Primaria-secondaria-laterale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bassrod
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Poichè la maggior parte delle discussioni nasce dal fatto che chiamiamo le stesse cose in modo diverso.....potreste dare una definizione di

    -corrente primaria;
    -corrente secondaria;
    -corrente laterale;

    per cortesia fatelo in due righe, senza commenti, sono tre concetti semplicissimi.......

    Ciao ciao
    Pierluigi
     
    Top
    .
  2. -Ulisse-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Corrente primaria = corrente principale

    Corrente secondaria = corrente secondaria

    Corrente laterale = corrente di lato sx o dx

    Contento? tongue.gif
     
    Top
    .
  3. marcofabbretti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bassrod @ 9/8/2005, 09:26)
    Poichè la maggior parte delle discussioni nasce dal fatto che chiamiamo le stesse cose in modo diverso.....potreste dare una definizione di

    -corrente primaria;
    -corrente secondaria;
    -corrente laterale;

    per cortesia fatelo in due righe, senza commenti, sono tre concetti semplicissimi.......

    Ciao ciao
    Pierluigi

    Perdona Pierluigi, siccome può darsi che tu ti riferisca alla discussione tra me ed Ancos, vorrei chiarire
    che io ho fatto una assoluta distinzione tra primaria , secondaria e laterale. Il mio interlocutore riteneva
    che io confondessi le cose, ma penso di essere stato abbastanza chiaro. Tant'è vero che ho invitato i
    neofiti a concentrare la loro attenzione più sulla primaria che sui fenomeni accessori.
    Un saluto,
    Marco
     
    Top
    .
  4. bassrod
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quella discussione è solo uno spunto...un modo per chiarirci e parlare delle stesse cose con gli stessi termini.....sarei lieto se tu scrivessi le tue definizioni delle tre correnti...

    Ciao ciao
    Pierluigi
     
    Top
    .
  5. -Ulisse-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcofabbretti @ 9/8/2005, 10:06)
    Tant'è vero che ho invitato i
    neofiti a concentrare la loro attenzione più sulla primaria che sui fenomeni accessori.
    Un saluto,
    Marco

    Scusa Marco,
    sono appena rientrato dalle ferie e mi sono fatto una bella scorpacciata di post per rendermi conto di cosa era nel frattempo accaduto nel forum.
    Non entro nel merito delle discussioni tue con Ancos et altri, restiamo nel tecnico e non trascendiamo nel personale.
    Ritengo che la tua affermazione di trascurare le altre correnti a favore della primaria, sia oltremodo fuorviante per i neofiti. A mio modestissimo parere ho smpre privilegiato lo studio e l'osservazione della secondaria che mi dava molte indicazioni su dove si andava a formare l'impianto di pesca e conseguentemente dove dovevo posizionare le mie esche.
    Ciao e grazie per l'attenzione
     
    Top
    .
  6. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perche' non cominciamo dall'inizio, visto che ci si preoccupa tanto dei neofiti? Cosi' e' come cominciare a vedere un film dal secondo tempo....chi ci capisce niente, senz aqualcuno che tio dica cosa e' successo prima... Ripartiamo da zero, dalle definizioni... eh?! EH!? smile.gif
     
    Top
    .
  7. badsailor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bassrod @ 9/8/2005, 09:26)
    Poichè la maggior parte delle discussioni nasce dal fatto che chiamiamo le stesse cose in modo diverso.....potreste dare una definizione di

    -corrente primaria;
    -corrente secondaria;
    -corrente laterale;

    per cortesia fatelo in due righe, senza commenti, sono tre concetti semplicissimi.......

    Ciao ciao
    Pierluigi

    I termini sono piuttosto semplici anche da intuire....

    Primaria: è la corrente che porta verso riva, dovuta al moto ondoso
    Secondaria: è opposta alla precedente, data dal flusso di "ritorno"
    Laterale: beh, è facile intuire....è maggiormente presente nelle spiagge basse....

    Per essere sintetico spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma.....

    Apriamo una discussione invece su come studiarle nel pratico, individuarle e sfruttarle...che ne dite??

    ...e mi riferisco in special modo ad ulisse che potrebbe conseguire il patentino agognato al raggiungimento di 30 risposte esatte sul SC.....
    Dacci dentro!! tongue.gif
     
    Top
    .
  8. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo le miei osservazioni:
    La secondaria non e' sempre presente , o meglio il rapporto tra mareggiata ed energia della spiaggia se squilibrato a favore della prima comporta che la primaria annulla completamente la secondaria

    Edited by cicalone - 9/8/2005, 10:45
     
    Top
    .
  9. bassrod
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (inetto @ 9/8/2005, 10:33)
    Perche' non cominciamo dall'inizio, visto che ci si preoccupa tanto dei neofiti? Cosi' e' come cominciare a vedere un film dal secondo tempo....chi ci capisce niente, senz aqualcuno che tio dica cosa e' successo prima... Ripartiamo da zero, dalle definizioni... eh?! EH!? smile.gif

