Parrucche sul FINALE!! Ma perchè??

calamento ideale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giemmedi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono appena tornato da una battuta... (cappotto)

    avevo vento e mare fronte spiaggia... vento in rinforzo moto ondoso con circa 70 cm /1 mt di onda...

    LE HO PROVATE TUTTE!

    Ho inziato con un Long arm scorrevole su tre canne ...tutti e 3 i braccioli imparruccati sulla madre,

    ho rifatto ancora un Long arm tradizionale..e anche qui..tutti e 3 i braccioli imparruccati sulla madre,

    Ho rifatto tutto con uno Short rovesciato con bait clip e tutti e 3 i braccioli imparruccati sulla madre,

    ho provato con il classico piombo scorrevole girella alla fine e terminale da 1,10 mt anche qui parrucche.

    il bracciolo tornava sulla madre..e non pescava...parruccone da paura..

    ho provato addirittura con una T in acciaio su una canna...il bracciolo girava su se stesso....finale ingarbugliato!!


    anche il pater noster ho provato!!...

    ho lanciato 4 *#!@!?§.........e sono andato via !!!

    ma che C... dovevo inventarmi per pescare come si deve....che cosa fate voi con quelle condizioni di mare!!!

    ero incazzato nero!!


     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Like
    +13
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    Ma di che diametro era il finale?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    le cose piu importanti per fer pescare bene il fiale a mare mosso sono due :
    1) Diametro del filo adeguato al moto , senza paura di salire ,anche perchè piu è mosso il mare e minore è la visibilità.

    2) ma forse la cosa pi importante , lanciare in modo che la corrente del mare allontani il finale dalla madre all'arrivo del piombo in mare.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viva o rre cu la famiglia...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,708
    Like
    +6
    Location
    campania felix

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giemmedi @ 25/10/2009, 22:04)
    Sono appena tornato da una battuta... (cappotto)

    avevo vento e mare fronte spiaggia... vento in rinforzo moto ondoso con circa 70 cm /1 mt di onda...

    LE HO PROVATE TUTTE!

    Ho inziato con un Long arm scorrevole su tre canne ...tutti e 3 i braccioli imparruccati sulla madre,
    Long harm. scorrevole nel surf ha poco senso secondo me.
    ho rifatto ancora un Long arm tradizionale..e anche qui..tutti e 3 i braccioli imparruccati sulla madre,
    con che diametro di filo?
    Ho rifatto tutto con uno Short rovesciato con bait clip e tutti e 3 i braccioli imparruccati sulla madre,
    scusa, ma fai lo short rovesciato a 3 braccioli?
    ho provato con il classico piombo scorrevole girella alla fine e terminale da 1,10 mt anche qui parrucche.
    Terminale scorrevole nel surf ha poco senso secondo me
    il bracciolo tornava sulla madre..e non pescava...parruccone da paura..

    ho provato addirittura con una T in acciaio su una canna...il bracciolo girava su se stesso....finale ingarbugliato!!
    lascia perdere le girelle a T

    anche il pater noster ho provato!!...
    Non mi dire che si ingarbugliava il PN

    ho lanciato 4 *#!@!?§.........e sono andato via !!!

    ma che C... dovevo inventarmi per pescare come si deve....che cosa fate voi con quelle condizioni di mare!!!

    ero incazzato nero!!



    Anche io amo pescare con logn harm nella maretta, ma a patto di utilizzare diametri consistenti.
    Parto dallo 0.30, quando posso, a volte parto dal 35. Nella maggior parte dei casi ho riscontrato che un LA dello 0.40 era la scelta migliore, lavorava egregiamente.
    PN con braccioli da 20/30 cm anche con lo 0.30, SR o SB, a partire dallo 0.35.
    Secondo me è tutto un problema di diamteri dei braccioli, quando c'è corrente, od anche errata scelta delle girelle, a volte una girella più piccola, funge meglio di una sovradimensionata.


    PACE
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Like
    +14
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    aumenta il diametro del terminale vai col 0'40 in mareggiata puoi anche salire un po'. non usare il bait clip se sei alle prime armi ti incasini di piu' e non guadagni metri, guarda alla pulizia del trave e del terminale piu' che ai nomi, SEMPLICITA' REGOLA N1, controlla anche bene le girelle nello snodo che funzionino sul serio e che svolgano bene il loro ruolo.
     
