Unica Onda

Unica Onda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. surf69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi una domanda.
    Pescando su spiagge profonde dove davanti a noi si forma una unica onda a differenza delle
    spiagge basse dove si riesce a capire la formazione dei vari settori,dove piazzereste le vostre esche
    visto che dopo l'unica onda il mare dietro si presenta in condizioni paf.
    Io me la gioco nei primi 40 metri.
    Voi invece? :blink:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    anche io se dovessi pescare in una spiaggia profonda batterei quasi esclusivamente la prima fascia diciamo dai 10 ai 30 metri.

    non ho una grande esperienza su spiagge fonde ma mi immagino che in spiagge a cosi altissima energia il fenomeno di scavo e quindi lo starter della nostra amata disciplina si concretizzi appunto solo nella prima fascia.

    a 70 metri insomma non credo che i pinnuti trovino tutta sta differenza rispetto al mare calmo ( pressione atmosferica apparte)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Like
    +9
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Ciao di solito e proprio la caratteristica delle spiagge profonde unico rettilineo unico frangente punti di riferimento sulla spiaggia zero, io di solito cerco di avvicinarmi quando piu' e' possibile se ci sono ad aglomerati di rocce sommerse o se ci sono pietre in genere, se non dovessero esserci, in ambedue i casi me la gioco dietro lo scalino di risacca non disdegnando qualche puntatina fuori.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io l'unica volta che ho pescato nelle condizioni che hai descritto è stato nello ionio e il pesce stava nei primi metri praticamente nel sottoriva era una spiaggia molto profonda a 10 mt da riva c'erano gia 5/6 mt d'acqua
     
    Top
    .
  5. torrese87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    2 canne subito dietro al frangente, una terza canna fuori. però non esageriamo, dietro non è proprio condizioni da paf... insomma, solo perchè non c'è onda ciò non vuol dire che sotto la superficie non ci sia corrente... anzi. però il fondo nella maggior parte dei casi dietro al frangente unico è molto aperto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Like
    +14
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (surf69 @ 12/11/2009, 10:38)
    Salve ragazzi una domanda.
    Pescando su spiagge profonde dove davanti a noi si forma una unica onda a differenza delle
    spiagge basse dove si riesce a capire la formazione dei vari settori,dove piazzereste le vostre esche
    visto che dopo l'unica onda il mare dietro si presenta in condizioni paf.
    Io me la gioco nei primi 40 metri.
    Voi invece? :blink:

    Bisognerebbe vedere se la spiaggia è una poket o una spiaggia aperta.
    Nel caso (più frequente) che si tratti di una poket, sempre restando nel range dei 10/40 metri, nel lato opposto alla direzione del vento, il lato più esposto insomma.
    Nel caso di unica onda su spiaggia molto profonda aperta, bhe, se non conosci le caratteristiche del fondo, credo che ti debba affidare al caso.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (surf69 @ 12/11/2009, 10:38)
    Salve ragazzi una domanda.
    Pescando su spiagge profonde dove davanti a noi si forma una unica onda a differenza delle
    spiagge basse dove si riesce a capire la formazione dei vari settori,dove piazzereste le vostre esche
    visto che dopo l'unica onda il mare dietro si presenta in condizioni paf.
    Io me la gioco nei primi 40 metri.
    Voi invece? :blink:

    Dove peschi tu?
     
    Top
    .
  8. surf69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diciamo che le spiagge della mia costa, quella Amalfitana si possono considerare quasi
    tutte poket,le più grandi sui 400 metri si trovano a Maiori e a Vietri poi sempre piccole.
    Quoto con le vostre risposte dai 10 a 30 metri esce qualcosa oltre il deserto.


    Loup, visto che sei della mia zona,come la vedi la spiaggia di Vietri Sul Mare per
    il Surf.
    Ci pesco a Paf,a surf mai provato.
    Credo che la sua esposizione sia da Sud Ovest.
    Tu ci peschi?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Like
    0
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    sicuramente una canna a sondare il gradino è d'obbligo..magari anche due...
    se hai delle "irregolarità" tipo scogli, posidonia o cose del genere una canna vicino a queste...
    se hai una linea netta di cambio di colore dal marrone all'azzurro a portata di canna io proverei anche quella zona...
    poi bisogna anche vedere che pesci girano in zona per vedere la strategia imho...
     
    Top
    .
  10. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 12/11/2009, 10:42)
    non ho una grande esperienza su spiagge fonde ma mi immagino che in spiagge a cosi altissima energia il fenomeno di scavo e quindi lo starter della nostra amata disciplina si concretizzi appunto solo nella prima fascia.

