...imbobinare il Rot...

...si comincia..!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DesmoS4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    .....Sandro Meloni (svariati anni fà) consigliava di imbobinare con circa 2 metri di lana grossa sotto i canonici 250 / 300 m di lenza per dare un'azione più "morbida" al lancio .....mi chiedo se tale "accortezza" è ancora efficace....ai fini di un miglior funzionamento/utilizzo del mulinello.......



    ...illuminatemi !!! unsure.gif


     
    Top
    .
  2. Surf 74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lana solo d'inverno........... Cotone d'estate o lino per i più facoltosi...........












































    Questa non la sapevo onestamente............... w00t.gif

    Edited by Surf 74 - 19/8/2005, 13:21
     
    Top
    .
  3. jeekelemental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mai fatto.
    Il rotante è già user friendly per quanto riguarda lo stacco non vedo bisogno di ingentilirlo ulteriormente.
    Oltretutto credo potrebbe marcire... a lungo andare (a pesca s'intende).

    Edited by jeekelemental - 19/8/2005, 13:21
     
    Top
    .
  4. napolix®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surf 74 @ 19/8/2005, 13:17)
    Lana solo d'inverno........... Cotone d'estate o lino per i più facoltosi...........












































    Questa non la sapevo onestamente............... w00t.gif

    verissimo...era il lontano 1988 mi pare...almeno dalla data di pubblicazione del suo libro che conservo ancora...IL SURF CASTING....altro che manuale di mimmo marfè cool.gif
     
    Top
    .
  5. Surf 74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Napolìx......... quel libro l'ho a casa appena arrivo lo vado a cercare e cerco sta cosa........

    Pura curiosità.......
     
    Top
    .
  6. napolix®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jeekelemental @ 19/8/2005, 13:20)

    Oltretutto credo potrebbe marcire... a lungo andare (a pesca s'intende).

    a quanto ricordo lui suggeriva questo metodo sui rot 20/30 lb che utilizzavano in quel periodo...vedi i vari penn 980/990 o tld shimano..ecc....affinche la salsedine non rovinasse il filo alla base una volta schiacquata la bob del rot....perchè l'acqua difficilmente sarebbe filtrata sotto tutto quel filio...
     
    Top
    .
  7. Surf 74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scherzi a parte cerco di dirti una cosa utile.........

    Comprati un bobinone di 0,35..... 6000 metri a 15 18 euri.....

    Gioca perchè mi rendo conto che tante cose si capiscono strada facendo e soprattutto più recuperi, più imbobini più facile diventerà tutto........

    Comprare fili pregiati oggi mi sembra proprio superfluo......
    Alcuni mettono 18 euro 1000 metri di daiwa tournament ma evidentemente saranno così esperti da non avere il timore del parruccone inestricabile........io no!


    Divertiti......
     
    Top
    .
  8. napolix®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surf 74 @ 19/8/2005, 13:39)
    Scherzi a parte cerco di dirti una cosa utile.........

    Comprati un bobinone di 0,35..... 6000 metri a 15 18 euri.....


    quoto....magari qualcosa di non scadentissimo...servira solo per i primi tempi...poi farai ricorso a fili piu costosi...
     
    Top
    .
  9. mister mag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io faccio cosi'?
    il filo lo incollo con una microgoccia di attak al lato bobina(dx o sx poco importa)
    poi incomincio ad imbobinare nel modo piu' pignolo possibile spira dopo spira (almeno i primi 60-80mt). fino a riempimento totale della bobina ,anzi con qualche metro in piu'che mi crea la famosa schiena d'asino .
    ciao
     
    Top
    .
  10. DesmoS4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surf 74 @ 19/8/2005, 13:26)
    Grazie Napolìx......... quel libro l'ho a casa appena arrivo lo vado a cercare e cerco sta cosa........

    Pura curiosità.......

    ...dal libro citato...vai a pag. 170 e leggi : LANCIO CON MULINELLO A BOBINA ROTANTE ; CANNE PARABOLICHE E PARABOLICHE DIFFERENZIATE CON MANICO TIPO SOUTH CAST


    ...da cui: "......Prima di avvolgere il filo, occorrono due metri di lana, di quella grossa, con cui rivestire i primi stratidell'albero del rocchetto, naturalmente in quei casi in cui la capacità lo consente. Si ottiene un effetto ammortizzatore contro le brusche accellerazioni della bobina; la cosa non è naturalmente tangibile, però funziona." (Meloni - SURF CASTING - 1988)...






    un libro eccezionale che ho imparato quasi a memoria , di quelli da lasciare in eredità........Grande Sandro.
     
    Top
    .
  11. DesmoS4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...O.K. ragazzi continuate a darmi i vostri preziosi consigli e suggerimenti che sono sempre utilissimi e ben accetti da parte mia......



    grazie....
     
    Top
    .
  12. napolix®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per l'imbobinamento io metto il nodo a destra della bobina e poi avvolgo i primi 30 m a cazzo di cane..cioe...prima spire tutto lato destra bob..poi al centro..e poi tutto a sin...poi riempo i vuoti e imbobino regolarmente...preferendo un leggero bombè'....
     
    Top
    .
  13. Triakos_il_bianco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io eviterei di mettere ilfondino di lana o affini,
    nodo diretto alla bobina e basta.

    Triakos il bianco e i gusti personali
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Like
    -3
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mister mag @ 19/8/2005, 13:52)
    io faccio cosi'?

    poi so io che sto tropppo al sole huh.gif huh.gif huh.gif huh.gif huh.gif

    e tu che te fai le domande da solo tongue.gif wink.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif




    Desmo scusa l'OT.......

    io lego il filo e poi avvolgo senza tanti probemi ......


    cipo
     
    Top
    .
  15. Surf 74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco perchè non la sapevo..........

    La versione del libro di Meloni che ho a casa è del '93........ ho dato una scorsa veloce e non mi sembra d'averla trovata sta cosa della lana........

    Cmq ad ora anch'io faccio il nodo alla bobina e poi mi gaso nell'imbobinare il rot dicendo che bello però......... minch...ia che bello....

    Che splendido gioco è il nostro!
     
    Top
    .
17 replies since 19/8/2005, 12:12   346 views
  Share  
.