    Top
    .
  6. lucalucca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mancano dei dati per dire come mai


    che tipo di snodo avevi
    che diametro era il trave
    lunghezza del trave,dei calamenti
    con il tuo lancio superavi la schiuma o pescavi nel mare a lavatrice,in che settore pescavi?
    diametro dei braccioli
    come diceva il fucecchiese,lanciavi a favore o controcorrente

    insomma,se sei più preciso forse a qualche aiutino si arriva.
     
    Top
    .
  7. sastbis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io alzerei il diametro dei finali.

    Il bracciolo deve essere molto corto max 40 cm.

    Quando mi succede elimino tutte le girelle e str....te varie.

    Attacco direttamente il bracciolo sul trave.

    Per evitare grovigli al filo , al piombo aggiungo una girella.
     
    Top
    .
  8. crazyunknown
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    usa uno 0,40 o 0,45 senza troppe fronzoli girelle e altre cose,lancia dopo la schiumazza e vai da dio.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paffarolo scalzo dell' Oltre l'Onda Firenze

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,405
    Like
    +4
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    Scusate ma state consigliando di togliere le girelle?
    Voglio dire servirebbero proprio per evitare i grovigli
    e come attaccate i braccioli al trave?
     
    Top
    .
  10. Nunteregghe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mancano parecchi dati per capire le cause, molto può dipendere dalla costruzione del sistema pescante:misura e qualità delle girelle, costruizione degli snodi, diametri e lunghezza dei finali in primis
    Sei sicuro che i braccioli non si attorcigliassero in fase di recupero, magari effettuato con il fisso a velocità a palla?
    Hai provato a spostarti cambiando settore?
    secondo il punto in cui ti metti le condizioni della corrente cambiano enormemente sia a livello di energia che a livello di regolarità e direzione, tanto che nelle stesse condizioni e nella stessa spiaggia in un canale peschi tranquillo con un long arm mentre su una secca o peggio su un banco anche il PN più cazzuto può avere grosse difficoltà.
     
    Top
    .
  11. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima di formulare ipotesi fantasiose, perché non iniziamo a capire se non si tratti di uno snodo costruito a cazzo di cane?
     
    Top
    .
  12. lucalucca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sastbis @ 26/10/2009, 09:28)
    Io alzerei il diametro dei finali.

    Il bracciolo deve essere molto corto max 40 cm.

    Quando mi succede elimino tutte le girelle e str....te varie.

    Attacco direttamente il bracciolo sul trave.

    Per evitare grovigli al filo , al piombo aggiungo una girella.

    in condizioni di mare bello non si superano i 40 cm di finale?
    nova questa

    elimini le girelle?attacchi diretto sul trave?
    puoi spiegare come e quando utilizzi stà impostazione?

    una girella al piombo?
    ossia ne metti una o ne aggiungi una?e lo scopo sarebbe?

    CITAZIONE (crazyunknown @ 26/10/2009, 11:35)
    usa uno 0,40 o 0,45 senza troppe fronzoli girelle e altre cose,lancia dopo la schiumazza e vai da dio.

    e se invece cerca un sarago propio li?ci deve rinunciare?o ci sono altri modi per provare a far lavorare i braccioli?

    io li faccio anche del 60 i braccioli,ma prima ci sono dei passaggi da definire,e che siano tutti corretti,prima di dire 45 e via
    le girelle eliminate?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833
    Like
    +6

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 26/10/2009, 11:55)
    Prima di formulare ipotesi fantasiose, perché non iniziamo a capire se non si tratti di uno snodo costruito a cazzo di cane?

    straquoto ;)
    sè lo snodo è realizato male, è non scarica le torsioni, il solo aumentare il diametro del bracciolo, non è di grosso aiuto.
     
    Top
    .
  14. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NOBRAKE @ 26/10/2009, 12:34)
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 26/10/2009, 11:55)
    Prima di formulare ipotesi fantasiose, perché non iniziamo a capire se non si tratti di uno snodo costruito a cazzo di cane?

    straquoto ;)
    sè lo snodo è realizato male, è non scarica le torsioni, il solo aumentare il diametro del bracciolo, non è di grosso aiuto.

    Esattamente: basta dare un'occhiata a quello che si vede in spiaggia per capire che non tutti i "pescatori" hanno snodi ben fatti, poi c'è poco da meravigliarsi dei garbugli. Aumentare i diametri porta a soluzioni paradossali, tipo andare a orate col 50. Il che, in tutta franchezza, mi sembra abbastanza stupido.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Comunque puoi avere gli snodi migliori del mondo , ma se lanci in modo che il vento e la corrente ti portino il bracciolo sul trave , ingfarbugli anche con lo 0.80.
     
    Top
    .
37 replies since 25/10/2009, 21:04   1249 views
  Share  
.