    Questo è "l'inizio" wink.gif

    Ciao ciao
    Pierluigi
     
    Top
    .
  10. marcofabbretti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (inetto @ 9/8/2005, 10:33)
    Perche' non cominciamo dall'inizio, visto che ci si preoccupa tanto dei neofiti? Cosi' e' come cominciare a vedere un film dal secondo tempo....chi ci capisce niente, senz aqualcuno che tio dica cosa e' successo prima... Ripartiamo da zero, dalle definizioni... eh?! EH!? smile.gif

    Ciao Inetto,
    per quanto mi riguarda il forum finisce quì. Il mio modesto contributo,oltre a non essere affatto apprezzato,come vedi viene disprezzato e fatto oggetto di scherno.
    In bocca al lupo!
    Marco
     
    Top
    .
  11. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (badsailor @ 9/8/2005, 10:38)
    Apriamo una discussione invece su come studiarle nel pratico, individuarle e sfruttarle...che ne dite??


    Quoto!!!!!!
     
    Top
    .
  12. Dero Enfant Terrible
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Ulisse- @ 9/8/2005, 10:19)
    Ritengo che la tua affermazione di trascurare le altre correnti a favore della primaria, sia oltremodo fuorviante per i neofiti. A mio modestissimo parere ho smpre privilegiato lo studio e l'osservazione della secondaria che mi dava molte indicazioni su dove si andava a formare l'impianto di pesca e conseguentemente dove dovevo posizionare le mie esche.

    Perfetto!
    - CORRENTE PRIMARIA = quella che nasce col vento e che quindi riguarda il moto ondoso.
    - CORRENTE SECONDARIA = quella PIU' IMPORTANTE, parte da riva (o da un dosso) per dirigersi al largo, è l'unica che riesce ad aprire il fondo e di conseguenza a tirar fuori dai sottostrati del fondale i microorganismi che innescano la catena alimentare.
    - CORRENTE LATERALE = quella che scava i canaloni paralleli, nasce quando ad diminuire del fondale (dosso o scalino), la corrente primaria "esplode"...
     
    Top
    .
  13. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcofabbretti @ 9/8/2005, 10:45)
    CITAZIONE (inetto @ 9/8/2005, 10:33)
    Perche' non cominciamo dall'inizio, visto che ci si preoccupa tanto dei neofiti? Cosi' e' come cominciare a vedere un film dal secondo tempo....chi ci capisce niente, senz aqualcuno che tio dica cosa e' successo prima... Ripartiamo da zero, dalle definizioni... eh?! EH!? smile.gif

    Ciao Inetto,
    per quanto mi riguarda il forum finisce quì. Il mio modesto contributo,oltre a non essere affatto apprezzato,come vedi viene disprezzato e fatto oggetto di scherno.
    In bocca al lupo!
    Marco

    Ciao Marco!
    In bocca la lupo anche a te!
     
    Top
    .
  14. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcofabbretti @ 9/8/2005, 10:45)
    CITAZIONE (inetto @ 9/8/2005, 10:33)
    Perche' non cominciamo dall'inizio, visto che ci si preoccupa tanto dei neofiti? Cosi' e' come cominciare a vedere un film dal secondo tempo....chi ci capisce niente, senz aqualcuno che tio dica cosa e' successo prima... Ripartiamo da zero, dalle definizioni... eh?! EH!? smile.gif

    Ciao Inetto,
    per quanto mi riguarda il forum finisce quì. Il mio modesto contributo,oltre a non essere affatto apprezzato,come vedi viene disprezzato e fatto oggetto di scherno.
    In bocca al lupo!
    Marco

    Mah...che dire.....ho letto discussioni che si accendevano piu' sui toni che non sulle discordanze dei contenuti.....persone competenti che si accapigliano come ragazzetti per una questione di forma, dimenticando che la sostanza e' cio' che conta, se la forma resta nei limiti del rispetto... Magari si potrebbe opinare dove collocare i confini del rispetto, e di questo ne ho fatto "drammatica" esperienza al mio primo(davvero il primo!!!!) messaggio nel forum andandoti a pescare tra tutti voi uno fra i più competenti e pignoli forumisti, che mi cazzio' per aver invaso il suo PVT con una domanda posta coi toni usati normalmente nel forum, informali, troppo a suo dire(e qui non faccio questioni, il PVT e' suo).

    Basta conoscersi e prendersi un po' le misure ragazzi.... mi sembra che stiate rinunciando a farlo.....
     
    Top
    .
  15. -Ulisse-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cicalone @ 9/8/2005, 10:41)
    Secondo le miei osservazioni:
    La secondaria non e' sempre presente , o meglio il rapporto tra mareggiata ed energia della spiaggia se squilibrato a favore della prima comporta che la primaria annulla completamente la secondaria

    spiacente, devo comminarti cinque debiti formativi, dove c'è una primaria c'è anche una secondaria. E' vero poi che nell'arco temporale di una mareggiata una sia predominante sull'altra a secondo del rapporto energia spiaggia/mareggiata, come è assolutamente vero e lampante che se prediligiamo la scaduta è perchè la secondaria ha fatto o sta continuando a fare il suo sporco lavoro.
     
    Top
    .
74 replies since 9/8/2005, 08:26   2129 views
  Share  
.