    Ci sono le correnti, però.
     
    Top
    .
  11. lucalucca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io metterei prima un piombetto,faccio un piombo scandaglio di 5 minuti,se trovo uno scalino pronunciato(come mi è successo tante volte)la piazzo li anche se sono 50-60 metri,se c'arrivo.
    a volte troppo sotto le forti correnti(se ci sono,ma quasi sempre) a me hanno reso molto pocoqualche sarago e niente di più
    invece trovando o un altro scalino o qualche buchetta lontana dove la corrente cala,qualcosa c'ho spizzicato,poco ma c'ho spizzicato.
    comunque le spiagge fonde cambiano tanto tra ciottolosa e/o sabbiosa o misto,secondo la morfologia può esser meglio o peggio pescare sotto
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 12/11/2009, 13:29)
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 12/11/2009, 10:42)
    non ho una grande esperienza su spiagge fonde ma mi immagino che in spiagge a cosi altissima energia il fenomeno di scavo e quindi lo starter della nostra amata disciplina si concretizzi appunto solo nella prima fascia.

    Ci sono le correnti, però.

    intendi diverse correnti da sfruttare, o unica corrente di scavo?

    se guardate una spiaggia ligure sembra di vedere un lago: essendo profonde non vedi non vedi buche, canaloni ecc.. sondi il fondo col piombo e raramente trovi la buca o una diversa durezza del fondo indicativa di qualcosa.
    Questo in generale, a parte alassio, laigueglia o poche altre spiagge è dura trovare un punto diverso da un altro. Io di solito provo a cercare zone vicino agli scogli, ai moletti artificiali di scogli o altro, perchè le spiagge raramente hanno un fondo con vario profilo.
    http://www.inforiviera.it/new_webcam/index_it.cfm?pietra
    http://www.inforiviera.it/new_webcam/index_it.cfm?finale
    Ecco che in mancanza di segnali attendibili solitamente vado a tentoni e butto una canna sotto, una a media distanza e una più fuori possibile. Con mare mosso viene da pensare che il sottoriva sia quello con fondo più aperto e fertile, eppure spesso ho fatto catture con la canna più fuori, dove apparentemente l'impianto da surf pareva non essersi creato a causa della profondità del fondale.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paffarolo scalzo dell' Oltre l'Onda Firenze

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,405
    Like
    +4
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    Io una canna a battuta sullo scalino ce la terrei tutta la pescata, un'altra con la palla sottodimensionata a cercare la buchetta sempre + vicino che lontano. Poi dipende dal mare/corrente e se sai se ci sono scogli.
     
    Top
    .
  14. surf69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La corrente laterale è molto forte se non peschi con gli spike non riesci a stare in pesca,
    gli altri piombi dopo un minuto dal lancio li ritrovi sotto i piedi.
    Un altro svantaggio di queste spiagge sono le scadute durano poco e molte volte dopo
    tanti studi fatti sui tanti siti meteo "calcolo della mareggiata,pressione atmosferica,maree ecc"
    decidi di organizzare la battuta, ti metti in macchina "se va bene un'ora di macchina",per strada sei arrapato come un animale arrivi in spiaggia e trovi un mare che non ha la forza di fare un
    onda di 1 cm :angry: a voi vi è mai capitato?
    Quindi vi chiedo,ma conviene praticare più le spiagge basse dove i settori sono riconoscibili
    le scadute durano di più, o le profonde?
    Io a questo quesito non so darmi una risposta perchè ho pescato solo su spiagge profonde. :wacko:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Like
    0
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    allora...per esperienza personale...
    le spiagge poco profonde con il mare che muove sono tutte un'altra cosa..secondo me..
    puoi provare a ragionare, a leggere il mare...e te lo dice uno che pesca prevalentemente su spiagge profonde...
    le scadute nelle spiagge fonde possono durare pochissimo..ma la cosa più problematica secondo me, almeno per mia esperienza e per come agisco io, è che si pesca quasi a casaccio, cosa sbagliatissima...
    in caso di un maremoto che crea anche nelle spiagge fonde dei frangenti, puoi provare a osservare il mare, e poi quando diventa affrontabile ti posizioni nei settori visti prima sperando che rimangano un po' frequentati dai pesci...
    però ovviamente non ci sono regole generali purtroppo...l'unica è provare... ;)
     
    Top
    .
19 replies since 12/11/2009, 10:38   660 views
  Share  
.