SARAGO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sud-est
     
    .

    User deleted


    Noto che in questa sezione manca una bella discussione sul re del surf.
    Sinceramente mi sto annoiando a leggere solo discussioni su attrezzature, questo e' un forum di surfcasting e di surf bisogna anche parlare.
    Ne abbiamo parlato molte volte ma sempre prendendo spunto da post non specifici, penso che se ne discutessimo nuovamente qua potrebbe essere d'aiuto a chi non ha ancora avuto il piacere di pescarlo in condisurf.



    Comincio io dicendo che sono un amante del terminale lungo.
    Raramente uso il classico PN con braccioli classici da 20-30 cm , lo trovo un trave estremo per estreme situazioni di grande turbolenza.
    Spesso gli esemplari piu' grossi li ho fatti con S/R e L/A , preferisco aumentare il diametro in caso di garbugli che diminuire la lunghezza.
    Le esche che maggiormente mi hanno dato soddisfazione sono il bibi sia in scatola ma soprattutto veneziano, il coppolaricchio, la seppia da 3-4 cm o la seppia grande lavorata a strisce, il cannolicchio,la sarda a sigaretta,l'americano, il fasolare ed il cardium.
    In rapporto a cio' che ho intenzione di innescare preferisco montare cmq ami beck che vanno dal N° 1 al n° 4 con terminali che in rapporto allo stato del mare si aggirano da uno 0,30 ad uno 0,45.
    Ho dato dei piccoli imput ovviamente opinabili ...a voi... :)

    Edited by Ale7x8 - 20/6/2019, 09:08
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Il futuro non è più quello di una volta!

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,826

    Status
    Offline
    Allora premetto che il Sarago è il mio pesce di mare preferito, dato che nelle sue fughe e nei combattimenti mi ricorda le mie tanto amate carpe.......quindi lo rispetto come nessun altro, li rispetto tutti i pesci ma se prendo il saraghetto impazzisco.... :o:
    Premetto che il pesce in questione è ottimo anche da mangiare...... :P

    Io a surf ne ho presi sempre di medio-piccoli e sempre con americano montato su LA da almeno 1,50 mt con spessore dello 0,28 al massimo, a mare non troppo mosso, con ami aberdeen del 6 o del 4, oppure li ho presi con trave doppio amo a mare calmo con luna piena con finali dello 0,20.

    Domanda tecnica un calamento idoneo come dovrebbe essere fatto?la lunghezza del trave?e il diametro da usare sui braccioli?

    Io di solito uso un trave dello 0,50 di lunghezza 2/1,50 mt, con bracciolo basso di 1,50 mt dello 0,24 o max 0,28.
     
    Top
    .
  3. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Archeo_simo @ 20/10/2009, 11:55)
    Domanda tecnica un calamento idoneo come dovrebbe essere fatto?la lunghezza del trave?e il diametro da usare sui braccioli?

    Io di solito uso un trave dello 0,50 di lunghezza 2/1,50 mt, con bracciolo basso di 1,50 mt dello 0,24 o max 0,28.

    e' il mare che comanda determinati accorgimenti quale scelta del trave , dimensione del terminale , tipologia di esca... a priori dire fai cosi' e' una risposta molto superficiale.
    Innanzitutto stiamo parlando di condisurf, posso dirti che uno 0,24 e' al limite garbuglio e poco adatto vista cmq una probabile torbidita', una piu' o meno turbolenza o una forte laterale.
    Non scendo mai sotto un buon e rigido 0,30 e decido in base alle varie prove quale sia il trave piu' adatto....se alto o basso.
    Questa decisione viene ponderata in base a molti fattori , spesso infatti uso cominciare con tre canne tutte montate differentemente...da qui comincio a capire meglio se e quali si ingarbugliano se e quali stanno avendo maggior risultati in termini di segnali...ecc
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    Il SARAGO.....basta solo il nome....è la preda da surf per eccellenza....
    Caro SudEst hai già detto tutto o quasi..... ^_^

    Quando voglio "andare a saraghi" mi fiondo nelle tante spiagge miste che caratterizzano la costa dove abito....non si sbaglia....se le condizioni sono giuste qualche bel sarago esce....

