Multifibra in bobina e SC

se, come e quando

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi è venuto in mente di aprire una discussione sui pro e i contro all'uso del multifibra in bobina in condizioni di surf, prendendo spunto da questo bel report di Oreste. Ho provato ad usarlo la prima volta oltre 10 anni fa e non ne sono stato per nulla soddisfatto (non c'era verso di fermare il piombo), "relegandolo" (si fa per dire) all'utilizzo come Shock Leader, con ottimi risultati. Nel frattempo canne, mulinelli e soprattutto i trecciati in dyneema sono migliorati moltissimo. In giappone, il dyneeema è lo standard della PAF, ma per quanto riguarda il surf finora ho sentito pareri molto discordanti.

    Ci sono diverse domande:

    Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del dyneema durante l'azione di pesca?
    Quali sono i materiali che state testando?
    E' vero che si fanno pià metri?
    Multifibra e rotante: chi ha provato ad usarlo e con quali risultati?

    Si apra il dibattito.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    io credo che sia un filo troppo rigido e faciliti troppo la spiombata.
     
    Top
    .
  3. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 22/10/2009, 11:48)
    io credo che sia un filo troppo rigido e faciliti troppo la spiombata.

    Questo di sicuro, ma c'è chi come Oreste ha risolto usando canne dalla vetta flessibile e aumentando un po' la grammatura del piombo stesso.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Like
    +3
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    mulifibra in bobina non mi convince molto ...

    i pro sarebbero:
    1) minor diametro del filo;
    2) filo non elastico e quindi maggior visibilità delle tocche;
    3) teoricamente maggiori distanze di lancio;

    i contro:
    1) costo eccessivo;
    2) inutilizzabilità vicino alle rocce;
    3) imbobinandolo le spire non si dispongono una vicino l'altra, ma una dentro l'altra (e quindi maggior attrito durante il volo del piombo);
    4) non penso che sia un toccasana contro le alghe ... la lappa si attacca a tutto!

    ragiono per le mie esigenze: non ho necessità di vedere le tocche "minime" non sono un garista; se mi serve un po più di distanza (nei mie limiti ovviamente) uso rip e rot; per cui a me non serve; e (parere personale) non lo amo tanto da imbobinarlo per il surf (sulla cannetat da spinning si, ma il discorso è diverso).

    Lo uso come shock (fireline nero e non uso altro - provato altre marche ... non mi sono piaciute) anche su 2 6500 imbobinati con 26 e montati con i travi, ma finora l'unico vero risultato che ho ottenuto è stato quello si sballarmi tutti i temmpi di chiusura dato il caricamento improvviso della canna che non ti perdona il minimo errore ... però persevero (preciso: l'idea me l'hanno data due longcaster che quando vanno a orate ci pendolano con lo shock in multifibra e so di altro longcaster che si diverte col 14 in multifibra in bobina ... )

    continuo in assoluto a preferire il nylon
     
    Top
    .
  5. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea.S @ 22/10/2009, 12:07)
    ragiono per le mie esigenze: non ho necessità di vedere le tocche "minime" non sono un garista; se mi serve un po più di distanza (nei mie limiti ovviamente) uso rip e rot; per cui a me non serve; e (parere personale) non lo amo tanto da imbobinarlo per il surf (sulla cannetat da spinning si, ma il discorso è diverso).

    A spinning, come a traina e a bolentino è ormai assodato che sia incomparabilmente meglio del nylon. Sul costo, dipende molto da cosa si cerca. Sinceramente, ci sono trecciati costosissimi che manco considero, ma qualche anno fa comprai una bobina da 1000mt di MF da 20lbs Antares Shimano pagandola davvero una cazzata (tipo 35 neuri) e ci vado ancora avanti. C'è anche da dire che il MF dura mooooolto di più del nylon: ho usato lo stesso SL del medesimo Antares per oltre 2 anni senza alcun problema, cambiando 5/6 volte il nylon sottostante.

