La luna

Vorrei sapere la vostra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @@ROCKET@@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cosa mi sapete dire sull'influenza della luna sulla pesca?si dice che con la luna piena è inutile andare a pesca.....e infatti ieri mi sono portato un bel cappottone a casa.Ma ci sono delle basi certe sull'influenza della luna sul pesce?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    ciao, sono appena arrivato dalle ferie al mare.. e da buon osservatore posso dirti che ho proprio notato che in sti giorni di luna nn han beccato na mazza!
    io ho fatto qualche pescatina, ma nn con luna...
     
    Top
    .
  3. Il Guru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nella bella stagione, di notte e con la luna, ho sempre preso belle mormore.
    Indubbiamente il satellite ha la sua influenza sui beneamati pinnuti, ma credo sia da vedere in un'ottica locale, da zona a zona, cioè, tenendo anche conto della stagione.



    Edited by Il Guru - 21/8/2005, 22:49
     
    Top
    .
  4. @@ROCKET@@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri in tutta la notte non ha dato una mangiata.....neanche una.Vediamo se qualcuno ci illumina rolleyes.gif
     
    Top
    .
  5. Triakos_il_bianco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Guru @ 21/8/2005, 22:49)

    Indubbiamente il satellite ha la sua influenza sui beneamati pinnuti, ma credo sia da vedere in un'ottica locale, da zona a zona,

    Se ne parlo' molto anche sul vecchio forum e le risultanze furono quelle.
    In alcune zone la luna piena e' poco favorevole alla pesca.
    Io aggiungerei che molto dipende anche dal tipo di pesce che si insidia.
    Prendiamo un predatore che caccia a vista, la luna piena lo aiuta moltissimo e danneggia le sue potenziali prede che se ne staranno ben rintanate.
    Se cerchiamo di catturare le stesse prede... il cappotto e' quasi matematico.

    Triakos il bianco e i ragionamenti da pinnuto


     
    Top
    .
  6. @@ROCKET@@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci vorrebbe un biologo!!!sicuramente non mancherò di provare esclusimamente il predatore alla prossima luna piena.
     
    Top
    .
  7. @@ROCKET@@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Luna, a causa del suo enorme potere attrattivo, è capace di muovere enormi masse d'acqua formando correnti sia superficiali che -di conseguenza- di profondità.

    Se in un dato hot spot esistono banchi, secche o drop-off (cadute batimetriche) repentini è chiaro che enormi quantità di plankton e foraggio vanno ad ammassarsi nei vortici correntizi e attirare così i predatori.

    Se, invece, al contrario, nel dato hot spot esiste una situazione morfologica e batimetrica più regolare, ecco che gli effetti della Luna sortono minor effetto.

    Si è poi notato come ad esempio la Luna Piena abbia effetti negativi soprattutto nei luoghi con fondali bassi o relativamente bassi, dove il foraggio tende ad affondare portandosi dietro i predatori, mentre risulta avere effetti diametralmente positivi negli spot caratterizzati da fondali molto profondi. Le eccezioni comunque non poche, confermerebbero la regola.

     
    Top
    .
  8. @@ROCKET@@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo l'ho trovato su big game,ma più che altro parla di pesca d'altura quindi quando parla di nessuna influenza lunare ad alte profondità non dovrebbe includere la pesca dalla spiaggia happy.gif
     
    Top
    .
  9. Sampei86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dopo le ultime uscite ho notato che le catture sono diminuite in corrispondenza della cresscita della luna invece settimane fa quando la luna era calante o in leggera crescita, almeno nelle mie zone, le catture erano + frequenti fatta eccezzione di orate durante il giorno......
     
    Top
    .
  10. Il Guru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Triakos_il_bianco @ 21/8/2005, 22:54)


    Prendiamo un predatore che caccia a vista, la luna piena lo aiuta moltissimo e danneggia le sue potenziali prede che se ne staranno ben rintanate.

    In effetti più di qualche volta, contestualmente al "k'8", ho notato qualche bella schiena luccicare alla luce della luna: pelagici in caccia bollare in superfice e grufolatori latitanti.
    Ma la spiaggia a cui mi riferisco ha, come fatto notare da Rocket, una bella profondità.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,387
    Like
    0
    Location
    Liguria di ponente

    Status
    Offline
    Per la mia esperienza ritengo che la luna piena influisca sull'attività di talune specie, in particolare i predatori.
    Non ho esperienze di altre zone, ma qui, al centro della Liguria, in situazione di luna piena vengono fuori le mormore più belle.
    Ciao
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'infiltrato Rock

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,994
    Like
    0
    Location
    Augusta (SR)

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, su pesca in mare di marzo ho trovato queste tabelle che si riferiscono all'attività dei predatori. Non so se sono veritiere, perchè anche qui ad Augusta quando c'è luna piena non ci si capisce una mazza ma spero possano esservi d'aiuto.
    Ciao a tutti.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'infiltrato Rock

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,994
    Like
    0
    Location
    Augusta (SR)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salvod @ 22/8/2005, 08:44)
    Salve ragazzi, su pesca in mare di marzo ho trovato queste tabelle che si riferiscono all'attività dei predatori. Non so se sono veritiere, perchè anche qui ad Augusta quando c'è luna piena non ci si capisce una mazza ma spero possano esservi d'aiuto.
    Ciao a tutti.

    Scusate ma non so perchè non mi si è allegata l'immagine blink.gif
    Comunque ora ci riprovo.
    Attached Image
    Pesci_Meteo.jpg

     
    Top
    .
  14. francesco.bonifazi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come ho gia scritto sul vecchio forum per me i pesci fanno un po' quel che cazzo gli pare.
    giovedi' scorso, sotto il conero 30 prede fra saraghi, oratelle e mormore con luna piena sul mare che faceva giorno.
    valli a capire sti pesci.
     
    Top
    .
  15. @@ROCKET@@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel grafico lassù dà a intendere che la luna ha influenza anche di giorno : /.Ti quoto nel fatto che i pesci si fanno abbondantemente i cazzi loro
     
    Top
    .
42 replies since 21/8/2005, 20:05   958 views
  Share  
.