo di condisurf.

    Poi se la domanda è quale il limite tra le condisurf e le condiPAf è un conto ma non si capisce questo.
    Chiaramente io ho semplificato la spiegazione senza addentrarmi in particolari proprio perchè la domanda non è chiara.
    Il riferimento al misto e alle rocce induce a misunderstanding o sono io in errore? :unsure:
     
    Top
    .
  10. alberto montesargus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora sono novizio nel forum questo si.. ma ho le idee chiare su come la penso io.
    io penso che il surf si fa nella spiaggia pura e nelle condizioni da surf
    diversamente anche con un mare cattivo è sempre paf per me

    non sto chiedendo niente, ho solo la curiosità di sapere come la pensate voi su quali sono i limiti in termine di spiaggia tra paf e surfcasting.

    ripetendo che non sto assolutamente parlando delle condizioni del mare che do per scontate come condisurf


    giustamente mi assumo tutte le responsabilità di aver postato qua e di quello che scrivo ;)

    per fare un esempio dalle mie parti c'è una spiaggia che frequento spesso, la battigia e sabbiosa, sotto il gradino di risacca c'è parallela alla spiaggia per tutta la sua estensione una formazione rocciosa pressocchè piana larga una 15 di metri, (come una sorta di strada di pietra che mi separa dal fondo sabbioso,) dietro 250 metri di sabbia e poi una larga striscia di roccia e poseidonia
    quando ci pesco con una bella mareggiata giustamente le canne sono in pesca nella sabbia. per voi è surfcasting?
    io la definisco semplicemente paf con mare mosso :P
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Like
    -4
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alberto montesargus @ 15/11/2009, 15:23)
    allora sono novizio nel forum questo si.. ma ho le idee chiare su come la penso io.
    io penso che il surf si fa nella spiaggia pura e nelle condizioni da surf
    diversamente anche con un mare cattivo è sempre paf per me

    non sto chiedendo niente, ho solo la curiosità di sapere come la pensate voi su quali sono i limiti in termine di spiaggia tra paf e surfcasting.

    ripetendo che non sto assolutamente parlando delle condizioni del mare che do per scontate come condisurf


    giustamente mi assumo tutte le responsabilità di aver postato qua e di quello che scrivo ;)

    per fare un esempio dalle mie parti c'è una spiaggia che frequento spesso, la battigia e sabbiosa, sotto il gradino di risacca c'è parallela alla spiaggia per tutta la sua estensione una formazione rocciosa pressocchè piana larga una 15 di metri, (come una sorta di strada di pietra che mi separa dal fondo sabbioso,) dietro 250 metri di sabbia e poi una larga striscia di roccia e poseidonia
    quando ci pesco con una bella mareggiata giustamente le canne sono in pesca nella sabbia. per voi è surfcasting?
    io la definisco semplicemente paf con mare mosso :P

    Quindi tu affermi che una spiaggia con presenza di rocce mista a sabbia anche in condizioni di mare con schiuma, onda e tutte le caratteristiche tipiche della pesca a surf, potrebbe diventare solo per queste peculiarità spiaggia da PAF? :huh:
    Mi sembra abbastanza singolare come interpretazione. Io sono dell'idea che la differenza tra PAF o condisurf sia data solo e semplicemente dalla presenza o meno dei fenomeni portati dal vento, schiuma, onde, scavo e creazione di tutti gli altri fattori che non stò ad elencare (che comunque dici di avere chiari) e non dalla presenza o meno di rocce.
    Al limite si potrebbe disquisire di situazioni tra il surfcasting e il rockfishing e non di condiPAf.

    Posso solo aggiungere che, come già affermava Cristiano, ci possono essere condizioni particolari anche in condizioni di vento e mare mosso come per esempio nel caso di spiaggia molto profonda dove non si creano le condizioni da pesca in condisurf ma da pesca a fondo. E ciò capita anche se sei in una spiaggia con solo sabbia al1000x1000

    CITAZIONE (alberto montesargus @ 15/11/2009, 15:23)
    allora sono novizio nel forum questo si.. ma ho le idee chiare su come la penso io.

    Non intendevo novizio del forum ma della pesca dalla spiaggia in generale, da come hai impostato il 3d non avevo capito che avevi le idee chiare.
    Anche io spesso credo di avere le idee chiare fino a quando qualcuno non mi fà comprendere che erano chiare ma sbagliate :D .
    CITAZIONE (alberto montesargus @ 15/11/2009, 15:23)
    giustamente mi assumo tutte le responsabilità di aver postato qua e di quello che scrivo ;)

    meglio così, bene :)
     
    Top
    .
  12. Wyz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alberto montesargus @ 15/11/2009, 15:23)
    per fare un esempio dalle mie parti c'è una spiaggia che frequento spesso, la battigia e sabbiosa, sotto il gradino di risacca c'è parallela alla spiaggia per tutta la sua estensione una formazione rocciosa pressocchè piana larga una 15 di metri, (come una sorta di strada di pietra che mi separa dal fondo sabbioso,) dietro 250 metri di sabbia e poi una larga striscia di roccia e poseidonia
    quando ci pesco con una bella mareggiata giustamente le canne sono in pesca nella sabbia. per voi è surfcasting?
    io la definisco semplicemente paf con mare mosso :P

    Se le condizioni meteo prevedono una caduta barica e il mare presenta un impianto con un numero di onde giuste regolari IMHO è surf. Dal tuo esempio comunque il fondale sabbioso c'è.
    Altresì IMHO sono le condimeteomarine soprattutto che identificano la differenza tra surf e paf, come già anche cristiano ha evidenziato.

    Spero di aver anche io le idee chiare :P

    ciao
    Angelo
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,033
    Like
    0
    Location
    nord sardegna

    Status
    Offline
    ................ :unsure: :unsure:
    a prescindere che anche per me qualcosa mi viene difficile da capire .

    ti chiedo ma le esche dove le posizioni ? dietro la strada di pietre ?

    se si in quel punto il mare e mosso' o e' calmo ?

    se e' mosso se ci sono le onde che si infrangono su un eventuale secca...... come fai a dire che stai facendo paf ?

    sembra che questa formazione rocciasa facia da muro e' interrompa il moto del mare consentendoti di stare in pesca .

    sto cercando di capire da dove tiri fuori l'idea di definire l'azione di pesca come paf se poi dici che si tratta sempre di condisurf , ma non ci riesco .

    mi verrebbe da dire .....o e' carne o e' pesce ...........ma e' possibile che qualcosa mi sfugga :unsure: :unsure: :unsure:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Like
    +14
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gu! @ 15/11/2009, 15:58)
    Anche io spesso credo di avere le idee chiare fino a quando qualcuno non mi fà comprendere che erano chiare ma sbagliate :D .

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    da mettere nella firma........
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Like
    +5
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    il surfcasting è una strategia:
    leggere e sfruttare a nostro favore una particolare situazione ed i suoi settori creati da determinate condizioni meteomarine

    per quanto mi riguarda la linea di confine tra surf e paf
    è data dall'esistenza o meno di un'impianto da surf

    come ha detto giustamente qualcuno non basta avere le onde
    va tenuto anche in considerazione la tipologia di spot e l'effetto che queste hanno su di esso
     
    Top
    .
34 replies since 15/11/2009, 14:18   1179 views
  Share  
.