Mulinelli sull'orlo di una crisi di nervi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Prendo spunto dal report su Piscinas di poppyCa per aprire una discussione "tecnica" sui limiti dei nostri mulinelli. Capita a volte che il pesce sia troppo grande per il mulo e il recupero diventi difficile se non impossibile. A guardare i forum stranieri si vedono spesso prede enormi con mulinelli che sembrano davvero piccolissimi... Quando con la frizione chiusa al massimo la bobina tende a slittare anche solo per la "massa" del pesce, quando la frizione tende ad incepparsi o a diventare poco fluida etc etc. Questo dipende, com'è ovvio, da molti fattori: il peso del pesce, la specie, il modo in cui si difende, ma anche dalle condizioni di onda e corrente, ma anche dal mulinello. Non a caso quasi tutte le marche, Daiwa Shimano ed Abu in testa, hanno da tempo iniziato ad offrire fissi e rotanti con un pacco frizione potenziato con dischi in carbonio o altre soluzioni per aumentare al massimo il serraggio.

    In verità, non ho mai avuto grossi problemi, se non in un solo caso. Un grongo di 4,2kg recuperato con un ABU 6500 mag (verdone) in mezzo alle onde. Nonostante il 30, per pomparlo la frizione serrata al massimo non era sufficiente, e ho faticato non poco a recuperare il pesce alzando la canna mentre bloccavo la bobina con il poliice, e poi recuperando a manetta.

    Ma che succede quando capita di recuperare un serra di 7/8 kg su un 7HT? O una leccia di 15kg su un Penn 525?
     
    Top
    .
  2. lucalucca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 16/9/2009, 09:21)
    Prendo spunto dal report su Piscinas di poppyCa per aprire una discussione "tecnica" sui limiti dei nostri mulinelli. Capita a volte che il pesce sia troppo grande per il mulo e il recupero diventi difficile se non impossibile. A guardare i forum stranieri si vedono spesso prede enormi con mulinelli che sembrano davvero piccolissimi... Quando con la frizione chiusa al massimo la bobina tende a slittare anche solo per la "massa" del pesce, quando la frizione tende ad incepparsi o a diventare poco fluida etc etc. Questo dipende, com'è ovvio, da molti fattori: il peso del pesce, la specie, il modo in cui si difende, ma anche dalle condizioni di onda e corrente, ma anche dal mulinello. Non a caso quasi tutte le marche, Daiwa Shimano ed Abu in testa, hanno da tempo iniziato ad offrire fissi e rotanti con un pacco frizione potenziato con dischi in carbonio o altre soluzioni per aumentare al massimo il serraggio.

    In verità, non ho mai avuto grossi problemi, se non in un solo caso. Un grongo di 4,2kg recuperato con un ABU 6500 mag (verdone) in mezzo alle onde. Nonostante il 30, per pomparlo la frizione serrata al massimo non era sufficiente, e ho faticato non poco a recuperare il pesce alzando la canna mentre bloccavo la bobina con il poliice, e poi recuperando a manetta.

    Ma che succede quando capita di recuperare un serra di 7/8 kg su un 7HT? O una leccia di 15kg su un Penn 525?

    kurtz,bel tread

    personalmente mi è successo di rado di avere quei problemi purtroppo,forse un paio di volte ma del tutto contrarria la cosa...il pesce voleva filo e lo ha finito :)
    se stringevo dovevo fare i conti con il carico di rottura del filo.

    forse andrebbe detto anche

    ma la frizione del (esempio ) 7ht,quando è chiusa che carico dinamometrico ha?con i fili che peschiamo noi in mediterraneo,penso che il problema frizione sia forse meno importante del carico di rottura del filo.
    se ci piazziamo sopra un 50 forse potremmo fare il raffronto con la frizione o sbaglio?
     
    Top
    .
  3. ScRa
     
    .

    User deleted


    Il 525 non ha eguali per quanto riguarda la potenza in recupero ( se parliamo di 20 lb circa ) il 6500 lo ho venduto xchè si ingrippava recuperando piramidi da 200 con fondo aperto a frizione tutta chiusa !!! :o: :o: :o: il 7ht ( ho il mag ) si mette in mezzo ha un buon recupero ma il 525 ha una marcia in più.

    con una leccia di 15 chili ( MAI CAPITASSE ) SPERO MI CAPITI SUL POLICANSKY ( o cmq su un 30 lb caricato a 0.55 diretto come lo ho )

    mulinelli rotanti da grossa preda.

    penn 980 ( ormai quasi introvabile )
    Policansky monitor 2b ( una chicca spettacolare ) ihhihihihi
    penn 535/545 sono uguali al 525 ma più grossi e potenti )
    lo slosh 30 ( che però non ho mai visto )



    p.s. il Policansky non ha freni magnetici, si usa il POLLIMAG :woot: :woot: :woot:


    CREDO CMQ CHE IL 525 SIA UNA BUONA VIA DI MEZZO !!!!
     