    CITAZIONE (andrea.S @ 22/10/2009, 12:07)
    Lo uso come shock (fireline nero e non uso altro - provato altre marche ... non mi sono piaciute) anche su 2 6500 imbobinati con 26 e montati con i travi, ma finora l'unico vero risultato che ho ottenuto è stato quello si sballarmi tutti i temmpi di chiusura dato il caricamento improvviso della canna che non ti perdona il minimo errore ... però persevero (preciso: l'idea me l'hanno data due longcaster che quando vanno a orate ci pendolano con lo shock in multifibra e so di altro longcaster che si diverte col 14 in multifibra in bobina ... )

    continuo in assoluto a preferire il nylon

    Questo già è più interessanre: a quanto capisco, il mio TABU' del MF e rotante non è così giustificato. Sul MF come SL sui rotanti mi interessa molto: in effetti il timing sballa, ma c'è comunque il vantaggio di un maggiore grip tra pollice e bobina...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Like
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Ho provato il multifibre sia imbobinato che come shock....e l'ho subito bocciato in entrambi i casi.
    Analizziamo il perche'...

    In bobina bocciato perche'
    - costi e manutenzione eccessivi
    - in mareggiata con corrente laterale ci vuole lo spike per stare in pesca
    -qualsiasi ostacolo rischia di incidere le fibre che una volta lese si aprono tipo orlo dei pantaloni
    - se trovi uno scoglio e incagli ti spezzi canna, anelli e quantaltro..oppure tagli perdendo 100 metri di multifibre
    - ha una rigidita' davvero eccessiva secondo me anche controproducente
    - dopo una stagione intera di pescate col multi in bobina ti rifai gli anelli

    Come shock bocciato perche'
    - se ingarbugli sulla cima ti spezzi la canna in un amen..taglia il carbonio che una bellezza
    - se ingarbugli sull'anello addio anello
    - se commetti un errore nel lancio..addio dito
    - nel recupero di pezzi importanti e' assolutamente controproducente avere uno shock cosi' rigido..forse il miglior modo per slamare prede importanti

    Sinceramente i contro..mi sembrano molti piu' dei pro..che sarebbero un buon comportamento con le alghe (le taglia nel recupero), un diametro ridotto e una leggerezza maggiore..e non ne vedo altri sinceramente.

    IMHO a surf..non ragion di essere <_<

    Giovanni
     
    Top
    .
  7. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    pro:

    maggiori gittate

    elevata sensibilita....in pesca non e' detto che pesce grosso mangi violento, anzi!

    possibilita' di pescare piu' leggero .... spesso usando nailon del 31 la piramide da 175gr scarrocciava, usando l'assetto multifibra del 16 e piramide da 125 non scarrocciava.

    usato su fondali di misto, misto spinto si ha la possibilita' di staccare immediatamente il piombo alettato dal fondo

    contro:

    eccessivo costo

    obbligo di accoppiare il mulo caricato a multifibra a canne paraboliche, altrimenti si corre il rischio di spiombare.

    ogni tanto si imparrucca (col fisso intendo), ed e' davvero na rottura di cojotes


     
    Top
    .
  8. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gevenni @ 22/10/2009, 12:21)
    Ho provato il multifibre sia imbobinato che come shock....e l'ho subito bocciato in entrambi i casi.
    Analizziamo il perche'...

    In bobina bocciato perche'
    - costi e manutenzione eccessivi
    - in mareggiata con corrente laterale ci vuole lo spike per stare in pesca
    -qualsiasi ostacolo rischia di incidere le fibre che una volta lese si aprono tipo orlo dei pantaloni
    - se trovi uno scoglio e incagli ti spezzi canna, anelli e quantaltro..oppure tagli perdendo 100 metri di multifibre
    - ha una rigidita' davvero eccessiva secondo me anche controproducente
    - dopo una stagione intera di pescate col multi in bobina ti rifai gli anelli

    Uhmmm, realistico anche se un po' esagerato (IMHO, con tutto il rispetto, senza birritta in sa conca)

    CITAZIONE (Gevenni @ 22/10/2009, 12:21)
    Come shock bocciato perche'
    - se ingarbugli sulla cima ti spezzi la canna in un amen..taglia il carbonio che una bellezza
    - se ingarbugli sull'anello addio anello
    - se commetti un errore nel lancio..addio dito
    - nel recupero di pezzi importanti e' assolutamente controproducente avere uno shock cosi' rigido..forse il miglior modo per slamare prede importanti

    Sinceramente i contro..mi sembrano molti piu' dei pro..che sarebbero un buon comportamento con le alghe (le taglia nel recupero), un diametro ridotto e una leggerezza maggiore..e non ne vedo altri sinceramente.