    Se il mare permette (e se il fondale permette) uso un doppio short con braccioli da 50 a 80 cm....esche, le solite con preferenza verso bibi, seppia, cappuccetto o filetto di sardina e ami medi (dal 2 al 1/0 rigorosamente beack)......se il fondale è troppo accidentato con rischio incaglio vicino al 100%, piombo a perdere e uno short alto da 70 cm a 1 metro.
    Lo cerco nelle piccole pocket beach zella mia zona, in tutte le fasi della mareggiata....cercando le buche spesso a pochissimi metri dalla battigia (e con pochissimi intendo anche a 10 metri)....non so se si possa definire surf nel pieno senso della parola....

    L'attacco del sarago è qualcosa che, (chi non l'ha mai provato dovrebbe dedicarcisi), non si dimentica.....la canna si piega con decisione e più volte....scossa alla grande, e rimane piegata.....non è l'oratella che spiomba e stà ferma.....il sarago è uno spettacolo...non si arrende mai fino a che non è sulla battigia.....

    Ho notato che i saragi più grossi hanno sempre abboccato in presenza (a volte fastidiosa) di posidonia morta in sopensione...

    Questa padella è dello scorso inverno.....


    Uso sempre travi 0.50 a due snodi...lunghi circa 2-2,5 metri.....mi danno la possibilità di allungare e accorciare i braccioli quanto voglio e di pescare con uno o due braccioli....
    I braccioli mai sotto lo 0.30 (raro)...più spesso 0.35-0.40.....
    Il nylon del piombo a perdere è uno 0.26 (se poggio il piombo) uno 0.30-0.35 se lancio poco deppiù....

    Da magnà non mi piace e lo regalo sempre ai miei... :rolleyes:
     
    Top
    .
  5. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucante @ 20/10/2009, 12:21)
    Caro SudEst hai già detto tutto o quasi..... ^_^

    mmm, non credo caro lucante ;)

    CITAZIONE (lucante @ 20/10/2009, 12:21)
    ....se il fondale è troppo accidentato con rischio incaglio vicino al 100%, piombo a perdere e uno short alto da 70 cm a 1 metro.

    ti consiglio di usare il pulley rig, su fondali di misto misto/spinto fa la differenza anche abbinato a spike alettati. :)

    http://surfcasting.forumfree.net/?t=24383385

    CITAZIONE (lucante @ 20/10/2009, 12:21)
    Lo cerco nelle piccole pocket beach zella mia zona, in tutte le fasi della mareggiata....cercando le buche spesso a pochissimi metri dalla battigia (e con pochissimi intendo anche a 10 metri)....non so se si possa definire surf nel pieno senso della parola....

    Il sarago necessita infatti o di promontori con tane , quindi le poket con queste caratteristiche sono idonee.... oppure necessita di spiagge libere ma con la prerogativa che poco a largo ci siano delle secche( forti nel mio dialetto)...cmq agglomerati di tufo-posidonia-roccia.
    Durante la mareggiata banchi di saraghi entrano in pascolo sotto costa provenendo proprio dai forti, c'e' chi dice con andamento triangolare controcorrente...

    CITAZIONE (lucante @ 20/10/2009, 12:21)
    L'attacco del sarago è qualcosa che, (chi non l'ha mai provato dovrebbe dedicarcisi), non si dimentica.....la canna si piega con decisione e più volte....scossa alla grande, e rimane piegata.....non è l'oratella che spiomba e stà ferma.....il sarago è uno spettacolo...non si arrende mai fino a che non è sulla battigia.....

    E' vero, solo il serra fa piegare la canna in quel modo :wub:

    CITAZIONE (lucante @ 20/10/2009, 12:21)
    .

    Questa padella è dello scorso inverno.....
    (IMG:http://i36.tinypic.com/oqgn0x.jpg)

    splendido esemplare :)


    CITAZIONE (lucante @ 20/10/2009, 12:21)
    Da magnà non mi piace e lo regalo sempre ai miei... :rolleyes:

    gusti :ph34r:

     
    Top
    .
  6. Sardinia West
     
    .

