Consigli su nuova canna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Apux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, vi seguo da tempo ed ho letto tutto ciò che potevo sul forum e ora ho deciso di iscrivermi iniziando con un quesito Purtroppo il mio dilemma è quello solito di chi tenta di fare il salto di qualità ovvero la scelta di una buona canna e un mulinello da aggiungere ad una modesta canna e un mulinello con cui prendo periodicamente (se non sistematicamente) delle belle "imbiancate" che a volte superano il Kilo...
    Mi sono avvicinato al surf casting o meglio al beach tanti anni fa quando le canne erano ancora in vetroresina e il carbonio era destinato solo ai professionisti. Da allora ho smesso e ho ripreso tante volte passando da una canna ad un'altra senza mai avere tra le mani nulla di buono. Ora però la passione per il surf è tornata più che mai e stavolta evito di buttare soldi e chiedo! Negli anni mi sono un po' impratichito con il lancio di "base" senza però applicare mai una tecnica in particolare. So che essendo ancora agli inizi sembrerà pretenzioso ma vorrei sapere da voi se è possibile saltare qualche tappa e decidere di prendere una rip ed un rotante e decidere di imparare direttamente costi quello che costi in tempo e frustrazioni. Se secondo voi è possibile sapreste consigliarmi canna e rotante (ad esempio avrei trovato un ABU 6500 C3CT Mag Elite in ottimo stato e a metà prezzo) o altrimenti se credete che sia comunque prematuro mi consigliereste una canna che si comporti bene anche con mare attivo e ovviamente un mulinello (visti i prezzi abbastanza bassi avevo pensato ad un ultegra 10000) tenendo conto che sono di Roma e che di solito i miei tentativi li effettuo nella costa nord.

    Ciao e grasias

    (mazza come so serioso su sto messaggio! )
     
    Top
    .
  2. mister mag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao Apux e benvenuto

    certo che puoi fare il salto diretto a rip e rot.
    il mulinello che hai trovato e' ottimo e ti consiglio di prenderlo al volo.
    per la canna il discorso e' un pelo piu' impegnativo,nel senso...quanto vuoi spendere? vuoi un'attrezzo da poco o uno buono?

    fatti vivo anche io sono di roma o meglio di cerenova(campo di mare)
    ciao
     
    Top
    .
  3. Apux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao e grazie per la risposta. Sicuramente preferirei spendere ora di + per non dover spendere più volte... Conosco benissimo Cerenova e a Campo di Mare ci sono venuto decine di volte e non solo a pesca ( ) , diciamo che è la località che frequento di + in assoluto. Anzi ero tentato di venire dalle tue parti proprio martedì, ci dovrebbe essere una leggera scaduta in attesa di un aumento del mare mercoledì. Domani ero intenzionato ad andare da Marlin Sport consigliami su cosa orientarmi ....
     
    Top
    .
  4. mister mag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Apux @ 8/8/2005, 00:32)
    Ciao e grazie per la risposta. Sicuramente preferirei spendere ora di + per non dover spendere più volte... Conosco benissimo Cerenova e a Campo di Mare ci sono venuto decine di volte e non solo a pesca ( ) , diciamo che è la località che frequento di + in assoluto. Anzi ero tentato di venire dalle tue parti proprio martedì, ci dovrebbe essere una leggera scaduta in attesa di un aumento del mare mercoledì. Domani ero intenzionato ad andare da Marlin Sport consigliami su cosa orientarmi ....

    hai un messaggio privato
     
    Top
    .
  5. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Apux @ 7/8/2005, 23:00)
    vorrei sapere da voi se è possibile saltare qualche tappa e decidere di prendere una rip ed un rotante e decidere di imparare direttamente costi quello che costi in tempo e frustrazioni


    Ciao e grasias

    (mazza come so serioso su sto messaggio! )

    Se tornassi indietro imparerei a pescare col rot (e qua mi sono guadagnato 20 telefonate di improperi ), perché non mi sarei impigrito sul fisso, che peraltro svolge il suo compito piscatorio più che degnamente.
    Non credo che la tua idea di partenza sia errata e hai anche la fortuna di essere in una zona dove i LCer non mancano e da quello che mi sembra sono anche disponibili.
    Una cosa da mediocaster l'ho però metabolizzata: la prima cosa da imparare è tirare il sinistro sulla mammella, altrimenti ciccia.
    Quale che sia il lancio e l'uso che ne fai.