    IMHO a surf..non ragion di essere <_<

    Giovanni

    Su questo invece mi trovi meno d'accordo: da almeno 5 anni uso SOLO multifibra per gli SL e non ho mai riscontrato questi problemi, anzi: ho migliorato le distanze, gli SL mi durano di più e non trovo particolari problemi anche con pesci "di stazza". L'unico vero problema è che il trave va comunque fatto in nylon, che serve una girella o un link di qualche tipo per congiungere SL e trave e che gli short rovesciati o i braccioli alti tendono ad aggrovigliarsi sullo SL in MF in maniera inestricabile...

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Like
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 22/10/2009, 12:30)
    CITAZIONE (Gevenni @ 22/10/2009, 12:21)
    Ho provato il multifibre sia imbobinato che come shock....e l'ho subito bocciato in entrambi i casi.
    Analizziamo il perche'...

    In bobina bocciato perche'
    - costi e manutenzione eccessivi
    - in mareggiata con corrente laterale ci vuole lo spike per stare in pesca
    -qualsiasi ostacolo rischia di incidere le fibre che una volta lese si aprono tipo orlo dei pantaloni
    - se trovi uno scoglio e incagli ti spezzi canna, anelli e quantaltro..oppure tagli perdendo 100 metri di multifibre
    - ha una rigidita' davvero eccessiva secondo me anche controproducente
    - dopo una stagione intera di pescate col multi in bobina ti rifai gli anelli

    Uhmmm, realistico anche se un po' esagerato (IMHO, con tutto il rispetto, senza birritta in sa conca)

    CITAZIONE (Gevenni @ 22/10/2009, 12:21)
    Come shock bocciato perche'
    - se ingarbugli sulla cima ti spezzi la canna in un amen..taglia il carbonio che una bellezza
    - se ingarbugli sull'anello addio anello
    - se commetti un errore nel lancio..addio dito
    - nel recupero di pezzi importanti e' assolutamente controproducente avere uno shock cosi' rigido..forse il miglior modo per slamare prede importanti

    Sinceramente i contro..mi sembrano molti piu' dei pro..che sarebbero un buon comportamento con le alghe (le taglia nel recupero), un diametro ridotto e una leggerezza maggiore..e non ne vedo altri sinceramente.

    IMHO a surf..non ragion di essere <_<

    Giovanni

    Su questo invece mi trovi meno d'accordo: da almeno 5 anni uso SOLO multifibra per gli SL e non ho mai riscontrato questi problemi, anzi: ho migliorato le distanze, gli SL mi durano di più e non trovo particolari problemi anche con pesci "di stazza". L'unico vero problema è che il trave va comunque fatto in nylon, che serve una girella o un link di qualche tipo per congiungere SL e trave e che gli short rovesciati o i braccioli alti tendono ad aggrovigliarsi sullo SL in MF in maniera inestricabile...

    Andre' sei stato bravo e fortunato..se ti si impiglia in vetta nel lacnio rompi la canna o gli anelli..fidati..e' successo a tantissimi garisti..chiedi in giro ;) . Il problema e' che non si strappa come il naylon ma incide il carbonio che e' una bellezza. Basta che ti succeda una sola volta..e non lo scordi piu' :)

    Riguardo alle gittate...ti pongo una domanda...credi davvero che 10 metri di multifibra o 10 metri di shock conico incidano in termini di METRi nel lancio!?!? :rolleyes: :rolleyes:

    PS. Nicola me l'ha fatto ricordare..tra i CONTRO ho scordato che quando il multi e nuovo e non si e' ancora stabilizzato..fai delel parrucche nei fissi che sono na bellezza...cosa che non avviene mai con il nylon.
     
    Top
    .
  10. INDIANRIP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra quelli che ho testato il power pro e' quello che mi piace, grande sensibilita'...da gusto nelle ferrate e durante il recupero con canne "morbide" e solo a paf nella misura dello 0.12/14 allungo nel tiro di qualche metro, come sl..non se ne parla per quanto mi riguarda
    Dimenticavo...lo cambio una volta all'anno
     
    Top
    .
  11. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gevenni @ 22/10/2009, 14:17)
    Andre' sei stato bravo e fortunato..se ti si impiglia in vetta nel lacnio rompi la canna o gli anelli..fidati..e' successo a tantissimi garisti..chiedi in giro ;) . Il problema e' che non si strappa come il naylon ma incide il carbonio che e' una bellezza. Basta che ti succeda una sola volta..e non lo scordi piu' :)