    User deleted


    la vera preda del vero surfcasting...
    Lo pesco in tutte e 3 le fasi:
    -montante;
    -costante;
    -scaduta.
    Adora le vere onde infatti i più grossi li ho sempre presi con il mare al limite,cioè quando il muro apriva e chiudeva...
    In quelle situazioni preferisco mettermi proprio davanti al canale d'entrata in modo da intercettarli quanto prima e adottare la staffetta giusta...

    La maggior parte dei più grossi li ho sempre presi con cannolo e boccone ma molti anche con la seppia...

    Terminali rigorosamente veri PN.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    quoto il cannolo come esca superlativa per il sarago. nei miei spot mangiano con mare mosso sia di giorno che di notte, ma sono settori con molta presenza di scogli sia naturali che artificiali. ho notato una grossa importanza nel fattore alta marea. si muovono molto di piu' intorno all'apice di alta, sporadiche catture con la bassa marea. con mare in scaduta fa miracoli l'arenicola, anche se molti storceranno il muso, ne sono ghiottissimi.
     
    Top
    .
  8. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amnesia70 @ 20/10/2009, 13:55)
    con mare in scaduta fa miracoli l'arenicola, anche se molti storceranno il muso, ne sono ghiottissimi.

    di arenicola sono ghiotti TUTTI i grufolatori perche' il sarago non dovrebbe esserlo.?
    Il vero problema e' che non selezioni con l'arenicola, innanzitutto devi usare ametti e gia' cozza con il vero senso del surfcasting .
    Una volta si usava spesso l'arenicola in condisurf ma non il filo bensi' una palla composta da 5-6 arenicole ed i risultati c'erano.....oggi o ti fai un mutuo per fare questi inneschi o te la fai da solo........meglio andare su altre esche piu' selettive , a basso costo , piu' selettive ed in ogni caso catturanti.

    CITAZIONE (Sardinia West @ 20/10/2009, 13:33)
    Terminali rigorosamente veri PN.

    oi caro ^_^ , dimmi un po come mai rigorosamente PN.
    Molta turbolenza? oppure a priori monti un PN classico pure in presenza di laterale dove magari potresti usare uno S/R o un L/A
     
    Top
    .
  9. Sardinia West
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 20/10/2009, 14:16)
    CITAZIONE (Sardinia West @ 20/10/2009, 13:33)
    Terminali rigorosamente veri PN.

    oi caro ^_^ , dimmi un po come mai rigorosamente PN.
    Molta turbolenza? oppure a priori monti un PN classico pure in presenza di laterale dove magari potresti usare uno S/R o un L/A

    Perchè pesco soprattutto sul frangente e soprattutto fare coppiola di saraghi è stupendo... :D :P

    Molte volte mi è capitato di dover accorciare anche fino a 10 cm il terminale poichè non teneva...e dovevi vedere che padelle :woot:
    quando c'è il mare giusto non si mettono problemi,anzi...è raro che ne faccia solo 1...
     
    Top
    .
  10. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sardinia West @ 20/10/2009, 14:47)
    CITAZIONE (sud-est @ 20/10/2009, 14:16)
    oi caro ^_^ , dimmi un po come mai rigorosamente PN.
    Molta turbolenza? oppure a priori monti un PN classico pure in presenza di laterale dove magari potresti usare uno S/R o un L/A

    Perchè pesco soprattutto sul frangente e soprattutto fare coppiola di saraghi è stupendo... :D :P

    Molte volte mi è capitato di dover accorciare anche fino a 10 cm il terminale poichè non teneva...e dovevi vedere che padelle :woot:
    quando c'è il mare giusto non si mettono problemi,anzi...è raro che ne faccia solo 1...

    quando le condizioni lo impongono mi pare giusto il tuo ragionamento ma quando hai di fronte una fase di scaduta non preferisci allungare i terminali facendo diventare il PN una Bandiera?

