Mareggiata di maestrale

Spesso infruttuose

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Leggendi i vari report di surfcasting fatti negli anni passati, ho potuto notare che quelli che sfruttano positivamente le mareggiate di maestrale sono solamente i sardi. Mentre i pescatori laziali, toscani e campani evitano le mareggiate generate da questo vento, preferendo venti come il libeccio o addirittura, su alcuni spot, lo scirocco. Io anche ho alcuni spot esposti a libeccio e anche in questo caso le mareggiate provenienti da NW sono poco prolifiche.
    C'è una motivazione in particolare?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    parlo di alcun spot sulle coste laziali :il maestrale chiude il fondo completamente non si crea l'impianto la laterale che spesso si crea è inaffrontabile.
     
    Top
    .
  3. marcoto74
     
    .

    User deleted


    confermo che coste tirreniche scirocco e libeccio creano gli impianti migliori...con altri venti fondo chiuso e sterile...quando ero in toscana ed alzava il maestrale in pomeriggio veniva fuori qualche bella orata..ma non erano condisurf
     
    Top
    .
  4. vance
     
    .

    User deleted


    tutto e' in relazione agli spot

    credo che i ns amici sardi ne abbiano delle belle da dire sul maestrale
     
    Top
    .
  5. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 7/11/2009, 09:12)
    tutto e' in relazione agli spot

    credo che i ns amici sardi ne abbiano delle belle da dire sul maestrale

    Per esempio che il maestrale quando tira per davvero imbianca la superficie del mare da S. Teresa a Bonifacio.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 7/11/2009, 10:22)
    CITAZIONE (vance @ 7/11/2009, 09:12)
    tutto e' in relazione agli spot

    credo che i ns amici sardi ne abbiano delle belle da dire sul maestrale

    Per esempio che il maestrale quando tira per davvero imbianca la superficie del mare da S. Teresa a Bonifacio.

    Certo, ma anche che in quella condizione da te descritta, in green coast (piscinas, pistis, torre dei corsari in primis) genera mareggiate forza "troppo" ma.... che quando scadono...... danno origine un impianto di surf dove circola ogni genere di "pinnuto"....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sea eagle @ 7/11/2009, 10:45)
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 7/11/2009, 10:22)
    Per esempio che il maestrale quando tira per davvero imbianca la superficie del mare da S. Teresa a Bonifacio.

    Certo, ma anche che in quella condizione da te descritta, in green coast (piscinas, pistis, torre dei corsari in primis) genera mareggiate forza "troppo" ma.... che quando scadono...... danno origine un impianto di surf dove circola ogni genere di "pinnuto"....

    straquoto ;) ;)
    Sia la costa ovest che il nord ovest della sardegna sono tipicamente spazzate dai venti predominanti del 4 quadrante.
    Il vento dominante è il maestrale.
    Qualche spot, non disdegna anche il vento di Ponente, ma ahime , purtroppo e come ribadiva sea eagle, quando il maestro o ponente decidono di soffiare creano situazioni impossibili da affrontare, ma che regalano poi stupende scadute.
    Che regalano e ci hanno regalato " spaventosi bottini ", ( i tempi d1oro di badesi, riu siccu, baia delle mimose........... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: )
    Come dice giustamente Vance, tutto è relativo ai vari spot, alle sue esposizioni, ai " suoi " venti predominanti.Quindi ognuno , fa storia a sè.
    Chi , come me , ad altri vivono in un isola come la Sardegna , fanno , in parte capitolo a se.
    In green cost, le situazioni favorevoli si creano con il maestro, il ponente, e forse, dal libeccio.
    Qui nel nord sardegna, inveci sia ha la possibilita di fruire sia dei venti del 4 quadrante ( maestrale e ponente), sia dei venti del primo quadrante, ( vedi la tramontana, il gracale è in alcuni casi il levante).
    Chi è stato a Badesi, avra notato che la spiaggia muove con il maestro, il grecale, e la tramontana.Ovvero sia da venti del quarto e primo quadrante.D'altronde, quella è la sua esposizione. :D
    Il vento è l'essenziale per avere ottimi impianti, a presindere da quale parte " tira", ma a volte non è tutto.
    Mi è capitato, molte volte di fare delle belle pescate solo con il maestrale, e riprovare lo stesso spot, con il vento inverso, ( vedi Badesi con il maestrale e il grcale), è non vedere un pinnuto!!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    Purtroppo in costa ovest ci sono spiagge che con maestrale portano tonnelllate di alghe (specialmente nelle prime mareggiate) mandando a monte ogni possibilità di stare in pesca e conseguentemente riducendo i momenti in cui far lavorare i terminali correttamente alla sola fase in cui le alghe si stabilizzano, ossia a fine scaduta col mare quasi totalmente sceso...