    Top
    .
  4. Felinux
     
    .

    User deleted


    Boh, non ne ho idea...anche perche di quelle bestiole non ho mai avuto fortuna di agganciarne, però mi sento di fare una considerazione, tutti gli Abu usati che ho acquistato avevano la frizione inzuppata di olio (i manuali abu consigliano di oliare l'asse della manovella...) e la differenza con una nuova e pulita è abissale.....magari con una manutenzione più accurata il problema si ridimensiona un tantino, forse..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    sui fissi la situazione è migliorata parecchio.
    in muli decenti 20/30lb vengoni trattenuti efficacemente.
    le taglie delle bobine stanno salendo.
    insomma il mercato si sta adeguando alle nostre attese.
    vedo piu scorretto il discorso sui fili.
    diametri e carichi pompati e qualità mirabilanti.... su etichette.
    poi ti rendi conto che fili che hanno vent'anni (es. daiwa tournament) non son cosi superati come si vorrebbe dimostrare.
     
    Top
    .
  6. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Mi sa che non ci siamo proprio capiti: serve davvero l'ennesima, inutile discussione "teorica" sulle caratteristiche dei mulinelli dichiarate sulle scatole, e amenità varie sulle frizioni, i dinamomentri, piramidi infossate e quant'altro? Di discussioni così ce ne sono già una marea... Molto più interessante capire, sulla base delle nostre esperienze A PESCA quali siano i limiti REALI dei nostri mulinelli alle prese con un PESCE, magari grosso.

    Le considerazioni meccanico - quantistico - metafisiche per una volta lasciamole per il dopo, non per il prima.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 16/9/2009, 10:11)
    Mi sa che non ci siamo proprio capiti: serve davvero l'ennesima, inutile discussione "teorica" sulle caratteristiche dei mulinelli dichiarate sulle scatole, e amenità varie sulle frizioni, i dinamomentri, piramidi infossate e quant'altro? Di discussioni così ce ne sono già una marea... Molto più interessante capire, sulla base delle nostre esperienze A PESCA quali siano i limiti REALI dei nostri mulinelli alle prese con un PESCE, magari grosso.

    Le considerazioni meccanico - quantistico - metafisiche per una volta lasciamole per il dopo, non per il prima.

    scusami ot... non avevo ben capito.
    dato cher nn ho esperienze con i rotanti...muto stò! :ph34r:
     
    Top
    .
  8. lucalucca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 16/9/2009, 10:11)
    Mi sa che non ci siamo proprio capiti: serve davvero l'ennesima, inutile discussione "teorica" sulle caratteristiche dei mulinelli dichiarate sulle scatole, e amenità varie sulle frizioni, i dinamomentri, piramidi infossate e quant'altro? Di discussioni così ce ne sono già una marea... Molto più interessante capire, sulla base delle nostre esperienze A PESCA quali siano i limiti REALI dei nostri mulinelli alle prese con un PESCE, magari grosso.

    Le considerazioni meccanico - quantistico - metafisiche per una volta lasciamole per il dopo, non per il prima.

    per i muli che uso io
    ultegra xsa
    super ultegra
    6500 abu
    7ht classic

    mai avuto a che fare con pesci che mettessero in crisi la frizione serrata.
    c'è prima nel mezzo il filo che cede.
    chi pesca con il 50 diretto e ha agganciato un bestio enorme forse può rispondere a un quesito del genere.
    penso.

    per i pesci che hai citato
    il serra di 7 - 8 kg non tira una cippa,almeno da mettere in crisi i muli,io qui son arrivato,per la leccia o pesci enormi due volte solo mi è capitato e apparte una rottura l'altra ha sbobinato tutto.
    a frizione chiusa,o ci andavo pure io nell'acqua o schiantavo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Ok..daccordo con kurz..parliamo di esperienza.
    Non uso rotanti a pesca....

    Per i fissi..mai avuto problemi con gli AT XT a tirare fuori serra oversize a frizione completamente chiusa....ne a tirare fuori orate in mareggiata+kili di alghe+spike.
    E' pero' uno dei pochi mulinelli ad avere un rapporto di recupero sotto il 4:1....un argano che ti permette di sviluppare la potenza che ti serve.
    La frizione non ha mai slittato, l'alberino rinforzato permette di evitare rischi di pigatura nella fase di risalita...che ho visto spesso in altri mulinelli durante combattimenti con pescioni.