    Può darsi, può darsi. Forse dovevo dire che questi casini non mi sono mai capitati anche perché uso sempre e solo canne in due pezzi, con 9 anelli e senza vettini e anelletti scorrevoli che fanno quello che gli pare.
    CITAZIONE (Gevenni @ 22/10/2009, 14:17)
    Riguardo alle gittate...ti pongo una domanda...credi davvero che 10 metri di multifibra o 10 metri di shock conico incidano in termini di METRi nel lancio!?!? :rolleyes: :rolleyes:

    Incidono, incidono. Specie in side.
    CITAZIONE (Gevenni @ 22/10/2009, 14:17)
    PS. Nicola me l'ha fatto ricordare..tra i CONTRO ho scordato che quando il multi e nuovo e non si e' ancora stabilizzato..fai delel parrucche nei fissi che sono na bellezza...cosa che non avviene mai con il nylon.

    Questo è vero: il dyneeema lavora bene fintanto rimane in tensione, se allenti sbrocca e diventa completamente anarchico.

    CITAZIONE (INDIANRIP @ 22/10/2009, 15:28)
    Tra quelli che ho testato il power pro e' quello che mi piace, grande sensibilita'...da gusto nelle ferrate e durante il recupero con canne "morbide" e solo a paf nella misura dello 0.12/14 allungo nel tiro di qualche metro, come sl..non se ne parla per quanto mi riguarda
    Dimenticavo...lo cambio una volta all'anno

    Mi spiegheresti meglio quando lo usi, quando non lo usi e perché?
     
    Top
    .
  12. INDIANRIP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Basta quando lo si usa x la prima volta passarlo con uno straccetto leggermente unto con del silicone, durante il lancio se non si vuole imparruccare (quasi sempre al primo anello, specialmente se di sezione sotto il 25, nelle due pezzi mai successo) non chiudere a mo di frustata, molto importante di coprire(metterlo con una matita sotto le spire) il nodo di giunzione con la base
     
    Top
    .
  13. New Holland
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho un maico che è venuto una ovlta a pesca con me e me ne parlava molto bene ... ma alla prova con un minimo di vento ha fato 2 parrucche da paura. Per me va bene a spining e bolentino. A massimo con molta accortezza a paf per fare una metrata in più ma non altro. Il surf per me va fatto con il 35.
    Per ciò che concerne le alghe di certo può tagliare quelle dure, ma quelle a pappetta col caxxo che le taglia. Credo possano entrare nel mf e poi sono cassi per toglierle. Lo metti in lavatrice :-)
     
    Top
    .
  14. INDIANRIP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Andrea...lo uso e piace tantissimo pescarci, primavera/estate per la paf e con mare calmo, allungo il tiro poiche' uso diametri non superiori allo 0.14 su sl conico, si vede qualsiasi beccata anche la piu' impercettibile, quando recupero trasmette qualsiasi vibrazione e le testate di una mormora di pochi etti mi fanno impazzire. Poi devo dire che recuperando riesco a leggere il fondo con estrema precisione (buche, canali...) lo cambio una volta l'anno anzi ne ho una bobi caricata quasi da 2 anni e non lo lavo quasi mai.
    Non lo uso a surf, manco con mare un po sostenuto
    solo su canne morbide
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Like
    +3
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 22/10/2009, 12:19)
    Questo già è più interessanre: a quanto capisco, il mio TABU' del MF e rotante non è così giustificato. Sul MF come SL sui rotanti mi interessa molto: in effetti il timing sballa, ma c'è comunque il vantaggio di un maggiore grip tra pollice e bobina...

    è un vantaggio di poco conto .. camera d'aria e nylon tengono bene lo stesso ...

    sul timing considera sempre che hai dei caricamenti brucianti della canna dovuti allo shock estremamente rigido ...

    CITAZIONE (Gevenni @ 22/10/2009, 12:21)
    - se ingarbugli sulla cima ti spezzi la canna in un amen..taglia il carbonio che una bellezza

    confermo ... due scorrevoli più l'apicale a mare l'ultimo garbuglio .... (BB Mad Black)
    CITAZIONE (sud-est @ 22/10/2009, 12:25)
    contro:
    ogni tanto si imparrucca (col fisso intendo), ed e' davvero na rottura di cojotes

    pro
    a differenza del nylon con un poco di pazienza sciogli qualsiasi parrucca
     
    Top
    .
31 replies since 22/10/2009, 10:42   1386 views
  Share  
.