    Più di una volta ho dovuto ripiegare in baie riparate nonostante un mare fantastico a causa della presenza della posidonia morta... Stiamo parlando di quintali e quintali di roba
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vance @ 7/11/2009, 09:12)
    tutto e' in relazione agli spot

    credo che i ns amici sardi ne abbiano delle belle da dire sul maestrale

    Infatti Vance io ho scritto che solamente i sardi ne traggono benefici da una scaduta di maestrale.
    La mia domanda invece è un'altra: come mai le stesse mareggiate non sortiscono il medesimo effetto sulle spiagge della penisola, pur avendo esposizioni favorevoli a questo vento?
    Non penso che il tutto sia dovuto ad una esposizione troppo inclinata della spiaggia, altrimenti i pescatori laziali, toscani e campani con lo scirocco starebbero a casa. Invece a detta di molti sono condimeteo favorevoli (a meno che non andate in Adratico a pescare :D ), pur avendo lo spot una esposizione occidentale.
    Qualcuno ha scritto che con il maestrale il fondo della spiaggia tente a chiudersi. Forse se inizia con il libeccio e poi ruota a maestrale, ma se la mareggiata è di maestrale il fondo si apre o resta chiuso? Se è così come mai? Forse in quelle zone il vento non ha un fetch adeguato?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    236
    Location
    Grosseto

    Status
    Offline
    Io ti posso rispondere per le mie zone (Maremma)...le condizioni da surf qui non le genera il maestrale ma o lo scirocco o il libeccio..solo a perturbazione passata i venti ruotano successivamente a maestrale e solitamente è velocissimo e difficile da fcogliere..mezza giornata o meno...e comunque mai in crollo barico anzi sempre con pressione in aumento.
    bye bye
     
    Top
    .
  11. Wyz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mezzomozzo @ 7/11/2009, 16:08)
    Io ti posso rispondere per le mie zone (Maremma)...le condizioni da surf qui non le genera il maestrale ma o lo scirocco o il libeccio..solo a perturbazione passata i venti ruotano successivamente a maestrale e solitamente è velocissimo e difficile da fcogliere..mezza giornata o meno...e comunque mai in crollo barico anzi sempre con pressione in aumento.
    bye bye

    Stesso discorso nel basso Lazio ;)
    Come scritto anche dal Mozzo sono le perturbazioni atlantiche che innescano l' impianto, perturbazioni che entrano portando venti di SE di una certa consistenza e durata (io spero almeno sui 3 gg) accompagnate da un crollo barico. Poi per il fondo tecnicamente non so dare una spiegazione, ma l' esperienza mi insegna che dopo lo scirocco e successive rotazioni l' avvento del maestrale chiude progressivamente il fondo.
    IMHO

    ciao
    Angelo
     
    Top
    .
  12. StefaCT
     
    .

    User deleted


    In Sicilia però penso che messinese, palermitano e trapanese vedano crearsi le condizioni da surf solo con mareggiate di maestrale o tramontana e quindi queste condizioni siano le più vantaggiose per affrontare le spiagge settentrionali dell'isola.
    Personalmente ho frequentato diverse volte le spiagge del messinese tirrenico fra torre faro e rometta marea e col maestrale lavorano davvero bene. Alla fine maestrale, ostro, libeccio o scirocco, credo che dipenda prevalentemente dalla reale esposizione dello spot a quella particolare condizione di vento.
    Il maestrale probabilmente non riesce a montare il mare tanto quanto riesce a fare lo scirocco sulle coste laziali, toscane e campane...IMO si intende... :B):
     
    Top
    .
  13. sampei78
     
    .

    User deleted


    ma sulle spiagge del Tirreno dalla Toscana alla Campania come la vedete la situazione con vento che passa da NW a SW?!?!?!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    le spiagge laziali sono esposte perloppiù a libeccio e quindi prendono il maestrale trasversalmente.

    comunque in genere non creano buoni impianti da surf, muovono il mare ma spesso generano mareggiate sterili, ma ci sono alcune eccezioni di spot particolari che pagano con il maestrale anche nel lazio.
     
    Top
    .
  15. sampei78
     
    .

    User deleted


    fax er fondarolo da esperienza diretta concordo con te ma come la vedi la fase del passaggio da NW a SW?!?!?!
     
    Top
    .
24 replies since 6/11/2009, 22:47   3610 views
  Share  
.