    Ciao e benarrivato

    P.S: ca@@o, ma quanto sei serioso
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,387
    Like
    0
    Location
    Liguria di ponente

    Status
    Offline
    Ciao Apux, benvenuto.
    Io personalmente non ci trovo nessuna controindicazione a partire con rip e rot. E' ovvio, c'è da pagare qualche scotto in più finchè non viene fuori la padronanza. Un consiglio che ti posso dare è di non usare contestualmente attrezzatura mista ovvero una canna con rotante e una con fisso. Le iniziali difficoltà del primo, al cospetto della facilità d'uso del secondo, ti potrebbero indurre all'uso prevalente di quest'ultimo o quantomeno ad una minore attenzione del rotante e sarebbe un peccato.
    Ciao
     
    Top
    .
  7. mister mag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pollicerovente @ 8/8/2005, 13:32)
    Ciao Apux, benvenuto.
    Io personalmente non ci trovo nessuna controindicazione a partire con rip e rot. E' ovvio, c'è da pagare qualche scotto in più finchè non viene fuori la padronanza. Un consiglio che ti posso dare è di non usare contestualmente attrezzatura mista ovvero una canna con rotante e una con fisso. Le iniziali difficoltà del primo, al cospetto della facilità d'uso del secondo, ti potrebbero indurre all'uso prevalente di quest'ultimo o quantomeno ad una minore attenzione del rotante e sarebbe un peccato.
    Ciao

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    Ciao Apux.

    Querllo che ti consiglio io è che se vuoi fare questo salto tennico ce devi mette un po di buona volontà.

    Io ho pescato per anni con tele e fissi.

    Una volta il mio club ha organizzato un corso di lancio (side)

    Io andai con la mia futura fisso e 24 in bobina.

    Primo e unico lancio 150 metri (era il mio lancio standard).

    Come ho iniziato a lanciare con il rot e una 2 pz vecchiotta ho trovato qualche difficoltà a rifare 150.

    Ora con 2 pz e rot i 150 metri mi sembrano mostruosamente lontani, ma li guardo all'indietro.

    Io ti consiglio una buona 2pz da pesca che è + facile da capire.

    Potresti provare una daiwa, i vekki modelli sono ottimi per imparare e si trovano usati a poco.
     
    Top
    .
  9. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    FaBBio, specifica che quei metri li fai senza esca, se no il ragazzo mi si deprime

    .... e non solo lui
     
    Top
    .
  10. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 8/8/2005, 14:25)
    Una volta il mio club ha organizzato un corso di lancio (side)

    Non e' che per caso me lo racconteresti, questo side? Su internet si trovano above, gorund, pendolo back... ma del side nesuna traccia... e sul libbro di Marfe'(beh si...lo ammetto, l'ho accatato...ma ero un pivello..... lo sono ancora..pero'..cioe'....mavaff...) e' descritto di cacc....a.
    Anche in pvt o su nuovo topic, se qui e' OT....

    Edited by inetto - 8/8/2005, 15:32
     
    Top
    .
  11. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nella sezioen longcastong ci scrivono bei BIG fai un bel post di richiesta spiegazione
     
    Top
    .
  12. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cicalone non perdona.....
     
    Top
    .
  13. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma de che io so na pippa a lancià senno e lo spiegavo qui
     
    Top
    .
  14. Apux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti dei consigli e del benvenuto... in questo periodo ne ho sentite di tutti i colori... ma anche grazie a voi ormai mi so deciso quindi assumetevi la responsabilità e vi voglio al mio fianco durante il mio primo ground o meglio una bella pendulumata dietro la schina con la mia rip e il rot....e il proot vediamo che succede...

    Un grazie particolare a Mister Mag che dopo la telefonata con me s'è dovuto prende n'aspirina...

     
    Top
    .
  15. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma che ve siete telefonati?? Questo e' amore!!!!!
     
    Top
    .
18 replies since 7/8/2005, 22:00   306 views
  Share  
.