    :)
     
    Top
    .
  11. Sardinia West
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 20/10/2009, 14:50)
    CITAZIONE (Sardinia West @ 20/10/2009, 14:47)
    Perchè pesco soprattutto sul frangente e soprattutto fare coppiola di saraghi è stupendo... :D :P

    Molte volte mi è capitato di dover accorciare anche fino a 10 cm il terminale poichè non teneva...e dovevi vedere che padelle :woot:
    quando c'è il mare giusto non si mettono problemi,anzi...è raro che ne faccia solo 1...

    quando le condizioni lo impongono mi pare giusto il tuo ragionamento ma quando hai di fronte una fase di scaduta non preferisci allungare i terminali facendo diventare il PN una Bandiera?

    :)

    Se sono più generico si,cioè in fase di scaduta...la fase che stavo trattando era la costante poi ogni fase ha i suoi terminali che si adattano meglio alle condi-marine...
    In scaduta inizio sempre con 2 short rov e 1 pater lavorandomi con il pater sempre il settore dove ho la convinzione possa girare qualche bel sarago...infatti a fine scaduta quando ormai c'è solo un bel risaccone me lo lavoro molto questo settore...saraghi,orate e qualche bella spigola girano sempre... :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    io saraghi padelle non ne faccio, mi difendo con i medi
    imposto la battuta di vero Sc con 2 canne, 3 nun je la facico a gestirle tra onde, vento, notte, etc. etc.
    Una a PN e una a LA o SR
    Parto con finali lunghi minimo diametro 35 o 42 se il mare è grosso e 30 se in scaduta
    se ingarbuglio accorcio
    se ingarbuglio ancora aumento il diametro dei finali e riparto lungo
    se ingarbuglio accorcio
    e via così

    esche che mi hanno reso: Seppia, gambero di paranza con il guscio, cardium, americano, bibbi da coffa montato girato o a "caramellina"

    dimenticavo, coda di sarda rassodata
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    nicola domanda tennica ...

    te parli di terminali lunghi, ma qualche anziano da me dice che il sarago vuole l'esca "ferma" ...

    non ho ancora avuto modo di sperimentare, ma da esperienza di un amico l'anno scorso che è diventato "pazzo" in spiaggia ... terminali di pochi cm (10/15) addirittura del 50/60 e rendevano ...

    cosa ne pensi?

    preciso: padelle sopra il kg. da me sono rarità da battere all'asta
     
    Top
    .
  14. freshfish
     
    .

    User deleted


    bel 3d, ci voleva

    decisamente il sarago è il mio pesce preferito, se devo legare il surf a un pesce quello è il sarago, amante della turbolenza e strenuo combattente, imho un sarago da mezzo chilo già ti fa divertire più di una spigola da 2kg, in un certo periodo dalle mie zone sembravano quasi scomparsi, adesso qualcuno si fa vedere di nuovo, l'esca che mi ha dato più soddisfazioni di sicuro è la seppia, ma anche l'americano e il bibi li trovo ottime esche, in genere li trovo in prossimità del frangente più esterno quando più vicino ci sono le alghe, è una condizione non semplice da affrontare (anche perchè si sta in pesca per poco e il frangente non è sempre facile da raggiungere, specie per tutta la serata), probabilmente (quasi sicuramente, mi sento di affermare) ci stanno pure più vicino, in mezzo ai banchi d'alga, ma dalle mie parti è impossibile pescarci in mezzo per la laterale molto forte, in questi casi in mezzo minuto il piombo torna a terra...insieme a 5kg di alghe :cry:

    i terminali naturalmente sono adattati alle diverse condizioni, in genere, nelle condizioni che ho descritto uso finali da 50-80cm (snodo basso) dello 040, generalmente riesco a pescare senza ingarbugliare troppo

    Edited by freshfish - 20/10/2009, 16:59
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea.S @ 20/10/2009, 16:53)
    te parli di terminali lunghi, ma qualche anziano da me dice che il sarago vuole l'esca "ferma" ...

    Evidentemente quell'anziano non ha mai visto saraghi sott'acqua.....hai presente la centrifuga che si può creare in mezzo agli scogli in 30-40 cm d'acqua?.....il sarago ci va a pranzo.... ;)
     
    Top
    .
180 replies since 20/10/2009, 10:40   6602 views
  Share  
.