    PS: ricordiamoci pero'..che a spinning prendono lecce da 20 kg con i technium 4000/5000 :rolleyes:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    Ma se il mulo è dimensionato per 12 lb (manovella pignone frizione asse bobina)
    che senso ha mettere una frizione da 30 ?
     
    Top
    .
  11. sparedda72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma che succede quando capita di recuperare un serra di 7/8 kg su un 7HT? O una leccia di 15kg su un Penn 525?

    Spero di poterti rispondere con cognizione di causa prima o poi :D :D :D
    Il pesce più grande che ho preso col rotante è stata un'orata di 3kg con le onde e un 6500 syncro, ci siamo divertiti entrambi e ogni tanto risogno l'evento con eccitazione sessuale annessa.
    Certo ogni tanto, quando l'onda la riportava al largo prendeva filo , ma il bello è proprio quello:D :D :D

    per quanto riguarda le frizioni, quelle in carbon matrix dovrebbero usurarsi molto meno(per adesso le ho da un solo anno e quindi la cosa è teorica) di fatto migliora enormemente la gradualità della taratura e a me la cosa piace, visto che il kit di dischi te lo compri con 10 euri.
     
    Top
    .
  12. ScRa
     
    .

    User deleted


    Domanda : ( generica rivolta a tutti ) Tu vai a pesca in condizioni di surfcasting ( anche estreme ) per fare orate, saraghi, spigole che sono proporzionati alla tua attrezzatura??? o speri nel GRANDE INCONTRO???? :woot: :woot: :woot: :woot:


    Be io spero nel grande incontro, e ci vado preparato non sia mai che per una o due volte che può capitare mi rimanga l'amaro in bocca per colpa di un mulo o di un filo non adeguati.

    Quindi esagero.

    :D :D :D

    sono sicuramente punti di vista ;) ;) ;) ;)

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    236
    Location
    Grosseto

    Status
    Offline
    Aggiungo anche la mia esperienza, possiedo un sl20sh daiwa e dopo averlo usato tanti anni in spiaggia senza averlo messo veramente alla frusta, mi sono concesso una pausa dal surf e mi sono dedicato alla traina...ed ho spostato il rotantello su una canna da traina..morale della favola durante un rientro dal giglio con le traine ho agganciato un tonno che mi ha tenuto impegnato 40 min di tira e molla, il mulo si è comportato veramente ben..a frizione chiusa non concedeva un millimetro, frizione dolce e subito pronta..non si impunta come il 525...il combattimento si è concluso con la rottura del finale 0,50 (pesce perso :cry: ) ed in bobina avevo un onestissimo o,35...pesce stimato sui 10/15kg.
    bye bye
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    se vogliamo parlare di esperienze "vissute" ... posso testimoniare solo di una spigola di 5.8 tirata a terra in mezzo a un riflusso di risacca da paura ... e la risposta alla domanda è no ... non è andato in crisi niente ... è più che ovvio che sulle testate assecondavo il pesce ... e poi pompavo per il recupero ... la frizione non è mai partita ... ah l'assetto era una tts e un ABU 6500 con frizione originale

    andrè ho capito il senso del post, ma ti devo fare una obiezione:
    se si considera che la funzione della frizione dei rotanti non è quella di far partire il filo sotto trazione, ma è quella di girare a vuoto se la trazione è eccessiva, ad andare in crisi non sarà mai la frizione del mulinello, ma tutto l'apparato pescante che non ammortizza niente ... mulo, canna, madre e terminale

    a traina dove l'attrezzatura è sottoposta a maggiori trazioni la frizione mi sarà partita si e no due volte ... sul recupero in caso di pompata sbagliata il mulinello ha girato a vuoto parecchie volte

    e no ... non serro mai troppo la frizione ... cerco di tararla "addestemo" ("ad estimo" ... ad okkio in dialetto, come dice mia nonna) sul terminale
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    Averceli i problemi di pesci troppo grandi!
    I miei fissi sono: 2 aero technium xt, 2 stradic 8000, 2 ultegra xt, 2 mitchell 498; l'unico piccino è un technium 5000. Prima di prendere bestie tali da impensierirli mi sa che ce ne vorrà.. :D
    Mio padre pesca in acque interne con una bolognese e un vecchio abu cardinal e ha tirato fuori di quelle carpe...

    CITAZIONE (andrea.S @ 16/9/2009, 12:32)
    e no ... non serro mai troppo la frizione ... cerco di tararla "addestemo" ("ad estimo" ... ad okkio in dialetto, come dice mia nonna) sul terminale

    quì a stima in dialetto si direbbe "à stühm" :D
     
    Top
    .
38 replies since 16/9/2009, 08:21   1404 views
  Share  
.